Metal Detector per tutti

come regolarsi con la batteria dell'excalibur

« Older   Newer »
  Share  
sottosotto
view post Posted on 22/1/2015, 18:40     +1   +1   -1




salve mi domandavo come usate , o meglio se caricate la batteria ogni due o tre uscite secondo la durata di esse e li ci siamo; ma se le uscite sono a scadenza lunga tipo un mese o più l'una da l'altra la caricate ogni uscita? io faccio così da quando sono rimasto fregato un bel giorno che mi stavo divertendo molto. Ma dico io a uno strumento cosi buono, cosi venduto, potevano fare qualche micro led di livello carica batteria , alla faccia della semplicità già che c'erano invece che chiamarlo excalibur permettetemi la battuta lo chiamavo spartacus :) :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 19:26     +1   -1
Avatar

sea hunter

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,293
Reputation:
+29

Status:


Uscire sempre con un pacco batterie di scorta ;)
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 08:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
17,664
Reputation:
+10
Location:
Romagna

Status:


Io lo metto sotto carica ogni 3/4 uscite. :)
 
Top
paolo059
view post Posted on 23/1/2015, 10:02     +1   -1




io la carico prima di ogni uscita..... ;)
l'importante che ad ogni uscita la batteria sia al suo massimo di carica.
non fidarsi mai di quanto potrebbe durare. :B):
 
Top
sottosotto
view post Posted on 23/1/2015, 13:28     +1   -1




ma quando la batteria e' quasi scarica i segnali sono piu' lunghi piu' strisciati meno secchi non e' che in quelle condizzioni la ricerca e' piu' produttiva?
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 14:53     +1   -1
Avatar

Minelab CTX 3030 - Whites TDI - Excalibur- Equinox 600

Group:
Member
Posts:
5,585
Reputation:
+42
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (sottosotto @ 23/1/2015, 13:28) 
ma quando la batteria e' quasi scarica i segnali sono piu' lunghi piu' strisciati meno secchi non e' che in quelle condizzioni la ricerca e' piu' produttiva?

E allora prova e facci sapere :P
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 15:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,720
Reputation:
+2
Location:
nato normanno in terra sicula

Status:


La batteria sempre al massimo della carica per non avere cali di prestazioni. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 08:30     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
375
Reputation:
+4

Status:


Ciao a tutti.
Se permettete:
L'excalibur in ricerca assorbe circa 60mA con picchi di 80mA con audio al massimo e segnalazione dell'oggetto.
Le batterie sono NiMh, nichelmetalidrite, che per nostra fortuna non hanno problemi di effetto memoria quindi si possono caricare anche se non scariche completamente senza problemi.
Quindi se fai un'uscita le puoi subito ricaricare, o caricarle prima di uscire ma come tutte le batterie non bisogna far scaricare troppo le stesse in quanto si rovinano gli elementi interni.
Chi ci lavora solo l'estate dovrebbe fargli una ricarica almeno una volta al mese anche in inverno.
Ricordiamoci poi che se si hanno batterie da 1A e si assorbe 60mA non è detto che durano circa 16 ore ma qualcosa i meno in quanto i fattori in gioco sono diversi.
La temperatura, umidità, bontà delle batterie variano i tempi di utilizzo.
Sicuramente è consigliato avere sempre un pacco batterie di ricambio e per il massimo dell'efficienza un secondo pacco per quelle alkaline che in caso di sfiga totale vai in un negozio e te le compri.

Analizziamo quanto detto da sottosotto: >ma quando la batteria e' quasi scarica i segnali sono piu' lunghi piu' strisciati meno secchi non e' che in quelle condizioni la ricerca e' piu' produttiva?

Premesso che il metal ha almeno tre sistemi di stabilizzazione interni, variazioni di tensioni nel campo di utilizzo non danno nessun problema.
Da che dipende ciò che dice sottosotto? ...dalla batteria quasi scarica, ...semplice.
Come detto prima, metal acceso in soglia passi l'oggetto picco di corrente.
Se la batteria è carica nessun problema ma se è scarica il picco fa scendere la tensione al disotto di quella minima di funzionamento ma il tempo di durata dell'effetto e piccolo, pertanto i regolatori ripristinano le tensioni necessarie e in questa fase che si hanno strane variazioni dovute alla momentanea mancanza di riferimenti stabilizzati.
Nessuna probabile fortunata miglioria dunque ma solo un lamento d'accenno per indicare che è tempo di cambiare le batterie.
Lo stesso discorso è valido pari pari per il SOVEREIGN che è lo stesso identico apparecchio con piccoli differenze.
Per completezza del discorso quanto detto è valido per tutti i metal e le attrezzature alimentate a batterie.
Ciao.
 
Top
sottosotto
view post Posted on 30/1/2015, 13:47     +1   -1




grazie mille lucafa per la dettagliatissima ed esaustiva risposta ora mi sento meno ignorante in materia :D :D :woot:
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 17:46     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
375
Reputation:
+4

Status:


Di nulla caro
 
Top
9 replies since 22/1/2015, 18:40   481 views
  Share