Metal Detector per tutti

targhetta sconosciuta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2013, 16:54     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
231
Reputation:
+23

Status:


ciao, ieri mi sono addentrato in un bosco di Manta (cn) recintato e di proprietà di un mio vicino di casa, il quale mi ha dato il permesso di scavucchiare qua e la.

risultato:
chiodi,rivetti della recinzione, cavi elettrici e questa cosa qua,

che sarà???
chiedo a voi che la sapete lunga

Grazie.
Roberto

Attached Image: manta ritr_1forum

manta ritr_1forum

 
Top
jean-paul
view post Posted on 17/4/2013, 17:05     +1   -1




E' un piastrino militare italiano ;)

JP
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 17:09     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
231
Reputation:
+23

Status:


l'ho trovato piegato su se stesso, stavo quasi per buttarlo, ma aprendolo ho visto che le due parti riportano le stesse diciture.

Dici un piastrino militare, ma si può avere tramite quei numeri qualche info in più?
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 17:11     +1   -1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P

Group:
Member
Posts:
36,034
Reputation:
+37
Location:
Firenze

Status:


della ww2 (classe 1923) ;)


per la ricerca di informazioni segui i consigli di enrick ;)



https://metaldetector.forumfree.it/?t=28483012
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2013, 17:24     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
231
Reputation:
+23

Status:


grazie,

però tutti sti nomi che si concludono con Mattasi Rosaria a cosa poteva riferirsi?

ho cercato San pietro Ver. ed ho trovato un solo comune san pietro vernotico ma è in provincia di Brindisi e non di Taranto.

come mai?

ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 18:31     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,229
Reputation:
+272

Status:


E' sempre un bel ritrovamento!
Ancora più bello se si riesce a reperire i familiari, ammesso che ce ne siano ancora...
;) :)
 
Top
Ottaviano Augusto
view post Posted on 17/4/2013, 18:45     +1   -1




Bellissimo!! Vorrei tanto scavare un piastrino! :rolleyes: Bel ritrovamento!! :)
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 19:12     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
231
Reputation:
+23

Status:


grazie a tutti. potenza dei forum!!!
questa andrà in bacheca con il resto delle poche e comuni monetine sin qui trovate. e chissà che non mi metta alla ricerca dei discendenti, con internet potrebbero esserci dei risvolti positivi, in quel caso sarei ben contento di restituire la piastrina.

grazie per l'info, al prossimo ritrovamento!
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 19:46     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,229
Reputation:
+272

Status:


Bravo.
Chissà... magari trovi i discendenti... conosci una bella ragazza del Sud e... ti fidanzi!
(Sempre che tu non lo sia già...!).
:P :D :) ;)

www.ilgiornaledelsud.com/?p=572
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 20:05     +1   -1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P

Group:
Member
Posts:
36,034
Reputation:
+37
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (ilmagi @ 17/4/2013, 18:24) 
grazie,

però tutti sti nomi che si concludono con Mattasi Rosaria a cosa poteva riferirsi?

ho cercato San pietro Ver. ed ho trovato un solo comune san pietro vernotico ma è in provincia di Brindisi e non di Taranto.

come mai?

ciao
Roberto

i nomi indicano nome e cognome Leo Pietro Antonio del soldato, di giuseppe ( padre) e Mattasi Rosaria (madre)
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2013, 21:09     +1   -1
Avatar

gmaxx IK1QIS

Group:
Member
Posts:
1,244
Reputation:
+33
Location:
Ricina

Status:


San Pietro Vernotico fa parte della provincia di Brindisi dal 1928, prima era Taranto.
Anagraficamente si conta la provincia che c'era alla nascita, quindi Taranto è corretto.
E' come una persona nata a Fiume prima della guerra, risulta nata a Fiume, Italia, provincia italiana sigla FU.
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2013, 22:41     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
231
Reputation:
+23

Status:


ok, ora ci vedo chiaro, sapete, non sono molto ferrato su queste nozioni, per la provincia a forza di pensare stavo arrivando alla giusta conclusione.
grazie a tutti voi. aiuto prezioso.

per albingaunum: per la fidanzata non se può fa!!! ma per un piatto di orecchiette...
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 16:54     +8   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
231
Reputation:
+23

Status:


Buongiorno a tutti, son passati pochi giorni dall’ultimo post…😂. Ma si sa per certe cose ci vuole pazienza….
Rispolvero questa discussione , alla luce di quanto è successo un paio di settimane fa e di cosa succederà il prox sabato.
Dunque ricapitolando:
11 anni fa dopo le vostre spiegazioni mandai una mail all’anagrafe del municipio pugliese, segui una telefonata di un impiegato comunale dove mi veniva detto che il soldato della piastrina risultava emigrato in Brasile nel lontano ‘52 ma in paese risiedevano ancora dei nipoti. Quindi messo in contatto con i parenti ancora in Italia feci arrivare la piastrina a San Pietro Vernotico e poi il nipote l’avrebbe spedita in Brasile al figlio perché quel soldato purtroppo mancò nel 2000.
Mi giunsero notizie che fu una cosa veramente inaspettata e che riempì di emozioni vedere e toccare un oggetto del padre legato ad un momento di grande difficoltà e pericolo.
Ok, pensai storia finita bene… tutti contenti!
Ma..15 gg fa una telefonata: “ buongiorno sono il nipote li Leo Pietro… si ricorda la piastrina che trovò anni fà???”
Io: “Certo che ricordo, come potrei scordarlo ”
“Bene, mio cugino con la sua famiglia sarà in Italia verso la fine di Febbraio e nel giro che faranno sù e giù per la penisola vorrebbe passare da lei per salutarla e ringraziarla di quello che ha fatto!”
Io:”sarà un vero piacere ( con lacrima di commozione)”
Sabato prossimo se tutto andrà come programmato dovrei incontrare gli eredi di Leo Pietro Antonio soldato pugliese che smarrì la sua medaglietta vicino a Saluzzo in provincia di Cuneo.

Ora ho ripensato che avevo chiesto aiuto al forum, e grazie a quelle dritte riuscii a far volare letteralmente quella piastrina agli eredi.
Questa riconoscenza nei confronti di questo gesto non me la sarei mai aspettata, una volta capito cos’era, non ci furono dubbi sul cercare di restituirla, un gesto non nuovo per chi pratica quest’ hobby, molti tra voi ne avranno anche trovate più di una. Per me rimane l’unica e a distanza di anni dimostra ancora di essere l’oggetto più prezioso fin ora trovato.
Grazie a tutti i forumisti che mi diedero una mano all’epoca, e che con pazienza ed educazione ,oggi come allora, danno spiegazioni forse banali a chi è digiuno di conoscenza.
Ciao, alla prox settimana

Edited by ilmagi - 5/3/2024, 00:23
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 08:15     +1   +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Preparati un ambiente per le foto commemorative e di rito.
Fai anche dei video. Procurati un cavalletto e una bandiera tricolore per lo sfondo.

Sono cose che capitano una sola volta nella vita.

Se conosci un giornalista, invitalo all'evento.
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2024, 10:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
591
Reputation:
+155
Location:
Torino

Status:


Complimenti , bellissima storia , ma soprattutto bellissimo gesto !!!! :b:
 
Top
26 replies since 17/4/2013, 16:54   2957 views
  Share