Metal Detector per tutti

W.S. N°19 MK III

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2014, 23:17     +3   +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Ciao, vi mostro il mio ultimo acquisto, c'entra poco col MD, ma è un pezzetto di storia interessante:



è la versione canadese, interessante per le scritte bi-lingue in inglese ed in cirillico, fatto dovuto al "Lend Lease Act" del 1941, siglato dagli U.S.A. ma cui aderì, in maniera indipendente, il Canada. Dovrebbe risalire al periodo 1941-43, anno in cui (il '43) gli aiuti alla Russia iniziarono ad essere visti con occhi differenti...

Edited by sofocle62 - 6/2/2014, 23:22
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2014, 23:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Bell'attrezzo Sof, hai anche il libretto istruzioni in due lingue?? :P ;)

Lend Lease Acht??... :unsure:
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 23:23     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Act, senza l' H... :P No, le istruzioni le ho ma solo in inglese... :D
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2014, 23:27     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,327
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Meravigliosa sofocle. Ho visto che ha l'accordatore d'antenna (che non tutte le radio moderne hanno) e la possibilità di scegliere il tipo di emissione che era ovviamente il cw,l'intramontabile telegrafia. Bellissimo pezzo di storia... :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2014, 23:42     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Grazie! :D E aspetta di vederla montata, con dinamotore e variometro... :woot:

Comunque trasmetteva sia in cw che in fonia, con 2 bande sulle HF ed una sulle VHF, un bibanda ante-litteram! Ed era anche controllabile da remoto...
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2014, 23:48     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 6/2/2014, 23:23) 
Act, senza l' H... :P No, le istruzioni le ho ma solo in inglese... :D

Ach... sfuggiommi... qualche notiziola in più per gli ignoranti come me?? :unsure:
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 00:04     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


... o come me... boh... tante le cose da dire, non so cosa interessi... posso dire che la Wireless Set N.19 nacque come radio veicolare, studiata per l'uso sui tanks e quindi quasi indistruttibile, nonostante fosse a valvole... serviva per le comunicazioni a media distanza in onde corte, quindi per ricevere ordini dal Comando posto a qualche miglio di distanza dal fronte, mentre comunicava con gli altri carri della squadra in VHF, inoltre era dotata di un impianto interfonico che metteva in comunicazione tutti gli uomini dell'equipaggio del tank, un vero centro di comunicazioni, avanzatissimo per l'epoca.
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2014, 00:11     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Si, cosette di questo tipo... :D
Tutti i carri o un modello particolare?? Vista montata anche su una Jeep, dietro.. era identica o adattavano "sottomodelli" all'uso??
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 00:18     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


L'uso era generico, su mezzi blindati e trasporti, di sicuro equipaggiava il carro Valentine e varie autoblindo, non é raro vedere foto di installazioni su Jeep e su Sherman canadesi. Ovviamente esistevano altre radio nate per Sherman e Jeep, ne parleremo... :D

Edited by sofocle62 - 7/2/2014, 16:48
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2014, 00:22     +1   -1
Avatar

Deus 2

Group:
Member
Posts:
6,336
Reputation:
+11
Location:
Roma

Status:


Pezzo spettacolare, e che storia!!

complimenti!!!!!
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 00:32     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Grazie Dan, se la cosa interessa, di radio militari ne ho un pó.... :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2014, 05:01     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
387
Reputation:
+21
Location:
Levante ligure

Status:


Esisteva anche una interfaccia che permetteva il collegamento ai telefoni da campo.
In pratica, era possibile utilizzare la radio in remoto da dentro la trincea, usando il telefono collegato con il doppino. Ma ovviamente serviva la presenza di un operatore presso la radio, per cambiare da trasmissione a ricezione.
Molti anni fa avevo tutto l'armamentario, ma la mia era una versione senza il VHF, se ben ricordo. Poi purtroppo l'ho dato via per un cambio poco vantaggioso.
Credo di avere ancora, da qualche parte, l'antenna telescopica originale (un oggetto metallico lungo circa due metri, pesante una decina di chili) e l'isolatore sul quale installarla, altro oggetto molto pesante.
Da ragazzino amavo quella radio.
Per farla funzionare mi attaccavo alla batteria del furgone di mio padre, consumava davvero tanta corrente.
L'alimentatore era costituito da un blocco da mettere di lato, che conteneva due survoltori, uno a dinamotore e uno a vibratore.
Non ho mai capito la differenza. Forse il vibratore serviva solo per ricevere, con consumo di corrente inferiore.
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 08:35     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Bene Lostdog, l'antenna la sto giusto cercando, se per caso la cedessi... :rolleyes: :D Tutto il resto ce l'ho, mounting, alimentatore (il vibratore serviva, credo, solo per innalzare la tensione per il tx ai 500 Volt richiesti), il remote control, connettori vari, Spare Valves Box, carico fittizio, tasto CW, microfoni, cuffie, intercom box... 'na camionata di roba! :P :P :P

Qui http://www.vmarsmanuals.co.uk/archive/800_...3_Tech_Desc.pdf è possibile scaricare il manuale in formato PDF.

Qui www.qsl.net/ve3bdb/mk3manual.htm altra versione del manuale, con viste del rtx aperto.
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2014, 18:36     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
387
Reputation:
+21
Location:
Levante ligure

Status:


Sofocle, mi viene il dubbio... Non è che per caso, gira gira, hai recuperato la mia radio?
Ma non credo, hai più cose di quelle che avevo io.
Vedo dal maunuale che le antenne erano due, io ne ho di sicuro una sola. Ma meglio di niente.
E si, se la vuoi possiamo metterci d'accordo.
Nel fine settimana vado a cercarla, è da qualche parte in magazzino.
Il vibratore ricordo che era alternativo al dinamotore. Sull'alimentatore c'era un selettore che sceglieva in modo esclusivo dinamotore o vibratore.
Nelle foto del secondo link ho visto anche l'interno del variometro... Che nostalgia... :)
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 19:18     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Se ti interessa ho un variometro smontato, preso di scorta... :)
 
Web  Top
15 replies since 6/2/2014, 23:17   592 views
  Share