Metal Detector per tutti

roma, storia di un quartiere, urbanistica e devozione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2015, 13:01     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Articolo breve ma ricco di spunti

www.allrome.it/rione-borgo/
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 14:59     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


Uèèè grazie!!!!
Visto che lì ci ho passato l'infanzia, lo leggerò con estremo interesse.
;)
R.
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 20:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


:) se conosci il posto bene riuscirai a visualizzare le modifiche nel tempo meglio di me, è la sola cosa che mi è spiaciuta nella lettura, non conoscere bene li posti e riuscire a vedere ieri/oggi...
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 21:26     +1   -1
Avatar

Deus 2

Group:
Member
Posts:
6,337
Reputation:
+11
Location:
Roma

Status:


Bello Cri!
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 21:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Grazie, l'autore è stato molto bravo a mio avviso :)
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 00:42     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Bello.....interessate ho visto pure altri rioni,vicini alla mio quartiere.....Grazie Cesy
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2015, 09:08     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 16/3/2015, 20:50) 
:) se conosci il posto bene riuscirai a visualizzare le modifiche nel tempo meglio di me, è la sola cosa che mi è spiaciuta nella lettura, non conoscere bene li posti e riuscire a vedere ieri/oggi...

Mah, guarda, non sono così attempato da aver visto le grosse modifiche strutturali di questo rione ma i cambiamenti alla quantità e tipologia degli esercizi commerciali quelli sì, purtroppo.
Le botteghe artigiane ed i classici esercizi commerciali ( il pizzicagnolo, il fruttivendolo il calzolaio......) non ci sono più....... ora sono tutti punti di ristoro e rivendite di articoli per turisti.
Tristezza :cry: !!!
R.
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 09:45     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


:D :D :D spero bene che tu non abbia duemila anni!! Volevo dire solo che le piazze, le vie odierne le conosci e puoi immaginare dove era quello che ora non esiste più... come la zona della spina... per le piccole botteghe e artigiani anche qui è sparito tutto... leggendo ho scoperto anche che era il luogo di maggior produzione di medagliette e oggetti devozionali, probabilmente molte delle nostre medagliette vengono da lì!!!

P.s. non so se la via citata coincide con l'attuale via de' coronari... a me ben nota per l'alta concentrazione di robivecchi e antiquari fino agli anni 80/90.... :unsure:
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 10:51     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


Bè, le ultime modifiche "strutturali" del Borgo si sono concluse agli inizi degli anni 50 del secolo scorso, basterebbe essere dei nonnetti per averle vissute ..... almeno nelle fasi conclusive.

Dopo la distruzione della cd "spina" il posto è rimasto pressoché lo stesso, tranne il fisiologico cambio di aspetto degli esercizi commerciali che, come giustamente dici tu, è un'evoluzione (?) comune a molti altri posti in Italia.
Io sono più pischelletto, mia madre nnasceva in quegli anni :D .

Via dei Coronari è molto vicina al Borgo ma non ne fa parte, è sulla riva opposta del Biondo Fiume.

R.
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 12:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Grazie, in montagna mi oriento bene, in città... :sick: .... minperdo sempre!! :cry: :lol: :lol:
 
Top
9 replies since 16/3/2015, 13:01   102 views
  Share