Metal Detector per tutti

riparazione piastra sef

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2012, 15:33     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
683
Reputation:
0
Location:
Dalla Capitale del Mondo

Status:


puoi scavare la resina anche con la punta del saldatore, cercando dii trovare la parte dove c'é la colla a caldo, e non la resina, li troverai i collegamenti, ma la cosa importante che devi lavorare con un binoculare, altrimenti rischi di beccare gli l'avvolgimenti della bobbina e li fotti ^_^
Tieni conto che poi a lavoro ultimato dovrai rifare la schermatura, con la grafite, altrimenti la piastra diventa instabile, ma é cosa da poco farla.............
Lavoro veramente rognoso, ma con molta pazienza si fà
 
Top
metalwinston
view post Posted on 11/1/2012, 17:07     +1   -1




altro consiglio(e link)molto utili,grazie xergix,vedrò di seguire le dritte,unica cosa,però,è che io vorrei provare a fare il taglio sotto con un saldatore,avete presente quei vecchi saldatori con la punta abbastanza larga,che assomiglia un pò a uno scalpellino? ecco,io tutte le volte che ho dovuto fare incisioni o tagli in oggetti di plastica ho usato quello,e devo dire che mi ha servito abbastanza bene,quindi vorrei provare a togliere il primo strato di plastica con quello,e poi magari in vicinanza dei cavi usare qualcosa come micro cacciaviti,scalpellini o simili,e poi possibilmente riuscire a riutilizzare l'avvitamento del jack per mettercene uno un pò più robusto,magari utilizzando un coprijack tipo quelli per cavi di chitarra elettrica,il modello cavo fender,per intenderci...

CITAZIONE (cinghiale @ 11/1/2012, 15:33) 
puoi scavare la resina anche con la punta del saldatore, cercando dii trovare la parte dove c'é la colla a caldo, e non la resina, li troverai i collegamenti, ma la cosa importante che devi lavorare con un binoculare, altrimenti rischi di beccare gli l'avvolgimenti della bobbina e li fotti ^_^
Tieni conto che poi a lavoro ultimato dovrai rifare la schermatura, con la grafite, altrimenti la piastra diventa instabile, ma é cosa da poco farla.............
Lavoro veramente rognoso, ma con molta pazienza si fà

grazie mille,cinghiale,infatti stavo proprio scrivendo il commento precedente in cui dicevo che vorrei provare con un saldatore,e mi è subito arrivato il tuo che m dice che si può,fare,ottimo! lo so,sarà un lavoro rognoso,ma spero di imparare qualcosa... ^_^
 
Top
metalwinston
view post Posted on 26/1/2012, 16:49     +1   -1




CITAZIONE (Xergix @ 10/1/2012, 21:55) 
Non è il tuo caso ma almeno ti fai un'idea di cosa puoi trovare sotto, non devi tagliare come ho fatto io il contenitore ma scavando la resina da sotto, il metodo migliore è scaldarla con un phon ad alta temperatura in modo da rammollirla e toglierla con un cacciavite a taglio, ci vuole tanta pazienza e accuratezza ma non è un'impresa impossibile, una volta liberati i due cavi coassiali, riallunghi il cavo sul connettore e spelli i due conduttori, quindi ripristini il collegamento e richiudi il tutto con resina epossidica, fai attenzione a rimettere insieme i fili giusti, sono di colore diverso.

http://metaldetectorforummarche.forumfree.it/?t=55226112

ok,gente,il primo passo l'ho fatto,e sembra sia riuscito,adesso si tratta solo di saldarci il cavo nuovo,già che ci sono però cercherò di mettercene uno un pò migliore,perchè la sef fa delle buone piastre ma i cavi fanno abbastanza schifo,unico altro consiglio,però mi servirebbe; la resina epossidica dov'è che la vendono?
 
Top
metalwinston
view post Posted on 6/3/2012, 11:15     +1   -1




Scusate se continuo a chiedervi cose,ma qualcuno sa dirmi in che tipo di negozio si può trovare la resina epossidica? io ho provato in varie ferramenta e colorifici però ho trovato altri tipi di resine con nomi differenti,per cui non le ho prese,grazie!!
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 21:56     +1   -1
Avatar

LA MIA SCUDERIA ATTUALE _Deus_ solamente lui e solo lui

Group:
Member
Posts:
520
Reputation:
+40
Location:
carrara

Status:


CITAZIONE (metalwinston @ 6/3/2012, 11:15) 
Scusate se continuo a chiedervi cose,ma qualcuno sa dirmi in che tipo di negozio si può trovare la resina epossidica? io ho provato in varie ferramenta e colorifici però ho trovato altri tipi di resine con nomi differenti,per cui non le ho prese,grazie!!

Ciao Quanta ne Vuoi?

Se vuoi anche già nera.

Ciao
 
Top
metalwinston
view post Posted on 7/3/2012, 18:03     +1   -1




beh,non me ne serve molta,bazzuca,giusto per riempire il foro che ho fatto sotto la piastra,su alcuni siti internet ho visto che la vendono in barattoli da 5 chili,ma io ne avrò bisogno si e no un paio di etti,quindi vorrei trovare confezioni da mezzo kg,o al massimo un kg,ma nn so in che negozi cercarla...
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 21:58     +1   -1
Avatar

LA MIA SCUDERIA ATTUALE _Deus_ solamente lui e solo lui

Group:
Member
Posts:
520
Reputation:
+40
Location:
carrara

Status:


CITAZIONE (metalwinston @ 7/3/2012, 18:03) 
beh,non me ne serve molta,bazzuca,giusto per riempire il foro che ho fatto sotto la piastra,su alcuni siti internet ho visto che la vendono in barattoli da 5 chili,ma io ne avrò bisogno si e no un paio di etti,quindi vorrei trovare confezioni da mezzo kg,o al massimo un kg,ma nn so in che negozi cercarla...

Ciao MetalW

Allora per il tuo lavoro la resina epossidica non và bene ho formulato in laboratorio una resina adatta alla riparazione delle piastre
(visto che xerix ti ha dato delle dritte puoi chiedere a lui) E' una bicomponente 100:30 con get Time 8-9minuti.
è già caricata con materiali inerti già collaudati basta posizionare la piastra a livello e fare la colata
NB è una resina da colata non da lavorazione tipo stuoia ecc.
se vuoi te la spedisco
 
Top
metalwinston
view post Posted on 8/3/2012, 15:43     +1   -1




grazie,bazzuca,ti ho messaggiato in privato per i dettagli!
 
Top
boys sag 1977
view post Posted on 12/11/2012, 22:56     +1   -1




RAGAZZI OGGI MI SA CHE HO COMBINATO UN GUAIO, HO BAGNATO LA CENTRALINA DEL COINMASTER PRO...E ADESSO NON SI ACCENDE, HO TEL, AL VENDITORE DI IMOLA, LA SUA RISPOSTA DI TENERLA AL CALDO, E DI PORTARE PAZIENZA SINO A DOMANI....VOI CHE NE PENSATE. GRAZIE
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 08:13     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
375
Reputation:
+4

Status:


Si e poi cantagli la ninna nanna.
Apri l'apribile e soffia con aria compressa dove puoi con pressione normale senza esagerare.
ciao

CITAZIONE (metalwinston @ 7/1/2012, 17:29) 
grazie mille per lo schema,pitagora!!ma,visto che mi sembra che te ne intendi di piastre,ho scoperto una cosa strana,o almeno,a me sembra strana,allora; con il pin pointer della garrett ho voluto fare una verifica,quindi ho provato a vedere dove passavano i fili,bene,e qui c'è la cosa strana,io mi aspettavo che i fili elettrici passassero in tutta la piastra,no? e invece il pin pointer mi segnala fili metallici solo nella parte sinistra della piastra,e al centro,dove tu hai segnato il giallo,ma nella parte destra niente!!(?) cioè per spiegarmi meglio: questo tipo di piastra si chiama "double D",no? nella "D" di sinistra ci sono i cavi,invece nella "D" di destra no! come mai? l'altra prova con il pin pointer che ho fatto sulla piastra piccola(quella dell'ace) mi segnala un avvolgimento elettrico in tutta la crconferenza della piastra,e quindi è normale che nella sef invece segnali solo metà piastra?

Normale, una parte è un circuito accordato sintonizzato l'altro no.
Se volete divertirvi a fare una prova.......prendete il vostro metal e avvicinate una bobina di scorta della stessa frequenza, vi meraviglierete della distanza raggiunta.
Ciao
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 19:50     +1   -1
Avatar

per camminare una scusa la devi trovare

Group:
Member
Posts:
78
Reputation:
+13
Location:
rimini

Status:


scusate se mi aggrego al discorso

io posseggo un nokta simplex e la mia piastra inizia a presentare dei problemi (è già la seconda piastra che sostituisco per il medesimo problema.........)

premetto che lo uso spesso in acqua salta e questa potrebbe essere una causa del problema che vado ora a esporre:

la piastra dopo circa un anno di vita rileva i metalli ma inizia a rilasciare id completamente sballati e fatica a riconoscere grandi oggetti metallici di alluminio a meno che non si trovino a 5 cm di distanza dalla piastra stessa.
Era già successo in precedenza per la piastra originale e per questo motivo ho dovuto sostituirla in garanzia.

Suppongo che rilevando i metalli e rilasciando suoni e ID seppur sballati i fili del cavo dovrebbero risultare integri altrimenti il circuito delle bobine risulterebbe interrotto e il metal non funzionerebbe proprio.

A questo punto mi chiedo:
per quale motivo la piastra di punto in bianco si comporta in tale maniera ?
forse è entrata dell'acqua che ha compromesso il punto di saldatura dei cavi interni ?
forse è entrata dell'acqua che ha contatto con le spire della bobina genera un campo magnetico di risposta disturbato ?

mi date qualche suggerimento di quello che potrebbe essere successo ?

non vorrei che mi capiti per la terza volta consecutiva la cosa mi seccherebbe non poco
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 20:17     +1   -1

XP ORX HF 9" - Garret ACE 300i

Group:
Member
Posts:
1,220
Reputation:
+56
Location:
Abruzzo

Status:


Usi un copripiastra? Lo chiedo perchè una piastra usata di frequente, senza protezione, tende a rovinarsi molto in fretta.

CITAZIONE (calmo @ 17/8/2021, 20:50) 
scusate se mi aggrego al discorso

io posseggo un nokta simplex e la mia piastra inizia a presentare dei problemi (è già la seconda piastra che sostituisco per il medesimo problema.........)

premetto che lo uso spesso in acqua salta e questa potrebbe essere una causa del problema che vado ora a esporre:

la piastra dopo circa un anno di vita rileva i metalli ma inizia a rilasciare id completamente sballati e fatica a riconoscere grandi oggetti metallici di alluminio a meno che non si trovino a 5 cm di distanza dalla piastra stessa.
Era già successo in precedenza per la piastra originale e per questo motivo ho dovuto sostituirla in garanzia.

Suppongo che rilevando i metalli e rilasciando suoni e ID seppur sballati i fili del cavo dovrebbero risultare integri altrimenti il circuito delle bobine risulterebbe interrotto e il metal non funzionerebbe proprio.

A questo punto mi chiedo:
per quale motivo la piastra di punto in bianco si comporta in tale maniera ?
forse è entrata dell'acqua che ha compromesso il punto di saldatura dei cavi interni ?
forse è entrata dell'acqua che ha contatto con le spire della bobina genera un campo magnetico di risposta disturbato ?

mi date qualche suggerimento di quello che potrebbe essere successo ?

non vorrei che mi capiti per la terza volta consecutiva la cosa mi seccherebbe non poco
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 21:44     +1   -1
Avatar

per camminare una scusa la devi trovare

Group:
Member
Posts:
78
Reputation:
+13
Location:
rimini

Status:


certo il copripiastra è venduto in dotazione con il simplex e lo ho sempre usato, però dovrei capire il motivo del comportamento della piastra, le spire non cambiano sono le medesime, i cavi sono sicuramente integri, e quindi cosa accade alla bobina che inizia a falsare gli id e a mancare certi oggetti ?
 
Top
view post Posted on 18/8/2021, 23:21     +1   -1

XP ORX HF 9" - Garret ACE 300i

Group:
Member
Posts:
1,220
Reputation:
+56
Location:
Abruzzo

Status:


Ho un amico con un AT pro Garret che ha lo stesso problema, ma lui aveva fatto un "reset to factory setting" e probabilmente dopo non è piu' riuscito a rtovare il setup giusto. Qualche idea, scusa se alcune sono banali:

batterie scariche o ricaricabili di bassa qualità?

qualcosa che non va nel gruppo di misura?

problemi sul multicavo o su un connettore, o magari su uno dei pin?

salsedine su qualche posto in cui non dovrebbe esserci?


CITAZIONE (calmo @ 17/8/2021, 22:44) 
certo il copripiastra è venduto in dotazione con il simplex e lo ho sempre usato, però dovrei capire il motivo del comportamento della piastra, le spire non cambiano sono le medesime, i cavi sono sicuramente integri, e quindi cosa accade alla bobina che inizia a falsare gli id e a mancare certi oggetti ?
 
Top
28 replies since 3/1/2012, 16:12   2310 views
  Share