Metal Detector per tutti

di che arma?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2014, 21:42     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
491
Reputation:
+9
Location:
Feltre (BL)

Status:


Ciao a tutti..
Tempo fa ho trovato questo nastro per mitragliatore.. Ero curioso di sapere per quale arma veniva usato e che proiettili portava.. è lungo 110cm.





Dichiaro di aver letto il regolamento del forum e delle sezioni di militaria e di identificazione e di essere edotto riguardo quella che è la normativa vigente in materia di ritrovamenti di armi e ordigni bellici e oggetti di interesse archeologico, pertanto declino da ogni responsabilità l'amministratore ed i moderatori di questa sezione".
 
Top
view post Posted on 21/6/2014, 21:45     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


A naso, mg 42 o 34, se ha i WaA, se no mg42/58...

Propenderei per l'ultima ipotesi, viste le rutilanti mollette di unione delle maglie...
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2014, 21:57     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 21/6/2014, 22:45) 
A naso, mg 42 o 34, se ha i WaA, se no mg42/58...

Propenderei per l'ultima ipotesi, viste le rutilanti mollette di unione delle maglie...

quoto... MG42 o 34...

quelli per la Mg 42/59 ho avuto la fortuna di usarli in passato ogni tanto, ed erano diversi fatti così:





le maglie con le mollette potrebbero indicare un nastro non disintegrabile (DM1)
 
Top
view post Posted on 21/6/2014, 22:39     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Vero, ma io ho avuto la fortuna di usare anche i non -disintegrabili... fondi di magazzino? Comunque ne esistono di post-bellici, solo la presenza del waffenamt può fare la differenza... :)
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2014, 22:57     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 21/6/2014, 23:39) 
Vero, ma io ho avuto la fortuna di usare anche i non -disintegrabili... fondi di magazzino? Comunque ne esistono di post-bellici, solo la presenza del waffenamt può fare la differenza... :)

Si esatto se c'e' il WaA... Non ci sono dubbi, altrimenti potrebbe trattarsi di produzione post-bellica (anni '60/70)
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 07:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
491
Reputation:
+9
Location:
Feltre (BL)

Status:


Grazie sofocle e nicos. Ad una rapida occhiata non vedo nulla,nel caso dove potrei vedere questa WaA?
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 07:57     +1   -1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P

Group:
Member
Posts:
36,034
Reputation:
+37
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (nicos1977 @ 21/6/2014, 23:57) 
CITAZIONE (sofocle62 @ 21/6/2014, 23:39) 
Vero, ma io ho avuto la fortuna di usare anche i non -disintegrabili... fondi di magazzino? Comunque ne esistono di post-bellici, solo la presenza del waffenamt può fare la differenza... :)

Si esatto se c'e' il WaA... Non ci sono dubbi, altrimenti potrebbe trattarsi di produzione post-bellica (anni '60/70)

Sempre che qualche buontempone non abbia marcato una 59 con un Waa ;)
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2014, 08:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,715
Reputation:
+20
Location:
Bologna

Status:


Ciao ragazzi, siete sicuri che ogni nastro bellico deve avere in waa !?
Io credo che alcuni erano semplicemente marcati con la classica sigla del produttore... Ma di aquile non mi pare di averne viste..
Forse nello starter... Ma del resto non mi pareva che ci fossero, e neanche in quelli da scavo che ho trovato...
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 11:02     +1   -1
Avatar

l'Eretico

Group:
Eretico
Posts:
3,953
Reputation:
+79
Location:
Repubblica della Serenissima

Status:


Qualcuno può spiegare a noi poveri mortali cos'è waa ?.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/6/2014, 11:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,715
Reputation:
+20
Location:
Bologna

Status:


Guarda qua guardiano !!

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Heereswaffenamt
http://en.m.wikipedia.org/wiki/Waffenamt_codes


Alberto, hai mai visto un nastro da mg BELLICO in acciaio o comunque non in ferro... ??
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 14:16     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (Steppa61 @ 22/6/2014, 09:59) 
Ciao ragazzi, siete sicuri che ogni nastro bellico deve avere in waa !?
Io credo che alcuni erano semplicemente marcati con la classica sigla del produttore... Ma di aquile non mi pare di averne viste..
Forse nello starter... Ma del resto non mi pareva che ci fossero, e neanche in quelli da scavo che ho trovato...

Vero, ho semplificato un pò troppo, le aquilette erano presenti solo sugli starter, strano ma è così... :)

CITAZIONE (< OTTO > @ 22/6/2014, 08:57) 
CITAZIONE (nicos1977 @ 21/6/2014, 23:57) 
Si esatto se c'e' il WaA... Non ci sono dubbi, altrimenti potrebbe trattarsi di produzione post-bellica (anni '60/70)

Sempre che qualche buontempone non abbia marcato una 59 con un Waa ;)

Infatti, in teoria basta usare uno starter buono, ma ci sono i codici a 3 lettere su ogni maglia... bisogna farci attenzione, a Novegro chiedevano 250 Euro per uno starter... :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2014, 15:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,715
Reputation:
+20
Location:
Bologna

Status:


A Novegro ci sono stato quest'anno e come sempre i prezzi da pazzi... :wacko:
 
Top
Danag
view post Posted on 22/6/2014, 19:26     +1   -1




Salve, il WaA può essere presente anche sulla maglietta di giunzione, in ogni caso, tutte quelle sicuramente belliche che ho avuto modo di visionare sono quadrate, mentre quelle post hanno una aletta sporgente. Naturalmente mi riferisco a materiale occidentale, non ho disponibili immagini di nastri di produzione yugoslava, ma ritengo che li abbiano copiati pari pari. Un saluto. Danag
 
Top
Fallen85
view post Posted on 24/6/2014, 17:57     +1   -1




Io ne ho uno identico di scavo in ottime condizioni perché era dentro la sua cassetta, bellico di certo che non presenta alcun tipo di marcatura.
 
Top
Lele83
view post Posted on 4/7/2014, 09:33     +1   -1




Sofocle, non per contraddirti ma più che MG42/58 (che come dice nicos1977 aveva maglie diverse), forse più MG42/53 ovvero quella di produzione yugoslava che era (come dice Danag) identica a quella tedesca bellica.
Per quanto riguarda la marcatura tedesca dei nastri bellici, quoto quanto detto sempre da Danag riguardo la maglia di giunzione, ovvero che questa era o poteva essere marcata con il WaA. Così come lo starter.
In linea generale, sia questa maglietta che lo starter solitamente presenta il codice del produttore e riportano mese e anno di produzione (es. 11.40 per indicare novembre 1940). Questo su la quasi totalità dei nastri e starter.
Poi poteva essere presente anche il WaA.

Ecco un nastro con la maglietta marcata con anno e senza WaA:



Questo con WaA:



Ed ecco due starter marcati:





In conclusione, più che il WaA, per stabilire se è bellico fa fede l'anno di produzione (e/o il codice del produttore).
Quelli yugoslavi non presentano alcuna marcatura.
Queste informazioni le ho tratte dal fatto che ho potuto visionare centinaia sia di nastri che di starter, ne ho visti tra i più disparati. E se davvero si vendessero facilmente a 250 euro...sarei uno sceicco! Eheh..
Prezzi da pazzi...io li tratto per un decimo di quel valore...

Spero di esser stato d'aiuto! :D
 
Top
18 replies since 21/6/2014, 21:42   1020 views
  Share