Metal Detector per tutti

Ritrovamenti ww1 vicino a casa.....?????

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2014, 19:09     +2   +1   -1
Avatar

White's Mxt 300

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,075
Reputation:
+15

Status:


Oggi pomeriggio dopo una mattinata di intensi temporali e piogge violente mi ritrovo a casa con il pomeriggio di riposo dal lavoro.
Guardo fuori dalla finestra e un timido sole mi invoglia a fare un giretto qui in zona in un posticino che stavo studiando ormai da qualche tempo.Chiamo i miei due fidati soci ovvero FabioGC e SgtSkunk che un pochino titubanti per il tempo accettano la mia proposta di una tranquilla uscita per fare due chiacchere e passare un po di tempo lontano dai soliti pensieri...
Ci troviamo sul posto verso le 14,sul posto che avevo indivuato come probabile sito per ritrovamenti inerenti alla ww1.
Ci inoltriamo in un boschetto e dopo qualche metro inziamo a trovare bossoli del 91 sparati,qualche colpo 91 intero e qualche colpo nato a salve,insomma un misto-frutta che nn sembrava promettere bene.Ci spostiamo di un centinaio di metri e subito i metal cominciano a cantare.Io trovo una buca con dentro conficcata in verticale una baio corta del 91 insieme a 5 caricatori 91 pieni.Matteo comincia a trovare anelli di tenda,bottoni vari,fibie di vario genere,bossoli 91,il buon fabio incomincia a trovare bottoni bossolame vario,fibiette.
Ci spostiamo ancora di un centinaio di metri e con grande sorpresa troviamo una buca con dentro borracie austriache marchiate 1917-1918,una borracia italiana,piatti gavette austriache,tegami austriaci,cucchiai,posate,fibie,bottoni,ganci di giberne e altra minuteria varia.Scaviami come pazzi in poco tem po tiriamo furoi dalla buca vari pezzi alcuni molto belli altri marci che lasciamo sul posto.Ad un certo punto il buon Matteo con grande sorpresa trova anche un piastrino austriaco privo di foglio matricolare ma in ottimo stato.Insomma i metal continuavano a suonare tutto intorno alla buca e continuavamo a scavare piccoli bottoni e fibiette di tutti i generi.
Alle 18.00 ci siamo fermati perchè stremati dagli scavi ma la zona da battere è vasta e a breve torneremo per ripulire bene.
Personalmente ho passato una bellissima giornata insieme a due grandi amici,mi sono divertito e la mia grande soddisfazione è stata la conferma di aver individuato un posto che sicuramente nn avrei mai trovato se nn mi fossi documentato.Ringrazio di cuore Fabio e Matteo,e in particolar modo Fabio al quale ho fatto scavare tutte le gavatte che erano incastrate sotto grossi radici...ahahhaha
Un salutone a tutti gli amici e spero che i ritrovamenti siano di vostro gradimento!

P.S Qualcuno mi sa dire cosa sono quelle specie di o(sembra una lettera ) che abbiamo trovato?Nn ne ho idea
Particolare anche la tazza blu austriaca....peccato che quando l'ho tirata fuori il manico si è rotto!
.....scusate ma nn sono riuscito a raddrizzare alcune foto!!! :huh: :huh: :huh:















 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 19:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
674
Reputation:
+58
Location:
XP ORX MITO 2 TESORO SAND SHARK

Status:


azz :woot: :woot: :woot: batti ben la zona che ci deve essere ancora qualcosa :)
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 19:32     +1   -1
Avatar

cscope 1220B- fisher 1225x

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,532
Reputation:
+60
Location:
WELSCHTIROL-TRENTINO

Status:


quella che tu definisci 0 con dentro l' asola è la parte del telo tenda AU , praticamente penso che avete trovato un posto di prigionieri au visto anche il porta piastrino in ottone, scandagliate bene che qualche distintivo li puo' saltare fuori!!!
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 19:33     +1   -1
Avatar

minelab-garret -tesoro

Group:
Militaria Team
Posts:
6,489
Reputation:
+1,195
Location:
provincia romana apronianum

Status:


ammazza hòòòò, manco na zona nova portava tanta roba :o: :o: :o:
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 19:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
674
Reputation:
+58
Location:
XP ORX MITO 2 TESORO SAND SHARK

Status:


CITAZIONE (nik1970 tn @ 25/6/2014, 20:32) 
quella che tu definisci 0 con dentro l' asola è la parte del telo tenda AU , praticamente penso che avete trovato un posto di prigionieri au visto anche il porta piastrino in ottone, scandagliate bene che qualche distintivo li puo' saltare fuori!!!

esatto ;) nell asola ci andava infilato la baio con il fodero e stavano al coperto
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 19:37     +1   -1
Avatar

cscope 1220B- fisher 1225x

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,532
Reputation:
+60
Location:
WELSCHTIROL-TRENTINO

Status:


La tenda era formata da 2 teli ( ogni soldato ne aveva 1) aveva per unico palo (centrale) il fucile con la baionetta inserita nel fodero, che entrando nell'apposita asola ovoidale( la famosa "0") sosteneva il tutto.
 
Top
monty1964
view post Posted on 25/6/2014, 19:42     +1   -1




Grandi ragazzi bel colpo ;)
 
Top
Von Baler
view post Posted on 25/6/2014, 19:49     +1   -1




2uzruy0

non si vede granche' ma un idea della 0 puoi fartela

Edited by Von Baler - 25/6/2014, 20:50
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 19:53     +1   -1
Avatar

White's Mxt 300

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,075
Reputation:
+15

Status:


La zona è vasta ed è sicuramente da scandagliare bene.Confermo la presenza di prigionieri austriaci ma nn dico altro per nn rivelare troppo ;) ;)
Domani se riusciamo altro giretto,spero in qualche fibia particolare o distintivo :)

CITAZIONE (Von Baler @ 25/6/2014, 20:49) 
(IMG:https://image.forumfree.it/7/9/6/5/4/7/7/1373283585.jpg)

non si vede granche' ma un idea della 0 puoi fartela

Grazie per la spiegazione e per la foto.Ora ho capito ;)

CITAZIONE (monty1964 @ 25/6/2014, 20:42) 
Grandi ragazzi bel colpo ;)

Grazie caro un abbraccio ;)
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 19:53     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


Eccomi, ciao a tutti.
Inizio col ringraziare gli amici Sebi e Fabio, con i quali ho passato un pomeriggio fantastico.
Vorrei solo dire che con un po di ricerche sulla carta (vere), tanta passione, spirito di condivisione, trasparenza, onestà e correttezza (ed un po di culo)...i risultati si ottengono.
E la cosa che mi rende più felice è che grazie al metal, oltre ai ritrovamenti ed all emozione che danno, ho trovato due amici.
Grazie veramente!
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 20:02     +1   -1
Avatar

White's Mxt 300

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,075
Reputation:
+15

Status:


Nella foto in cui si vede la baio ci sono vicini due ganci da giberna.Quello di sinistra è italiano quello vicino a destra di che nazionalita'?mi sembra diverso!
 
Top
icon8  view post Posted on 25/6/2014, 20:29     +1   -1
Avatar

THICK AS A BRICK

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,325
Reputation:
0
Location:
trentino

Status:


:woot: :woot: colpaccio Andrea, grande colpaccio :woot: :woot: complimenti a tutti e tre ;) ;)
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 20:48     +1   -1
Avatar

White's Mxt 300

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,075
Reputation:
+15

Status:


CITAZIONE (d.zivago @ 25/6/2014, 21:29) 
:woot: :woot: colpaccio Andrea, grande colpaccio :woot: :woot: complimenti a tutti e tre ;) ;)

Grazie carissimo,per me nn abituato a trovare materiale ww1 gia' quello uscito oggi è un piccolo sogno che si avvera.
Speriamo che nei prossimi giorni esca qualcosa d'altro di interessante.
Un salutone e spero di tornare a trovarti presto!! ;)
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 20:55     +1   -1

C-scope 990XD EVO + Garrett Pro Pointer.

Group:
Member
Posts:
214
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Bel lavoro Andrea!
Tempo fa avevo trovato parecchia documementazione circa diversi campi di prigionia, soprattutto in alcune zone al confine tra Piemonte e Lombardia, uno stava addirittura a Casorate ed era popolato da soli ungheresi.
Ero partito da un lavoro (pressochè sconosciuto) di un altrettanto poco storiografo di Venezia che (almeno che io sappia) ha trattato a fondo e con dovizia di particolare questa tematica (luoghi precisi, popolazione dei campi, registri ecc ecc dal 1915 al 1919).

Io personalmente preferisco la montagna, non mi sono dedicato e difficilmente mi dedicherò alla ricerca sul campo in quei posti, ma se la cosa ti interessa posso darti qualche dritta.

Complimenti di nuovo, per altro pare proprio che li ci facessero pure un po di esercitazione, mi pare di vedere dei 91 a salve o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 21:13     +1   -1
Avatar

White's Mxt 300

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,075
Reputation:
+15

Status:


CITAZIONE (Mattg @ 25/6/2014, 21:55) 
Bel lavoro Andrea!
Tempo fa avevo trovato parecchia documementazione circa diversi campi di prigionia, soprattutto in alcune zone al confine tra Piemonte e Lombardia, uno stava addirittura a Casorate ed era popolato da soli ungheresi.
Ero partito da un lavoro (pressochè sconosciuto) di un altrettanto poco storiografo di Venezia che (almeno che io sappia) ha trattato a fondo e con dovizia di particolare questa tematica (luoghi precisi, popolazione dei campi, registri ecc ecc dal 1915 al 1919).

Io personalmente preferisco la montagna, non mi sono dedicato e difficilmente mi dedicherò alla ricerca sul campo in quei posti, ma se la cosa ti interessa posso darti qualche dritta.

Complimenti di nuovo, per altro pare proprio che li ci facessero pure un po di esercitazione, mi pare di vedere dei 91 a salve o sbaglio?

Grazie vedo che sei zona Milano.Ci possiamo sentire in mp,mi farebbe piacere avere info per me preziose.I colpi che vedi a salve sono nato degli anni 80.Effettivamente un po di esercitazioni li le devono aver fatte :woot: :woot:
 
Top
28 replies since 25/6/2014, 19:09   1363 views
  Share