Metal Detector per tutti

torre del xiv secolo

« Older   Newer »
  Share  
goldenboy
view post Posted on 15/4/2014, 23:34     +1   -1




salve vorrei aprire una discussione in merito a questa torre , si trova in un bosco vicino a casa mia , eravamo in giro coi metal e siamo passati nei boschi vicino alla torre , cmq molto lontani dalla torre , per raggiungere le macchine e cambiare paese , arrivati al paese di destinazione ci siamo accorti che un tizio ci aveva seguiti in macchina , è sceso e con poca educazione e gentilezza ci ha minacciato dicendo che se capitavamo vicino alla torre sarebbero stati guai ,,che lui era il proprietario ecc ecc ,,alla domanda se fosse davvero il proprietario prima ha risposto si..quando ho chiesto altre info dicendo che avevo chiesto al sindaco se potevamo andare in quei boschi ecc ecc ha ritrattato ,,cmq alla fine finite le minacce se né andato...incuriosito dal perché ci avesse seguito in macchina x kilometri e ci avesse minacciato il pensiero era..o ha nascosto qualcosa li vicino alla torre...oppure ha trovato qualcosa,,,premetto che in quel punto son state trovate diverse cose romane ..tipo monete anfore ecc ecc e sono esposte al museo...e ribadendo che km eravamo ad almeno 2-3 km dalla torre ,,incuriosito sono andato a vedere sta torre senza metal e ho fatto un po di domande in paese..e cosa ho scoperto..che sto tizio sta ristrutturando la torre ...con mattoni cemento ecc ecc ..torre del xiv secolo......la domanda è...puo un privato comprare i resti di una torre cosi vecchia? puo ristrutturarla nel bel mezzo del parco del ticino? xe la sopraintendenza rompe le scatole a noi per ogni virgola fuori posto e poi lascia che certa gente faccia queste cose? allego la foto dei resti della torre

e allego il link del sito
www.weagoo.com/it/card/17565/torrazzo-di-sesona-turascia
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 23:52     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ciao, si, possono, qui in Umbria hanno ricostruito e ristrutturato stravolgendolo praticamente tutto... Di norma i lavori di questo tipo sono comunque monitorati strettamente da un archeologo in cantiere e dalla Sovrintendenza... :)

p.s. ti sposto in stanza più consona... :)
 
Top
goldenboy
view post Posted on 15/4/2014, 23:54     +1   -1




ok cesira..ma ti assicuro che qui nel parco del ticino non si puo piantare neanche un paletto..e questo sta facendo tutto abusivamente
 
Top
JACKO!!
view post Posted on 16/4/2014, 00:01     +1   -1




Mai che usino la pala quando serve...sti detectoristi :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 00:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


CITAZIONE (goldenboy @ 16/4/2014, 00:54) 
ok cesira..ma ti assicuro che qui nel parco del ticino non si puo piantare neanche un paletto..e questo sta facendo tutto abusivamente

non credo sia abusivo, proprio per la descrizione del posto e la sua locazione, comunque per qualsiasi opera edilizia ci vuole un'autorizzazione dell'ufficio tecnico del comune, fuori dal cantiere ci deve essere un cartello con il numero della concessione che è un atto pubblico.. puoi tranquillamente chiedere in comune di visionarla, se la negano o non c'è e i lavori sono iniziati puoi denunciare la cosa... ;)
 
Top
gigifiletto
view post Posted on 16/4/2014, 07:06     +1   -1




..mah...di fatto il comune di Vergiate la mette tra i monumenti e siti storici.....e per quanto riguarda strutture cosi antiche ..ci sono direttive nazionali che poi variano di poco da regione a regione......e semmai in peggio(nel senso con piu limitazioni...
di certo no cemento armato e foratelle.)....per il resto quoto Cesira se stan ristrutturando adesso ci dev essere la tebella con tutte le info...comunque mi son fatto una ricerchina e sembrerebbe piuttosto conosciuto sto Torrazzo!!PS secondo il comune è privato .....
bo facce sape come va a finì :blink: ma statte accuortoyikesgun_bandana che quesso se t ha seguito capace che te impallina!
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 07:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


e che vuoi con il nick che hai ti è andata pure bene (indiana jones e la torre maledetta)...................se vuoi approfondire la cosa, ti ha ampiamente illustrato il modo di agire Cesira. La torre può tranquillamente essere privata (anni fa dalle mie parti fecero svariate aste per alienare una torre del XIV sec.), ovviamente ogni intervento deve conseguire i necessari pareri di Enti preposti.
Aggiungo che, comunque, a parte il tipo strano (possiamo chiamarlo Lao Che!!!!!), quella zona non mi sembra la più adatta per spazzolare (il perchè lo trovi scritto in tantissime altre discussioni)
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 08:25     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
535
Reputation:
+2

Status:


Essendo lavori di restauro ci dovrebbe essere una Dia (denuncia inizio attività) fatta al comune preposto, e, visibile un cartello con tutti i dati del progetto (come già detto da Cesira). Diversamente è in corso un'attività abusiva, anche perchè mi è dato di capire che i lavori sono strutturali e non si tratta di semplice manutenzione ordinaria.

Se proprio vuoi essere pignolo puoi scrivere alla soprntendenza per denunciare il fatto o semplicemente chiedere delucidazioni. Io in un caso l'ho fatto (ma ero del settore) e ho ricevuto risposta anche celermente, ovvio che è una cosa in cui ti esponi.
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 09:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,920
Reputation:
+1,231
Location:
Lombardia

Status:


.....c'ero anche io......
confermo tutto quanto detto da Golden.... ;)

per quanto ne so - il cartello ci vuole fuori da ogni luogo di lavori edili
col numero di Autorizzazione (numero dato dal Protocollo dell'edilizia comune del luogo), tipo di lavoro (ristrutturazione...ampliamento...manutenzione straordinaria...rifacimento facciata...esecuzione parcheggio...box...), data di inizio-fine lavori, impresa che esegue il lavoro, Architetto responsabile e firmatario del progetto .
E ci vorrebbe anche il pannello con le indicazioni di anti-infortunistica.
Di più....l'area dovrebbe anche essere delimitata.

Quindi basterebbe già chiedere in Municipio, Edilizia Privata, se risulta un'autorizzazione di tali lavori, segnalando quanto visto, eventualmente producendo anche una foto stampata.

A seconda della risposta dell'Ufficio....il resto può seguire come si può dedurre facilmente...
Intanto però - si può già segnalare la totale assenza di ogni scritta e delimitazione.
(...ma....magari vuole rimettere in uso la Torre...?)
:lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2014, 09:46     +1   -1

ace 400i

Group:
Member
Posts:
252
Reputation:
+4
Location:
Insubria

Status:


cmq sia uno puo anche esporre le sue idee in maniera pacata e far valere i propri diritti sempre civilmente ammesso che ne abbia... intendo il misterioso inseguitore.
fermo restando che quella zona è pericolosa!! e nn per il tizio x!!
altro mio personale parere è che nessuno mi segue e mi minaccia così!!
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 10:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,920
Reputation:
+1,231
Location:
Lombardia

Status:


più che altro stò tizio era veramente palloso.... :wacko:
....a un certo punto della discussione mi sono detto...
"stà calmo...è una bella giornata e sei una persona civile....respira...fff...fff"
...perchè la tentazione di tirargli due scarpate nel didietro c'era....
soprattutto quando ha cominciato a farci notare che....
...e se andate in cerca di funghi....attenti che il Tesserino è obbligatorio....capito ?? lo sapete ??

:huh: ....."sta calmo...respira....ffffff.....ffffffff.........."
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2014, 10:18     +1   -1

ace 400i

Group:
Member
Posts:
252
Reputation:
+4
Location:
Insubria

Status:


ahahahah!! füngiat!! :lol:
dovevi dirgli che eravate in missione segreta per il regno degli gnomi!! cercavate la pentola d oro alla fine dell arcobaleno!! :lol:
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 11:11     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
535
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (duepacchetti @ 16/4/2014, 11:05) 
...e se andate in cerca di funghi....attenti che il Tesserino è obbligatorio....capito ?? lo sapete ??

<_<

Certo che a lui ha tutti i titoli per rompere le palle in questione. Che chiami la forestale se ha dubbi poi li aspetti per elevare un'inesistente multa a nessuno visto che il cercatore se ne è bello che andato, visto che lui non ha alcun titolo per fare niente.

CITAZIONE (duepacchetti @ 16/4/2014, 10:30) 
o .
E ci vorrebbe anche il pannello con le indicazioni di anti-infortunistica.
Di più....l'area dovrebbe anche essere delimitata.

Questo non è poco grave. Se ti fai male in un qualsiasi contesto puoi dire in pronto soccorso che passeggiavi nelle vicinanze della torre e ti è caduta una pietra addosso. Non ci sono segnalazioni, non ci sono cartelli.. credo il proprietario sia nei guai :D :D
 
Top
goldenboy
view post Posted on 16/4/2014, 11:23     +1   -1




in comune non risulta esserci alcun proprietario..ho chiesto al sindaco che è mio amico da 30 anni che ha fatto controllare l'ufficio tecnico...sto mongoloide ha persino messo delle piante coi vasi cementati x nascondere i lavori...vedete voi
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 11:48     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
535
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (goldenboy @ 16/4/2014, 12:23) 
in comune non risulta esserci alcun proprietario..ho chiesto al sindaco che è mio amico da 30 anni che ha fatto controllare l'ufficio tecnico...sto mongoloide ha persino messo delle piante coi vasi cementati x nascondere i lavori...vedete voi

Niente è di nessuno. La particella sarà del comune, della regione, dello stato o di un privato (che potrebbe anche non saperlo, talvolta capita). Facile sia del comune.
 
Top
72 replies since 15/4/2014, 23:34   2249 views
  Share