Metal Detector per tutti

Solferino parte di fregio da identificare

« Older   Newer »
  Share  
RECUPERANTE
view post Posted on 27/1/2013, 18:46     +1   +1   -1




Buona sera a tutti
Oggi nella piana di Medole (Solferino) ho trovato questa parte di fregio qualcuno sa dirmi a che apparteneva?
Grazie anticipato
Massimo
 
Top
RECUPERANTE
view post Posted on 27/1/2013, 18:48     +1   -1




Ecco la foto scusate

Attached Image: IMG_0825

IMG_0825

 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 19:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,229
Reputation:
+272

Status:


Potrebbe essere parte di un fregio dei "Voltigeurs" o degli "Chasseurs", di età napoleonica...
Oppure parte di un fregio dei Bersaglieri del Regno di Sardegna...
Entrambi, ai lati, hanno una "trombetta" simile.
Io propenderei, vista la fattura del frammento e il metallo, per l'età più antica...
:)

www.antikcostume.com/insigne-de-cha...igeur-a1620.htm

Attached Image: Antico fregio Bersaglieri.

Antico fregio Bersaglieri.

 
Top
RECUPERANTE
view post Posted on 27/1/2013, 21:20     +1   -1




cioa albingaunum
Escluderei sia parte di un fregio da bersagliere, oltre ad essere differente la parte terminale della tromba in quei luoghi combatterono solo francesi ed austriaci, perciò il dubbio era a quali dei due potesse appartenere,sicuramente fa parte di un fregio dei "Voltigeurs" o degli "Chasseurs come giustamente tu identifichi
Grazie
Massimo
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 12:22     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,229
Reputation:
+272

Status:


Tornaci e cerca bene intorno... può darsi che salti fuori qualche altro frammento o qualcosa che chiarisca...
;) :)
 
Top
pablo 608
view post Posted on 3/2/2013, 21:12     +1   -1




ciao sarebbe bello avere un confronto ,almeno le dimensioni + precise io ho visto quelle dei cacciatori intere sia austroungariche che francesi ,ma sono diverse , i piemontesi anno combattuto a san martino - pozzolengo e madonna della scoperta , forse è della battaglia del 1789 zona barcaccia
 
Top
RECUPERANTE
view post Posted on 3/2/2013, 21:34     +1   -1




Buona sera pablo
Il pezzo di fregio misura solo 5 cm,quando lò trovato la pafrte dritta era attorcigliata, poi in seguito lò raddrizzato.
viste le dimenzioni , dovrebbe trattarsi del bocchino del corno anzichè la parte finale il fregio è stao recuperato nei pressi di casa nuova,non credo faccia parte della battaglia del 1789....
Massimo
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 14:18     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+11

Status:


Vedo ora la foto del "pezzo" trovato da Massimo. Nonostante il frammento è evidente trattarsi della parte terminale (bocca) di cornetta d'ottone applicata sul cappello detto "alla còrsa" dei cacciatori austriaci. Nell'ansa racchiudeva o il n. di battaglione se cacciatori da campo o l'aquila tirolese se del reggimento Imperatore.
 
Top
7 replies since 27/1/2013, 18:46   506 views
  Share