Metal Detector per tutti

riparazione piastra sef

« Older   Newer »
  Share  
metalwinston
view post Posted on 3/1/2012, 16:12     +6   +1   -1




Ragazzi,un consiglio tecnico; guardate cosa mi è successo con la piastra sef che ho neanche da un anno,e che mi soddisfa appieno,anzi mi soddisfava,perchè adesso la piastra c'è ancora ma è senza cavo,visto che mi si è staccato di netto alla base(non chiedetemi com'è successo.. :wacko: )ma secondo voi si riesce a risaldare? magari anche con un cavo un pò più robusto,visto che a me capita spesso di portare il metal smontato nello zaino,e quindi stacca,riattacca,piega,ecc. o mi tocca comprarne una nuova? :cry:

Attached Image: piastra sef

piastra sef

 
Top
pitagora65
view post Posted on 3/1/2012, 16:51     +1   -1




Sicuramente servirà una buona dose di pazienza per aggiustarla senza distruggerla del tutto !

Va tolta la resinatura dalla parte sotto e ripristinato il cablaggio senza interrompere o mettere in corto le bobine.

Se la resina è del tipo duro si può optare per la soluzione di "scavare" dall'alto.

Se non te la senti o non sai a chi far fare il tentativo di riparazione e hai una sonda di scorta, mettila da parte.

Io ogni tanto passo da quelle parti e ............... si sa mai che ci possa provare :D

Edited by pitagora65 - 3/1/2012, 17:25
 
Top
metalwinston
view post Posted on 3/1/2012, 17:25     +1   -1




grazie,pitagora,si,in effetti ho la piastra vecchia,ma una volta che si è preso la mano con questa(e con l'indinspensabile aiuto del pin pointer garrett)è difficile ritornare alla piccola,cmq per la riparazione io nemmeno mi ci metto,ma ho un amico che è un bravo elettrotecnico...spero in lui! ma per togliere la resinatura da sotto cosa intendi? bucare la piastra da sotto?
 
Top
pitagora65
view post Posted on 3/1/2012, 17:27     +1   -1




CITAZIONE (metalwinston @ 3/1/2012, 17:25) 
grazie,pitagora,si,in effetti ho la piastra vecchia,ma una volta che si è preso la mano con questa(e con l'indinspensabile aiuto del pin pointer garrett)è difficile ritornare alla piccola,cmq per la riparazione io nemmeno mi ci metto,ma ho un amico che è un bravo elettrotecnico...spero in lui! ma per togliere la resinatura da sotto cosa intendi? bucare la piastra da sotto?

Vanno scoperti i 4-5 fili che fanno capo al cavo per poter fare la giunzione.
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 23:12     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
141
Reputation:
+4
Location:
Valdarno - toscana

Status:



Ciao metalwiston ,questo ti può aiutare a riparare la piastra , non e difficile.

https://metaldetector.forumfree.it/?t=59085702
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 09:42     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


riconnettere i fili potrebbe anche non essere un problema , il problema e' che sicuramente non hai le resine giuste per ripristinala ...
 
Contacts  Top
metalwinston
view post Posted on 4/1/2012, 17:18     +1   -1




CITAZIONE (valter_64 @ 4/1/2012, 09:42) 
riconnettere i fili potrebbe anche non essere un problema , il problema e' che sicuramente non hai le resine giuste per ripristinala ...

ha,quindi è un problema di resine?io come ho detto non è che ci capisca molto di elettronica,ma se cambiassi il cavo con un altro tipo più robusto? anche perchè quello originale è un pò malmesso,grazie a tutti per i consigli,ragazzi!

CITAZIONE (angelo- @ 3/1/2012, 23:12) 
Ciao metalwiston ,questo ti può aiutare a riparare la piastra , non e difficile.

https://metaldetector.forumfree.it/?t=59085702

grazie per il link,angelo,in effetti la piastra fisher in questione sembra aver avuto il mio stesso problema,ma se dovessi provarci io a fare una riparazione del genere....!(la mia specialità è distruggere tutti i componenti elettronici che hanno la sfortuna di capitarmi in mano :sick: )però come dicevo,dispongo di un ottimo amico/elettrotecnico,che tra l'altro è stato quello che mi ha introdotto nel mondo del metal detecting,che sicuramente riuscirà a fare qualcosa,giusto,lele? ;)
 
Top
pitagora65
view post Posted on 4/1/2012, 18:28     +1   -1




CITAZIONE (angelo- @ 3/1/2012, 23:12) 
Ciao metalwiston ,questo ti può aiutare a riparare la piastra , non e difficile.

https://metaldetector.forumfree.it/?t=59085702

:D :D :D :D La fine !! :woot: :woot: :woot: :woot: Della pistra !!!!
 
Top
metalwinston
view post Posted on 5/1/2012, 16:59     +1   -1




CITAZIONE (pitagora65 @ 4/1/2012, 18:28) 
CITAZIONE (angelo- @ 3/1/2012, 23:12) 
Ciao metalwiston ,questo ti può aiutare a riparare la piastra , non e difficile.

https://metaldetector.forumfree.it/?t=59085702

:D :D :D :D La fine !! :woot: :woot: :woot: :woot: Della pistra !!!!

quindi,pitagora,dici che non è buona cosa aprire la piastra sotto? in effetti mi sembra un pò uno squartamento,ma se non c'è altro da fare....il mio elettrotecnico di fiducia( :P ) mi ha detto che non ce la vede dentro a saldare i fili...,però la piastra sef,come si può vedere non è come la fisher,forse a provare a fare un taglietto sotto(o sopra) da dove entra il cavo, tanto da avere almeno un 3 cm di cavetti liberi per la saldatura... mf_chefsp
 
Top
pitagora65
view post Posted on 5/1/2012, 21:58     +1   -1




CITAZIONE (metalwinston @ 5/1/2012, 16:59) 
CITAZIONE (pitagora65 @ 4/1/2012, 18:28) 
:D :D :D :D La fine !! :woot: :woot: :woot: :woot: Della pistra !!!!

quindi,pitagora,dici che non è buona cosa aprire la piastra sotto? in effetti mi sembra un pò uno squartamento,ma se non c'è altro da fare....il mio elettrotecnico di fiducia( :P ) mi ha detto che non ce la vede dentro a saldare i fili...,però la piastra sef,come si può vedere non è come la fisher,forse a provare a fare un taglietto sotto(o sopra) da dove entra il cavo, tanto da avere almeno un 3 cm di cavetti liberi per la saldatura... mf_chefsp

Aprire sotto o sopra in giallo non fa molta differenza l'importante è non danneggiare le bobine in rosso.

Sono dell'idea di aprire da sotto perchè credo che le saldature siano state fatte da quel lato prima di resinare.

Avresti il vantaggio che la zona pressacavo rimarrebbe "buona" e resistente.

Da sotto avresti solo da resinare.

 
Top
metalwinston
view post Posted on 7/1/2012, 17:29     +1   -1




grazie mille per lo schema,pitagora!!ma,visto che mi sembra che te ne intendi di piastre,ho scoperto una cosa strana,o almeno,a me sembra strana,allora; con il pin pointer della garrett ho voluto fare una verifica,quindi ho provato a vedere dove passavano i fili,bene,e qui c'è la cosa strana,io mi aspettavo che i fili elettrici passassero in tutta la piastra,no? e invece il pin pointer mi segnala fili metallici solo nella parte sinistra della piastra,e al centro,dove tu hai segnato il giallo,ma nella parte destra niente!!(?) cioè per spiegarmi meglio: questo tipo di piastra si chiama "double D",no? nella "D" di sinistra ci sono i cavi,invece nella "D" di destra no! come mai? l'altra prova con il pin pointer che ho fatto sulla piastra piccola(quella dell'ace) mi segnala un avvolgimento elettrico in tutta la crconferenza della piastra,e quindi è normale che nella sef invece segnali solo metà piastra?
 
Top
pitagora65
view post Posted on 7/1/2012, 18:54     +1   -1




CITAZIONE (metalwinston @ 7/1/2012, 17:29) 
grazie mille per lo schema,pitagora!!ma,visto che mi sembra che te ne intendi di piastre,ho scoperto una cosa strana,o almeno,a me sembra strana,allora; con il pin pointer della garrett ho voluto fare una verifica,quindi ho provato a vedere dove passavano i fili,bene,e qui c'è la cosa strana,io mi aspettavo che i fili elettrici passassero in tutta la piastra,no? e invece il pin pointer mi segnala fili metallici solo nella parte sinistra della piastra,e al centro,dove tu hai segnato il giallo,ma nella parte destra niente!!(?) cioè per spiegarmi meglio: questo tipo di piastra si chiama "double D",no? nella "D" di sinistra ci sono i cavi,invece nella "D" di destra no! come mai? l'altra prova con il pin pointer che ho fatto sulla piastra piccola(quella dell'ace) mi segnala un avvolgimento elettrico in tutta la crconferenza della piastra,e quindi è normale che nella sef invece segnali solo metà piastra?

Come puoi vedere dal disegno che ti ho fatto, le righe in rosso fanno due ellissi che si sormontano in parte.

Una bobina è trasmittente e l'altra ricevente per semplificare le cose.

Una ha più massa di rame dell'altra e forse è per questo che il pinpointer non te ne segnala una.

Per altro credo sia impossibile se non improbabile che ci sia solo un lato della D con entrambi gli avvolgimenti.
 
Top
metalwinston
view post Posted on 10/1/2012, 11:06     -1   +1   -1




si,i effetti qualcosa ci passa anche nella "D" di destra,ma deve essere un filo veramente minuto,cmq quella parte vedrò proprio di non toccarla assolutamente,proverò a "scavare" giusto nel tratto che mi hai sottolineato tu,poi se l'impresa mi riesce(riaggiustare la piastra,intendo) posterò i dettagli sul forum,perchè potrebbero sempre essere utili a altri che hanno gli stessi problemi....se invece non sentite più niente...vuol dire che me ne sarò comprata una nuova!(con sommo dispiacere del mio portafoglio!) ;) grazie ancora a tutti,a presto!
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 14:20     +1   -1

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,921
Reputation:
+8

Status:


... una e' in corto e suona, l'altra e' una "spira" aperta
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 21:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,009
Reputation:
0
Location:
Alta Toscana

Status:


Non è il tuo caso ma almeno ti fai un'idea di cosa puoi trovare sotto, non devi tagliare come ho fatto io il contenitore ma scavando la resina da sotto, il metodo migliore è scaldarla con un phon ad alta temperatura in modo da rammollirla e toglierla con un cacciavite a taglio, ci vuole tanta pazienza e accuratezza ma non è un'impresa impossibile, una volta liberati i due cavi coassiali, riallunghi il cavo sul connettore e spelli i due conduttori, quindi ripristini il collegamento e richiudi il tutto con resina epossidica, fai attenzione a rimettere insieme i fili giusti, sono di colore diverso.

http://metaldetectorforummarche.forumfree.it/?t=55226112
 
Top
28 replies since 3/1/2012, 16:12   2310 views
  Share