Metal Detector per tutti

MAPPE

« Older   Newer »
  Share  
BIG7
view post Posted on 16/5/2012, 16:13     +34   +1   -1




Ciao,ragazzi,sono nuovo... Volevo sapere se per caso riuscite a trovare delle mappe antiche di Corteolona. Corteolona, forse già villa in epoca romana, fu una Corte regia in cui risiedettero i re longobardi e franchi, quando Pavia era capitale del Regno.Nel 1475 il marchese Ercole d'Este, di un ramo cadetto della casata ducale ferrarese, fu nominato Conte di Corteolona e Signore del Vicariato di Belgioioso (di cui Corteolona era sede amministrativa, essendo Belgioioso un feudo distinto). Abito abbastanza vicino al Castellaro e secondo me è un peccato,che venga lasciato così,senza neanche riportare alle luce altri reperti. Se compro un metal detectror,potrei trovare qualcosa tipo monete o oggetti risalenti a quell'epoca ? GRAZIE

ANCORA TUTTA DA SCOPRIRE A CORTEOLONA (PV) LA REGGIA DI LIUTPRANDO Re dei Longobardi

Un tesoro archeologico giace sotto l'area dí Cascina Castellaro a Corteolona dove c'era il palazzo dí Liutprando. E i campi hanno già restituto repertí.
Un tesoro archeologico di età tardo Iongobarda potrebbe essere sepolto nel territorio di Corteolona, nei dintorni di Cascina Castellaro (area in cui sorgeva il palazzo regio longobardo). Se ne è parlato nel corso di una conferenza alla quale ha partecipato anche Caterina Giostra, ricercatrice di Archeologia Medievale presso l'Università Cattolica di Milano e autrice dell'articolo che pubblichiamo. Fonti scritte dell'VIII secolo narrano che Liutprando (712 744), re dei Longobardi che risiedeva nella capitale Pavia, volle a Corteolona un palazzo di
campagna, insieme luogo di svago e di rappresentanza, dotato anche di terme.
Si recò a Roma alla ricerca di pregiati materiali di spoglio quali marmi, colonne, mosaici e suppellettili in metalli preziosi; ma in seguito al viaggio, spinto da un rinnovato fervore religioso, il re rinunciò alla costruzione delle terme, in favore della fondazione della chiesa e del monastero di Sant'Anastasio.
Dei materiali di pregio, che dovevano dare agli ambienti un'immagine grandiosa per l'epoca, in passato sono stati visti reimpiegati in paese o sono stati recuperati nei campi elementi architettonici in marmo, anche di provenienza egiziana, e frammenti di scultura particolarmente raffinata (conservati presso i Musei Civici di Pavia), preziosa testimonianza di quella importante temperie culturale che fu la 'rinascita liutprandea'.
Anche dopo la caduta del regno longobardo ad opera di Carlo Magno, in età carolingia e ottoniana, il palazzo rimase residenza regia: sovrani e imperatori promulgarono leggi e provvidero alla stesura di numerosi diplomi dalla villa di Corteolona, indicata di volta in volta come villa nostra, palatium regium, curte imperiali, curte regia. Intorno al 900 Berengario I munì il complesso architettonico di mura con torri e di un fossato, per difenderlo dalle invasioni degli Ungart gli stessi che nel 924 misero a ferro e fuoco Pavia (capitale del Regnum Italicum) e forse non risparmiarono neppure il palazzo e il monastero di fondazione regia a Corteolona.
Solo tra il 967 e il 972 Adelaide, moglie di Ottone I, donò l'intero complesso e le sue pertinenze al monastero di S. Salvatore di Pavia, decretando l'inizio di un lungo e graduale processo di decadenza dello stesso. E sito fortificato compare nelle fonti fino al Trecento, quando viene chiamato castellaríum: il nome è rimasto alla grande 'Cascina Castellaro', erede delle antiche strutture (non più conservate in alzato) e attualmente proprietà privata, in seguito alla soppressione napoleonica del monastero e alla conseguente privatizzazione dei fabbricati.
L'ampia corte della cascina e l'ex chiesa di Sant'Anastasio, attualmente in veste tardo quattrocentesca, si presterebbero a uno scavo archeologico, dopo verifica dello stato di conservazione delle stratificazioni più antiche sotto terra. Lo straordinario interesse storico archeologico del sito, di portata decisamente sovra regionale, è dato dal suo carattere di unicità, trattandosi dell'unica sede di potere altomedievale, per di più regia, localizzata e indagabile in estensione in Italia. Essa permetterebbe di documentare per la prima volta le espressioni auliche dell'architettura residenziale di età tardo Iongobarda, ancora sconosciute in Italia e con sporadici confronti rappresentativi in Europa. La ricerca dovrebbe poi allargare lo sguardo al territorio circostante, a partire dalle forme di insediamento di età tomana fino alla formazione del borgo e dei vicini istituti ecclesiastici (la pieve di Santo Stefano e il monastero di Santa Cristina) in età medievale, per una migliore contestualizzazione dell'oggetto della ricerca; infine, i rapporti di varia natura (poIiticì~economici e sociali) e i legami con Pavia, a cominciare dai percorsi fluviali e terrestri che permettevano un agevole collegamento fra le corti. Le cattedre di Archeologia Medievale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell'Università degli Studi di Padova sarebbero interessate ad avviare un progetto di indagine archeologica e di studio del complesso e del suo territorio. L'augurio è che possano maturare le migliori premesse locali per riportare alla luce, con soddisfazione di tutti, i resti dell'antico palazzo dei 're pavesi'.
di Caterina Giostra
Ricercatrice Università Cattolica Milano . SCUSATE SE HO SCRITTO TUTTO QUESTO ! MA NON MI FACEVA INSERIRE IL LINK DELLA PAGINA.



 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 16:35     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


... preparati ad affrontare l'ira dei moderatori ...
 
Web  Top
andre@97
view post Posted on 16/5/2012, 17:14     +1   -1




CITAZIONE (fraweb @ 16/5/2012, 17:35) 
... preparati ad affrontare l'ira dei moderatori ...

:D pensa,fraweb il reato minore è non essersi presentato.
comunque io direi di leggerti il regolamento e le varie leggi che fanno rispettare il nostro hobby ;)
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 17:41     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


... PIATTO RICCO MI CI FICCO ...

così vengo aggiornato su tutti gli strilli che vengono giù dal condominio !!! ah ah ah ah
 
Web  Top
andre@97
view post Posted on 16/5/2012, 17:50     +1   -1




:D :D :D
 
Top
BIG7
view post Posted on 16/5/2012, 17:50     +1   -1




Scusate :)
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 17:53     +1   -1
Avatar

Quando suona........scava MD Posseduti: ACE 250, Delta 4000 Goldenmask 1+hf , Fisher id excel , Tesoro eurosabre,fisher1266x,fisher 1212x , xp adventis, Tesoro cibola,Golden mask 3+ finder white's coinmaster

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,441
Reputation:
+7
Location:
Rovigo

Status:


dove sono i moderatori???????????????
cadrà qualche testa per questo "misero" post????giljotiini
 
Top
andre@97
view post Posted on 16/5/2012, 17:54     +1   -1




di niente stai scherzando :) dai un occhiata al regolamento e vedrai ;) che se applicherai le leggi , primo sarai a posto con la coscenza e secondo ti divertirai :)
 
Top
BIG7
view post Posted on 16/5/2012, 17:56     +1   -1




:D
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 18:18     +1   -1
Avatar

Quando suona........scava MD Posseduti: ACE 250, Delta 4000 Goldenmask 1+hf , Fisher id excel , Tesoro eurosabre,fisher1266x,fisher 1212x , xp adventis, Tesoro cibola,Golden mask 3+ finder white's coinmaster

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,441
Reputation:
+7
Location:
Rovigo

Status:


si scherza in questi casi di mancata presentazione,così si rompe il ghiaccio e la timidezza
 
Top
BIG7
view post Posted on 16/5/2012, 18:27     +1   -1




Ho sbagliato a non presentarmi subito,scusate ancora ! ahah :)
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 21:07     +1   -1
Avatar

Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

Group:
Member
Posts:
9,381
Reputation:
+26
Location:
Centro Italia (costa dei trabocchi)

Status:


Sei stato fortunato.. ;)
I moderatori erano in ferie... ;) :D
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 23:33     +1   -1
Avatar

Deus 2

Group:
Member
Posts:
6,337
Reputation:
+11
Location:
Roma

Status:


Ciao Andrea,

il tuo desiderio di voler valorizzare e salvare dall'oblio i reperti della tua zona è molto nobile, tra l'altro sono zone bellissime e ricche di storia e fascino.

Questo desiderio però non trova conforto nelle leggi, in quanto la ricerca archeologica è appannaggio esclusivo dello Stato.

Di conseguenza noi privati cittadini non possiamo cercare reperti archeologici, come monete o oggetti di epoca classica o medievale.

Ti posso consigliare di cercare nella tua città associazioni o enti che collaborano con le istituzioni, come ad esempio i gruppi archeologici.

Per la partecipazione diretta agli scavi archeologici mi sembra che sia richiesta la maggiore età, mentre per tutte le altre attività didattiche e di approfondimento non credo sia necessaria.

Potrebbe essere un modo per avvicinarsi al mondo dell'archeologia e allo stesso tempo coltivare la passione per la storia dei tuoi luoghi.

Daniele
 
Top
andre@97
view post Posted on 17/5/2012, 14:08     +1   -1




PS: ho solo scoperto ora andrea che sei un mio coetaneo per altro con lo stesso nome ;) ah un altro PS :D straquoto Dan ;):D:)
 
Top
BIG7
view post Posted on 17/5/2012, 18:44     +1   -1




Grazie tante,Daniele ! L'unica parte, diciamo Storica Medioevale del mio paese è proprio questa,oggi tutta l'area che comprende il Castellaro è diventata proprietà privata e non più del comune. Tramite mio zio,ho saputo che all'interno dell'oratorio di Sant'Anastasio,si trova un tunnel che conduce ad un altro paese vicino al mio. Come hai detto tu "sono zone bellissime e ricche di storia e fascino" hai proprio ragione,oltre a questi edifici storici ci sono anche dei mulini utilizzati sempre in quell'epoca. Il primo come dice Monsignor Faustino Gianani nel libro"Storia di Corteolona" nato nel 1887 a Corteolona... "Oggi,nel pittoresco mulino non restan che pittoresche rovine". L'altro invece,è ancora intero anche se con gli anni sta andando. Bhè,spero che prima o poi quello che hanno scritto in quell'articolo,lo facciano veramente.

PS: Mi è sempre piaciuta l'archeologia fin da quando ero piccolo. :)
 
Top
17 replies since 16/5/2012, 16:13   1038 views
  Share