Metal Detector per tutti

Il metaldetectorista pentito.

« Older   Newer »
  Share  
tnt74
icon13  view post Posted on 18/12/2012, 18:27     +1   -1




Ecco una nuova "figura" che ancora non conoscevo, il metaldetectorista "pentito"..quello che ha capito l'errore che stava commettendo e che ora è tornato a far parte della società civile..questa la lettera:


Buongiorno, sono un ex detectorista e vorrei rispondere all'ex collega che ha risposto.
Ex detectorista perchè ad un certo punto qualcuno è riuscito a farmi capire che era scorretto ciò che facevo.
Intendiamoci, è vero che la la maggior parte dei detectoristi non sono i classici tombaroli come l'immaginario collettivo (e purtroppo non solo l'immaginario) li vede.
Sono però degli appassionati in ritrovamenti che depredano tutto ciò che è sepolto sotto i famosi 40 cm di terreno. Una parte è appassionata di rinvenimenti militari ma altri (la maggior parte) sognano il rinvenimento di monete e reperti archeologici. Sono assidui frequentatori di campi appena arati che vanno a caccia della moneta romana. Sono stato anni assieme a loro e vi garantisco che nessuno (o veramente pochi) rispetta la normativa che prevede la consegna del materiale rinvenuto.
Si nascondono dietro la solita scusante
che tanto "loro" salvano i reperti dalla distruzione naturale e dall'oblio dei depositi museali.
L'introduzione del codice Urbani, specificatamente ove parla di monete ripetitive, ha poi creato una vera confusione creando tra essi la convinzione che la raccolta di monete fosse divenuta lecita e consentita.
Basta accedere ai loro svariati forum per capire quali strani ragionamenti facciano.
Non avete idea di quanti siano i detectoristi in Italia che setacciano ogni giorno il territorio portandosi a casa qualsiasi cosa...e spesso lasciano buche aperte e territorio devastato.
Per quello che mi riguarda auspico una legge restrittiva e severa riguardo l'uso di questo strumento.
Egregio Sig. Alessio,
sono convinto che lei sia un detectorista esemplare, ma dovrebbe indignarsi più per il comportamento di maggior parte dei suoi colleghi che per le giuste parole della dott.sa Gatti

Un cordiale Saluto

Franco.

FONTE: www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getcomment&id=746
 
Top
Nicola ITA
view post Posted on 18/12/2012, 18:42     +1   -1




mmh...non tutti sono così.

io in tutto questo tempo non ho mai conosciuto nè visto "tombaroli" ASSETATI di reperti archeologici. I ritrovamenti di quest' ultimo interesse vanno denunciati, questo è certo. Non è soltanto il fatto di sottrarle alla terra, ma quello di riportarle alla luce, sitemare e restaurare i reperti! ma cosa più importante cercare di farne un identikit ricostruendo la loro storia!

""""Per quello che mi riguarda auspico una legge restrittiva e severa riguardo l'uso di questo strumento.""" La legge c'è, va soltanto rispettata!
Ad esempio, se io trovassi una moneta romana, non la terrei per me, ma farei di tutto per condividerne la scoperta magari donandola ad un museo locale, dove tutti potranno vederla. Un ottimo esempio è uno dei nostri soci ( scusa non ricordo più il nome vero), il quale trovando un antica punta di freccia l ha portata a chi di dovere, contribuendo a scrivere una pagina della storia della sua regione. Questo è di certo un comportamento LODEVOLE!

Di certo, non credo che tutti lo farebbero, ma bisogna lasciar perdere l' EGOISMO e pensare!!!!!! OLTRE CHE RISPETTARE LA NORMA IN QUESTIONE!

""""Non avete idea di quanti siano i detectoristi in Italia che setacciano ogni giorno il territorio portandosi a casa qualsiasi cosa...e spesso lasciano buche aperte e territorio devastato.""" in parte è vero, ma ti posso assicurare che nelle mie zone ( almeno in trentino) stando ai racconti di altri amici cose così non succedono.

RICORDATE SEMPRE----> "PENSATE A QUELLO CHE FATE"


E così concludo questo commento sperando di non avervi annoiato troppo :rolleyes:
 
Top
jake*
view post Posted on 18/12/2012, 18:57     +1   -1




Nicola,prova a far due chiacchiere con le dottoresse del museo di Rovereto,sull'isola di S.Andrea vicino a casa tua.non dire che sei detectorista però :lol:
 
Top
Nicola ITA
view post Posted on 18/12/2012, 19:26     +1   -1




Perché? XD
 
Top
jake*
view post Posted on 18/12/2012, 19:49     +1   -1




CITAZIONE (Nicola ITA @ 18/12/2012, 19:26) 
Perché? XD

Perché sembra che le tue parole escano dalla sua bocca.

Sei giovane ma vedo che hai capito subito il problema ( cosa che non riesce manco ai 60enni) ;)

I miei complimenti ragazzaccio :D
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 19:51     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,254
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Forse hanno ragione ed è meglio che quella roba, manufatti, monete e tutto il resto che è nei 40 centimetri, ormai avulsa dal contesto archeologico, rimanga li in balia dei trattori fino alla difinitiva frantumazione e distruzione.
Questo in Italia è il rispetto dei beni archeologici.
 
Web Contacts  Top
Nicola ITA
view post Posted on 18/12/2012, 20:12     +1   -1




Giusto coin. Ps: Giove se forse così chiuderesti baracca :D

Grazie zio jake :D
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 20:17     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,254
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (Nicola ITA @ 18/12/2012, 20:12) 
Giusto coin. Ps: Giove se forse così chiuderesti baracca :D

Grazie zio jake :D

Perchè???
Andiamo tutti al mare!!!! :) :) :)
 
Web Contacts  Top
copry
view post Posted on 18/12/2012, 20:20     +1   -1




Accipicchia che astio contro la categoria metallara...sono un po sorpreso.
Io intanto proprio alla sop. del lazio ho mandato piu di una settimana fa la raccomandata elettronica sul ritrovamento di una devozionale settecentesca...tutto ancora tace...

Guido
 
Top
Nicola ITA
view post Posted on 18/12/2012, 20:27     +1   -1




CITAZIONE (giovenale @ 18/12/2012, 20:17) 
CITAZIONE (Nicola ITA @ 18/12/2012, 20:12) 
Giusto coin. Ps: Giove se forse così chiuderesti baracca :D

Grazie zio jake :D

Perchè???
Andiamo tutti al mare!!!! :) :) :)

ad abbronzar le chiappe chiare? :lol: :lol:

CITAZIONE (COIN @ 18/12/2012, 20:24) 
io ho trovato a terra mia nonna ha 90 anni e si è fratturata un braccio ..che dite la segnalo???

Certo che si! è pur sempre "anichità" ! :lol:
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 18/12/2012, 20:28     +1   -1




QUOTE (copry @ 18/12/2012, 20:20) 
Accipicchia che astio contro la categoria metallara...sono un po sorpreso.
Io intanto proprio alla sop. del lazio ho mandato piu di una settimana fa la raccomandata elettronica sul ritrovamento di una devozionale settecentesca...tutto ancora tace...

Guido

L astio ce l hanno xkè x colpa di pochi pagano tutti!
Anche se dalla SOP tutto tace tu il tuo dovere l hai fatto e nn sei in difetto!
 
Top
Nicola ITA
view post Posted on 18/12/2012, 20:34     +1   -1




Giusto ;)
 
Top
zittoescava
view post Posted on 18/12/2012, 20:53     +1   -1




Cazzo!

Chissà quanti notti, il pentito Alessio, non avrà dormito, in preda ai rimorsi!
 
Top
Nicola ITA
view post Posted on 18/12/2012, 20:56     +1   -1




hhhaahha
 
Top
jake*
view post Posted on 18/12/2012, 20:59     +1   -1




CITAZIONE (Nicola ITA @ 18/12/2012, 20:12) 
Giusto coin. Ps: Giove se forse così chiuderesti baracca :D

Grazie zio jake :D

prego nipotino mio :lol:

CITAZIONE (zittoescava @ 18/12/2012, 20:53) 
Cazzo!

Chissà quanti notti, il pentito Alessio, non avrà dormito, in preda ai rimorsi!

Colpa dei Gattacci sui tetti :lol:


Non so voi,ma quelle righe li,del povero Alessio...mah...mi sembrano vere come le parole di un politico.. ;)
 
Top
66 replies since 18/12/2012, 18:27   1629 views
  Share