Metal Detector per tutti

Il posto migliore dove spazzolare

« Older   Newer »
  Share  
Saltarello3
view post Posted on 28/4/2014, 16:12     +1   -1




CITAZIONE (bench @ 31/3/2014, 22:35) 
Se non erro, correggetimi se sbaglio, la zona di Urbino e' stata interessata solo marginalmente dal secondo conflitto mondiale, ergo ricerche WWII puoi escluderle.

http://ifg.uniurb.it/network/1944-guerra-marche/?p=416
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 23:02     +1   +1   -1
Avatar

Sgt. Pepper's

Group:
Utente abilitato
Posts:
4,546
Reputation:
+8
Location:
Trento

Status:


io ho notato una cosa...la maggior parte delle monetine, al mio paese, la trovo negli orti di amici o parenti che mi lasciano spazzolare......le case sono state ricostruite, ristrutturate, allargate ecc...ma gli orti sono rimasti quasi sempre uguali nel medesimo posto...dove ho l'orto io lo aveva mio padre lo aveva mio nonno e i mei bisnonni ecc....e negli anni passati, quando i contadini avevano i pantaloni tutti rattoppati e forati, penso che era facile perdere le monetine nel'orto........ogni volta che vangano l'orto io sono li e ogni volta trovo nuove monetine :)
 
Top
Ze Pequeno
view post Posted on 9/5/2014, 14:14     +1   -1




Io ti consiglio anche le biblioteche comunali con annessi archivi storici... le fonti sono più precise e se ti dice bene trovi anche le vecchie mappe del catasto.. utilissime per capire cosa è accaduto dove.. poi certo, dipende se la ricerca che vuoi fare è riconducibile o meno ad uno specifico evento storico :)
 
Top
Ottaviano Augusto
view post Posted on 9/5/2014, 17:31     +1   -1




CITAZIONE (carlets @ 8/3/2014, 00:10) 
Io vado a intuito e girando per lavoro mi guardo molto attorno. Ad ogni modo per mia esperienza dai posti per i quali avevo grandi aspettative ho ricevuto zero o quasi e posti anonimi mi hanno dato soddisfazioni!

Quoto in pieno!
Poi ci vuole anche un gran C! Per esempio è almeno 3-4 uscite che non trovo una monetina! :)
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 19:23     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,224
Reputation:
+272

Status:


I libri e i racconti degli anziani aiutano tanto...
Poi, come detto, il fattore "C" è sempre molto importante!
Io preferisco la montagna, sia per l'ambiente naturale rilassante, che per la tranquillità e la scarsissima possibilità di dare fastidio a qualcuno...
Inoltre, gli oggettini, a quote alte, si conservano meglio...

Ma è interessante anche la ricerca in collina e in pianura, magari là dove nei secoli c'è stato un transito o un soggiorno di gente come noi...
Uomini, donne, bambini, soldati, che hanno lasciato traccia di sè...
Ruderi di vecchie case, paesi e frazioni in abbandono, uliveti e fasce un tempo coltivati, terreni vicini a corsi d'acqua e laghi, antichi sentieri, antiche vie di comunicazione tra paesi e città, campi da sempre coltivati...
Sono tutti luoghi dove qualcosa può essere stato perso o gettato via...
Ricorda però di evitare campi con le coltivazioni in corso, ma anche e soprattutto zone soggette a vincoli di carattere storico-artistico-archeologico e naturalistico...
Se trovi cose antiche, archeologiche od oggetti potenzialmente pericolosi, non portare via nulla ed avvisa le autorità competenti...

Buona ricerca.
 
Top
Ottaviano Augusto
view post Posted on 9/5/2014, 19:30     +1   -1




Albin, io non trovo info su vecchi sentieri, carte etc..:(
 
Top
view post Posted on 10/5/2014, 08:52     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,224
Reputation:
+272

Status:


Guarda in biblioteca se c'è un libro di storia locale...
Altrimenti, chiedi alla gente, agli anziani se si ricordano eventi o luoghi del passato...
:)
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 22:30     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Reputation:
+3

Status:


Resuscito questa vecchia discussione perché penso possa essere utile/interessante per molti.
Anche io all'inizio non sapevo bene dove andare, allora (facevo il rappresentante) ho chiesto il permesso ad un cliente che ha una decina ettari di noccioli.
Ci sono andato saltuariamente per anni, ed in realtà non ho ancora "battuto" tutta la sua terra.
Col vicino di casa ho fatto lo stesso ed anche qui non l'ho ancora finita.
Parallelamente, ho fatto ricerche su internet, per trovare borgate abbandonate nelle montagne qui vicino. Se cerchi bene, troverai piccoli gruppi di case, a volte solo 4 o 5, abbandonate da decenni ed ormai divorate dalla boscaglia. Strade non ce ne sono, quindi studi bene le mappe, o ti attrezzi con navigatori vari, gambe in spalla e scarpini fino a destinazione.
Infine, sono appassionato di storia e soprattutto del XVIII secolo, e dalle nostre parti (basso Piemonte) nel 1744 (durante la Guerra di Successione Austriaca) sono scesi dai colli francesi e spagnoli.
Ho acquistato un libro che ne parla in dettaglio, e seguendo tali indicazioni (seppure in parecchi casi le informazioni siano vaghe o discordanti) ho iniziato a battere alcune zone.
Questa è la mia esperienza, spero che possa essere utile come spunto a qualche neofita.
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 14:39     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
350
Reputation:
+14

Status:


Posto migliore? In gioielleria..😂😂😂o al museo Egizio...👍
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 14:40     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,254
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Non si sà dove andare? Ma si sà con certezza dove non andare, tutti i posti a vincolo o interesse archeologico, questo stampiamolo bene in mente, chi lo fa, lo fa a suo rischio e pericolo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 17:25     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


A livello documenti dipende che tipo di ricerca si effettua sarebbe comodo avere una mappa del proprio territorio molto datata, sovrapponendola ad una attuale si considerano quelle zone che erano abitate e adesso non lo sono più, per la militaria è più semplice seguire storicamente i luoghi interessati da scontri e schieramenti, per me che ricerco erratico mi baso principalmente su sentieri e vecchi cammini, non.ultimo la vicinanza o meno di corsi d' acqua, elemento di importanza primaria per uomini e animali!
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 18:32     +2   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
122
Reputation:
+23

Status:


Ma non è forse sufficiente farsi una bella camminata immersi nella natura con il metal acceso senza porsi tante domande su posti migliori o meno, tanto negli ultimi 2000 anni l'uomo a perso oggetti un po' dappertutto dunque siate sereni e godetevi il passatempo più bello del mondo.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 19:36     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Reputation:
+3

Status:


Dipende se ti va bene tutto come ritrovamento o no. Personalmente anche la ricerca preliminare di luoghi abbandonati è affascinante, provare a ricostruire dai target chi ci abitava, chi era passato di lì ecc.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 20:01     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
122
Reputation:
+23

Status:


Infatti.
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 08:46     +1   -1
Avatar

Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

Group:
Member
Posts:
2,708
Reputation:
+180
Location:
Regione Veneto

Status:


i posti migliori per me sono quelli piu' inaccessibili a livello morfologico...intatti da anni o meglio secoli ... In ricerca militaria e' una caratteristica fondamentale
 
Top
30 replies since 4/3/2014, 20:36   8112 views
  Share