Metal Detector per tutti

primo ritrovamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2012, 20:17     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,555
Reputation:
+32
Location:
goro ( ferrara )

Status:


[IMG]CIMG5292[/IMG] [IMG]CIMG5291[/IMG][IMG]CIMG5290[/IMG]

ciao ragazzi non so descrivervi la mia emozione nel ritrovare un pezzo di storia della seconda guerra mondiale anke perchè quà dove abito io non ci sono state battaglie lo trovato nella pineta di mesola dove ci sono numerosi bunker ma non sono mai stati usati qualcuno di voi mi saprebbe dire se è stato un caso fortuito perchè non lo saprei spiegare !!!
 
Top
dscanferla
view post Posted on 30/3/2012, 23:04     +1   -1




Ciao

Effettivamente è curioso, curioso e affascinante aggiungerei.
Cercando qua e là ho scoperto che i bunker di cui parli facevano parte d'una linea di sbarramento tedesca nell'ambito della linea gotica, quindi furono certamente utilizzate nelle operazioni di difesa messe in atto dall'occupante.
Perciò non sbagli quando dici che ciò che hai trovato è un pezzo di storia, anche se francamente non so esattamente di cosa si tratti.
Per questo dovremmo necessariamente attendere l'aiuto di chi ne sa di più, e qui per fortuna persone così non mancano ;)

 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 23:13     +1   -1
Avatar

minelab-garret -tesoro

Group:
Militaria Team
Posts:
6,492
Reputation:
+1,195
Location:
provincia romana apronianum

Status:


aletta di bomba da mortaio, non so di quale tipo, ma mi sembra che la carica per la spinta di lancio sia ancora attiva, ATTENZIONE potrebbe èssere pericolosa, ma aspettiamo altri che le conoscono meglio di me.
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 07:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,555
Reputation:
+32
Location:
goro ( ferrara )

Status:


ti ringrazio crapone_53 x l'avvertimento non pensavo fosse ancora pericolosa grazie anche a te dscanferla x la risposta cmq dietro ce scritto fiocchi lecco 1939 resta sempre il fatto che domandando a gente del posto mi dicono che li non ci sono mai stati combattimenti sicuramente visto che ci sono numerosi bunker adesso ci andrò più convinto sperando di trovare qualcosa se qualcuno può dirmi di più sono lieto di ascoltare ringrazio tutti già adesso !!!
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 10:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,279
Reputation:
0

Status:


Codolo di mortaio italiano da "81"..

La cartuccia di lancio, sembra già percossa, se effettivamente lo fosse, necessita solo di un bagnetto in acqua al fine di pulire i residui nel cilindro forato (facendo do in modo che si veda "da foro a foro", per intenderci). Poi è pronta per l' innoqua esposizione in bacheca ... ;)

Ciao e auguri per le ricerche!

P.S. la prossima volta posta in "munizionamento".
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 11:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,555
Reputation:
+32
Location:
goro ( ferrara )

Status:


grazie Born to…search sai è la prima volta x me che posto sono un novellino cmq sarà fatto ;)
 
Top
Belmoth
view post Posted on 31/3/2012, 15:59     +1   -1




CITAZIONE (Born to…search @ 31/3/2012, 11:43) 
Codolo di mortaio italiano da "81"..

La cartuccia di lancio, sembra già percossa, se effettivamente lo fosse, necessita solo di un bagnetto in acqua al fine di pulire i residui nel cilindro forato (facendo do in modo che si veda "da foro a foro", per intenderci). Poi è pronta per l' innoqua esposizione in bacheca ... ;)

Ciao e auguri per le ricerche!

P.S. la prossima volta posta in "munizionamento".

Quoto!
Davvero bel ritrovamento, complimenti!
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 22:06     +1   -1
Avatar

minelab-garret -tesoro

Group:
Militaria Team
Posts:
6,492
Reputation:
+1,195
Location:
provincia romana apronianum

Status:


stai attento, se non conosci l'oggetto che trovi non toccarlo, specialmente se incontri dei cilindri di qui non capisci per cosa servivano rip_1
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 01:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,555
Reputation:
+32
Location:
goro ( ferrara )

Status:


certo ti ringrazio di nuovo crapone_53 ascolto sempre i consigli da ki è più esperto di me alla prossima !!
 
Top
gattosullozeppelin
view post Posted on 3/4/2012, 18:11     +1   -1




Complimenti per il ritrovamento!!!
Mi hai fatto ricordare una cosa: pensa che anni fa, passeggiando sopra casa mia, su uno sterrato strafrequentato da mezza Genova del monte Peralto (proprio poco oltre il forte Puin per la precisione), e di domenica pure :P ne trovai una identica, forse con le alette un po' più piegate, ma per il resto identica, proprio sul ciglio della strada, ricoperta solo da un po' di terra, perfettamente riconoscibile secondo me, ma non abbastanza, evidentemente, da qualche altro migliaio di persone che è passato di li prima di me. Ora che ci penso non so neppure più che fine ha fatto, ma se la ritrovo in qualche scatola la fotografo e la posto così la vedi te e anche gli altri amici del forum.
ciao! :)
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 22:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,555
Reputation:
+32
Location:
goro ( ferrara )

Status:


grazie gattosullozeppelin postala pure che mi piace sempre guardare questi reperti qua dove abito io a 10 klm dal boscone della mesola dove ci sono numerosi bunker penso nn sia mai stata trovato niente mi hanno sempre detto ke nn ci sono stae battaglie solo piccole schermaglie tra partigiani niente di più
 
Top
Sandro8
view post Posted on 13/1/2014, 22:38     +1   -1




Salve ; anch'io possiedo una spoletta cordolo di mortaio fiocchi 1945 rinvenuta circa 20 anni fa nelle campagne della mia città NUORO in SARDEGNA mentre cercavo funghi .Da allora la conservo dopo aver ripulito la cartuccia di percussione che era illeggibile. Non so se ha valore economico ma non è un oggetto che si vede tutti i giorni.saluti a tutti
 
Top
11 replies since 30/3/2012, 20:09   1195 views
  Share