Metal Detector per tutti

che ansia!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2015, 14:25     +1   +1   -1
Avatar

...marciavamo con l'anima in spalla...

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,809
Reputation:
+7
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


uscita di domenica....spazzolo dietro una vecchia chiesa del mio paese ora riattata come sala conferenze e manifestazioni....suono netto bello pulito...che sia vittorio a far capolino? invece una bellissima scatoletta in argento...un porta gioie...
DSCN5429
hosting immaginiDSCN5432
hostare immagini
DSCN5433
host imageDSCN5440
caricare immaginiDSCN5434
caricare immagini

poi apro....panico....cazzo vicino c'è il cimitero qui una volta c'era un cimitero...cosa ci fa una ciocca di capelli in una scatola d'argento sotterrata qui da chi e perchè? messe nere...a ricordo nella bara di qualcuno...ma no magari i capelli di un bimbo si usava conservarne una ciocca dopo il primo taglio...si ma allora perchè è qui sotto....che faccio la risotterro la prendo e se è maledetta? ma io non credo a queste cose...ma non si sa mai...quante paranoie....alla fine condividiamo...
DSCN5435
hostare immaginiDSCN5436
image share
come vedete all'interno del coperchio ed anche sul fondo vi è inciso 34 sarà l'anno di fabbricazione? secondo voi che spiegazione date a questo strano ritrovamento siete a conoscenza di qualche usanza a riguardo...dimenticavo alcuni capelli sono bianchi ma ho letto che possono diventare bianchi anche se tagliati perciò non riconducibili necessariamente ad una persona adulta...grazie!!!
dimenticavo consigli per la pulizia? a parte lo......shampooooo :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 15:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
525
Reputation:
0

Status:


:ph34r: che ansia! non mi è mai capitata una cosa del genere, e sono una persona "abbastanza" razionale, ma mi sa che risotterrerei l'oggetto e il suo contenuto...
 
Top
godofgods
view post Posted on 14/1/2015, 15:04     +1   -1




Alquanto inquietante :( :(
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 15:22     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


oggetto interessante... :o:

secondo me ciocca di capelli della persona amata...
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 15:37     +1   -1
Avatar

cristiano

Group:
Member
Posts:
26,698
Reputation:
+38
Location:
padova

Status:


Bel ritrovo misterioso :D il bello è proprio fantasticare su quale storia porti dietro questo oggetto :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/1/2015, 16:11     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Curioso ritrovamento, di norma negli anni dalla metà Ottocento in poi (in molte zone fino agli anni 50/60) come dici bene tu era cosa comune portarsi appresso ciocche di capelli, della persona amata, figli o genitori, in ciondoli appesi al collo con foto o ritratto. Qui la cosa strana é che non è un ciondolo ma un portapillole...datazione della scatolina direi primi decenni del novecento.. Ipotesi mia quindi é che l'abbia persa un uomo (che non portava ciondoli neanche alla catena dell'orologio), e che contenga capelli femminili (troppo spessi per esser di bimbo), probabilmente un ricordo donato prima di un viaggio o separazione prolungata. Se proprio vogliamo giocate di fantasia per il fatto che non ci siano incise date o iniziali.. relazione clandestina... :ph34r:

non credo ci sia nulla di malefico, i segnali sarebbero altri.. Se mai ad occhi moderni un pò macabro ma... vogliamo parlare dell'usanza di montare in oro il primo dentino da latte o lasciare al paziente pezzi tolti dopo intervento chirurgico (appendice, tonsille etcetc)??? Si faceva comunemente fino agli anni 70 del secolo scorso!!; :woot:
 
Top
Armata Sarda
view post Posted on 14/1/2015, 16:27     +1   -1




L'usanza della ciocca di capelli fu diffusissima nel 700 ed 800..oggi si è persa ma alle volte s'usa ancora. Non c'è quindi da stupirsene troppo =)
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 17:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
269
Reputation:
+7

Status:


Se avessi trovato solo il portapillole d'argento sarebbe stato un bel ritrovamento.
Ma con all'interno i capelli è veramente spettacolare!

Io non li butterei, anzi cercherei di conservarli.

Complimenti!
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 17:39     +1   -1
Avatar

metal in uso Deus

Group:
Member
Posts:
4,074
Reputation:
+6
Location:
Arretium

Status:


Sortilegio!......il 34!.......... disfatene all'istante!.............poi ti do l'indirizzo deve spedirla.......... :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 19:24     +1   -1
Avatar

...marciavamo con l'anima in spalla...

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,809
Reputation:
+7
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


allora sono tranquillo....cesira perciò un porta pillole e 34 sarà l'anno di fabbricazione presumibilmente?
 
Top
geluv
view post Posted on 14/1/2015, 19:53     +1   -1




complimenti veramente interessante
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 23:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,261
Reputation:
+35

Status:


con quel tipo di punzonatura è databile dal 1934 al 1944....bellissimo e singolare ritrovamento....io non so cosa farei dei capelli....qualcosa mi dice che me ne sbarazzerei...magari risotterrandoli nel posto...:-/
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 23:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Per il 34 sembra più un numero di lotto produttivo che l'anno, anche se il periodo più o meno è quello...

CITAZIONE (DeepDig @ 14/1/2015, 23:13) 
con quel tipo di punzonatura è databile dal 1934 al 1944....bellissimo e singolare ritrovamento....io non so cosa farei dei capelli....qualcosa mi dice che me ne sbarazzerei...magari risotterrandoli nel posto...:-/

io non separerei i due oggetti, se i capelli ti fanno impressione plastificali tra due fogli, anche tra quelli dei salvaschermo per cell per esempio.. :)
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 04:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
562
Reputation:
+2
Location:
oltreoceano

Status:


io personalmente , riporrei i capelli in un'altra scatoletta di tuo gusto e la sotterrerei nuovamente dove l hai trovata. credo che i capelli e la persona che hanno voluto lasciarli li te ne saranno grati. il contenitore è irrilevante.
saludos
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 10:04     +1   -1
Avatar

MXT pro - deus (il russo 🇷🇺)

Group:
Member
Posts:
926
Reputation:
+35
Location:
insubria

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 14/1/2015, 16:11) 
Curioso ritrovamento, di norma negli anni dalla metà Ottocento in poi (in molte zone fino agli anni 50/60) come dici bene tu era cosa comune portarsi appresso ciocche di capelli, della persona amata, figli o genitori, in ciondoli appesi al collo con foto o ritratto. Qui la cosa strana é che non è un ciondolo ma un portapillole...datazione della scatolina direi primi decenni del novecento.. Ipotesi mia quindi é che l'abbia persa un uomo (che non portava ciondoli neanche alla catena dell'orologio), e che contenga capelli femminili (troppo spessi per esser di bimbo), probabilmente un ricordo donato prima di un viaggio o separazione prolungata. Se proprio vogliamo giocate di fantasia per il fatto che non ci siano incise date o iniziali.. relazione clandestina... :ph34r:

non credo ci sia nulla di malefico, i segnali sarebbero altri.. Se mai ad occhi moderni un pò macabro ma... vogliamo parlare dell'usanza di montare in oro il primo dentino da latte o lasciare al paziente pezzi tolti dopo intervento chirurgico (appendice, tonsille etcetc)??? Si faceva comunemente fino agli anni 70 del secolo scorso!!; :woot:

:o:

Bell'ipotesi Cesira!!!!

Sarebbe un ottimo spunto per la trama di un libro!!!!! :P :P
 
Top
23 replies since 14/1/2015, 14:25   592 views
  Share