Metal Detector per tutti

Contenitore per balistite?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2014, 19:57     +1   -1
Avatar

gmaxx IK1QIS

Group:
Member
Posts:
1,244
Reputation:
+33
Location:
Ricina

Status:


ho recuperato questo strano contenitore, proveniente da una vecchia baracca e destinato all'isola ecologica, perchè mi hanno detto che avrebbe un'origine militare, proverrebbe dai bunker non lontani dal mio paese.
Appena finita la guerra gli abitanti dei dintorni smantellarono e asportarono con cura qualsiasi cosa, persino le turche in ghisa! Perciò posso ritenere attendibile la segnalazione.
Il "tappo" o coperchio ha un diametro di 27 centimetri e una curiosa e robusta chiusura a baionetta con tanto di movimento di blocco.
Sul coperchio si trova un piccolo tappino di ottone, che in origine doveva essere trattenuto da una catenella sempre in ottone.
A fianco del coperchio si trova un altro "tappo" a vite grosso circa come una moneta da due euro, e a fianco un rettangolo metallico che sembra per alloggiare una targhetta di cartoncino, con tanto di lingetta perforata per far passare il filo metallico da bloccare col classico sigillo in piombo.
Il contenitore ha una base di cm 35x45 ed è alto circa 65 centimetri, ed è tutto in lamiera di ferro ondulata e zincata.
Ringrazio sin d'ora chi mi potrà aiutare!







Dichiaro di aver letto il regolamento del forum e delle sezioni di militaria e di identificazione e di essere edotto riguardo quella che è la normativa vigente in materia di ritrovamenti di armi e ordigni bellici e oggetti di interesse archeologico, pertanto declino da ogni responsabilità l'amministratore ed i moderatori di questa sezione.
 
Web  Top
0 replies since 26/7/2014, 19:57   264 views
  Share