Metal Detector per tutti

Lapide?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2015, 22:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,352
Reputation:
+52
Location:
MEDIOLANUM

Status:


Ciao ragazzi ,mi aiutate a decifrare questa ,credo lapide,
Ho scoperto che si tratta di un prete di un paesino ligure
Ho cercato di ricomporre il tutto,
Era buttata in mezzo a un rudere ormai abbandonato e diroccato
Le persone che vivono in questo paese,mese hanno raccontato La storia di questa lapide
Praticamente e stata trovata sotto una chiesetta del 1300,quando hanno rifatto il pavimento,dopo di che e stata presa e messa in questo rustico ,dove ieri io e mi cugino l'abbiamo trovata,
Si pensa che sia di un prete,.
grazie in anticipo a tutti.



Edited by sofocle62 - 18/8/2015, 00:35
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 23:09     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ciao Art, ben riletto, purtroppo dalla foto (ENORME! RIDIMENSIONAAAA :D ) non riesco a leggere cosa c'è scritto... solo D:O:M:... puoi scrivere tu il testo?? :unsure:
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 23:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,352
Reputation:
+52
Location:
MEDIOLANUM

Status:


Ciao Cesira.
Riesco a leggere solo alcune parole,ma che non mi portano a nessuna conclusione
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 03:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,352
Reputation:
+52
Location:
MEDIOLANUM

Status:


Mi sono dimenticato di dirvi
Quando ho trovato la lapide,e ricomposta ,dopo le stesse persone del paese che mi hanno raccontato la storia ,
Mi hanno dato praticamente del ladro ,perché secondo loro,non dovevo permettermi di entrare in una proprietà privata,spostarla dalla mondizia per ricomporla dagli e cercare di decifrarla,quindi dopo averla composta ,e scattato qualche foto ho rimesso al suo posto il tutto ,
Ma la mia domanda sono io il ladro,oppure chi e stato così furbastro di portarsela via quando hanno fatto la pavimentazione?chisá sotto la lapide cosa c'era,
E cmq abbandonarla fuori di nuovo alle intemperie ,tra fango ,detriti di ogni genere mi piange il cuore ,
Parlando con una persona anziana l unica che mi ha sostenuto ,dice che se la lapide era sotto il pavimento della chiesa,dovrebbe ritornare almeno in chiesa ,e parlare con il parroco attuale ,
Le 3 lettere sopra la lapide D.O.M
dovrebbe far riflettere ha questi parrocchiani.
PS ,secondo voi ho sbagliato?
C e un modo per riportare la lapide al suo posto?
Cosa posso rispondere alle
Persone cosiddette fedeli che non la vogliono in chiesa ,
Grazie come sempre.
Purtroppo avendo giustamente rimpicciolito la foto ,x spostarla sul forum ,decifrarla e ancora più complicato,x chi volesse posso inviare la foto in grandezza naturale.
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 06:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
269
Reputation:
+7

Status:


Io me ne fregherei altamente di un giudizio di popolani privi
di un qualsivoglia senso della storia locale.

Secondo me hai fatto un ottimo gesto nel rendere dignità a questo defunto.

Una lapide ( Specie se antica ) racconta una storia di tempi passati, di gesta compiute.

Il 30% di quello che sappiamo su Roma lo dobbiamo alle lapidi funerarie.

Adesso pero', se vuoi regolarizzarti, segnala il tuo ritrovamento alle autorità,
e mettiti d'accordo col prete del paesino in questione. Vedrai che non ti negherà
il permesso per sistemarla in chiesa.
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 07:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,352
Reputation:
+52
Location:
MEDIOLANUM

Status:


Sante parole grazie
Ho pensato la stessa cosa ,ho avanzato una mia idea ha queste persone,di mettere nelle offerte domenicali in chiesa ,qualcosa in più x sistemare la lapide e riportarla dove era situata in origine,
La maggior parte delle risposte dei soliti bulli del paese,sono state negative.
E il bello che questi bulletti e bulloni visto che sono le persone anziane le prime a ritrovarsi sempre ogni domenica in chiesa ,alla festa del patrono san.Rocco.
Mi hanno dato del pazzo ,ladro,ecc.
Quindi non vogliono assolutamente mettere la lapide ,di questo povero prete della loro chiesa.
Io me ne dovrei fregare altamente e lasciare le cose come stanno,visto che io personalmente ci vengo solo una settimana in agosto.
Ma la mia passione nella ricerca e di sistemare le cose con serietà e trasparenza,fan si che ora mi diventi una questione di principio.
Vi aggiorno su questa telenovela.
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 08:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Queste lapidi sono molto frequenti nelle chiese, quasi nessun nessun mistero su cosa ci fosse sotto anche se un pò lunga come iscrizione per la memoria di un defunto, 99% un morto, visto che era uso comune fino al XVIII sec e anche oltre, per i notabili, essere sepolti nel pavimento o nei muri delle chiese, ovviamente dopo pagamento di lauta donazione. L'uso fuinterotto in epoca napoleonica in linea di massima. Per il resto concordo con il fatto che anche se in abbandono è pericoloso asportare qualsiasi materiale dal luogo in cui si trova, meglio limitarsi a fotografare, e segnalare.
per il testo purtroppo così non leggo nulla, bisognerebbe avere il testo sottomano con carta e penna e riscriverlo usando il tatto per capire le lettere perse.
D.O.M. comunque è l'acronimo della locuzione latina Deo Optimo Maximo, incipit di moltissime lapidi funerarie ma anche iscrizioni lapidarie varie.
Visto la direzione che ha preso la disc ti sposto in "C'è da salvare" :)
Arteyy vai e trascrivi ! :D
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 13:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,392
Reputation:
+17
Location:
Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

Status:


ma niente niente fosse Pendenza di Cittaducale il paesino, li si venera san Rocco (quello col cane non quello col metal) e la gente è abbastanza in linea con il modus operandi da te descritto.
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 20:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,352
Reputation:
+52
Location:
MEDIOLANUM

Status:


Ciao neo
Il paesino descritto da me e sulla val d aceto
Non centra nulla quello menzionato da te.
Grazie cmq
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 22:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
2,015
Reputation:
+171
Location:
Val Tidone Piacenza

Status:


CITAZIONE (arteyy1 @ 18/8/2015, 21:16) 
Ciao neo
Il paesino descritto da me e sulla val d aceto
Non centra nulla quello menzionato da te.
Grazie cmq

Val d'Aveto giusto?
 
Top
view post Posted on 19/8/2015, 07:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,352
Reputation:
+52
Location:
MEDIOLANUM

Status:


Ciao
Si val daveto

Cmq oggi passerà il parroco del paesino a benedire le case
E proverò a parlare con lui
Vediamo cosa dice.
Ora x me e diventata una questione di principio.
 
Top
10 replies since 17/8/2015, 22:57   484 views
  Share