Metal Detector per tutti

FUNGHI - Conoscitori cercasi, Progettazione nuova applicazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2015, 11:59     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,407
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Bow, il punto di forza è proprio quello della ricerca inversa. Ho trovato come fare e funziona.
E' un vero botto di calcoli matematici ma funzionante.

Un sistema come il riconoscimento facciale ma con meno informazioni.

Orso, manco te rispondo.
 
Web  Top
elv66
view post Posted on 12/6/2015, 12:02     +1   -1




ma che capoccia c'hai fraweb???? :lol: :lol: :lol: (nel senso di genialità) sarò il primo a provare la tua app... sono goloso di funghi e per ora mi devo limitare a scroccarli a chi li conosce bene... non mi fido dei miei ricordi... poi se funziona te lo dico se non funzione lascio detto ai miei eredi di contattarti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 12:08     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


CITAZIONE (FraWeb @ 12/6/2015, 12:59) 
Bow, il punto di forza è proprio quello della ricerca inversa. Ho trovato come fare e funziona.
E' un vero botto di calcoli matematici ma funzionante.

Un sistema come il riconoscimento facciale ma con meno informazioni.

Orso, manco te rispondo.

saggia decisione,applicala anche in futuro,che evito,di perdere tempo
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2015, 12:16     +1   -1
Avatar

Duca Bianco

Group:
Member
Posts:
6,864
Reputation:
+169

Status:


CITAZIONE (FraWeb @ 12/6/2015, 12:59) 
Bow, il punto di forza è proprio quello della ricerca inversa. Ho trovato come fare e funziona.
E' un vero botto di calcoli matematici ma funzionante.

Un sistema come il riconoscimento facciale ma con meno informazioni.

Orso, manco te rispondo.

Fra, seguirei anch'io il consiglio di Crav, a proposito dei diritti di copyright, che dopo circa 90 anni si perdono, e sui disegni al posto delle foto( anch'esse sotto diritti). Le altre altre app avevano le foto, però non penso siano molto utili nel caso, il fungo non è ancora in fase matura; invece i disegni te li mostrano nelle loro fasi di maturamento. Se ti può interessare possiedo anch'io un librone: posso fare delle foto da cui puoi prendere spunto per le impostazioni delle pagine digitali.
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 12:47     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


CITAZIONE (Bowie @ 12/6/2015, 13:16) 
a proposito dei diritti di copyright, che dopo circa 90 anni si perdono,

70 per la precisione ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2015, 13:16     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,407
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Quella dei funghi è solo un trampolino di lancio. Avrebbe delle possibilità di applicazione immense.

L'idea dei funghi è alquanto simpatica ed accattivante.
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2015, 14:05     +1   -1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum

Group:
Member
Posts:
4,400
Reputation:
+58
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Bella idea Fra, mi piace, concordo sull'uso dei disegni molto meglio delle foto, più particolareggiati e scientifici, inoltre esistono in materia molte tavole e raccolte libere da royalty di varie epoche e provenienze in eccellente qualità.
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 14:20     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
252
Reputation:
+12
Location:
Cercenasco To

Status:


Io di funghi me ne intendo abbastanza per quanto riguarda le specie presenti sul territorio in cui vivo, i nomi però sono dialettali anche se sono facilmente reperibili i nomi scentifici. Conosco bene la consistenza e le varie tonalità (cosa molto importante) che varia anche in base alla stagione in cui ci sono e li cerchi cioè se in autunno o in questo periodo cioè verso l' estate. Poi oltre al fungo ed al suo riconoscimento io ci applicherei anche una bella tabella esplicativa che per ognuno di esso spiega il suo impiego in cucina ! Se hai bisogno .... Chiedi :)
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 14:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
2,015
Reputation:
+171
Location:
Val Tidone Piacenza

Status:


FraWeb, devo dire da ex accanito fungaiolo che la cosa sarebbe molto interessante ed utile, ma su certe tipologie di fungo la vedo dura inserire tutte le specifiche, esempio se il fungo è piantato nella terra( entoloma lividum) o se è solo "appoggiato" sul fogliame (clitocybe nebularis) o il classico profumo di farina fresca nell'(entoloma lividum)

P.S. mio parere personale.

entoloma lividum

Attached Image: entoloma lividum

entoloma lividum

 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 14:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
2,015
Reputation:
+171
Location:
Val Tidone Piacenza

Status:


clitocybe nebularis

Attached Image: clitocybe nebularis

clitocybe nebularis

 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 15:21     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


Un utente del forum anni fa aveva un forum sui funghi
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 15:23     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,407
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


allora, ricapitolando il progetto:
Dopo acquisite le immagini (foto o disegni che siano) l'utente scatta una foto al fungo in dubbio e la invia al server.
Il server, tramite il sistema di ricerca inversa, seleziona un certo numero di funghi che hanno una certa somiglianza con quello fotografato.
A questo punto è cura dell'utente vedere qual'è effettivamente e leggerne tutte le caratteristiche.

In questo modo si evita di guardarsi tutti i funghi, specialmente per chi non ne conosce nemmeno la famiglia.
E' ovvio che la responsabilità dell'azione è del raccoglitore, stessa cosa se si consulta una guida cartacea.
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2015, 16:03     +1   -1
Avatar

MD in uso -nokta impact-

Group:
Member
Posts:
1,880
Reputation:
+16
Location:
la tua vita e' come la vuoi tu

Status:


[QUOTE=orso nero,12/6/2015, 10:56 ?t=70920206&st=0#entry575359738]
P
CITAZIONE (FraWeb @ 12/6/2015, 10:19) 
Ho già sfrugugliato molto su pubblicazioni presenti e su internet.
Il problema è solo uno: Le foto.
Purtroppo la maggior parte di queste è composta con il fungo aperto e lo stesso ancora da maturare; quasi mai sono fotografati dritti e molte volte è più visibile il tronco dell'albero vicino che del fungo stesso.
Sono foto coreografiche che si rendono inutili per il mio scopo.

faccio un esempio di errore tra queste 2 foto che potrebbero confondersi.

erytrop

confondere un porcino di Satana (l'unico della famiglia dei porcini tossico non mortale)con un fungo (sanguigno)come si chiama dalle mie parti,e veramente da idioti :P io purtroppo non vado piu a funghi da parecchi anni,ma tempo fa,quando non andavo con md ed ero nelle mie zone,andavo spesso s cercarli,ne conosco parecchi,ma non mi piacciono tutti,quindi raccoglievo solo porcini,ovaioli,funghi sanguigni,e galletti.tornando al,discorso della confusione,direi piuttosto che il sanguigno ha uno che gli assomiglia molto,ma si riconosce dal latte interno che a differenza del primo che appunto e rosso,questo é bianco,ed e tossico(non mortale)di mortale invece ce l amanita faloide che è micidiale,e l amanita muscaria,che è molto simile all ovulo ma a differenza di quest ultimo,in cima,ha i caratteristici puntini bianchi.poi qualche volta raccoglievo anche russole,chiodini,e mazza tamburo,ma solo in assenza di quelli piu pregiati citati prima.
[/QUOTE
intervengo solo per dirti che l'amanita muscaria e la falloide non sono per niente simile anzi e' simile ad un altro commestibile.
l'amanita muscaria rossa con punti bianchi io la mangio sul posto cruda ed e' buonissima . solo la polpa bianca perche' la cuticola e la parte gialla sotto la cuticola e' tossica e alcuni la usano come allucinogeno ma non ne vale la pena .
mentre la falloide non ha un antidoto e ci rimani anche dopo un paio di giorni che l'hai mangiata, almeno dicono
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 17:39     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


[QUOTE=wyverex,12/6/2015, 17:03 ?t=70920206&st=15#entry575376854]
CITAZIONE (orso nero @ 12/6/2015, 10:56) 
P
CITAZIONE (FraWeb @ 12/6/2015, 10:19) 
Ho già sfrugugliato molto su pubblicazioni presenti e su internet.
Il problema è solo uno: Le foto.
Purtroppo la maggior parte di queste è composta con il fungo aperto e lo stesso ancora da maturare; quasi mai sono fotografati dritti e molte volte è più visibile il tronco dell'albero vicino che del fungo stesso.
Sono foto coreografiche che si rendono inutili per il mio scopo.

faccio un esempio di errore tra queste 2 foto che potrebbero confondersi.

erytrop

confondere un porcino di Satana (l'unico della famiglia dei porcini tossico non mortale)con un fungo (sanguigno)come si chiama dalle mie parti,e veramente da idioti :P io purtroppo non vado piu a funghi da parecchi anni,ma tempo fa,quando non andavo con md ed ero nelle mie zone,andavo spesso s cercarli,ne conosco parecchi,ma non mi piacciono tutti,quindi raccoglievo solo porcini,ovaioli,funghi sanguigni,e galletti.tornando al,discorso della confusione,direi piuttosto che il sanguigno ha uno che gli assomiglia molto,ma si riconosce dal latte interno che a differenza del primo che appunto e rosso,questo é bianco,ed e tossico(non mortale)di mortale invece ce l amanita faloide che è micidiale,e l amanita muscaria,che è molto simile all ovulo ma a differenza di quest ultimo,in cima,ha i caratteristici puntini bianchi.poi qualche volta raccoglievo anche russole,chiodini,e mazza tamburo,ma solo in assenza di quelli piu pregiati citati prima.
[/QUOTE
intervengo solo per dirti che l'amanita muscaria e la falloide non sono per niente simile anzi e' simile ad un altro commestibile.
l'amanita muscaria rossa con punti bianchi io la mangio sul posto cruda ed e' buonissima . solo la polpa bianca perche' la cuticola e la parte gialla sotto la cuticola e' tossica e alcuni la usano come allucinogeno ma non ne vale la pena .
mentre la falloide non ha un antidoto e ci rimani anche dopo un paio di giorni che l'hai mangiata, almeno dicono

ottima,analisi,comunque io la muscaria preferisco osservarla ,ma la lascio dove sta,ho sentito pure io il fatto che la si possa rendere commestibile,ma sono un tipo diffidente :D per quanto riguarda la faloide, il,principio tossico aggredisce il fegato,e i sintomi si sentono solo dopo 24 ore,e quando si manifestano e troppo tardi :alienff:
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2015, 17:55     +1   -1
Avatar

MD in uso -nokta impact-

Group:
Member
Posts:
1,880
Reputation:
+16
Location:
la tua vita e' come la vuoi tu

Status:


se togli la parte gialla e la cuticola e' un ottimo fungo , credo sia in cina , lo raccolgono come noi i porcini, non e' MAI morto nessuno per l'amanita muscaria , come in molti casi l'informazione non c'e' o distorta ( vedi S MARIA-giovanna)
prima informati e poi prova un pochino delle alette sotto il cappello , belle bianche e vedrai che rimmarrai stupito, io lo faccio sempre
il bello e vedere la faccia di chi ti vede mentre la mangi, hanno tutti un timore inutile
 
Top
45 replies since 12/6/2015, 08:57   1190 views
  Share