Metal Detector per tutti

Il posto migliore dove spazzolare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2014, 20:36     +11   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
119
Reputation:
+26
Location:
Urbino

Status:


Un saluto a tutti
Mi chiamo Nico e sono nuovo in questo Hobby...
Come tutti penso, prima di iniziare le ricerche, per capire quali sono i siti migliori,ho effettuato ricerche storiche, ho consultato i vari forum ma una risposta precisa ancora non c'è l'ho...o forse non esiste..

Bisogna innanzi tutto passare sopra il targhet e poi tanto fattore c...., questo per il momento è chiaro..

Con l'esperienza e la pratica poi imparerò a conoscere dove cercare quindi sceglierò un campo appena arato piuttosto che un vecchio rudere o viceversa.. ma per il momento ancora le mie ricerche le effettuo alla cieca...

Quello che volevo chiedere e di condividere le vostre esperienze affinchè anche noi neofiti potremmo iniziare ad avere più risultati....

E' ovvio che non dovete fornirci gli indirizzi delle Vostre ricerche anzi quelli teneteveli stretti ma visto che il forum è frequentato da persone provenienti dalle più svariate regioni e anche dall'estero sicuramente rivelandoci i Vostri segreti non andremo a scontrarci sullo stesso campo... e poi se dovesse succedere penso che l'educazione e il buon senso dovrebbe prevalere..

Quindi escludendo ovviamente le zone archeologiche vi invito a fornire i vostri suggerimenti sui luoghi di mare e di terra e magari fornirci qualche piccolo segreto....

La cultura e l'insieme di conoscenze e se tutti le condividessimo i benefici sarebbero reciproci...

VI ringrazio e spero che vogliate condividere con noi queste informazioni dopotutto e anche questo lo scopo del forum ..?

Ciao Nico

"Dichiaro di aver letto il regolamento del forum e delle sezioni di militaria e di identificazione e di essere edotto riguardo quella che è la normativa vigente in materia di ritrovamenti di armi e ordigni bellici e oggetti di interesse archeologico, pertanto declino da ogni responsabilità l'amministratore ed i moderatori di questa sezione"


Edited by echinocactus - 4/3/2014, 21:24
 
Top
Davidegarrett98
view post Posted on 4/3/2014, 22:11     +1   -1




Io in 2 anni di ricerche mi sono quasi sempre affidato al mio mitico istinto :P ma ogni tanto consulto mappe o mi faccio un giro su google earth!! :D
 
Top
Fallen85
view post Posted on 5/3/2014, 07:01     +1   -1




Io per quanto riguarda la ricerca di militaria mi affido ai libri, ad esempio ho da poco preso un libro riguardante le mie zone molto dettagliato su spostamenti truppe, ubicazione di trincee e postazioni, con tanto di schizzi e foto spie aeree, poi molte volte esco senza nemmeno il metal con il solo scopo di perlustrare..
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 12:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
119
Reputation:
+26
Location:
Urbino

Status:


E' vero con le ricerche Militaria si è agevolati perchè le fonti storiche raccontano e descrivono i luoghi quindi è più facile...

Da non sottovalutare assolutamente le fonti ancora in vita...Ogni paesello ha un anziano che puo raccontarti qualcosa che sui libri non trovi e allora si le ricerche si fanno più appassionanti...

Questa sopratutto per militaria è una fonte da non sottovalutare e da sfruttare anche perchè saranno sempre meno negli anni coloro che di persona hanno visto fatti e luoghi delle guerre..

Grazie aspettiamo gli altri..
Nico

Edited by nicos1977 - 5/3/2014, 22:53
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 22:54     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (echinocactus @ 5/3/2014, 12:06) 
E' vero con le ricerche Militaria si è agevolati perchè le fonti storiche raccontano e descrivono i luoghi quindi è più facile...

Da non sottovalutare assolutamente le fonti ancora in vita...Ogni paesello ha un anziano che puo raccontarti qualcosa che sui libri non trovi e allora si le ricerche si fanno più appassionanti...

Questa sopratutto per militaria è una fonte da non sottovalutare e da sfruttare anche perchè saranno sempre meno negli anni coloro che di persona hanno visto fatti e luoghi delle guerre..

Grazie aspettiamo gli altri..
Nico

esatto Nico, le fonti ancora in vita sono preziosissime!! ;)

scusa avevo cliccato su Modifica , invece di Citazione :lol:
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 23:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
119
Reputation:
+26
Location:
Urbino

Status:


Prego..no problem
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 00:18     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
123
Reputation:
+8

Status:


Ve ne racconto una!!
Un po' di tempo fa mi stavo scervellando per preparare la mia uscita del sabato cercando di capire quale posto da me opzionato fosse sulla carta il più prolifico,senza avvicinarmi a castelli o aree a vincolo,sono stato una serata su google eart e alla fine ho scelto un uliveto dove credevo di spaccarmi le mani a forza di buche!!
Risultato 5 lire col delfino e una dozzina di tubetti sbriciolati.. Probabilmente trattamento per le piante gettato a terra dal contadino di turno..
Torno a casa avvilito e per caso racconto la vicenda al mio vicino che incuriosito dal nostro hobby mi tempesta sempre di domande.. Fatto sta che mi dice di provare in un posto vicino a dove abito e dove lui va a far passeggiate col cane..
Il giorno dopo avevo giusto un paio d'ore e decido di dargli retta..
Ecco quello è stato il posto dove ho trovato più cose in assoluto!!!
In svariate capatine ci ho trovato una trentina di monete dei vari Vittorioni,un orecchino di arte povera antico e una fedina d'argento..
In conclusione va bene studiare,consultare ecc ecc,ma prima di tutto serve un gran gran culo!!!
Saluti France.
 
Top
carlets
view post Posted on 7/3/2014, 23:10     +1   +1   -1




Io vado a intuito e girando per lavoro mi guardo molto attorno. Ad ogni modo per mia esperienza dai posti per i quali avevo grandi aspettative ho ricevuto zero o quasi e posti anonimi mi hanno dato soddisfazioni!
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 17:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
119
Reputation:
+26
Location:
Urbino

Status:


Grazie a tutti finora...
Sinceramente però mi aspettavo che qualcuno si spingeva un po' oltre...

Il senso è questo..Ho visto che ci sono diversi libri sulle ricerche con il metal detector...

Sicuramente per pubblicare un libro qualcuno avrà da svelare qualche segreto in più tipo:

Se si vede un campo agricolo preferire effettuare la ricerca quando il campo è stato arato perchè l'aratura facilita il rinvenimento dei reperti..

Oppure se si visita un rudere controllare i fienili o posti attigui all'abitazione dove le possibilità di rinvenimento sono maggiori...

Ad esempio nella spiaggia a seguito delle mareggiate è consigliabile effettuare le ricerche e se si perchè..

Sono più fruttuose le ricerche vicino gli stabilimenti o in battigia e perchè....

Ovviamente non pretendiamo che scriviate un libro ed inoltre come ho già precisato all'inizio non abbiamo certo bisogno degli indirizzi o sapere quali sono i vostri luoghi più redditizi..

Chiedevo solo di condividere le vostre esperienze e le vostre tecniche affinchè anche noi novizi potremmo trarre più vantaggio dalle nostre ricerche..

Il senso era quello di creare una sorta di breviario utile a coloro si avvicinano a questo meraviglioso hobby e magari anche a chi ha già un po' di esperienza per affinare le proprie tecniche di ricerca..

Quindi tutto farà brodo: tipo di attrezzatura..preferenze varie ( boschi campi ecc..)...mare collina montagna...
e perchè no anche abbigliamento..

Adesso spero che vi spremiate le meninici e ci raccontiate tutto.

E' ovvio che a priori e sottinteso escludiamo i posti dove ci sono dei vincoli,,,,e sopratutto cosa più importante bisogna passare con il metal sopra il targhet altrimenti NISBA....il famoso fattore C...
Grazie per la collaborazione
Nico
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 23:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
147
Reputation:
+2

Status:


Se controlli bene,sul forum ci sono una marea d' imformazioni importanti che io,come ho fatto anche io; ti consiglio di cercare, trovare e mettere in pratica e se vuoi un consiglio in piu', se conosci qualche lingua straniera cerca su google e troverai l' infinito,purtroppo qui da noi sono e siamo tutti piu' egoisti e molte cose non le diciamo, anche perche' a noi nessuno le ha dette.
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 16:01     +1   -1
Avatar

MXT pro - deus (il russo 🇷🇺)

Group:
Member
Posts:
926
Reputation:
+35
Location:
insubria

Status:


CITAZIONE (carlets @ 8/3/2014, 00:10) 
Io vado a intuito e girando per lavoro mi guardo molto attorno. Ad ogni modo per mia esperienza dai posti per i quali avevo grandi aspettative ho ricevuto zero o quasi e posti anonimi mi hanno dato soddisfazioni!

quoto. ;)
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 16:23     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
147
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (7072 @ 31/3/2014, 17:01) 
CITAZIONE (carlets @ 8/3/2014, 00:10) 
Io vado a intuito e girando per lavoro mi guardo molto attorno. Ad ogni modo per mia esperienza dai posti per i quali avevo grandi aspettative ho ricevuto zero o quasi e posti anonimi mi hanno dato soddisfazioni!

quoto. ;)

Non solo quoto ma dico anche un' altra cosa; magari passo la serata a studiare e o a pensare la mattina dopo dove dovrei andare ma mentre sto partendo per andare proprio li' penso e se invece andassi a quest' altro posto; e vi assicuro che non e' indecisione ma istinto ed io lo seguo e mi son trovato sempre bene. Per quanto riguarda Nico che voleva avere qualche dritta in piu' , io mi sento di dirti che per lo meno in spiaggia non ci sono regole precise o meglio ci sono ma variano in base a molteplici fattori, ad esempio: stagione, vento, mareggiate, maree,sabbia dura o molle, bagnata o asciuta,ferrosa o non ma nonostanta tutte queste e tanta altre varianti; potresti andare 10 giorni consecutivi sullo stesso pezzo di spiaggia e passarlo millimetricamente e magari non ci trovi niente, poi ci vai un' altra volta e indovina? Bingo: giallo.....
Chiamatelo fattore c.. Fortuna o come volete voi ma io direi che quello era il momento giusto per farsi trovare da voi che magari, questa volta lo sentivate, anzi eravate sicuri che : sarebbe stata la volta buona e non voto Renzi.... ;)
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 21:16     +1   -1
Avatar

la bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Group:
Member
Posts:
1,791
Reputation:
0
Location:
Pozzallo RG , Sicilia ed in giro per il mondo

Status:


ciao ragazzi,
ho letto i vostri pareri e concordo con quanto avete detto.
Verissimo anche il fatto che bisogna documentarsi un po` su fatti ed eventi storici accaduti e le relative aree geografiche.
Nelle mie zone per esempio, c`e` una spiaggia di sabbia fine e dorata che oltre ad essere una gettonata meta estiva, custodisce un importante evento storico contemporaneo.
Avvenne infitti propio in questa spiaggia lo sbarco del 10 Luglio 1943, quando sbarcarono i soldati della 1ª Divisione di Fanteria canadese e della 1ª Brigata Corazzata canadese, era l`alba dell`operazione Husky.
Dopo 70 anni passare al detector quella spiaggia regala sempre grandi emozioni.
Durante una delle mie spazzolate in solitario mi sono imbattutto in un collega di spazzola che disconosceva il nesso del luogo con quell`evento.
Quindi google earth va anche benissimo...ma wikipedia fa pure la sua parte.

Ps. che tonto la firma!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2014, 21:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
970
Reputation:
+387
Location:
Chiantishire Garrettino 250 e Garrett At PRO

Status:


Se non erro, correggetimi se sbaglio, la zona di Urbino e' stata interessata solo marginalmente dal secondo conflitto mondiale, ergo ricerche WWII puoi escluderle.
Il mio consiglio e' di buttarti in campi appena arati, magari abbi il garbo di chiedere il permesso al proprietario :)
Il problema dei luoghi in cui l'uomo vi e' da tempo, e' che oltre ad oggetti interessanti, si rischia di scavare per ore e riempire una scatola da scarpe di rumenta :(
Nei luoghi di caccia, magari qualche cacciatore ha perso un oggetto carino, ma le vecchie cartucce di cartone sono un incubo :cry:
Se sei appassionato di stori, cerca un'associazione vicino a te in modo da poter partecipare, in maniera LEGALE, a scavi o ricognizioni con il MD anche in zone vincolate, assieme alla supervisione di un responsabile ;)
 
Top
Grunf50
view post Posted on 28/4/2014, 03:47     +1   -1




Qualcuno conosce la leggenda del saraceno sbarcato nell'omonima baia ligure ?
la leggenda narra che fosse ricchissimo, ma molto malato. Decise di farsi costruire una barca d'oro massiccio a grandezza naturale come tomba uccidendo tutti gli operai che hanno realizzato lo scavo, che sempre secondo leggenda sarebbe sepolta in qualche parte dell'alta langa.
C'è però una collinetta, che i vecchi dicevano che è spuntata da un giorno all'altro o cmq molto stranamente/rapidamente....non ci sarà nulla, ma andrò a dare un occhiata.
Ma questi capisco perfino io che sono sogni. Consigli utili : penso qualsiasi posto è buono, basta
che sia molto frequentato "poi dipende da cosa cerchi", dai parcheggi alle aree di sosta con panchine, ai parchi + gente transita e più sono alte le possibilità di trovare qualcosa. Naturalmente
anche il terreno ha la sua valenza...orafa ;) nella sabbia un oggetto tende a scomparire ed è più facile scavare, a te le conclusioni. Quoto quello che dice el gaucho...si programma, ma poi quello
che conta è l'istinto ed il fattore c.
Personalmente essendo appassionato di sensitività, parapsicologia e seguace di G.A. Rol=l'uomo dell'impossibile, penso che alla base ci vada un lavoro semi investigativo e l'ascolto dei propri sensi prima del bip della macchina. Il metal è uno strumento in cui canalizziamo, energia, strategie ed intuito; un po come la forcella di nocciolo per i rabdomanti
 
Top
30 replies since 4/3/2014, 20:36   8112 views
  Share