Metal Detector per tutti

rivellino Des invalides 1572

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 1/6/2015, 13:37     +1   +1   -1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum

Group:
Member
Posts:
4,400
Reputation:
+58
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


distruzione-gallerie-2015-la-Stampa

Nei lavori di realizzazione dell’ennesimo inutile parcheggio sotterraneo (in questo caso quello sotto corso Galileo Ferraris) sono stati ritrovati importanti resti della parte sotterranea della Cittadella di Torino. Sono emersi, come d’altronde previsto, la muratura di contenimento del rivellino Des invalides e alcune gallerie di contromina, delle quali una collegata al Pastiss, la fortificazione esterna costruita tra il 1572 e il ’74.
In qualsiasi altra parte del mondo si sarebbe provveduto al loro restauro e alla loro valorizzazione. Per citare un esempio, quando durante i lavori per la costruzione di una linea del metrò di Vienna si rinvenirono resti di importanza nemmeno paragonabile a quelli di Torino, invece di sbancare tutto come avrebbero fatto in Italia, si modificò il progetto e si costruì la stazione della metropolitana attorno ai ritrovamenti, che vennero così riportati alla luce e valorizzati.
Il direttore del Museo Pietro Micca, il generale Sebastiano Ponso, ha dichiarato: «In tempi non sospetti (5 anni fa) dissi che non sarebbe stato opportuno costruire un parcheggio lì sotto, ma sono rimasto inascoltato».
Ci saranno le solite “compensazioni”, vale a dire si tireranno fuori quattro soldi per valorizzare in qualche modo quanto rimarrà, ma i resti di questo capolavoro di ingegneria militare del XVI secolo spariranno per sempre, lasciando spazio al biasimo dalle generazioni future.
La cosa che lascia sconcertati, e ciò che per noi rappresenta il vero scandalo, è che l’Ente che dovrebbe essere preposto alla salvaguardia dei nostri Beni culturali, vale a dire la Soprintendenza (che dipende da uno Stato italiano che pretende di avere la tutela esclusiva del patrimonio culturale piemontese) anche questa volta è connivente e complice degli scempi perpetrati a Torino.
Soprintendenza e Comune sono entrambi emanazioni locali del corrotto e criminogeno stato italiano, che non dovrebbe poter metter becco sulla plurimillenaria storia piemontese; invece ad oggi, grazie all’ignavia e alla totale mancanza di coraggio dei Piemontesi, questo stato nemico detta legge sulle nostre memorie storiche e sulle testimonianze della nostra identità secolare.
In Svizzera avrebbero immediatamente tenuto un referendum cittadino per decidere sulla prosecuzione dei lavori, ma nella repubblica del caciocavallo un’iniziativa del genere è impensabile. E allora, avanti con le ruspe per la realizzazione dell’ennesima superflua opera pubblica buttata lì con l’unico scopo di generare profitto e tangenti per i soliti amici degli amici (ma queste cose, per carità, non bisogna neanche dirle…).
È l’ovvia conclusione di un processo sbagliato che ha portato a dare in mano a gente estranea e ostile alla nostra cultura la gestione del nostro passato e del nostro presente. Sbagliate le premesse, sbagliato il percorso, disastrose le conseguenze.

(cit.) [tratto da: gioventura piemonteisa - 30.5.2015

cittadella_2_zps3rvgven1
 
Top
view post Posted on 1/6/2015, 13:50     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,354
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Interessante storia,condivido le tue critiche sull'operato e sulle persone che dovrebbero gestire e valorizzare il nostro immenso patrimonio storico
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2015, 11:50     +1   -1
Avatar

"Dnans ch'as fassa neuit"

Group:
Member
Posts:
1,161
Reputation:
+2
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


Grazie Rabdo.Ho letto l'articolo che hai linkato:da un lato l'attenzione all'evolversi della vicenda mi pare ci sia,pesa dall'altro la condanna a "morte" decretata dalla sop....Speriamo si riesca a trovare una soluzione positiva per quanto riguarda la salvaguardia di questa testimonianza "viva"di storia. Se avessimo conservato la cittadella forse ora non saremmo qui a preoccuparci,sembra quasi una maledizione il "volerci" fare del male.Saluti.
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 10:16     +1   -1
Avatar

metal in uso Deus

Group:
Member
Posts:
4,074
Reputation:
+6
Location:
Arretium

Status:


Se devono riseppellire i resti della fortificazione almeno lo facciano con il personale della Sop e del Comune .....
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 16:07     +1   -1
Avatar

GEN.ADOLPHE NIEL 4°C.A.

Group:
Member
Posts:
1,139
Reputation:
+10
Location:
Brixia Fidelis

Status:


Ma lo sanno tutti che chi mette in pericolo il patrimonio archeologico - artistico italiano, non sono le ruspe ma LE ZAPPETTE DEI METALDETECTORISTI!!!!! Povera Italia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2015, 13:46     +1   -1
Avatar

...marciavamo con l'anima in spalla...

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,809
Reputation:
+7
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


due parole....che schifo!!!
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 08:50     +1   -1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum

Group:
Member
Posts:
4,400
Reputation:
+58
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Buongiorno a tutti,
ecco un aggiornamento della situazione dal giornale di questa mattina:

http://www.lastampa.it/2015/06/07/cronaca/...UrN/pagina.html
 
Top
elv66
view post Posted on 8/6/2015, 08:57     +1   -1




che ente inutile la soprintendenza...sono solo capaci di rompere le palle a chi, sul proprio terreno ed a proprie spese vuole costruirsi una casa decente..
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 09:20     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+60
Location:
Nord - Ovest

Status:


Ho aspettato un pò prima di rispondere, perchè mi girano talmente le balle che avrei bestemmiato in pubblico, e questo non serve... Mi spiace solo dovermi trovare a fianco quell'essere imbecille ed incompetente di Zannoni, ma la tutela delle nostre radici va MOLTO oltre le faccende personali.

"grazie all’ignavia e alla totale mancanza di coraggio dei Piemontesi" qui non concordo Gab, non è la totale mancanza di coraggio dei Piemontesi, E' LA TOTALE O QUASI MANCANZA DI PIEMONTESI, visto che Torino oramai ospita solo più maumau e cinesi del caxxo, e Noi siamo praticamente estinti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2015, 09:32     +1   -1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum

Group:
Member
Posts:
4,400
Reputation:
+58
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 8/6/2015, 10:20) 
"grazie all’ignavia e alla totale mancanza di coraggio dei Piemontesi" qui non concordo Gab, non è la totale mancanza di coraggio dei Piemontesi, E' LA TOTALE O QUASI MANCANZA DI PIEMONTESI, visto che Torino oramai ospita solo più maumau e cinesi del caxxo, e Noi siamo praticamente estinti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Ciao Alb,
già, come posso non darti ragione, è proprio così... :(
 
Top
elv66
view post Posted on 8/6/2015, 09:40     +1   -1




CITAZIONE (sofocle62 @ 8/6/2015, 10:20) 
Ho aspettato un pò prima di rispondere, perchè mi girano talmente le balle che avrei bestemmiato in pubblico, e questo non serve... Mi spiace solo dovermi trovare a fianco quell'essere imbecille ed incompetente di Zannoni, ma la tutela delle nostre radici va MOLTO oltre le faccende personali.

"grazie all’ignavia e alla totale mancanza di coraggio dei Piemontesi" qui non concordo Gab, non è la totale mancanza di coraggio dei Piemontesi, E' LA TOTALE O QUASI MANCANZA DI PIEMONTESI, visto che Torino oramai ospita solo più maumau e cinesi del caxxo, e Noi siamo praticamente estinti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

purtroppo non solo torino è in queste condizioni.... stiamo andando in minoranza su tutto il territorio... italiani che non possono mangiare e che vanno ai mercati a cercare la frutta meno avariata per mangiarne un po' e non italiani che vanno in giro per le strade delle nostre città con Samsung S6 e cuffiette alle orecchie senza fare un cazzo perché il nostro stato gli da la paghetta...e non li puoi nemmeno toccare altrimenti si potrebbe configurare il reato di tortura... ma andiamo... basta un pò
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 12:45     +1   -1
Avatar

"Dnans ch'as fassa neuit"

Group:
Member
Posts:
1,161
Reputation:
+2
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


Non condivido il grande attaccamento alla storia dei torinesi "purosangue"...qualcuno mi "spiegasse" questo scempio fine ottocento.



Mappa di Torino 1854

Articoletto apparso sulla "Gazzetta del Popolo"

Gazzetta del Popolo-14 gennaio 1852

Egli è evidente che il Governo stesso non ha su questa ex fortezza alcuna intenzione nè speranza di potersene servire in un dato caso contro un nemico esterno,poiché la Cittadella di Torino è ormai incapacissima di tanto.D'altro lato non è presumibile che esso stimi possibile il caso di valersene contro un nemico interno,poichè se vi è un popolo di cui un governo abbia ad essere sicurissimo,quello è certo il Torinese.La Cittadella dunque non ha più altra utilità che quella di quartiere,se pur non vuolsi considerare come un innocuo gioiello appeso al collo di Torino,dove la figura d'un vecchio mattone appeso a guisa di gemma al collo di bella donna vestita per ballo. <_<
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 13:10     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+60
Location:
Nord - Ovest

Status:


Te lo spiego io, questo scempio porta il nome del ministro Paleocapa, il cui monumento mi vanto di onorare con uno sputo ogni volta che mi trovo a passarci...

Attached Image: paleocapadiminch

paleocapadiminch

 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2015, 13:24     +1   -1
Avatar

"Dnans ch'as fassa neuit"

Group:
Member
Posts:
1,161
Reputation:
+2
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 8/6/2015, 14:10) 
Te lo spiego io, questo scempio porta il nome del ministro Paleocapa, il cui monumento mi vanto di onorare con uno sputo ogni volta che mi trovo a passarci...

Al solito ci hanno raccontato due"bale":Torino capitale...ecc.Purtroppo la storia si ripete.
 
Top
mumo
view post Posted on 8/6/2015, 18:09     +1   -1




Purtroppo come dice Alberto i piemontesi da Torino sono scappati anni fa,siamo alle solite non sara' ne la prima e ne l'ultima volta ha vedere cose simili nella nostra citta,qui si fanno interessi solo per far soldi altro che tutelare il nostro passato,infondo non e solo Torino che funziona cosi'ma tutta l'Italia che oramai e allo sbando di incompetenti e ladri.



E UNA VERGOGNA.


W L'Italia.
 
Top
27 replies since 1/6/2015, 13:37   524 views
  Share