Metal Detector per tutti

C-SCOPE 990XD NON MOTION, info settaggi, uso e discriminazione

« Older   Newer »
  Share  
niknaldi
icon1  view post Posted on 13/8/2014, 09:20     +4   +1   -1




Buongiorno a tutti,
ho già ricevuto notevoli e accurate info da un amico del Forum, ma volevo raccogliere più informazioni possibili riguardo il mio C-SCOPE 990XD tecnologia NON Motion.
Lo uso per militaria in terreni quali Appennini, quindi ricchi di fogliame, alberi e radici, vegetazione fitta, terreno apparentemente stronzino, ecc ecc.

Mi domandavo:

- profondità max?
- settaggi per discriminazione?
- uso de retune

Qualcuno di voi ha link con training video?

Grazie NIKNALDI
 
Top
asolone
view post Posted on 16/8/2014, 11:59     +1   -1




visto che nessuno si fà avanti , mi faccio avanti io ......
qui da noi , (veneto) credo sia tra i metal più diffusi per la militaria ...........
diaciamo subito che la tecnica no motion non è performante quanto la tecnica motion !
il no motion c.scope và usato solo ed esclusivamente con le cuffie in quantol'uscita audio è esponenziale , cioè più lotano sono dal pezzo è più piccolo è il pezzo meno lo sento , la ricerca và fatta con metal sempre in soglia audio , cioè si deve sempre percepire un lieve ronzio di fondo regolato dal comando tune , bada ben che se non si tiene in soglia il segnale la profondità di ricerca diminuisce drasticamente...
non possedendo un comando di regolazione di ground può succedere che nei terreni con mineralizzazione la soglia audio scompaia riducendo irreparabilmente la profondità di ricerca , premetto che ciò si può evitare , o meglio correre ai ripari montando la modifica che un utente del forum ha messo a punto .
regolazioni:
di tutti i comandi esistenti si usa in reltà soo la funzione audio meter disc , cioè la ricerca in soglia con la discriminazione audio , discriminazione audio vuol dire che mediante il comando di level possiamo far suonare positivo il ferro cioè col tono alto o reiettarlo cioè farlo suonare col tono basso , da notare che il ferro ha svariate leghe , quindi sempre col comando level possiamo discriminare o acettare queste diverse leghe , ad esempio potremmo far suonare col tono basso un chiodo e col tono alto una sipe ecc ecc , i metali non ferrosi vengono suonati sempre col tono alto
 
Top
view post Posted on 16/8/2014, 21:35     +1   -1
Avatar

infottà assà

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
+1
Location:
alto vicentino

Status:


CITAZIONE (asolone @ 16/8/2014, 12:59) 
[...] diaciamo subito che la tecnica no motion non è performante quanto la tecnica motion ! [...]

Nooo tu quoque, Asolone, fili c-scope! :cry:
 
Top
niknaldi
view post Posted on 18/8/2014, 07:26     +1   -1




Ciao Asolone, ti ringrazione per la risposta profiqua! Tra le tue info e quelle di Checcho Moncellin, credo di avere abbastanza informazioni per migliorarmi. L'unica cosa credo sia importante comprarmi un pin pointre, siccome vedo che non è facile settacciare con il metal, anzi sdraiarlo per terra vedo che altera il suono e quindi necessita di un reset.

Appena torno a casa, proverò ... Grazie. NIKN.
 
Top
asolone
view post Posted on 18/8/2014, 17:28     +1   -1




secondo me col 990 non serve a nulla un pinpointer , fai un pò di pratica e vedrai che non serve
 
Top
niknaldi
view post Posted on 25/8/2014, 07:59     +1   -1




@asolone, sul 990xd è possibile sostituire la piastra utilizzandone una commerciale oppure un modificata (con cablaggio)?
 
Top
asolone
view post Posted on 25/8/2014, 08:36     +1   -1




CITAZIONE (niknaldi @ 25/8/2014, 08:59) 
@asolone, sul 990xd è possibile sostituire la piastra utilizzandone una commerciale oppure un modificata (con cablaggio)?

Non ti seguo ...
Cosa intendi una piastra commerciale o modificata ?
Sul 990 ci và la sua piastra ....quelle compatibili sono 990b,1220b,1220xd,770,660....
 
Top
niknaldi
view post Posted on 26/8/2014, 07:10     +1   -1




Bravo, mi sono espresso male. Intentevo piastre compatibili! Quale mi consigli?
 
Top
asolone
view post Posted on 26/8/2014, 07:45     +1   -1




CITAZIONE (niknaldi @ 26/8/2014, 08:10) 
Bravo, mi sono espresso male. Intentevo piastre compatibili! Quale mi consigli?

Mi dispiace ma Non esistono piastre compatibili le uniche sono le c.scope
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 15:29     +1   -1
Avatar

infottà assà

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
+1
Location:
alto vicentino

Status:


Per i cscope che funzionano a 17Khz (990 compreso) esistono 3 piastre:
-una piccola da 3-4 pollici (non ricordo di preciso) che non è più in commercio
-la normale da 8 pollici nella versione piena e nella versione a ciambella
-la piastra grande da 10,5 pollici

La grande e la piccola le escluderei, in quanto la spesa difficilmente compenserebbe i benefici ottenuti. La 8 di serie è la più performante, non tanto in profondità, ma bensì per lavorare meglio in mezzo allo sporco e perchè ti permette di recuperare i targets più velocemente rispetto a quando lavori con la 10.

Piuttosto quei soldi usali per comprarti un buon paio di cuffie ad alta impedenza. Il consiglio che posso darti è di prendere quelle nate esclusivamente per essere usate con i metal detectors, ovvero quelle belle resistenti e con il cavo spiralato (Rattler, Gray Ghost ecc...)
Sono le uniche che resistono quando spazzoli in mezzo ai rami e alle sterpaglie.

Tutto il resto lo fa l'esperienza
 
Top
asolone
view post Posted on 26/8/2014, 18:42     +1   -1




CITAZIONE (xedp @ 26/8/2014, 16:29) 
Per i cscope che funzionano a 17Khz (990 compreso) esistono 3 piastre:
-una piccola da 3-4 pollici (non ricordo di preciso) che non è più in commercio
-la normale da 8 pollici nella versione piena e nella versione a ciambella
-la piastra grande da 10,5 pollici

La grande e la piccola le escluderei, in quanto la spesa difficilmente compenserebbe i benefici ottenuti. La 8 di serie è la più performante, non tanto in profondità, ma bensì per lavorare meglio in mezzo allo sporco e perchè ti permette di recuperare i targets più velocemente rispetto a quando lavori con la 10.

Piuttosto quei soldi usali per comprarti un buon paio di cuffie ad alta impedenza. Il consiglio che posso darti è di prendere quelle nate esclusivamente per essere usate con i metal detectors, ovvero quelle belle resistenti e con il cavo spiralato (Rattler, Gray Ghost ecc...)
Sono le uniche che resistono quando spazzoli in mezzo ai rami e alle sterpaglie.

Tutto il resto lo fa l'esperienza

La 4 pollici funziona solo sul 1220b o 1220xd in quanto hanno un oscillatore leggermente diverso dal 990
 
Top
10 replies since 13/8/2014, 09:20   719 views
  Share