Metal Detector per tutti

Pulizia 2 devo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2014, 18:08     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+20
Location:
Veneto

Status:


Ciao a tutti, volevo chiedere agli esperti quanto segue :

ho queste due devo da scavo, trovate giusto 1 settimana fa'.
Le ho messe in ammollo in acqua ossigenata 10 Volumi e periodicamente strofinate per levare il piu' possibile il mix tessa + calcarea pero' sono ancora messo cosi' ...cosa mi consigliate ??

P1150969Copia_zpsae43563b

P1150970Copia_zps47102dda

______________

P1150966Copia_zps4fa2ea67

P1150967Copia_zps547161f5


grazie
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 20:48     +1   -1
Avatar

Una ghisa è per sempre

Group:
Member
Posts:
5,815
Reputation:
+93
Location:
Frittole

Status:


io di solito faccio un bagnetto in olio di vasellina che è neutro e stuzzicadenti...la terra viene via abbastanza bene.
poi do la cera microcristallina per proteggerle e risaltare la definizione
Dopo aver dato la cera e lasciato asciugare si rivedono alcuni residui di terra....ma sempre con stuzzicadenti viene via in un attimo
Spero ti possa esser utile
Ma ci sono utenti mooolto più esperti che ti potranno aiutare
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 22:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+20
Location:
Veneto

Status:


grazie....provvedo con ammollo in olio di vasellina....grazie
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 22:58     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Veramente molto belle e vecchione e pure in buono stato ...credo che con una pulitina verranno fuori molto bene,i dettagli e le lettere si vedono bene
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2014, 14:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+20
Location:
Veneto

Status:


Messe in olio di vasellina......seguo il consiglio e periodicamente con stuzzicadenti vedo di levare le incrostazioni
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 16:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Noooo ms che olio di vaselina!!! Acqua distillata ora!! Asciugando spesso.. Poi paglietta 0000 quando son belle asciutte, ancora distillata e infine cera!! Olio non va usato,mai. Se volete che si conservino!!
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 17:12     +1   -1
Avatar

Una ghisa è per sempre

Group:
Member
Posts:
5,815
Reputation:
+93
Location:
Frittole

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 2/12/2014, 16:55) 
Noooo ms che olio di vaselina!!! Acqua distillata ora!! Asciugando spesso.. Poi paglietta 0000 quando son belle asciutte, ancora distillata e infine cera!! Olio non va usato,mai. Se volete che si conservino!!

Mah...io non sono d'accordo......a mio parere l'olio di vasellina è neutro e non intacca la devo......usavo acqua distillata e ora olio di vasellina, dopo alcune prove non vedo differenze se non che l'olio aiuta di più nella pulizia
Anzi con l'acqua distillata due o tre volte volte mi è capitato che "sfogliassero", con olio no. Magari è un caso....
Naturalmente nessun altro tipo di olio
Inoltre non credo che aiuti pulire con paglietta da asciutto.....sembra non si facciano danni ma con una bella lente è probabile che si notino dei graffietti......secondo me si fanno meno danni con il terriccio ancora umido e uno stuzzicadenti
......mi sbaglierò.......sicuramente Cesira hai più conoscenza di me su questo argomento
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 19:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+20
Location:
Veneto

Status:


Cesiraaaaaaaaaa già messe in olio da 2 gg che FACCIOOOOOO Aiutooooooooooooo
 
Top
Iguvinus
view post Posted on 2/12/2014, 19:43     +1   -1




Ciao a tutti. Condivido in pieno i consigli di gian2810. Aggiungo questo: usare acqua demeralizzata per ammolli e primi lavaggi. Per la pulizia del materiale grossolano usare spazzolino da denti morbido. Poi iniziare bagni in olio di vasellina per ammorbidire le concrezioni. Dicevo di aiutarsi con una lente di ingrandimento per indirizzare meglio la punta dello stuzzicadenti di legno. Il valore di una medaglia o di una moneta viene attribuito dopo una attenta osservazione con lente di ingrandimento in alcuni casi addirittura con microscopio. Eventuali rigatute influiscono tantissimo a far ribassare il valore.
Quando si è in presenza di un qualsiasi reperto, il mio insegnate diceva di avvicinarvisi in punta di piedi. Poi come nel corteggiamento tanta, tanta pazienza.
Buone spazzolate.
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 11:58     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


CITAZIONE (Antoema76 @ 2/12/2014, 19:26) 
Cesiraaaaaaaaaa già messe in olio da 2 gg che FACCIOOOOOO Aiutooooooooooooo

Oramai nulla... ho spiegato più volte in altri post

https://metaldetector.forumfree.it/?t=68892601

le ragioni chimiche per cui l'olio in generale, quello di vaselina compreso sono controindicati... una volta messo l'olio il procedimento per me chimicamente più corretto è impossibile... riepilogo le motivazioni

1 Quello che più danneggia rame e sue leghe sono
Acidi
Basi forti
Sali di zolfo, azoto, cloro (mai usare acqua del rubinetto addizionata di cloro) e fluoro
Tutti questi nel terreno si trovano sia in forma inorganica che organica (concimi animali e vegetali).

http://www.campanologia.it/01-STS/G10-Prop...onzo-cancro.htm

L'olio non solubilizza i sali (solo qualche organico), non solubilizza il calcare o i piccoli depositi di terra che restano sulla superficie, questi ultimi tra l'altro, annerendosi assorbendo l'olio, divengono invisibili e quindi non rimuovibili meccanicamente. L'olio non si "risciacqua" nel senso che lo strato aderente al metallo, per viscosità, lì rimane, con tutti gli inquinanti in esso disciolti... a meno che non si usino solventi o detergenti. Olio impedisce infine l'adesione della cera se si vuol usarla come finitura, non riesce a consolidare

2 La distillata, associata a pulizia meccanica sarebbe il trattamento di elezione ma comporta tempi molto lunghi (anche di mesi per un calcare consistente o corrosioniradicate), non allontana inquinanti oleosi se non pulendo spesso, non modifica chimicamente gli ossidi che si sono o si stanno formando. D'altra parte solubilizza e porta via tutti i sali presenti impedendo che continuino la loro opera, ammorbidisce le concrezioni facilitando la rimozione meccanica. Agendo per solubilizzazione a strati di diluizione progressiva è bene asciugare spesso e riimmergere l'oggetto nonchè cambiarla spesso per velocizzare il processo.

3 Ossigenata a bassi volumi (10/12). Rimuove rapidamente materiale organico ossidandolo, ossida alcuni sali rendendoli meno nocivi al metallo, alcuni casi di intaccature superficiali di cancro del bronzo ad esempio cambiano colore (quindi cambia il tipo di sali di rame, meno nocivi??) o si rimuovono facilmente. L'azione "meccanica" delle bollicine stacca molti residui. Da evitare in caso di patine non consolidate e che tendono a "sfogliare", leghe con alta presenza di argento. Monitorare spesso anche qui e prolungare solo in caso di leghe "cotte".
Far sempre seguire al trattamento con ossigenata rapida e leggera passata con paglietta 0000 e lunghi bagni in distillata a neutralizzare ossigeno attivo adeso al metallo.
In pratica io procedo cosi

Ossigenata qualche minuto
Verifica asciugando dello stato della patina
Se buono continuare in ossigenata (max 5/6 h)
Se cattivo subito in distillata.
Nel caso della patina buona dopo ossigenata passata con paglietta
Ancora distillata
Se necessario rimozione meccanica del calcare o altri residui (se rimuovo concrezioni di ossido poi di nuovo in ossigenata a stabilizzare la superfice e ripeto il ciclo)
paglietta finale
Cera
Dimenticavo... in caso di oggetti più grossolani (bossoli o fibbioni ad es) o concrezioni resistenti uso anche spazzola morbida in ottone, satando attento a non spatinare o lasciare l'orribile traccia dorata, spazzolina e la paglietta sempre ad oggetto asciutto perfettamente :)

Edited by cesira.66 - 4/12/2014, 13:37
 
Top
Villiano
view post Posted on 3/12/2014, 13:30     +1   -1




Ma solo io sono del parere che questo genere di reperti, non vanno "alterati?
Io, in casi come questi, interverrei giusto per ripulirle il pezzo da terriccio/sporcizia con acqua demineralizzata, stuzzicadenti, spazzolino. Bona lè.

Edited by Villiano - 3/12/2014, 20:08
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 19:09     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+20
Location:
Veneto

Status:


Cesira super e dettagliatissima...sinceramente le avevo lasciate in ossigenata 10 Volumi per 1 settimana, e ciclicamente usavo stuzzicadente...ma la situazione non e' che sia cambiata di molto....

ormai messo in vasellina....cerco di levare il piu' possibile poi mi fermo
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 13:31     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


CITAZIONE (Villiano @ 3/12/2014, 13:30) 
Ma solo io sono del parere che questo genere di reperti, non vanno "alterati?
Io, in casi come questi, interverrei giusto per ripulirle il pezzo da terriccio/sporcizia con acqua demineralizzata, stuzzicadenti, spazzolino. Bona lè.

Ti quoto, infatti ho scritto che il punto 2 sarebbe quello di elezione, ma talvolta anche l'ossigenata aiuta, con alcune lesioni, i risultati puoi vederli qui

https://metaldetector.forumfree.it/?t=69939079#lastpost

Le condizioni di partenza sovrapponibili a quelle della prima foto messa da Mumo... non credo gli oggetti ne risentano come patina, speriamo poi il tempo dia ragione a chi ha affinato il procedimento :)

P.s. dalle foto le medagliette di Antoema dovrebbero risultere tipo la due e la cinque nella prima foto messa da me... :)
 
Top
Villiano
view post Posted on 4/12/2014, 21:13     +1   -1




CITAZIONE (cesira.66 @ 4/12/2014, 13:31) 
CITAZIONE (Villiano @ 3/12/2014, 13:30) 
Ma solo io sono del parere che questo genere di reperti, non vanno "alterati?
Io, in casi come questi, interverrei giusto per ripulirle il pezzo da terriccio/sporcizia con acqua demineralizzata, stuzzicadenti, spazzolino. Bona lè.

Ti quoto, infatti ho scritto che il punto 2 sarebbe quello di elezione, ma talvolta anche l'ossigenata aiuta, con alcune lesioni, i risultati puoi vederli qui

https://metaldetector.forumfree.it/?t=69939079#lastpost

Le condizioni di partenza sovrapponibili a quelle della prima foto messa da Mumo... non credo gli oggetti ne risentano come patina, speriamo poi il tempo dia ragione a chi ha affinato il procedimento :)

P.s. dalle foto le medagliette di Antoema dovrebbero risultere tipo la due e la cinque nella prima foto messa da me... :)

Cesira, io non intendo assolutamente sminuire l'ottimo lavoro da te (e non solo da te) svolto, partiamo da questo presupposto.
In mia personalissima opinione però dei pezzi così trattati ( mi riferisco alle tue medagliette ripulite, presenti nel post che hai linkato), hanno già perso un poco di fascino, di carattere "vissuto". Questo specialmente a causa dell'eccesiva lucentezza che hanno acquisito, in seguito, (probabilmente) ad una passata di cera/et simila.
A qualcuno piace grezzo! :D

Ti posto un esempio dove trovo si palesi perfettamente il senso del mio discorso:
https://metaldetector.forumfree.it/?t=69837137
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 21:40     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


non è opaco o lucido che conta, quello son gusti, per me il punto è annullare l'azione corrosiva di elementi chimici che l'olio non elimina... non un discorso estetico... ;)
p.s. ancora niente cera quando ho fatto le foto, son proprio così.... ma quello è merito del tempo, non mio.... ;)
 
Top
24 replies since 30/11/2014, 18:08   713 views
  Share