Metal Detector per tutti

APPICCAGNOLO - QUESTO SCONOSCIUTO, Per gli esperti di medaglistica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2012, 10:16     +20   +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,408
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Ho cercato in rete ma non ho avuto la risposta desiderata.

Esistono diversi tipi di appiccagnoli: dritti, storti, buco piccolo, buco grande, saldato ecc.ecc.
E' possibile avere la lista, con l'esatta parola, con cui vengono distinti?
Io ora conosco solo l'appiccagnolo "COMPLANARE" che è quello dritto. Come si chiama quello storto e gli altri?


Oltre a questo, visto il gradimento collettivo sulle devozionali, credo che una specie di prontuario o primo manuale su come capire/catalogare le varie forme, tipologie, metalli, periodi ... e altro, darebbe una bella "Botta di Cultura Generale" in materia.

Voi che ne sapete un po' di più, istruiteci!
L'argomento ci piace e desideriamo saperne qualcosa.



GRAZIE!

Edited by fraweb - 10/5/2012, 11:31
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2012, 11:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ciao Fraweb, la proposta è interessante e credo che la cosa sarebbe utile, comunque per un ABC orientativo e non definitivo (anche perchè ci son persone che le studiano da una vita e ancora non han certezze), se insieme alla descrizione verbale ci fosse la possibilità di integrare il tutto con foto esplicative ma non so chi di noi ha medagliette varie a coprire le tipologie.. a me ad esempio mancano cuoricruciformi e quelle a 'sviluppo orizzontale'... non so se è possibile usare le foto del forum..
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 11:35     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,408
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


certo che realizzare "la Bibbia delle Medaglie" sarebbe un'idea folle ma, una specie di piccolo glossario (opuscolo) dove, appunto, raccogliere una specie di ABC credo sia fattibile.
Poi, ognuno amplia le proprie conoscenze su canali specifici.


Vorrei aggiungere anche un'altra cosa, riguardo a questo forum e alle diverse tematiche:
Se per ogni area ci fosse un ABC messo ben in evidenza si eviterebbero le solite domande; al massimo si linka il manualetto.
Questo discorso può andar bene per:
- Munizioni
- Esplosivi
- Primo acquisto
- Pinpointer
ecc.ecc

Tanto le risposte sono sempre le stesse. Le si scrivono, in modo chiaro ordinato e comprensibile in un ABC.
 
Web  Top
Bortololino
view post Posted on 10/5/2012, 12:25     +1   -1




Iniziativa che nel mio piccolo desidero contribuire.
Farebbe un gran bene a tutti.
Io ci sto.
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 00:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+102
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Naturalmente non posso che associarmi all'idea. Però per fare una buona casa generalmente occorre un buon progetto. Chi ci pensa allora a pianificare questo glossarietto? Fraweb ha lanciato il sasso e quindi... :P
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 16:44     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,408
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


La richiesta primaria credo sia la datazione.
Quindi credo che sia sufficente suddividere le tipologie di medaglie secondo dei parametri primari.

Faccio un esempio:


APPICCAGNOLO COMPLANARE

- Medaglia GRANDE
-- Forma TONDA
----- Periodo: sec. (???)
-- Forma OVALE
----- Periodo: sec. (???)
-- Forma OTTAGONALE
----- Periodo: sec. (???)


- Medaglia PICCOLA
-- Forma TONDA
----- Periodo: sec. (???)
-- Forma OVALE
----- Periodo: sec. (???)
-- Forma OTTAGONALE
----- Periodo: sec. (???)





APPICCAGNOLO CONTORTO

- Medaglia GRANDE
-- Forma TONDA
----- Periodo: sec. (???)
-- Forma OVALE
----- Periodo: sec. (???)
-- Forma OTTAGONALE
----- Periodo: sec. (???)


- Medaglia PICCOLA
-- Forma TONDA
----- Periodo: sec. (???)
-- Forma OVALE
----- Periodo: sec. (???)
-- Forma OTTAGONALE
----- Periodo: sec. (???)





APPICCAGNOLO SALDATO

- Medaglia GRANDE
-- Forma TONDA
----- Periodo: sec. (???)
-- Forma OVALE
----- Periodo: sec. (???)
-- Forma OTTAGONALE
----- Periodo: sec. (???)


- Medaglia PICCOLA
-- Forma TONDA
----- Periodo: sec. (???)
-- Forma OVALE
----- Periodo: sec. (???)
-- Forma OTTAGONALE
----- Periodo: sec. (???)




APPICCAGNOLO ...


Ora io non sono pratico, magari come elemento primario va collocato il tipo di metallo oppure le dimensioni della medaglia.
Poi a completare, senza necessariamente inserire delle foto come esempio, si potrebbe inserire una bozza di disegno per far capire meglio.

Credo che la cosa non sia complessa da realizzare, occorre solo spenderci un po' di tempo e passione.
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2012, 17:19     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


:) Ciao fraweb, l'appiccagnolo è importante per la datazione non tanto dimensioni e grandezza della medaglietta, fondamentalmente, come dice il Pitotto, sono tre le tipologie di appiccagnolo: complanare arcaico, trasversale e complanare recente.. il trasversale può essere con o senza gradino o rotondeggiante (verso l'ottocento per le più grandi); credo che senza foto, detto cosi non ha molto senso per molti, cosi come può essere importante la presenza o no di appiccagnoli aggiuntivi... La forma è importante solo per alcune tipologie, vedi le medagliette a sviluppo trasversale tipiche nel 600 ma più rare poi.
Il materiale infine è poco indicativo, alluminio a parte, in quanto rame bronzo e argento sono usati da sempre come l'oro... vedo se con qualche foto e un piano base a cui poi potete lavorare correggendo e integrando si combina qualche cosa... io andrei per secolo... :)
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 18:26     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,408
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


... vedi ... già esce qualcosa di costruttivo.
OTTIMO!
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2012, 20:42     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


:D per quello che penso l'imbastitura per un ABC orientativo molto ma molto sintetico potrebbe essere questa ma datemi qualche indulgenza per le foto... :D sono la mia pecora nera e qua servono i particolari...
La mia idea é agganciarmi a questo abstract dal Pitotto...

Si tratta di oggetti metallici di piccole dimensioni, di forma per lo più rotonda e ovalare, ma anche
ottagonale o a cuore, con figure ed iscrizioni sbalzate o incise. L’asse verticale è quasi sempre
maggiore, ma vi sono alcuni esemplari in cui è più lungo quello orizzontale. Inizialmente erano in
bronzo fuso, più raramente in rame, ottone, argento, oro, piombo, stagno e cera; in seguito sono state
coniate in vari metalli o leghe, mentre dalla fine del 1800 la maggior parte di esse risulta in alluminio.
Dotate di anellini, fori o appiccagnoli (trasversali o complanari), le medagliette devozionali venivano
appese al collo mediante catenine o nastrini oppure fermate agli indumenti tramite piccole spille; nel
primo caso rimanevano a diretto contatto con la cute e le sue secrezioni, mentre nel secondo venivano
solitamente fissate alla maglia (di lana o di cotone) indossata sotto gli abiti, per lo più dalla parte
sinistra per avere l’immagine più vicina al cuore. In molti casi la medaglietta veniva apposta al
momento della nascita o del battesimo, e per tradizione si portava fino all’età adulta, in ricordo del
donatore e in segno di devozione verso il Santo protettore; in altri casi veniva appuntata per una sorta
di “voto” verso la Madonna o un Santo cui si era chiesta una grazia.

Le tipologie di appiccagnoli:

trasversale con e senza gradino in uso circa tra fine XVI e inizi XVIII il primo e fino alla fine del XVIII il secondo



Trasversale inizi 800 e complanare



Oltre a questi ricordo gli appiccagnoli aggiuntivi, a sinistra da cucire e a destra da rosario



purtroppo non ho foto di medagliette più antiche con appiccagnolo complanare....
Per concludere, una carrellata di moduli tra i più comuni,
in alto fine XVI- XVII sec, al centro XVIII sec e in basso XIX-XX sec....
purtroppo anche qua non ho cuoricruciformi (XVI-XVII sec in genere) o medagliette a sviluppo orizzontale, se ne avete postate!!



spero anche stavolta di non aver detto io troppe cretinate e scusate ancora per le foto.... :sick:

Edited by cesira.66 - 22/5/2012, 20:33
 
Top
andre@97
view post Posted on 12/5/2012, 15:37     +1   -1




cesira O.o quando andiamo nei tuoi posti a spazzolare ??? :P
 
Top
loriluci
view post Posted on 12/5/2012, 20:19     +1   -1




ca@@o vengo anch'io nei tuoi posti a spazzolare ! :lol:
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 21:23     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Il mercatino a Pissignano c'è la prima domenica di ogni mese... ;) :D :D :D Li l'è pieno di medagliole!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
andre@97
view post Posted on 13/5/2012, 08:53     +1   -1




burlona :P :D
 
Top
loriluci
view post Posted on 13/5/2012, 11:15     +1   -1




bello, non ho mai spazzolato in un mercatino !
 
Top
view post Posted on 13/5/2012, 20:59     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


CITAZIONE (loriluci @ 13/5/2012, 12:15) 
bello, non ho mai spazzolato in un mercatino !

:P qualcosa si trova sempre.... ;)

Ma tornando al progettino del post... Fraweb, Fokista, Bortolino... non dite nulla su come portarlo avanti?? nessun commento alle idee di Fraweb e me?? morto qui?? :unsure:
 
Top
83 replies since 10/5/2012, 10:16   9466 views
  Share