Metal Detector per tutti

latino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2014, 23:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+102
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Che sia questo? Ritratto di Giovanni Battista Priaroggia, attribuito alla "cerchia" del pittore spagnolo Bartolomé Esteban Maurillo.



Secondo la scheda di Sothebys questo Priaroggia era un facoltoso mercante genovese che nella seconda metà del XVII secolo si era insediato per alcuni anni nel porto di Cadice. Vedi: www.sothebys.com/en/auctions/ecatal.../N08282-370.pdf
Ma a questo punto Arteyy1 deve spiegarci dove ha scovato questa cappella.
 
Top
view post Posted on 5/8/2014, 23:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


CITAZIONE (bose2007 @ 5/8/2014, 23:58) 
un bel bagnetto nell'acqua bidistillata, poi con uno spazzolino morbido, possibilmente da denti...

si ma tutto ciò per tutta la facciata della chiesa.......
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 12:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,352
Reputation:
+52
Location:
MEDIOLANUM

Status:


ciao ragazzi ringrazio tutti per la risposta per fochista questa chiesetta prova indovinare dove l'ho trovata l'ho trovata neanche a farlo apposta a un chilometro di distanza dalla necropoli che ho postato l'altro giorno quella di Chiavari ora secondo voi dal 1600 del 1700 è possibile mai che una chiesetta così carina venga lasciata in queste situazioni sporca lurida cadenti ora come ho detto prima per la necropoli è uno schifo allucinante ora capite bene come sono incazzato
Mi domando se sono io il rompi coglion,..... Di turno,o qui in questo comune la SOP ,non e in grado di fare il suo dovere,
Mi auguro che la mitica Cesira,mi dica come la pensa !!
Grazie.
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 12:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fedelissimo Forum
Posts:
9,562
Reputation:
+605
Location:
cagliari

Status:


CITAZIONE (arteyy1 @ 6/8/2014, 13:01) 
ciao ragazzi ringrazio tutti per la risposta per fochista questa chiesetta prova indovinare dove l'ho trovata l'ho trovata neanche a farlo apposta a un chilometro di distanza dalla necropoli che ho postato l'altro giorno quella di Chiavari ora secondo voi dal 1600 del 1700 è possibile mai che una chiesetta così carina venga lasciata in queste situazioni sporca lurida cadenti ora come ho detto prima per la necropoli è uno schifo allucinante ora capite bene come sono incazzato
Mi domando se sono io il rompi coglion,..... Di turno,o qui in questo comune la SOP ,non e in grado di fare il suo dovere,
Mi auguro che la mitica Cesira,mi dica come la pensa !!
Grazie.

nn ha più proseliti nn è la prima chiesa abbndonata,,e solo bella come monumento,che devono fare secondo te ?????
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 12:31     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Come la penso? Penso che è un peccato... che se è la cappella privata di una villa ancora di proprietà privata Sop e stato poco c'entano... idem per chiesa a se stante, dovrebbe pensarci il vaticano... tra le province di Ancona, Macerata e l'Umbria potrei farti un elenco di almeno un centinaio di ville e palazzi sei/settecenteschi (tutti con la loro chiesa), in centro o campagna, abbandonati nelle stesse condizioni e da decine di anni... spesso con tutto il loro contenuto di arredi, affreschi e decorazioni.. in genere sistematicamente saccheggiate soprattutto dal dopoguerra in poi..... sono la muta e, aimè, cadente testimonianza della ricchezza di famiglie nobili o altoborghesi decadute (qua perlopiù nobiltà papalina che aveva palazzi a Roma, il palazzo nel centro del paese e una o più ville in campagna per seguire svaghi, caccia o l'andamento dei poderi..) che non potendo venderle (o per carenza di compratori o per lotte di eredità e successioni) nè mantenerle le han abbandonate a se stesse, cedute allo stato o alle banche o donate alla chiesa pur di non pagarci le tasse. Si salvano solo quelle che vengono usate per creare attività ricettive, ma solo la struttura esterna perchè il resto viene in genere totalmente abbattuto, restaurare o mantenere intatti posti del genere ha costi proibitivi per (quasi) tutti.... :cry:
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 12:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,352
Reputation:
+52
Location:
MEDIOLANUM

Status:


Sì,direi che è un caso simile.se non sbaglio non è più proprietà ecclesiastica da vari decenni.non ci sono mai entrato e temo che non conservi più alcun arredo anche xché,se non ricordo male,un tempo era stata trasformata nel magazzino di un robivecchi o qualcosa del genere...
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 17:03     +1   -1
Avatar

gmaxx IK1QIS

Group:
Member
Posts:
1,244
Reputation:
+33
Location:
Ricina

Status:


Priaruggia è una località sul mare, vicino a Quarto dei Mille. Probabilmente il cognome di questo Giovanni Battista deriva da lì...
Artevy, l'Italia è un immenso museo, chissà, magari le radici dei miei pomodori si affondano nei resti di una grande necropoli...
Certo che ormai sono destinati a restare aperti solo i musei che riescono ad autofinanziarsi. Ma per fare questo occorre una marea di visitatori! Facciamo il così detto conto della serva. Mettiamo solo due custodi e un addetto alla biglietteria. 3 stipendi da 1000 euro al mese, che con i contributi di legge diventano il doppio, e un direttore con stipendio di 18oo euro. Sono 125000 euro all'anno compresa la tredicesima. Illuminazione pulizia e riscaldamento, manutenzione antifurti, luci, vetrine, almeno altri 100 mila all'anno. Biglietto dingresso da 10 euro.
225000 euro, diviso 10 euro a cranio, come minimo servirebbero oltre 20 mila visitatori l'anno!!!

Conti a parte, è giusto che la Soprintendenza faccia una veloce ricognizione e blocchi i lavori solo in caso di scoperte eclatanti. Altrimenti chi esegue i lavori ha la tentazione di "far sparire" quel che trova per non vedersi in rovina.
Mettiti nei panni di un operaio che vede nello scavo dei reperti. E questo operaio ha una famiglia da mantenere. Se teme che quei reperti gli blocchino il lavoro cosa pensi che faccia? Chiama le autorità o seppellisce tutto?
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2014, 17:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,352
Reputation:
+52
Location:
MEDIOLANUM

Status:


Quindi e x quello,che ti denunciano se trovi una monetina romana ecc?
Perché non si possono attaccare le grosse aziende,ma hobbysti privati di MD semplice,sbrigativo, e più pratico?

Cmq,non e indispensabile mettere persone a pagamento,io lo farei anche come volontario, magari anche qualche pensionato,universitario,
Certo e che se fanno come qui dove sono in ferie,che il museo archeo ,e chiuso da il 20 luglio fino il 16 agosto,per lavori,mi spiego tutto!!
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 19:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,352
Reputation:
+52
Location:
MEDIOLANUM

Status:


Senza parole
Prima chiudono la necropoli,poi i reperti della necropoli,
Azz voglio visitare qualcosa con la famiglia
Vs bhè andrò al castello di Chiavar

Cmq,il cemento ci sta divorando a tutti
 
Top
23 replies since 5/8/2014, 17:55   647 views
  Share