Metal Detector per tutti

Bottino di guerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2014, 09:55     +1   +1   -1
Avatar

cscope990devis , deus machina

Group:
Member
Posts:
4,392
Reputation:
+13
Location:
vicenza

Status:


Voglio mostrarvi alcuni oggetti tra quelli che mio nonno trovò una volta fatto ritorno nella sua casa dopo il profugato. Dobbiamo sapere che nella primavera del '19, quando si fece ritorno, vigeva il divieto assoluto di appropiarsi del materiale retaggio del conflitto.
Non c'era nessuna tipologia di oggetti esenti da questo divieto. Eclatante fu il caso di un abitante dellla vicina frazione di Mezzaselva, "sorpreso" con un carico di tavolame recuperato dai baraccamenti austriaci e destinato al rattoppo della propria casa fin tanto che la ricostruzione statale non avesse luogo. Fu processato per diretissima.
Altro caso che rende bene il clima instauratosi, poi non vi tedio più, di una mi a vicina che, recandosi in bosco per legna vide all'interno di una piccola galleria una pala e un piccone. Col far della notte ci tornò e segò loro i manici per poterli interrare più agevolmente: tornò a recuperarli anni dopo.

Il primo è una pietra da affilatura con relativo supporto. Si leggono tre lettere alle quali non so dar ragione..

Edited by renzostefani - 9/4/2014, 11:21

Attached Image: 2014-04-09-112

2014-04-09-112

 
Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2014, 10:12     +1   -1
Avatar

cscope990devis , deus machina

Group:
Member
Posts:
4,392
Reputation:
+13
Location:
vicenza

Status:


Nascosti in cantina ed esumati dopo il '21 quando l'altopiano fu dichiarato bonificato, li ricordo da sempre

Attached Image: 2014-04-09-113

2014-04-09-113

 
Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2014, 10:20     +1   -1
Avatar

cscope990devis , deus machina

Group:
Member
Posts:
4,392
Reputation:
+13
Location:
vicenza

Status:


il più particolare, e se vogliamo pure inspiegabile oggetto per due motivi, è il soprammobile/ricordo proveninete dal Belgio.
Trovo inspiegabile come sia finito fin qui in epoca di guerra e il perchè di un ricordo realizzato a guerra non ancora finita. Forse il pensiero che la guerra dovesse esser lampo era pensiero davvero radicato.
Qui potete leggere qualcosa sul forte e l'importanza della data impressa. http://it.wikipedia.org/wiki/Fort_de_Loncin
Molto bizzarro che la stessa fine toccò al nostro Verena.

Attached Image: 2014-04-09-116

2014-04-09-116

 
Contacts  Top
venezia.62
view post Posted on 9/4/2014, 12:29     +1   -1




Grazie Renzostefani. Ignoravo le ulteriori infinite difficoltà incontrate da chi riusciva a rientrare nella propria casa a Guerra finita. Mi ampli ulteriormente le mie conoscenze. Grazie.
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 11:51     +1   -1
Avatar

cscope990devis , deus machina

Group:
Member
Posts:
4,392
Reputation:
+13
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (venezia.62 @ 9/4/2014, 13:29) 
Grazie Renzostefani. Ignoravo le ulteriori infinite difficoltà incontrate da chi riusciva a rientrare nella propria casa a Guerra finita. Mi ampli ulteriormente le mie conoscenze. Grazie.

c'è poi da sapere anche che la raccolta a fini di lucro, meglio sopravvivenza, era solamente tollerata e non subito ma coll'andar degli anni. Non erano infrequenti sequestri a causa o con la scusa, dei pezzi carichi.
Nei primi anni venti la richiesta di metalli non era rilevante quindi la raccolta poco redditizia. Nonostante questo una famiglia del posto cominciò ad acquistare ottone che insieme al piombo erano richiesti. Ne raccimolarono tanto da riempire un garage ampio(ancora esistente) in attesa della fluttuazione più favorevole. Un bel giorno arrivarono i finanzieri a sequestrare tutto. La famiglia si trovò sul lastrico e senza soldi per il prorocesso da affrontare. Il capo famiglia raccimolò i propri cari e le poche cose che aveva scappando letterelalmente in Belgio da altri parenti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2014, 12:19     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


storie affascinanti ma allo stesso tempo molto tristi Renzostefani!! Grazie per la condivisione!!
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 13:33     +1   -1
Avatar

cscope990devis , deus machina

Group:
Member
Posts:
4,392
Reputation:
+13
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (nicos1977 @ 10/4/2014, 13:19) 
storie affascinanti ma allo stesso tempo molto tristi Renzostefani!! Grazie per la condivisione!!

figurati...son cresciuto in un bar di paese, frequentato molto dagli anziani e di ricordi ne ho sentiti molti avendo anche modo di evincere qualche verità sentendo più versioni della stessa storia. Mio padre poi(R.I.P), aveva una memoria formidabile e rispondeva volentieri alle mie mille domande, eccezzion fatta per quanto riguardava la seconda guerra alla quale partecipò dal'43. Trovavo strano, ma ora credo di capire, perchè il racconto di quei giorni si riducesse a qualche fatto di poca importanza o ilare ricordo. Gli uomini che ho conosciuto dalla personalità invidiabile, esempi di vita in ogni senso, della guerra vissuta non parlavano se non costretti e telegraficamente. Gli sbraitoni, prolissi, quelli che facilmente si lodavano di avervi partecipato, avevano passati riprovevoli e apprezzamento nella comunità trascurabile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2014, 14:46     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (renzostefani @ 10/4/2014, 14:33) 
CITAZIONE (nicos1977 @ 10/4/2014, 13:19) 
storie affascinanti ma allo stesso tempo molto tristi Renzostefani!! Grazie per la condivisione!!

figurati...son cresciuto in un bar di paese, frequentato molto dagli anziani e di ricordi ne ho sentiti molti avendo anche modo di evincere qualche verità sentendo più versioni della stessa storia. Mio padre poi(R.I.P), aveva una memoria formidabile e rispondeva volentieri alle mie mille domande, eccezzion fatta per quanto riguardava la seconda guerra alla quale partecipò dal'43. Trovavo strano, ma ora credo di capire, perchè il racconto di quei giorni si riducesse a qualche fatto di poca importanza o ilare ricordo. Gli uomini che ho conosciuto dalla personalità invidiabile, esempi di vita in ogni senso, della guerra vissuta non parlavano se non costretti e telegraficamente. Gli sbraitoni, prolissi, quelli che facilmente si lodavano di avervi partecipato, avevano passati riprovevoli e apprezzamento nella comunità trascurabile.

come non quotare il tuo ragionamento!!
L'unica persona che riuscivo da piccolo ogni tanto a far parlare delle sue esperienze nella ww2 era lo zio di mia madre, un pò come un nonno (mi portava a pesca, mi faceva riparare le camere d'aria delle biciclette, raccogliere il limo nei fossi del lago da dare poi alle galline, togliere le zecche con la sigaretta ai suoi cani da caccia, e gli "rubavo" qualche tiro di sigaretta di nascosto, mi dava 10lire per ogni sigaretta che raccoglievo dalla corte (giardino), però non parlava mai in pubblico o con altri parenti di quegli anni, ma solo con me piccolo bambino curioso di sapere le sue esperienze in Grecia, Francia... e quando lo faceva piangeva sempre! :( in ricordo degli amici persi, delle disavventure vissute, ecc.
Conservo un bel ricordo di lui, non aveva avuto figli, ma molti nipoti, però scelse me, vista la mia passione per la militaria da piccolo, e custodisco così con orgoglio l'unica cosa che aveva tenuto degli anni della guerra: la medaglia di partecipazione alla Campagna di Grecia e Albania.
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 15:57     +1   -1
Avatar

cscope990devis , deus machina

Group:
Member
Posts:
4,392
Reputation:
+13
Location:
vicenza

Status:


già che abbia tenuto un solo oggetto di quell'esperienza la dice lunga...i conti tornano :)
cambiando totalmente periodo...un ragazzo o meglio uomo mio amico, tra i dieci migliori col moschin in italia, si è fatto anni di guerra nei Balcani fino a ritornare al paesello. Una persona sulla quale si può contare ciecamente.
Sebbene le tante ore passate assieme a dividero lo stesso sacco in palestra, non ha mai raccontato praticamente nulla a parte le trappole che preparavano i nemici.
 
Contacts  Top
8 replies since 9/4/2014, 09:55   318 views
  Share