Metal Detector per tutti

Preso il Cibola

« Older   Newer »
  Share  
stedass
icon1  view post Posted on 20/11/2012, 19:42     +1   -1




Dopo un estate con il Fisher F4 avevo voglia di confrontarmi con un modello classico e senza display e quindi alla prima occasione ho provveduto.
Sballato e montato sono riuscito ad uscire solamente per un ora e da questo parto per delle impressioni a puntate.
Ovviamente consigli su come usarlo al meglio e opinioni da chi lo ha/avuto saranno ben accette.

Allora:

Apro la scatola e cerco il metal...dove e'? ah ecco (talmente piccola e compatta la scatola comandi che si confondeva con i manuali)

La prima cosa che noto in fase di montaggio e' che la qualita' dei materiali dell'asta e del meccanismo di regolazione sono migliori nel Fischer.

Accendo ,non regolo nulla a parte la discriminazione che metto su Iron faccio un veloce test in aria con pala in ferro e una moneta da 20 csmi e comincio a spazzolare, mi ha subito impressionato l'assoluto silenzio per la maggiorparte del tempo, in un ora mi suona sopra cucchiaio in acciaio recente, sopra un coperchio di un vaso di parmellata,sopra una palla di stagnola e sopra una linguetta di lattina
L'F4 in confronto e' un grande chiaccherone anche in discriminazione del ferro.

adesso per le prossime uscite ho bisogno di incominciare ad interpretare il segnale...
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 10:49     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
380
Reputation:
+101
Location:
sud Italia

Status:


fammi sapre... sono curioso.. mi icuriosisce sto CIBOLA, e lo sto valutando anche io.. tu fai ricerca in montagna..
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 13:13     +1   -1
Avatar

*equinox 600 * deus* the sovereign * sword* mito*

Group:
Utente abilitato
Posts:
40,653
Reputation:
+47
Location:
La Maddalena

Status:


se aggiungi il potenziometro del ground (modifica) va bene anche sul mineralizzato ma con il ground fisso è limitato ma se la cavicchia sul medio mineralizzato
 
Web  Top
ariok
view post Posted on 21/11/2012, 13:29     +1   -1




Link per modifica...

Facile..!!!

www.findmall.com/read.php?17,811185
 
Top
stedass
view post Posted on 21/11/2012, 17:53     +1   -1




CITAZIONE (samsilve26 @ 21/11/2012, 10:49)
fammi sapre... sono curioso.. mi icuriosisce sto CIBOLA, e lo sto valutando anche io.. tu fai ricerca in montagna..

Non disdegno la montagna, ma vivo nella pianura veneta, purtroppo con l'inverno alle porte e il poco tempo a disposizione mi sa' che fino al prox anno andro' solo in pianura

CITAZIONE (Dino Conta @ 21/11/2012, 12:38)
..come va sul mineralizzato?

Non lo so',lo ho usato solo un ora, qui' da me il terreno non lo e' per nulla

CITAZIONE (silvernik @ 21/11/2012, 13:13)
se aggiungi il potenziometro del ground (modifica) va bene anche sul mineralizzato ma con il ground fisso è limitato ma se la cavicchia sul medio mineralizzato

CITAZIONE (ariok @ 21/11/2012, 13:29)
Link per modifica...

Facile..!!!

www.findmall.com/read.php?17,811185

grazie ad entrambi, ne terro' conto ma per ora me lo devo imparare
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 19:06     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Non in tutto il Veneto, dalle mie parti la mineralizzazione c'è, eccome!
 
Contacts  Top
stedass
view post Posted on 26/11/2012, 21:12     +1   -1




Aggiornamento...Comincia a piacermi questo See-boo-laa, silenzioso con tutta la ferraglia piccola,squillante e preciso in presenza di target differenti dal ferro,pero' devo dire che spazzolando in luoghi gia' passati con l'F4 non ho trovato niente di tralasciato, il che significa che il Fisher ha fatto un buon lavoro.
Mi manca ancora la sensibilita' per comprenderne la profondita', avete qualche esperienza o nozione in merito?
 
Top
stedass
view post Posted on 4/12/2012, 21:35     +1   -1




Domenica nuova piccola uscita sotto la pioggia, comincio a famigliarizzare con il monotono, il Cibola con piastra originale sfonda parecchio, in uno stradone di campagna aggancia target tranquillamente tra i 20 e 30 cm di profondita' su terra compatta, tutti in ferro (5 zoccoli di bue e uno di cavallo).
Ho notato anche che rileva le classiche pallette di piombo shrapnel fino a 10 cm, oltre resta muto anche con sensibilita' al max.

...ma nessuno ha esperienze da condividere con questo metal?
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 07:06     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Se ti sembra sfondi parecchio con la piastra concentrica di serie... prova la DD e vedrai che differenza.
 
Contacts  Top
stedass
view post Posted on 7/12/2012, 18:04     +1   -1




CITAZIONE (A.R.E.A. @ 5/12/2012, 07:06) 
Se ti sembra sfondi parecchio con la piastra concentrica di serie... prova la DD e vedrai che differenza.

Interessante...Tesoro o Detech?
 
Top
asolone
view post Posted on 7/12/2012, 20:54     +1   -1




il ground serve solo per la ricerca all metal cibola e tutti i metal
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 07:25     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


CITAZIONE (asolone @ 7/12/2012, 20:54) 
il ground serve solo per la ricerca all metal cibola e tutti i metal

Non proprio, se il ground funziona come si deve, anche se sei in discriminazione appena la piastra tocca il terreno suona. Come fai a cadermi proprio sul ground asolone :D
Prova a non regolare il ground su un xp provvisto di tale comando!!
Per la piastra....io consiglio sempre la DD originale, e quella della serie hot dei tesoro....e un tesoro di piastra!


 
Contacts  Top
asolone
view post Posted on 8/12/2012, 22:51     +1   -1




solitatamente i metal hanno più canali che funzionano in contemporaneamente , solitamente il canale all metal e altri, il ground ripeto corregge solo il canale all metal ovvero l'angolo di sfasamento che và da -90gradi a più o meno 10-20 gradi in meno tutto quello che supera questi sfasamenti è un oggetto , se il metal hà più canali funzionanti contemporaneamente ripeto il ground sempre e per sempre regola solo il canale all metal cioè quello che suona con tutti i metalli ,se poi il metal funziona con toni ha pur sempre il canale all metal inserito e il cambio tono sarebbe la discriminazione
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 23:35     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Senti asolone, io uso lìoutlaw w anche il cs 4mx, entrambi appena gli accendi sono già motion in discriminazione, dunque il canale dedicato all'al metal è già escluso, entrambi se non regolato bene il bilanciamento, suonano appena gli appoggi a terrra, dunque il ground, serve anche se usato in discriminazione, o no?
 
Contacts  Top
asolone
view post Posted on 9/12/2012, 13:33     +1   -1




CITAZIONE (A.R.E.A. @ 8/12/2012, 23:35) 
Senti asolone, io uso lìoutlaw w anche il cs 4mx, entrambi appena gli accendi sono già motion in discriminazione, dunque il canale dedicato all'al metal è già escluso, entrambi se non regolato bene il bilanciamento, suonano appena gli appoggi a terrra, dunque il ground, serve anche se usato in discriminazione, o no?

yes , forse mi sono spiegato male , la maggioranza dei metal utilizza in contemporanea diversi canali che lavorano in contemporanea , ma quello che voglio sottolineare è che il ground serve per coreggere l'effetto suolo che in tutti i metal è nel canale all metal , ovvio che i vari sistemi utilizzati nelle varie marche sono diversi, ad esempio sul 990 il canale all metal è il canale che aumenta il volume o chiamatela ampiezza dell' audio , mentre la discriminazione cambia la nota musicale , se il terreno ha una mineralizzazione tale da far scomparire il suono del canale all metal in cuffia di conseguenza non senti il vco o nota musicale che cambia , questo è un esempio per spiegare il funzionamento in coppia dei due canali
nel caso del cibola se non erro coregge solo il ground in all metal e in no motion
 
Top
14 replies since 20/11/2012, 19:42   705 views
  Share