Metal Detector per tutti

Difficolta' all'accensione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2015, 14:43     +2   +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Cari colleghi Minelabbari...da un po' di tempo il mio buon SE all'accensione stenta un po',non si accende subito e si spegne e dopo 3,4 tentativi parte e poi nessun problema fa' il suo sporco lavoro

E' come se dovesse ricaricare qualcosa ,tipo i condensatori e poi avviarsi...BOHHHH!!!

E' mai successo a qualcuno di voi?
 
Web  Top
mister eko
view post Posted on 25/6/2015, 14:52     +1   -1




A me succede qualcosa del genere se a volte uso batterie sottomarca o cinesi <_<

Premetto che io possiedo un eurotek pro
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 15:23     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Io sto usando il pacco con le ricaricabili,ma' sono buone batterie e nuove....la batteria originale non andava piu',ma' questo sara' motivo di un'altro topic ;)
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2015, 16:27     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,408
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Dino, hai notato una minore durata ultimamente per le tue batterie?
Se la risposta è positiva, portamele che te le rigenero e tornano come nuove.

Comunque potrebbe anche essere un po' di umidità nel box che si condensa in un po' di polvere, dopo un po' che lo smanetti evapora.
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2015, 16:30     +1   -1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito

Group:
Member
Posts:
9,739
Reputation:
+7

Status:


Se è vecchio il metal potrebbe avere i condensatori elettrolitici andati...purtroppo sono deperibili non durano in eterno. Si asciuga l'elettrolita, un liquido che impregna l'isolante fra le armature interne.
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 16:58     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (FraWeb @ 25/6/2015, 17:27) 
Dino, hai notato una minore durata ultimamente per le tue batterie?
Se la risposta è positiva, portamele che te le rigenero e tornano come nuove.

Comunque potrebbe anche essere un po' di umidità nel box che si condensa in un po' di polvere, dopo un po' che lo smanetti evapora.

Fra la batteria originale aveva 8 anni,calcolando che forse erano Ni cd o ni Mh,se poi ci metti che per i primi 4 anni per mesi rimaneva scarica e da un anno a questa parte un elemento degli 8 era partito......insomma ha fatto il suo dovere,ora uso il box con 8 stilo ricaricabili nuove,ma' l'inconveniente si presenta sempre.

Molto probabilmente usero' i'involucro per metterci dentro un bella Lipo,tipo quelle che uso per il soft air e cosi' risolvo parecchi problemini...durata ,peso,ecc.

CITAZIONE
Se è vecchio il metal potrebbe avere i condensatori elettrolitici andati...purtroppo sono deperibili non durano in eterno. Si asciuga l'elettrolita, un liquido che impregna l'isolante fra le armature interne.

Si Manny-77.....era quello che pensavo,devo dire che pero' il metal sembra funzionare bene,l'inconveniente come ti dicevo si presenta solo alla prima accensione...ormai lo so' ma' le prime volte mi prendeva l'infarto!!!!! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2015, 17:11     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,408
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


ecco perché non trovi più una cippa, hai il metal infartuato ;)
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2015, 18:21     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (FraWeb @ 25/6/2015, 18:11) 
ecco perché non trovi più una cippa, hai il metal infartuato ;)

.........AAAAAAA' ecco perche' :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2015, 18:24     +1   -1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito

Group:
Member
Posts:
9,739
Reputation:
+7

Status:


Non è impossibile sostituirli tutti. Un bel lavoretto e poi vanno trovati tutti coi loro valori giusti e col passo giusto (distanza tra i pin)...saper saldare e dissaldare e stappare i fori per inserire i nuovi...
Sempre ad esser sicuri che il problema sia quello per davvero...
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 18:29     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Grazie Manny......ma per ora non ho intenzione di aprirlo.......va' bene cosi' ;)
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2015, 18:51     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


CITAZIONE (ONIDINO @ 25/6/2015, 19:29) 
Grazie Manny......ma per ora non ho intenzione di aprirlo.......va' bene cosi' ;)

perché non ne prendi uno nuovo e hai risolto il problema,magari un bel ace 250 e sei a cavallo :D
 
Web  Top
asolone
view post Posted on 25/6/2015, 19:02     +1   -1




A parere mio le cose più semplice da controllare e con più probabilità di guasto é l interruttore di accensione posto suppongo su un potenziometro ,fili di alimentazione ,per esperienza personale molto tempo fa misi mano a un SE che non andava bene ,aveva i contatti dei deviatori ossidati ,sono collegati ai piedini del microprocessore e in pratica il programma che girava non interpretava lo stato logico dei deviatori ,ho risolto spruzzando un po di liquido per contatti ...
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 19:12     +1   -1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito

Group:
Member
Posts:
9,739
Reputation:
+7

Status:


Eh già potrebbe essere sicuramente...
Però come mai dopo 3 o 4 tentativi parte? Nel senso che ogni tentativo successivo parte senza problemi? O andando avanti a spegnere e accendere ogni tanto parte ogni tanto no?

Edited by Manny-77 - 25/6/2015, 20:40
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 20:58     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE
perché non ne prendi uno nuovo e hai risolto il problema,magari un bel ace 250 e sei a cavallo :D

Orso io ho iniziato con quello anzi con l'ACE 300

Grazie asolone per il consiglio

Allora ripeto....ad inizio giornata montato il metal accendo e i primi 3,4 tentativi il metal appena si accende o emette un suono e si spegne.....poi invece parte via e non mi da' piu' problemi
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2015, 23:33     +1   -1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito

Group:
Member
Posts:
9,739
Reputation:
+7

Status:


Si hai ragione la maggior parte dei problemi sta sempre nei contatti ossidati, connettori, interruttori e potenziometri ecc. Anche io ho riparato e riparo centinaia di schede elettroniche. Non metal detector. Siccome Onidino ha detto che dopo qualche tentativo si mette a funzionare ho pensato agli elettrolitici che a volte se vecchi e disseccati possono variare di capacità e provocare malfunzionamenti soprattutto da scarichi all'accensione. Ho immaginato il metal detector spesso nero e sotto il sole...condizione ideale per fare invecchiare certi componenti deperibili come gli elettrolitici. Comunque certo è molto più semplice iniziare a pulire i contatti degli interruttori o sostituirli se possibile...sicuramente il primo tentativo da fare...c'è da sperare che la situazione non peggiori nel tempo se non si vuole metterci mano ora. Si potrà fare certamente in seguito... ;)
 
Top
19 replies since 25/6/2015, 14:43   397 views
  Share