Metal Detector per tutti

La piastra 5.75" concentrica, considerazioni pratiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2012, 18:50     +1   -1
Avatar

Tesoro Silver Micromax (GB Mod.); Tesoro Outlaw; autoscostruiti BFO

Group:
Member
Posts:
1,119
Reputation:
+77

Status:


ho comprato la piastra 5.75" (circa 15 cm) perchè lo ammetto !! mi piace frugare nella monnezza ;)
ho condotto un esperiemento in un'area infestata da tappi, strappi e chiodi.

La location:
parcheggio abbandonato di un bar circa zona tavolini all'aperto o zona antistante i cessi (non si capisce)

Il substrato:
sottile strato di foglie e strato di ghiaia compatta (la pavimentazione originaria)

La modalità:
primo giro (con sovrapposizione passate pari al 50% della piastra usata) con la piastra 8" concentrica.

secondo giro (con sovrapposizione passate pari al 50% della piastra usata) con la piastra 5.75" concentrica.

Cosa sapevo della 5.75" ??
tutte le cose dette e ridette per le piastre piccole, e cioè che:
- sono sensibili agli oggetti piccoli ma solo in superficie (la ragione fisica di ciò mi sfugge)
- non vanno in profondità (mah..).
- separano gli oggetti poichè essendo piccole si corre un rischio minore di trovarsi con più target sotto la piastra.
- forse ha bisogno di meno Ground Balance (non sono sicuro, non vorrei essermi suggestionato)

la piastra piccola ha vantaggi indiretti:
- arriva vicino agli alberi e passa in mezzo agli arbusti (seduto per terra si fa comodi :)) quindi cerchi in zone in cui la piastra grande è passata "male".
- avere una piastra piccola ti "forza" a fare passate lente e ben sovrapposte.

I risultati:
all'inizio ero gasatissimo perchè ho visto uscire di tutto da quel terreno, relitti (cucchiaio, forchetta, soldatino di metallo) e monete (1 franco francese, 5 monete 10 Lire, 1 moneta 200 L. un pezzo di gemello d'argento). ma aspettate c'è il trucco !!!!
a parte la separazione degli oggetti (ricordate? piastra piccola = minore probabilità di avere 2 oggetti contemporaneamente sotto la piastra), l'esperimento porta in se un grave errore e cioè che ho già tolto alcuni oggetti dal terreno (monnezze e buoni, come un coltello d'argento un anello ed un orecchino) passando con la piastra grande e questo non è una cosa da poco..... la spiegazione seria la fornisce il Sig. Dankowski qui:

www.dankowskidetectors.com/behindthemask.htm

Un esperimento serio sarebbe:
un operatore passa con piastra grande, recupera (prende nota di cosa ha trovato) e rimette a posto l'oggetto dove lo ha trovato.
un secondo operatore (un altra persona perchè non deve sapere cosa c'è e dove) passa con piastra piccola e fa i suoi recuperi, e poi si tirano le somme.
l'articolo linkato sopra, fornisce argomenti convincenti sul perchè passando e ripassando su una stessa zona si tirino fuori nuove cose, al di là della forma del campo magnetico sotto la piastra, il masking fornito da oggetti buoni e brutti, copre altri oggetti nel terreno.

Conclusioni:
la piastra 5.75" è promossa ed ho in serbo per lei diverse stradine e angolini in cui la piastra da 8" è già passata gracchiando qua e la, per vedere se vicino a quei suoni discriminati
"vede" qualcosa.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2012, 00:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,114
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Firenze

Status:


io la 5,75" concentrica la adopero alla base degli alberi è eccezionale !
 
Top
milda
view post Posted on 10/10/2012, 08:06     +1   -1




e non è vero che va meno profonda della 8.
regge un pò di sensibilità in più, quindi recupera rispetto alla dimensione.
ulteriore vantaggio, il metal è leggerissimo.
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 09:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,114
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Firenze

Status:


CITAZIONE
e non è vero che va meno profonda della 8.
regge un pò di sensibilità in più, quindi recupera rispetto alla dimensione.
ulteriore vantaggio, il metal è leggerissimo.

sono d'accordo su tutto , ho notato sul Vaquero con al concentrica da 5,75" che la discriminazione è leggermente spostata rispetto alla piastra di serie , devo per intendersi spostarmi a destra con il potenziometro di poco per avere la stessa discriminazione della concentrica , lo fa anche a voi?
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 20:19     +1   -1
Avatar

Tesoro Silver Micromax (GB Mod.); Tesoro Outlaw; autoscostruiti BFO

Group:
Member
Posts:
1,119
Reputation:
+77

Status:


CITAZIONE (ik5pwr @ 10/10/2012, 10:19) 
sono d'accordo su tutto , ho notato sul Vaquero con al concentrica da 5,75" che la discriminazione è leggermente spostata rispetto alla piastra di serie , devo per intendersi spostarmi a destra con il potenziometro di poco per avere la stessa discriminazione della concentrica , lo fa anche a voi?

ahhhh cavolo mi era sembrato anche a me.... ho scavato un po' chiodi all'inizio quindi questo "effetto" si presenta anche sul silver.
 
Web  Top
mariolone
view post Posted on 1/11/2012, 16:06     +1   -1




ma una sef come và su questi tesoro qualcuno di voi lo sà ciao giorgio e perdonate la mia totale ign ma son solo 9 mesi che giro con un ace 250
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 13:14     +1   -1
Avatar

Tesoro Silver Micromax (GB Mod.); Tesoro Outlaw; autoscostruiti BFO

Group:
Member
Posts:
1,119
Reputation:
+77

Status:


CITAZIONE (mariolone @ 1/11/2012, 16:06) 
ma una sef come và su questi tesoro qualcuno di voi lo sà ciao giorgio e perdonate la mia totale ign ma son solo 9 mesi che giro con un ace 250

boh non so neanche cosa è una SEF prova a chiedere nella sezione TESORO.
 
Web  Top
6 replies since 24/9/2012, 18:50   254 views
  Share