Metal Detector per tutti

fisher f2 e grossi oggetti

« Older   Newer »
  Share  
Yebisu
view post Posted on 2/5/2014, 09:43     +1   -1




ho testato ieri per la prima volta il MD nel giardino di casa (ex vigneto dove si buttava di tutto) ed il campo sportivo per feste campagnole (sperando di trovare qualche euro e qualche cosa di perso :) )

ho trovato due coperchi delle latte di vernice , una lattina di gatorade ed una cazzuola con il metal mi ha segnato valori attorno al 90 speravo di aver trovato chissà cosa :rolleyes: invece grossa delusione ...

dunque chiedevo la dimensione dell'oggetto influenza anche la ricezione del segnale non solo il tipo di metallo dell'oggetto ?
 
Top
asolone
view post Posted on 2/5/2014, 16:29     +1   -1




dimensione forma profondità e mineralizzazione influiscono ...........
 
Top
Yebisu
view post Posted on 2/5/2014, 16:55     +1   -1




CITAZIONE (asolone @ 2/5/2014, 17:29) 
dimensione forma profondità e mineralizzazione influiscono ...........

mi spieghi cosa intendi per mineralizzazione ? .. lo vedo citare spesso sul forum ...
si intende un terreno ricco di ferro che potrebbe mandare in tilt il MD ?
non penso sia il caso di un terreno argilloso della pianura padana.
 
Top
asolone
view post Posted on 2/5/2014, 17:36     +1   -1




i terreni hanno al loro interno sali e minerali disciolti , voglio precisare che non sono un esperto di terreni , forse ne capisco qualcosina di più di elettronica legata al metal detector , la mineralizzazione varia da terreno a terreno , da zona a zona , non è detto che in pianura padana , dove tra l'altro vivo tutti i terrenio siano uguali , la mineralizzazione è variabile , solitamente non varia bruscamente , ma ha una concentrazione media ...
ora supponiamo di passare a 30 cm dalla piastra del tuo metal un bel 50 centesimi di euro ,il VDI ti segnerà che ne sò +70 ....
bene ora prendiamo mezzo kg di limatura di ferro e la mettiamo davanti alla piastra e passimo i 50 cm sempre a 30cm ,molto probabilmete il VDI ti segnerà un valore diverso da quello precendente ....
quindi ricapitolando anche il terreno gioca a favore o sfavore , più profondo sarà l'oggetto meno preciso sarà l'indicatore perchè sopra cè
la polvere di ferro che interferisce,
spero che l'esempio sia stato chiaro
 
Top
Yebisu
view post Posted on 19/5/2014, 09:49     +1   -1




sabato abbiamo fatto test su terreno con amico, lui con garrett ace 250 io con fisher l'ho surclassato a certe profondità il fisher mi dava un suono pieno mentre garrett dava suoni non costanti che sembravano falsi ! ed un oggetto non lo ha nemmeno rilevato mentre il mio si .

poi domenica prova in spiaggia .. nonostante fossimo ad inizio stagione le spiagge erano state tutte pulite ho recuperato in un ora 3,30 euro , più svariati oggetti metallici tappi, linguette lattine fil di ferro ed una carta dei ringo che suonava a 100 ! :D
 
Top
view post Posted on 29/5/2014, 15:40     +1   -1
Avatar

EXCALIBUR ITYS- DEUS 3.2-

Group:
Member
Posts:
1,611
Reputation:
+67
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Yebisu @ 2/5/2014, 10:43) 
ho testato ieri per la prima volta il MD nel giardino di casa (ex vigneto dove si buttava di tutto) ed il campo sportivo per feste campagnole (sperando di trovare qualche euro e qualche cosa di perso :) )

ho trovato due coperchi delle latte di vernice , una lattina di gatorade ed una cazzuola con il metal mi ha segnato valori attorno al 90 speravo di aver trovato chissà cosa :rolleyes: invece grossa delusione ...

dunque chiedevo la dimensione dell'oggetto influenza anche la ricezione del segnale non solo il tipo di metallo dell'oggetto ?

allora nella mia piccola esperienza(ho il metaldetector da poco piu' di un mese)un Fisher 2 11dd' ,la miglior impostazione è questa :
accendi discrimini iron e foil......poi scava tutto quello che segna dai 40-45 in su fino hai 70max....il resto piu' di 70...sara al 99% tutta ferraglia......monete e oro(trovata una fede :wub: :wub: )le segnala sui 60 con suoni molto alti...(fa caso anche hai suoni piu' bassi sono piu' robbaccia sara'!!!)
ciao spero possa esserti utile!!
 
Top
Yebisu
view post Posted on 29/5/2014, 15:57     +1   -1




sto sgolosando la piastra .. da 11 dd .... davvero tanto ma 130 euro ..... ... però anche pinpointer non sarebbe male ma 120 euro ..... ... però mi dico visto che mi diverto tanto non sarebbe male anche prendere qualcosa di più professionale ... quante pippe mentali :D
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 16:26     +1   -1
Avatar

EXCALIBUR ITYS- DEUS 3.2-

Group:
Member
Posts:
1,611
Reputation:
+67
Location:
Roma

Status:


ascolta il pinpointer nel f2 c ' è...non sara perfetto ma con un po' di pazienza si trova l'oggetto.........poi se vedi che non lo trovi vuol dire che è una cosa grande come unA LATTINA che è piu' difficile da individuare con perfezione perché la sente a molta distanza.....
cmq io con la piastra da 11 mi trovo bene ,ma non so darti consigli perché sono agli inizi anche io,pero' divertiti cosi poi se ci prendi mano passerei a livelli superiori senza comprare la piastra........
poi fai te!!!senza pippe mentali .......... :D
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 11:29     +1   -1
Avatar

Fisher F-2

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,787
Reputation:
+17

Status:


Non ho capito bene che oggetto ti ha segnato 90... se la cazzuola o la lattina anche se, credo intendevi la lattina... sui 90 c'è l'alluminio/argento e simile roba argentata :D ... e le lattine, assieme agli strappi.. sono gli oggetti che ti fanno illudere di piu'.. il nostro fisherino ci fa quel bel suono acuto e noi ci illudiamo, scavando alluminio.. conosco questa sensazione ahahha. Per quanto riguarda le dimensioni degli oggetti.... il materiale rimane lo stesso, quindi non dovrebbe influensare la grandezza, a meno che l'oggetto non sia troppo piccolo. In questo caso, credo che il metal trova piu' difficoltà nel riconoscimento del metallo anche se il nostro fisher è un cecchino e non sbaglia molto.. sopratutto col ferro...il suo migliore amico...
Se l'oggetto è molto grande invece, e si trova a profondità maggiori di quelle alle quali opera l'F2, puo' essere captato.. insomma, piu' il target è grande e piu' il metal lo sente e lo definisce..

ti auguro buon divertimento.. purtroppo io ci ho potuto fare poche uscite col mio

:)

CITAZIONE (ruella77 @ 29/5/2014, 16:40) 
CITAZIONE (Yebisu @ 2/5/2014, 10:43) 
ho testato ieri per la prima volta il MD nel giardino di casa (ex vigneto dove si buttava di tutto) ed il campo sportivo per feste campagnole (sperando di trovare qualche euro e qualche cosa di perso :) )

ho trovato due coperchi delle latte di vernice , una lattina di gatorade ed una cazzuola con il metal mi ha segnato valori attorno al 90 speravo di aver trovato chissà cosa :rolleyes: invece grossa delusione ...

dunque chiedevo la dimensione dell'oggetto influenza anche la ricezione del segnale non solo il tipo di metallo dell'oggetto ?

allora nella mia piccola esperienza(ho il metaldetector da poco piu' di un mese)un Fisher 2 11dd' ,la miglior impostazione è questa :
accendi discrimini iron e foil......poi scava tutto quello che segna dai 40-45 in su fino hai 70max....il resto piu' di 70...sara al 99% tutta ferraglia......monete e oro(trovata una fede :wub: :wub: )le segnala sui 60 con suoni molto alti...(fa caso anche hai suoni piu' bassi sono piu' robbaccia sara'!!!)
ciao spero possa esserti utile!!

Io non mi affido tanto all'elettronica. Seguo di piu' i suoni e quando questi non sono ben definiti rimuovo un po' di terra senza arrivare al target per far sentire meglio al fisher cio' che ha sotto la piastra.. se poi mi rileva iron pieno che quando ripasso il suono è deciso, lascio.. tutto cio' anche per gli altri segnali. Io solitamente non discrimino nulla per i metalli. La maggior parte delle volte tolgo 1 o 2 tacche della discriminazione. Poi dipende dal terreno e da cosa cerchi.. se dopo che scavi un po' trovi solo chiodi.. io mi stanco e tolgo iron. Foil conviene eliminarlo in spiaggia, che si trovano sempre pezzi di alluminio, strappi di lattine, pezzi di carta stagnola, lattine, alluminio dei pacchetti di sigarette e dei pacchi di gomme ecc...
Gli altri metalli di solito non li discrimino proprio.. comunque ripeto, dipende sempre dalla mineralizzazione del terreno, da cio' che cerchi ecc..
 
Top
Yebisu
view post Posted on 22/6/2014, 12:40     +1   -1




adri anche la cazzuola suonava a 90 poi ultimamente ho trovato un tubo di ferro finché non l'ho tirato fuori suonava a attorno ai 90 :/
 
Top
9 replies since 2/5/2014, 09:43   228 views
  Share