Metal Detector per tutti

Qualche palla di piombo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2015, 01:13     +1   +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Ritrovamenti fatti in societá, io ed il mio storico compare... :P :blink:

Prego notare la deformazione della Carcano a sx, che testimonia un impatto dopo ribaltamento del proiettile...

Attached Image: image

image

 
Web  Top
magenta 859
view post Posted on 11/1/2015, 08:43     +1   -1




:wub: :wub: :wub: AH...... Peeters........, prima o poi ti troverò!!!! Interessanti Albe... Due domande però: La sezione triangolare innagino che sia una '60 piemontese, o una '57 francese?
Mentre la Carcano con sezione quadrata più piccola è così perchè potrebbe essere da pistola o è solo prodotta con questo stampo, mantenendo però invariata la sua forma e peso?
Leggevo sul Libro del Borelli che per le mod'57 francesi trovate a Solferino, quelle a sezione più piccole venivano sparate da pistole. Secondo te? Personalmente non credo molto a questa teoria. Ne ho trovate anche io 4/5 esemplari a Magenta.
Dennis
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 11:12     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Dennis, ti rispondo con una domanda: lo sai perché la pistola francese da cavalleria mod. 1822 T Bis aveva la bacchetta foggiata a quel modo? :rolleyes:
 
Web  Top
magenta 859
view post Posted on 11/1/2015, 14:18     +1   -1




Ciao Albe, sinceramente non so come è fatta la pistola da cavalleria ne tanto meno la sua bacchetta..... Oggi mi informerò meglio ;) . Però mi pongo due domande. Perchè fare una palla per pistola che abbia le stesse caratteristiche di peso e dimensioni come quella usata per il fucile da fanteria? Mi sembra così tutto sproporzionato, una tonda piccola era più che sufficente, un peso così inutile.... Poi ho notato che su tutte quelle le '57 a sezione più piccola analizzate non sono presenti tracce di rigatura di canna, ma se la pistola è un mod'22 T (trasformet),quindi aggiunta di rigatura nella canna, i segni di rigature avrei dovuto trovale. Non credo che sparassero poi così tanto da poter ostruire le canne con i resudui di polvere e in qualche modo ostruire le canne rendendole "liscie".
Dennis
 
Top
geluv
view post Posted on 11/1/2015, 16:21     +1   -1




veramente belle volevo chiedervi se qualcuno di voi puo' consigliarmi dove posso trovare tabelle comparative delle palle di piombo peso grandezza e magari periodo di appartenenza ..
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 17:17     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (geluv @ 11/1/2015, 16:21) 
veramente belle volevo chiedervi se qualcuno di voi puo' consigliarmi dove posso trovare tabelle comparative delle palle di piombo peso grandezza e magari periodo di appartenenza ..

Temo che non esista nulla del genere... dovremo provvedere! :B):

CITAZIONE (magenta 859 @ 11/1/2015, 14:18) 
Ciao Albe, sinceramente non so come è fatta la pistola da cavalleria ne tanto meno la sua bacchetta..... Oggi mi informerò meglio ;) . Però mi pongo due domande. Perchè fare una palla per pistola che abbia le stesse caratteristiche di peso e dimensioni come quella usata per il fucile da fanteria? Mi sembra così tutto sproporzionato, una tonda piccola era più che sufficente, un peso così inutile.... Poi ho notato che su tutte quelle le '57 a sezione più piccola analizzate non sono presenti tracce di rigatura di canna, ma se la pistola è un mod'22 T (trasformet),quindi aggiunta di rigatura nella canna, i segni di rigature avrei dovuto trovale. Non credo che sparassero poi così tanto da poter ostruire le canne con i resudui di polvere e in qualche modo ostruire le canne rendendole "liscie".
Dennis

La bacchetta era foggiata "a tulipano" non per calcare la palla conica, ma per contenere l'esatta dose di polvere DA TOGLIERE dalla cartuccia ordinaria per utilizzarla nella pistola, visto che era quella sa fucile!
Non esistevano palle da pistola, in questo caso, quanto alle rigature c'é da dire che le trasformate avevano righe davvero poco marcate...
 
Web  Top
magenta 859
view post Posted on 11/1/2015, 18:17     +1   -1




Ok Albe chiaro. Dunque potevano essere delle armi piuttosto pericolose. Se non era previsto il calcatoio e la palla entrava liberamente, una volta sparati 5/6 colpi, la canna incominciava a sporcarsi di residui di polvere da sparo e la palla entrava a fatica creando troppo vuoto a fine corsa tra la polvere e la palla stessa, diventando in questo caso un più carica da lancio ma esplosiva.
Fammi misurare qualche palla poi provvedo, almeno creiamo un database.
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 20:30     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


La baguette si usava comunque, il "vento" era notevole, grazie al sistema Minié, ma soprattutto le pistole da cavalleria erano previste per un utilizzo molto limitato, uno o massimo due colpi a bruciapelo, il cavaliere dell'epoca usava la sciabola!
 
Web  Top
magenta 859
view post Posted on 11/1/2015, 20:32     +1   -1




Ok grazie chiarezza è fatta! :).
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 17:45     +1   -1
Avatar

GEN.ADOLPHE NIEL 4°C.A.

Group:
Member
Posts:
1,139
Reputation:
+10
Location:
Brixia Fidelis

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 11/1/2015, 20:30) 
La baguette si usava comunque, il "vento" era notevole, grazie al sistema Minié, ma soprattutto le pistole da cavalleria erano previste per un utilizzo molto limitato, uno o massimo due colpi a bruciapelo, il cavaliere dell'epoca usava la sciabola!

Alberto, ma non c'erano già in giro le Lefaucheux a 6 colpi o anche le Colt? Come mai venivano ancora usate le retrocarica? Ciao, Francesco P.S. per Dennis: per le Peeters ci vuole pazienza, tempo e... c..o
 
Contacts  Top
magenta 859
view post Posted on 12/1/2015, 20:33     +1   -1




Ciao Franz, quando la fortuna vorrà baciarmi, mi farò trovare pronto........ Ma speriamo che non ci metta ancora tanto!!!!!
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 09:52     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (cekken akken @ 12/1/2015, 17:45) 
CITAZIONE (sofocle62 @ 11/1/2015, 20:30) 
La baguette si usava comunque, il "vento" era notevole, grazie al sistema Minié, ma soprattutto le pistole da cavalleria erano previste per un utilizzo molto limitato, uno o massimo due colpi a bruciapelo, il cavaliere dell'epoca usava la sciabola!

Alberto, ma non c'erano già in giro le Lefaucheux a 6 colpi o anche le Colt? Come mai venivano ancora usate le retrocarica? Ciao, Francesco P.S. per Dennis: per le Peeters ci vuole pazienza, tempo e... c..o

Ciao! :) Verissimo, i nostri Reali Carabinieri ebbero il revolver nel 1861, la Regia Marina già a fine '59... La Cavalleria invece li adottò solo nel 1874, tradizionalismi? Chi lo sa... :D Ma se pensi alla carica all'arma bianca di Izbušenskij o a quella di Dolnij Poloj forse troverai la risposta...

Caricàt! Savoia!
 
Web  Top
11 replies since 11/1/2015, 01:13   690 views
  Share