Metal Detector per tutti

Mistero austriaco

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 21/11/2013, 18:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,561
Reputation:
+102
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Salve,

vi chiedo una mano nell'identificazione di questo oggetto.
L'ho trovato in zona ww1 ma chiaramente il pezzo potrebbe essere benissimo posteriore alla prima guerra mondiale. La forma ricorda vagamente un mezzo ferro per muli ma spessore, forma dell'ipotetico rampone e soprattutto la mancanza delle stampe per i chiodi smontano categoricamente questa prima ipotesi. Lo si potrebbe allora catalogare, senza tanti mal di testa, come semplice rottame ferroso. Ma la presenza di due vistosi marchi mi ha incuriosito. Come spero si possa almeno intuire dalla foto vi è un marchio più piccolo con la scritta AUSTRIA ed uno più esteso con le scritte AMAST e SEN.. o almeno così mi pare di leggere. Tra questi due ultimi gruppi di lettere c'è una sorta di logo. La mia impressione è che rappresenti un cervo che salta dei rami, ma forse la mia fantasia è eccessiva. Sulla parte posteriore invece, proprio dietro al simil-rampone, c'è impresso un 4.
Avete qualche suggerimento da darmi?

Fronte:

Retro:

Marchi:
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 18:55     +1   -1
Avatar

Garrett ace 250 - Garrett AT PRO

Group:
Utente abilitato
Posts:
644
Reputation:
+4
Location:
Montagne presso Torino

Status:


Ciao Fokista,sono quasi sicuro si tratti del tallone (credo si chiami così) di falce da fienagione :) Ciao!

http://it.wikipedia.org/wiki/Falce_(attrezzo)
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 19:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,561
Reputation:
+102
Location:
Provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (edelweiss @ 21/11/2013, 18:55) 
Ciao Fokista,sono quasi sicuro si tratti del tallone (credo si chiami così) di falce da fienagione :) Ciao!

http://it.wikipedia.org/wiki/Falce_(attrezzo)

Grazie Edelweiss, mi sa che ci hai proprio preso. Inoltre, grazie a te, ho scoperto che SENSE in tedesco significa appunto falce fienaia e così ho potuto decriptare anche parte del marchio.
A buon rendere! ;)
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 20:58     +1   -1
Avatar

Garrett ace 250 - Garrett AT PRO

Group:
Utente abilitato
Posts:
644
Reputation:
+4
Location:
Montagne presso Torino

Status:


CITAZIONE (fokista @ 21/11/2013, 19:44) 
CITAZIONE (edelweiss @ 21/11/2013, 18:55) 
Ciao Fokista,sono quasi sicuro si tratti del tallone (credo si chiami così) di falce da fienagione :) Ciao!

http://it.wikipedia.org/wiki/Falce_(attrezzo)

Grazie Edelweiss, mi sa che ci hai proprio preso. Inoltre, grazie a te, ho scoperto che SENSE in tedesco significa appunto falce fienaia e così ho potuto decriptare anche parte del marchio.
A buon rendere! ;)

Prego Fok,è il mio indirizzo di studio :) .So che ne facevano di molte marche,ma le più quotate dai falciatori a mano erano quelle fatte con "austriaco acciaio".Ciao!
 
Top
3 replies since 21/11/2013, 18:44   333 views
  Share