Metal Detector per tutti

Gladio R.S.I.

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 30/5/2014, 18:34     +1   +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


Buonasera signori e signore,
questa mattina ho deciso di cambiare, e sono andato a spazzolare dalle parti di Carrara in un posticino che m'aveva consigliato il buon Nembo58...
Era zona di Batterie... se non ho capito male :unsure:
Quattro ore effettive di ricerca, e i target erano tutti bassi segnali, i segnali buoni sicuramente erano già stati tutti scavati in passato... ma quando ormai demoralizzato stavo per spegnere il metal, ecco l'ennesimo segnale bruttino, e penso: "ma sì abbiam fatto 30, facciamo 31! dai scavalo Nicò!" Esce fuori questa cosina leggera, e penso subito a rumenta, inzio a sfregarla con il dito ed ecco che intravedo un gladio :rolleyes: pronuncio ad alta voce il mio famoso "Bingooo" e spengo il Md ansioso di tornare a casa per ripulirlo! :D

ecco come si presentava dopo averlo sfregato un po':


e dopo una prima pulizia con spazzolino ed anticalcare... purtroppo è rovinato nella parte superiore


retro:


Dalla lunghezza del gladio (27 mm.) possiamo capire che si tratta di un formato medio, e veniva usato per mostrine o fiamma (anche senza altro stemma)
esistevano anche in formato piccolo: lunghezza del gladio 23,5/24 mm. Veniva usato in abbinamento con altri fregi
ed in formato grande: lunghezza gladio tra i 30 e i 33 mm. Veniva "indossato" generalmente sul bavero del cappotto.

Giusto per contestualizzare il ritrovamento... la Repubblica Sociale Italiana "nacque" il 18 settembre del 1943 e cessò d'esistere ufficialmente il 25 aprile del 1945, la decisione di istituire uno stato fascista satellite nell'Italia occupata ponendovi a capo Benito Mussolini fu di A. Hitler ...

L' Istruzione Provvisoria sulla Uniforme dell'Esercito Nazionale Repubblicano del 1° settembre 1944 indicava così sinteticamente i Gladi alla pagina 9:
"Gladi e loro significato - I "gladi" con corona di fronde di quercia applicati al bavero della giubba o del soprabito costituiscono il segno caratteristico della divisa militare delle FF.AA. della Repubblica Sociale Italiana. Essi indicano che la persona che li porta è soggetta alla giurisdizione militare."
In pratica entrarono in sostituzione delle Stellette, tornate poi in vigore con la fine della R.S.I. e quindi della guerra stessa.

Oltre i tre formati, si potevano trovare anche in diverse "colorazioni":
i Gladi dorati erano "indossati" dai Generali


i Gladi argentati dal resto degli Ufficiali


I Gladi in metallo brunito (zama non argentata) dei sottufficiali e dei militari di truppa


Esistevano anche i Gladi fatto in bronzo... e questi si che "scampanellano bene!!"


Ecco praticamente quasi tutti i tipi di mostrine delle forze di terra dove si trovavano applicati:


Altre foto per apprezzare l'utilizzo dei Gladi:

Foto d'epoca del 1944 di un Marò della Decima MAS:


Marzo 1944. Guardiamarina della Decima MAS durante un'ispezione a Roma presso viale Carso (quartiere della Vittoria) in occasione del dispiegamento del reparto sul fronte della testa di ponte alleata ad Anzio - Nettuno


Giovane allievo ufficiale della divisione "San Marco":


altro militare della divisione "San Marco":


Bersagliere della 5° compagnia del 3° reggimento Bersaglieri, composta da volontari universitari, dove possiamo apprezzare bene i Gladio da mostrine:


Grazie anticipatamente a tutti, sperando di non avervi annoiato troppo con un po' di "storia"!! :D
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 18:43     +1   -1
Avatar

Rispetto e amore per la Montagna

Group:
Member
Posts:
2,562
Reputation:
+11
Location:
Vicenza

Status:


Bel ritrovamento Nicos , è sempre l' ultimo colpo che frega :D
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 18:46     +1   -1
Avatar

l'Eretico

Group:
Eretico
Posts:
3,953
Reputation:
+79
Location:
Repubblica della Serenissima

Status:




Abbastanza "comune"..... :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2014, 18:47     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (ilguardiano @ 30/5/2014, 19:46) 


Abbastanza "comune"..... :rolleyes:

sicuramente Guardiano... :D
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 20:04     +1   -1
Avatar

Sgt. Pepper's

Group:
Utente abilitato
Posts:
4,546
Reputation:
+8
Location:
Trento

Status:


bel pezzo..a trovarne di così "comuni" :)
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 20:14     +1   -1
Avatar

deus e non solo

Group:
Member
Posts:
688
Reputation:
+1
Location:
val di cornia; terra degli etruschi denominata PESTE ROSSA

Status:


waw complimentoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 22:24     +1   -1
Avatar

Tesoro Tejon mod.Nembo/Bazzuca-Minelab Explorer SE-White MXT ALL PRO-Tesoro CORTES

Group:
Member
Posts:
576
Reputation:
+35
Location:
Carrara

Status:


Un pezzetto è anche un mio ritrovamento.Complimenti Nico, non è tanto comune da trovare anche in un contesto strabattuto. thumbsup
 
Top
magenta 859
view post Posted on 30/5/2014, 22:38     +1   -1




Ciao Nicos, ottimo recupero intatto poi........ Ad ampliamento della tua discussione.
Da un recente studio la quasi totalità di gladi repubblicani furono argentati, di cui una larga parte coniata in zama (lega a base di zinco), in relazione alla penuria di materiali disponibili. Rimane difficile stabilire una tipologia di gladi in base alla loro provvenienza di fabbrica. Nonostante ci sono poi svariate varianti risulta semplice catalogarli in base al materiale all'attacco e alle dimensioni. Le tre dimensioni sono destinate alle giubbe, cappotti e camice.
Per quanto riguarda il FORMATO PICCOLO le misure che fornisci sono corrette ed effettivamente pesano 3/4 gr la coppia, erano abbinate ad altri fregi tipo leone di San Marco, ancora, fregio paracadutisti, etc.
Di solito si applicava alle divise estive delle camice in particolare alle ausiliarie del SAF o degli avieri.
FORMATO MEDIO o STANDARD: misure ok, peso gr 4/9 di norma utilizzato per mostrina o fiamma (con o senza altro tipo di fregio), bavero.
FORMATO GRANDE: misure ok, peso gr 8/10. Di solito veniva usato sul bavero da cappotto.
Oltre alla sua originaria funzione il gladio venne esteso a tutti i reparti della GNR con decreto legislativo del Duce n. 469 del 14/8/1944 ne stabilì il passaggio nell'ENR( Art.1- La guardia nazionale repubblicana entra a far parte come prima arma combattente dell'esercito nazionale repubblicano).
Il gladio da te postato è del tipo più diffuso in quanto è completamente traforato, a forma di cartiglio, con bordo a rilievo e le lettere della parola Italia ravvicinate.
Veniamo ora all'attacco nel retro, il tuo è di tipo più diffuso in quanto queste graffe venivano usati su modelli in zama.
Posto i miei a completezza. Da notare (se possibile) le varie tipologie.
Dennis
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 22:51     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (magenta 859 @ 30/5/2014, 23:38) 
Ciao Nicos, ottimo recupero intatto poi........ Ad ampliamento della tua discussione.
Da un recente studio la quasi totalità di gladi repubblicani furono argentati, di cui una larga parte coniata in zama (lega a base di zinco), in relazione alla penuria di materiali disponibili. Rimane difficile stabilire una tipologia di gladi in base alla loro provvenienza di fabbrica. Nonostante ci sono poi svariate varianti risulta semplice catalogarli in base al materiale all'attacco e alle dimensioni. Le tre dimensioni sono destinate alle giubbe, cappotti e camice.
Per quanto riguarda il FORMATO PICCOLO le misure che fornisci sono corrette ed effettivamente pesano 3/4 gr la coppia, erano abbinate ad altri fregi tipo leone di San Marco, ancora, fregio paracadutisti, etc.
Di solito si applicava alle divise estive delle camice in particolare alle ausiliarie del SAF o degli avieri.
FORMATO MEDIO o STANDARD: misure ok, peso gr 4/9 di norma utilizzato per mostrina o fiamma (con o senza altro tipo di fregio), bavero.
FORMATO GRANDE: misure ok, peso gr 8/10. Di solito veniva usato sul bavero da cappotto.
Oltre alla sua originaria funzione il gladio venne esteso a tutti i reparti della GNR con decreto legislativo del Duce n. 469 del 14/8/1944 ne stabilì il passaggio nell'ENR( Art.1- La guardia nazionale repubblicana entra a far parte come prima arma combattente dell'esercito nazionale repubblicano).
Il gladio da te postato è del tipo più diffuso in quanto è completamente traforato, a forma di cartiglio, con bordo a rilievo e le lettere della parola Italia ravvicinate.
Veniamo ora all'attacco nel retro, il tuo è di tipo più diffuso in quanto queste graffe venivano usati su modelli in zama.
Posto i miei a completezza. Da notare (se possibile) le varie tipologie.
Dennis
(IMG:http://i57.tinypic.com/w7mz69.jpg)

ciao Magenta!
ti ringrazio moltissimo per gli approfondimenti sulle varie tipologie di Gladio in uso, è veramente un piacere leggere i tuoi interventi.
Vedo che ne hai un pò in collezione da scavo, e di un paio di pezzi riesco a notare le differenze.
Però m'hai distratto! Più che altro la mia attenzione è stata attirata dal distintivo di appartenenza alla componente sommergibili che vedo spuntare in basso nella foto!! :D ;)

CITAZIONE (nembo58 @ 30/5/2014, 23:24) 
Un pezzetto è anche un mio ritrovamento.Complimenti Nico, non è tanto comune da trovare anche in un contesto strabattuto. thumbsup

sicuramente il prossimo sarà tuo!! ;) Grazie Giuseppe! a domani!

Grazie a voi: Rigoni, Testina e Cacciatore Imperiale...

ammetto d'aver goduto oggi quando ho capito cosa avevo tirato fuori dalla terra!! :D
 
Top
magenta 859
view post Posted on 30/5/2014, 23:01     +1   -1




Ciao e grazie per i complimenti :wub: . Provengono tutti dalla stessa zona italo-tedesca. Perdonami la foto non proprio adatta allo scopo, ma ne ho ritagliata una che avevo ;) . Effettivamente cosa ci facesse un sommergibilista in un bosco lungo la linea Ticino........!!!!!!
Comunque ti giro il vecchio post su cui mi avevi egreggiamente ampliato.
https://metaldetector.forumfree.it/?t=67846560
Dennis

CITAZIONE (nicos1977 @ 30/5/2014, 23:51) 
ammetto d'aver goduto oggi quando ho capito cosa avevo tirato fuori dalla terra!! :D

Immagino, come ti capisco,roba da farsela nei pantaloni :)
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 23:03     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (magenta 859 @ 30/5/2014, 23:57) 
Ciao e grazie per i complimenti :wub: . Provengono tutti dalla stessa zona italo-tedesca. Perdonami la foto non proprio adatta allo scopo, ma ne ho ritagliata una che avevo ;) . Effettivamente cosa ci facesse un sommergibilista in un bosco lungo la linea Ticino........!!!!!!
Comunque ti giro il vecchio post su cui mi avevi egreggiamente ampliato.
https://metaldetector.forumfree.it/?t=67846560
Dennis

Ah sì, ora ricordo era il tuo quello postato qualche mese fa!! Ho la memoria di un criceto!! :cry: Incredibile cosa si riesca a trovare... oggetto insolito infatti per un bosco!! :D
 
Top
magenta 859
view post Posted on 30/5/2014, 23:08     +1   -1




Caro mio anche tu incominci ad accusare i colpi? L'età avanza.... :cry: . Ma tiriamo dritto comunque :)
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 23:19     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (magenta 859 @ 31/5/2014, 00:08) 
Caro mio anche tu incominci ad accusare i colpi? L'età avanza.... :cry: . Ma tiriamo dritto comunque :)

Gia'... Ci sara' da preccuparsi??? :o: :lol:
Dritto... Sempre! :D
 
Top
venezia.62
view post Posted on 30/5/2014, 23:22     +1   -1




Complimenti Nicos77. Un oggetto comune, ma non trovato dalla maggioranza di noi.... è comunque un oggetto "legato" ad un ragazzo che la Storia lo fece sfortunato.... tu sicuramente riesci a capire la differenza.
Preservalo con "rispetto".
 
Top
view post Posted on 31/5/2014, 05:17     +1   -1
Avatar

Tesoro Tejon mod.Nembo/Bazzuca-Minelab Explorer SE-White MXT ALL PRO-Tesoro CORTES

Group:
Member
Posts:
576
Reputation:
+35
Location:
Carrara

Status:


Nella X Flottiglia Mas affluirono un po tutti i reparti della Regia Marina.
 
Top
34 replies since 30/5/2014, 18:34   1757 views
  Share