Metal Detector per tutti

La linea Gustav. I luoghi della battaglia da Ortona a Cassino

« Older   Newer »
  Share  
elv66
view post Posted on 22/1/2015, 12:51     +1   +1   -1




Un libro decisamente particolareggiato e molto ben fatto

Descrizione
Una guida per andare alla scoperta dei luoghi e della storia della "Linea Gustav", il sistema di fortificazioni che i tedeschi approntarono su disposizioni di Hitler nell'autunno 1943 dalla foce del Sangro a quella del Garigliano, un taglio trasversale dell'Italia dall'Adriatico al Tirreno per bloccare l'avanzata anglo-americana. Il volume apre con un'introduzione storica dove sono narrate con taglio divulgativo le vicende accadute su questo fronte di guerra: la battaglia di Ortona, i sanguinosi combattimenti e gli eccidi, la nascita della Resistenza con gli eroi della Brigata Maiella e le battaglie di Montecassino culminate con la distruzione e la presa dell'Abbazia. Nella seconda parte una ricca rassegna di itinerari di visita sui luoghi degli avvenimenti della Linea Gustav da Ortona fino a Cassino, ove ancora rimangono tracce e testimonianze della lunga stagione di guerra che si concluse nel maggio 1944. Una guida storico-turistica rivolta non solo ai lettori appassionati di storia, ma anche ai semplici viaggiatori o ai turisti occasionali. Note utili corredano ogni itinerario e indicano dove dormire, dove mangiare e dove raccogliere informazioni.

http://www.ibs.it/code/9788862614023/ronch...tav-luoghi.html
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 22:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,276
Reputation:
0

Status:


Grazie per la segnalazione, Elv66 !
 
Top
elv66
view post Posted on 23/1/2015, 08:06     +1   -1




è un piacere born to search... sei della zona?
 
Top
serpe1993
view post Posted on 26/8/2015, 13:26     +1   -1




Grazie mille elv io sono a 60 km da monte Cassino e nei prossimi mesi vorrei studiare in modo un po approfondito la battaglia avvenuta sul monte credo che qst libro sia molto interessante e d aiuto x me e x altri con la nostra passione ti ringrazio !!!!
 
Top
view post Posted on 26/8/2015, 19:28     +1   -1

ave atque vale

Group:
Member
Posts:
373
Reputation:
+2
Location:
mantova

Status:


Grazie della dritta ELV66
 
Top
view post Posted on 26/8/2015, 22:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,276
Reputation:
0

Status:


Amici egregi,
Bello vedere il vs. Interessamento relativo alle zone della "Gustav"...

In tale ambito, oltre al bel testo di recente pubblicazione fornito dal ns. ottimo" Elv " , vi segnalo dei testi "cult " che non possono mancare nella biblioteca degli appassionati del tema:

Il primo : " Montecassino" di Rudoloph Bohmler. La prima edizione e' del 1956. ( quasi introvabile) l' ultima e' del 2011 , della" Lupi" di Genova.

Altro testo " indispensabile " a mio avviso, e' : " Cassino 1944" dell' amico Ten. Col. E.I. - Livio Cavallaro, edizioni Mursia.

Per il primo, se non riuscite a trovarlo in ristampa, fate un " colpo" a me in M.P. o alla ns. Associazione in firma, mi pare che qualche copia in giacenza per la diffusione ci sia ancora, ma non so..
Per il secondo, so che e' esaurito e al momento non ci sono ristampe, quindi dovete cercare in rete ....

Ah, una cosa vorrei sapeste : L' area dell' abbazia di Montecassino e' ora parco naturale protetto, per cui suggerisco di non avventurarsi autonomamente, e men che meno mettersi a "scavicchiare" armati dei ns. amati M.D. Non e' affatto "salutare" per diversi ordini di motivi...

Nel caso abbiate bisogno di consulenza a riguardo, ed informazioni varie, non esitate a contattarmi come innanzi detto, oppure alla mail della Associazione in firma.

Saluti cari, e cordialità a tutti voi appassionati! :)
 
Top
serpe1993
view post Posted on 26/8/2015, 23:04     +1   -1




Caro born volevo ringraziarti ,e ne vorrei approfittare x domandarti dove posso trovare delle mappe di monte Cassino delle zone parco e delle zone libere ,ho visto in rete ma non ho trovato quasi nulla !!!ti ringrazio sei grandeeee!
 
Top
view post Posted on 26/8/2015, 23:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,276
Reputation:
0

Status:


Ciao Serpe, piacere! Grazie...

Allora, quale area ti interessa conoscere in particolare. ?
Conosci gia' l'evoluzione cronologica delle cd. " 4 battaglie" verificatesi nella zona?
 
Top
serpe1993
view post Posted on 27/8/2015, 01:10     +1   -1




molto superficialmente ,abito a 70 kilometri da Cassino e la prima domenica di settembre vorrei fare un giro di ricognizione x studiare le mappe che ho scaricato da internet ,il problema è che non riesco a trovare delle cartine del nuovo piano territoriale"ad esempio zone parco"..ho visto che ci sono dei libri interessanti ,sicuramente ne acquisterò uno per studiarmi la storia in modo più approfondito
 
Top
elv66
view post Posted on 31/8/2015, 07:29     +1   -1




conosco abbastanza bene le 4 battaglie di montecassino ed allo stesso tempo conosco i divieti di cui parlava born to search.. infatti stò cercando di documentarmi sulla tratta che hanno percorso gli alleati da Acquafondata verso cassino e monte caira e il mio desiderio è quello di ripercorrere la cavendish road.. ma per quello dovro perdere qualche kilo prima di avventuramici :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
serpe1993
view post Posted on 4/9/2015, 20:56     +1   -1




Be allora caro elv io ho già lo zaino pronto per partire ,per quanto riguarda qlch kilo io sto sotto nutrizionista!!!😜😜😜😜cmq io sono ignorante in materia xo mi affascina sopratutto perlustrare zone di guerra e di storia
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 21:01     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Interessante discussione.....prima o poi organizziamo un giro in quelle zone
 
Web  Top
serpe1993
view post Posted on 4/9/2015, 21:06     +1   -1




Onidino magari!!!!sono il primo a partire ,fatemi sapere quando è vengo a prendervi in macchina !!!!😂😂😂😂
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 23:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,276
Reputation:
0

Status:


Ue' cari, tranquilli..! :D sappiate che per la 'Cavendish" mica ci vuole tanto 'fisico' e preparazione atletica.. E fruibilissima..anche per qualche "sovrappeso'... :P

-Elv, da Acquafondata per l'esattezza, parte la ' "Inferno track".. Quella magari è un pò più 'tosta', ma forse nemmeno troppo..

Si faa', si faa'... comunque !... Basta sapientemente 'by- passare' alcune scarpate e strapiombi...

Ci sono poi ben altri percorsi sul quel versante ,per i quali bisognerebbe essere capre o stambecchi..., o quantomeno 'Gebirgsjager', o ' Goumier '...

Dai, che con calma organizziamo qualcosa insieme, se vi fa piacere..

Ciaa'...!
-BTS-

Edited by Born to…search - 5/9/2015, 02:03
 
Top
elv66
view post Posted on 6/9/2015, 13:42     +1   -1




Vi prego.. se organizzate sarei lietissimo di conoscervi e di apprendere da voi.. vi aspetto
 
Top
20 replies since 22/1/2015, 12:51   668 views
  Share