Metal Detector per tutti

FUNGHI - Conoscitori cercasi, Progettazione nuova applicazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2015, 08:57     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,407
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Sto cercando dei veri conoscitori di funghi che possano darmi affiancamento per la realizzazione di una nuova applicazione per smartphone.

L'applicazione permetterà di conoscere:
- Il nome scientifico del fungo.
- La sua famiglia.
- I vari nomi popolari.
- La visione delle foto di ogni tipo di fungo.
- La descrizione accurata.
- La pericolosità.
- La differenza da notare per non confondere da altri simili
- Le varie possibilità di consumo ove possibile.
- Ricerca Inversa (spiegata sotto).

Datosi che i funghi sono moltissimi e non sarà assolutamente facile individuare quello giusto, verrà corredata di un sistema di riconoscimento fotografico.
Ovvero sarà possibile fotografare il fungo trovato, inviare la foto al server il quale dovrà riconoscere il fungo e presentare le varie similitudini presenti in archivio. Il tutto in tempo reale.

Per quanto riguarda il riconoscimento fotografico (Ricerca Inversa) sono già pronto.
Mi occorre avere delle foto dei funghi singoli e non a gruppi o nella cesta e, ovviamente, anche le caratteristiche per riconoscerlo.

Qualcuno ha già del materiale, di questo tipo, raccolto nel tempo?
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2015, 09:07     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


Shazam per funghi! :woot:
Esistono splendide pubblicazioni con tutti gli elementi da te elencati, io ne avevo una composta da un grande atlante per la consultazione a casa e uno schedario tascabile da portarsi nel bosco, veramente ben fatto con foto e disegni, che spesso sono ancora più chiari delle fotografie. Purtroppo non l'ho più, ma credo che frugando tra atlanti ed enciclopedie micologiche non sia difficile trovare delle buone pubblicazioni, accordarsi per eventiali diritti con gli autori o editori non è cosa impossibile, nè in genere onerosa.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2015, 09:19     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,407
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Ho già sfrugugliato molto su pubblicazioni presenti e su internet.
Il problema è solo uno: Le foto.
Purtroppo la maggior parte di queste è composta con il fungo aperto e lo stesso ancora da maturare; quasi mai sono fotografati dritti e molte volte è più visibile il tronco dell'albero vicino che del fungo stesso.
Sono foto coreografiche che si rendono inutili per il mio scopo.

faccio un esempio di errore tra queste 2 foto che potrebbero confondersi.

erytrop
 
Web  Top
elv66
view post Posted on 12/6/2015, 09:20     +1   -1




non so come aiutarti... la mia conoscenza è limitata e non ho mai fatto foto ai funghi però se mi dovesse capitare te li invio... altro problema... spesso i funghi si conoscono con nomi locali e non si conosce il nome "micologico" in quel caso riesci ad ovviare al problema?
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 09:23     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,407
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


oppure con queste altre 2

quehacer_micologia_fotosuperior

2162585391_bc3e54e326

CITAZIONE (elv66 @ 12/6/2015, 10:20) 
... spesso i funghi si conoscono con nomi locali e non si conosce il nome "micologico" in quel caso riesci ad ovviare al problema?

CODICE
- Il nome scientifico del fungo.
- La sua famiglia.
- I vari nomi popolari.
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2015, 09:23     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


è per quello che gli atlanti migliori hanno i disegni, sono più particolareggiati e più facilmente identificabili ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2015, 09:25     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,407
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


puoi postarmi un disegno a caso, per rendermi conto?
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2015, 09:56     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


P
CITAZIONE (FraWeb @ 12/6/2015, 10:19) 
Ho già sfrugugliato molto su pubblicazioni presenti e su internet.
Il problema è solo uno: Le foto.
Purtroppo la maggior parte di queste è composta con il fungo aperto e lo stesso ancora da maturare; quasi mai sono fotografati dritti e molte volte è più visibile il tronco dell'albero vicino che del fungo stesso.
Sono foto coreografiche che si rendono inutili per il mio scopo.

faccio un esempio di errore tra queste 2 foto che potrebbero confondersi.

erytrop

confondere un porcino di Satana (l'unico della famiglia dei porcini tossico non mortale)con un fungo (sanguigno)come si chiama dalle mie parti,e veramente da idioti :P io purtroppo non vado piu a funghi da parecchi anni,ma tempo fa,quando non andavo con md ed ero nelle mie zone,andavo spesso s cercarli,ne conosco parecchi,ma non mi piacciono tutti,quindi raccoglievo solo porcini,ovaioli,funghi sanguigni,e galletti.tornando al,discorso della confusione,direi piuttosto che il sanguigno ha uno che gli assomiglia molto,ma si riconosce dal latte interno che a differenza del primo che appunto e rosso,questo é bianco,ed e tossico(non mortale)di mortale invece ce l amanita faloide che è micidiale,e l amanita muscaria,che è molto simile all ovulo ma a differenza di quest ultimo,in cima,ha i caratteristici puntini bianchi.poi qualche volta raccoglievo anche russole,chiodini,e mazza tamburo,ma solo in assenza di quelli piu pregiati citati prima.
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2015, 10:25     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,407
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


CITAZIONE (orso nero @ 12/6/2015, 10:56) 
confondere un porcino di Satana (l'unico della famiglia dei porcini tossico non mortale)con un fungo (sanguigno)come si chiama dalle mie parti,e veramente da idioti

Prima di sparare le tue solite cazzate, leggi la discussione! :angry:

E' il computer che non si deve confondere nel proporti la giusta risposta.

Se hai discorsi costruttivi da aggiungere fallo pure, diversamente astieniti datosi che questi interventi sono alquanto inutili.
Non ci interessano i tuoi gusti culinari.
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2015, 10:44     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


Questo è un esempio di tavola esplicativa molto efficace basata su disegni, di gran lunga migliore di qualsiasi foto.

Anche questa è un'ottima tavola, più semplice, ma ogni fungo è molto ben rappresentato

ne puoi trovare comunque di migliori, ad esempio le tavole delle enciclopedie ottocentesche sono litografie estremamente particolareggiate, non presentano retino tipografico e si prestano perfettamente ad essere riprodotte con ogni mezzo, oltre ad essere libere da ogi diritto ;)

Edited by cravetou - 12/6/2015, 11:49
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2015, 10:47     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,407
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Non male! E sono tutti in bella posa ;)
Ora devo solo fare delle prove e vedere cosa accade nel riconoscimento inverso tra una foto ed un disegno.
In teoria, per quello che vedo, le sfumature di colore sono abbastanza fedeli.
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2015, 10:54     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


come puoi vedere, le pubblicazioni prediligono i disegni per il riconoscimento
L%27%20atlante%20dei%20funghi

jpg
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2015, 11:02     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


CITAZIONE (FraWeb @ 12/6/2015, 11:25) 
CITAZIONE (orso nero @ 12/6/2015, 10:56) 
confondere un porcino di Satana (l'unico della famiglia dei porcini tossico non mortale)con un fungo (sanguigno)come si chiama dalle mie parti,e veramente da idioti

Prima di sparare le tue solite cazzate, leggi la discussione! :angry:

E' il computer che non si deve confondere nel proporti la giusta risposta.

Se hai discorsi costruttivi da aggiungere fallo pure, diversamente astieniti datosi che questi interventi sono alquanto inutili.
Non ci interessano i tuoi gusti culinari.

senti un Po grande capo indiano,se tu sei permaloso è un problema,tuo non mio,non ho detto che tu sei un idiota,leggi bene cosa ho scritto,o il caldo ti fa brutti scherzi?se poi dici che quello che ho scritto fa parte dei gusti culinari,allora siamo al top,io i funghi li conosco bene,e ho espresso un mio parere,se poi secondo te sono cazzate,allora lascia perdere sto discorso,e parla,di md,che forse la,ci capisci qualcosa. Fine ot mi auguro,e non ti permettere piu di offendere,che non è il caso.
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2015, 11:05     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,354
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Decisamente,
e' una bella idea ,interessante,certo devi essere molto accurato e spiegare bene...direi a caratteri CUBITALI...che non sei responsabile di possibili errori...non si sa mai,con i fenomeni che girano

Diciamo che puo' essere di aiuto per i conoscitori e per le persone che hanno il patentino,cosi ti eviti qualsiasi rogna ;)

Io comunque in questo campo sono totalmente ignorante,credo che NEO possa aiutarti

Certo che ti aspetta un gran bel lavorone!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2015, 11:11     +1   -1
Avatar

Duca Bianco

Group:
Member
Posts:
6,864
Reputation:
+169

Status:


Esistono giá applicazioni simili a pagamento...perché dovrebbero scegliere la tua?
A meno che, non la metti gratuita. Mi ha incuriosito però la ricerca inversa, che nelle altre non ho visto...forse perchè non è così tanto facile da realizzare; ma se mi dici, che l'hai giá pronta...

Poi ci sarebbe il comparto android, perchè io ho guardato solo sull'appstore...

Edited by Bowie - 12/6/2015, 12:31
 
Top
45 replies since 12/6/2015, 08:57   1190 views
  Share