Metal Detector per tutti

Parliamo di... crocifissi., Come datarli?

« Older   Newer »
  Share  
Aramis!
icon1  view post Posted on 14/4/2013, 13:36     +40   +1   -1




Come si fa a datare un crocifisso? Gran bella domanda...
Nel Forum ne vengono postati sovente,normalmente gli esperti riescono subito o quasi a venirne a capo,altre volte invece la soluzione è difficile.Ho meditato spesso su come si potesse raccogliere il più possibile informazioni utili,e concentrarle in un'unica discussione,disponibile sempre,aggiornabile sempre.
Da semplice appassionato e "innamorato" della Croce, voglio provare,mettendo a disposizione quello che so,cercando di essere il più possibile chiaro e conciso;nella speranza di essere utile al Forum.
Partirei con le classiche domande, a cui si deve per forza rispondere,prendendo in cosiderazione per il momento,il Cristo, l'uomo crocifisso.

1 - Stile.
2 - Materiale.
3- Metodo di fabbricazione.

Metodo abbastanza affidabile,secondo il mio punto di vista,è osservare la costituzione fisica del Cristus Patiens,magro e sofferente nei Sec.XVI-XVII,visibilmente più in carne a partire dal XVIII Sec.,per poi arrivare al XIX Sec. ad avere un aspetto quasi palestrato con pettorali, gambe e braccia rotonde e muscolose.

crux2

Il materiale è senza dubbio importante per la datazione.Le leghe utilizzate nel medioevo hanno interessato tutto il Rinascimento e il secolo dei lumi poi,fino alla fine del XVIII Sec.quando si è iniziato a usare nuovi metalli e di conseguenza anche nuove leghe,in seguito la rivoluzione industriale,con l'apporto di energie nuove, ha permesso la lavorazione di leghe e metalli che fino a quel momento erano impensabili.Questo in breve,anche perchè si può facilmente approfondire.

Per quanto riguarda il metodo di fabbricazione dei crocifissi metallici,i procedimenti sono quelli di fusione in stampo,ottenuto con terra refrattaria, oppure matrice in materiale riutilizzabile, molto semplice e alla portata di tutti.Elaborato e complicato era invece il sistema a "cera persa",che dava però vita ad opere uniche e molto dettagliate,manufatti questi ultimi, secondo me, hanno grande valore storico,a prescindere dall'epoca. Altro sistema,che si incontra,specialmente nel XIX Sec.è lo stampaggio su lamina(anche di notevole spessore)di rame o altre leghe.
Superfluo ricordare che quello che ho scritto non è Vangelo,ma semplicemente parte di una mia conoscenza,dettata per lo più dalla grande passione.

Finisco qui,per il momento, con l'intima speranza di non avervi annoiato, ma piuttosto di incontrare il vostro favore e interesse,e che la discussione possa continuare ed arricchirsi.
Saluti a tutti voi.

Edited by cesira.66 - 9/9/2013, 19:54
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 21:47     +1   -1
Avatar

Deus 2

Group:
Member
Posts:
6,335
Reputation:
+11
Location:
Roma

Status:


Grazie! Molto interessante!
 
Top
att
view post Posted on 14/4/2013, 22:51     +1   -1




Ciao Aramis, non sono un amante dei crocifissi ma frequento un sito spagnolo di devozionali che ha una bella sezione per i crocifissi. Probabilmente dovrai registrarti ma ne vale la pena e poi lo spagnolo per noi è comprensibile come il nostro italiano per loro.

www.cruces-medallas.com/f46-cruces

Ciao...
:) :)
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 23:13     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


molto interessante GRAZIE! :D
 
Top
Aramis!
view post Posted on 16/4/2013, 08:39     +1   -1




Grazie a voi per la benevola attenzione e considerazione.Grazie davvero,di cuore! :)
 
Top
santoz
view post Posted on 16/4/2013, 13:06     +1   -1




Complimenti.
 
Top
Bortololino
view post Posted on 16/4/2013, 23:13     +1   -1




Aggiungo i complimenti anche da parte mia per l'ottima presentazione e l'accurata ricerca sull'argomento.
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 10:39     +1   -1
Avatar

marco

Group:
Member
Posts:
2,482
Reputation:
0
Location:
savona

Status:


complimenti....molto interessante
 
Top
Iena.Plissken
view post Posted on 20/4/2013, 00:06     +1   -1




Anch'io ho una grande passione per i crocifissi tant'è che dopo i primi ritrovati con il md ho iniziato una collezione, con il passare degli anni ne ho comprati diversi andando x mercatini d'antiquariato o semplicemente donati da parenti ed amici, Ad oggi ne ho una 50ina tutti in metallo di epoche diverse, è comunque sempre difficoltoso datare con precisione un crocifisso di cui non si conoscono le origini, fondamentalmente i criteri di identificazione della datazione credo si basino su proprio quello che dici tu Aramis, x mio conto credo che siano fondamentali il materiale ed il metodo di fabbricazione che si può evincere da un'attenta osservazione dell'oggetto.
Sarebbe bello che questo tuo post non si interrompa qui e che magari si potessero mettere foto di crocifissi ritrovati o meno.
X quanto mi riguarda se vi interessa potrei postare qualche foto dei miei + interessanti e più antichi approssimando una datazione, che ne dite? ;)
 
Top
Aramis!
view post Posted on 20/4/2013, 08:18     +1   -1




Ringrazio per i complimenti,ringrazio Iena.Plissken per il suo intervento e le sue giuste considerazioni.Per quanto riguarda l'inserimento di foto di crocifissi, lo scopo del mio post era proprio questo,iniziare una discussione e sperare nel suo cammino di crescita e arricchimento.Quando si è in tanti attorno al fuoco,nessuno si deve chiedere da chi è stato acceso,ma piuttosto, l'intenzione di tutti deve essere quella di tenerlo acceso.Saluti!
 
Top
view post Posted on 30/4/2013, 12:55     +1   -1
Avatar

Garrett ace 250 - Garrett AT PRO

Group:
Utente abilitato
Posts:
644
Reputation:
+4
Location:
Montagne presso Torino

Status:


Grazie "Aramis!" ! Molto interessante..
 
Top
view post Posted on 30/4/2013, 16:02     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


CITAZIONE (Iena.Plissken @ 20/4/2013, 01:06) 
Anch'io ho una grande passione per i crocifissi tant'è che dopo i primi ritrovati con il md ho iniziato una collezione, con il passare degli anni ne ho comprati diversi andando x mercatini d'antiquariato o semplicemente donati da parenti ed amici, Ad oggi ne ho una 50ina tutti in metallo di epoche diverse, è comunque sempre difficoltoso datare con precisione un crocifisso di cui non si conoscono le origini, fondamentalmente i criteri di identificazione della datazione credo si basino su proprio quello che dici tu Aramis, x mio conto credo che siano fondamentali il materiale ed il metodo di fabbricazione che si può evincere da un'attenta osservazione dell'oggetto.
Sarebbe bello che questo tuo post non si interrompa qui e che magari si potessero mettere foto di crocifissi ritrovati o meno.
X quanto mi riguarda se vi interessa potrei postare qualche foto dei miei + interessanti e più antichi approssimando una datazione, che ne dite? ;)

Postate!!! Con breve commento magari, così cresciamo insieme!! :)
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 21:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
392
Reputation:
+5
Location:
Ortona

Status:


ecco non ho mai trovato un Crocifisso e mi piacerebbe davvero tanto trovarne uno, spero che questo tred sia di buon auspicio....
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 12:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,029
Reputation:
+165
Location:
cs6mxi xlt

Status:


ci vuole tanta fortuna passarci sopra al punti giusto,ma non è facile
l'ultimo che ho postato trovato spiaggia mare e non vecchio ora rimetto alcune che ho in bacheca

gia postate tempo fa, nel caso qualcuno non le ha ancora viste posto ancora

Attached Image: DSC02282

DSC02282

 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 12:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,029
Reputation:
+165
Location:
cs6mxi xlt

Status:


altre

Attached Image: DSC02283

DSC02283

 
Top
37 replies since 14/4/2013, 13:36   6508 views
  Share