Metal Detector per tutti

Spoletta a doppio effetto modello 900

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2014, 21:50     +5   +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Iniziamo dunque la disamina delle varie spolette in uso nelle due Guerre Mondiali. La prima è una Spoletta a Doppio Effetto Mod. 900, destinata ad uno shrapnel da 65mm Montagna:
















Come vedete, in risposta ad una domanda fattami, i materiali utilizzati sono alluminio e ottone per il corpo, ottone e acciaio per masse battenti, percuotitoi e percussori.
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2014, 22:22     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
270
Reputation:
+7

Status:


Ciao sofocle, ottimo argomento da trattare. Una domanda, come si impostavano le spolette shrapnel per farle esplodere all'altezza voluta? le scale graduate che si vedono sulle stesse in che modo vanno lette?
Domanda forse banale ma mi piacerebbe saperne di più. Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità.
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 22:36     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Ciao, tutte le spolette "a tempo" riportano una scala graduata, che in alcuni casi rappresenta la durata della combustione della miccia, in altri la distanza percorsa in ettometri (solitamente) dal proietto in volo, il funzionamento è relativamente semplice, all'atto dello sparo un congegno (di tipo variabile ma di solito a capsula fulminante) accende una miccia di lunghezza regolabile, nel nostro caso ruotando l'anello "dei tempi", la miccia brucia fino al numero impostato sulla scala graduata, poi comunica il fuoco ad una carichetta secondaria, che dà il via alla catena incendiva vera e propria e causa l'esplosione in volo della granata. Sempre nel nostro caso, esiste un secondo dispositivo, che serve a far detonare la carica in caso d'impatto prematuro, oppure in caso di difetto della miccia, o infine nel caso si voglia utilizzare la granata come se fosse una normale munizione con spoletta a percussione. Ancora, è possibile graduare "a zero" questa spoletta, in modo che esploda a pochi metri dalla volata, trasformando lo shrapnel in un cartoccio a mitraglia per la difesa ravvicinata del pezzo.
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2014, 23:37     +1   -1
Avatar

infottà assà

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
+1
Location:
alto vicentino

Status:


Per chi non lo sapesse, l'interno della granata shrapnel è costituito da una carica posta posteriormente, ovvero alla base del proiettile, e da una grande cavità interna contenente le pallette di piombo. Le due sezioni sono separate da un diaframma che al momento dello scoppio ha lo scopo di spingere in avanti il contenuto in pallette. Nella parte centrale del corpo della bomba è presente inoltre un tubo riempito di polvere che ha lo scopo di comunicare la fiammata prodotta dalla spoletta alla carica presente nel fondello.




Come si può vedere dal disegno, spoletta comunica la fiammata al tubo di carica, che a sua volta comunica la fiammata alla carica presente nel fondello. Questa esplodendo spinge in avanti il diaframma, le pallette e l'ogiva che sono quindi proiettati verso l'obbiettivo.

Per rendersi conto dei tempi di tragitto del priettile ho trovato questa illustrazione



Ovviamente la traiettoria dipende dall'alzo della bocca da fuoco e dalla carica di lancio.
 
Top
Thymallus
view post Posted on 28/2/2014, 23:52     +1   -1




Bellissimo argomento, bravo sofff!
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 00:01     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Grazie! Chiedete e vi sarà dato! Nei limiti almeno... :unsure:
:D :D :D
 
Web  Top
JACKO!!
view post Posted on 1/3/2014, 11:07     +1   -1




Figata!
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 14:13     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
535
Reputation:
+2

Status:


Stupendi questi post. Non sono del campo, ma è veramente un bel intervento.

Grazie!
 
Top
naty 99
view post Posted on 1/3/2014, 20:12     +1   -1




ciao Alberto,due domandine:tra una ghiera di registro e l'altra vi sono delle guarnizioni non sempre presenti in alltre spolette che scopo avevano?
parli anche di spoletta per 65,poteva comunque essere utilizzata su altri "pezzi"di maggior diametro mediante l'utilizzo di una flangia avvitata alla spoletta?
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 20:48     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Le guarnizioni avevano funzioni molteplici: dovevano evitare lo slittamento delle ghiere, possibile a causa dell'inerzia delle stesse all'atto dello sparo, assicuravano la tenuta ermetica del canale della miccia, rendendo uniforme e quindi esattamente prevedibile la durata della combustione della stessa, infine contribuivano ad evitare l'ingresso dell'umidità, insieme alla cuffia copri-spoletta, all'interno del complesso sistema di accensione, tutto basato sulla polvere nera, notoriamente igroscopica. In altri modelli di spoletta la guarnizione poteva essere in rame o ottone, oppure le superfici erano incise a cerchi concentrici, per creare una serie di "camere d'aria" aventi le stesse funzioni appena descritte.
Si, la stessa spoletta poteva essere adattata su granate di calibro differente. :)
 
Web  Top
Fallen85
view post Posted on 2/3/2014, 08:25     +1   -1




Una domanda, la cannula porta fiamma che incendiava la polvere in che materiale era? Io ho trovato un portaspoletta con ancora la cannula attaccata e sembra in materiale ferroso, ma ho trovato anche un tubicino in rame o ottone e volevo sapere se è possibile che sia anch'esso la medesima portafiamma.
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 08:56     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE (Fallen85 @ 2/3/2014, 08:25) 
Una domanda, la cannula porta fiamma che incendiava la polvere in che materiale era? Io ho trovato un portaspoletta con ancora la cannula attaccata e sembra in materiale ferroso, ma ho trovato anche un tubicino in rame o ottone e volevo sapere se è possibile che sia anch'esso la medesima portafiamma.

Erano in ottone,forse verso fine guerra ne hanno fatte in ferro
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 09:50     +1   -1
Avatar

CS 1220xd,990xd

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,599
Reputation:
+3
Location:
Contea principesca del Tirolo

Status:


Quindi se trovo una spoletta impostata a '35' ad esempio posso stimare che sia stata sparata da poco piu di 3,5 km?
 
Top
Fallen85
view post Posted on 2/3/2014, 18:53     +1   -1




CITAZIONE (jeijei1975 @ 2/3/2014, 08:56) 
CITAZIONE (Fallen85 @ 2/3/2014, 08:25) 
Una domanda, la cannula porta fiamma che incendiava la polvere in che materiale era? Io ho trovato un portaspoletta con ancora la cannula attaccata e sembra in materiale ferroso, ma ho trovato anche un tubicino in rame o ottone e volevo sapere se è possibile che sia anch'esso la medesima portafiamma.

Erano in ottone,forse verso fine guerra ne hanno fatte in ferro

Grazie jeijei ^_^
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 19:16     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (Furla @ 2/3/2014, 09:50) 
Quindi se trovo una spoletta impostata a '35' ad esempio posso stimare che sia stata sparata da poco piu di 3,5 km?

Se è di quelle tarate in ettometri si! :)
 
Web  Top
15 replies since 28/2/2014, 21:50   4774 views
  Share