Metal Detector per tutti

NAUTILUS DMC II - TEST

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2011, 13:00     +3   +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:



Avevo detto che avrei fatto questa prova molto tempo fa ma poi causa tempo brutto la rimandai sempre , prima pero' lo strumento era di un mio amico adesso l'ho fatta con il mio NAUTILUS DMC II ..


image

questa e' la mia recensione , come sempre nel bene e nel male ..

PREFAZIONE :

Il Nautilus DMC IIB racchiude due Metal detector separati con le proprie caratteristiche in un unico stumento:
1)Non Motion Discriminate estremamente efficace soprattutto in spiaggia, battigia.
2)Ground Reject Discriminate con abilitazione automatica del DUAL MODE CIRCUITS Il modo DMC e' efficace in terreni altamente mineralizzati e difficili da penetrare come campi arati, collina e montagna


1)Trasmit Power : regola il campo magnetico trasmittente primario, fino ad una tensione di 44 Vpp
2)Search Loop Balance: due manopole compensano l'architettura della bobina contro sbilanciamenti e cali di potenza provocati da difficili condizioni di lavoro.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Specification

Operating Frequency: 14kHz

Audio 1: All Metal and Non-Motion Discriminate – 240HZ tone

Audio 2: Ground Reject Discrimination – 950HZ “beep”

Search coil type: Concentric

Search coil size: 10”

Aluminium control box dimensions, approximately: 177mm x 128mm x 77mm

Weight of stems and control box, excluding batteries, approximately: 1250g

Weight of 10” coil, including stainless steel coil bolt, approximately: 460g

Batteries (not supplied) 4 x 9v PP3, alkaline or NiMH rechargeables

Battery life appoximately 20 hours

Maximum stem length, 126cm

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


TEST

a)situazione di ricerca : campo aperto in montagna

b)tipo di terreno : meneralizzato in primo momento bassa mineralizzazione in fase seconda

c) compagno di ricerca: il compare con il V3i

d)tempo : temperatura da morire sui 30°C , alla fine c'e' scappata l'abbronzatura image

Siccome non e' uno strumento che posseggono in molti mi limito solo alle impressioni e non parlo dei comandi in particolare,

CONFIGURAZIONE DUAL MODE

Acceso lo strumento e fatte le dovute calibrazioni si parte per il primo campetto a noi conosciuto come minaralizzato(alto) il compare con il V3i dice <wow lo strumento e' instabilissimo metto il Filtro ,> io <wow ma chi cazzo me lo ha fatto fare a portare questo strumento> Miii stavo impazzendo letteralmente sull'orecchio destro , il problema del mineralizzato sullo strumento influisce a anche a una 80na di cm da terra a quanto mi sono accorto, l'unico modo sarebbe di ritoccare il controllo di ground , ma purtroppo questa operazione ha un esito negativo in quanto questo controllo su un mineralizzato cosi' ha poco effetto , allora forse l'unico modo e' ridurre la potenza del tx da 25 verso l' zero questa voltapero' ricalibrando le bobine..... Si e' una funzione che risponde bene alla mineralizzazione ma l'unico ripeto l'unico modo per girare su questo terreno e' mettere il controllo di TX =6 e cioe' il minimo assoluto con uno strumento abbastanza stabile, prova con la monetina in aria ok la sente bene quindi si inizia......

Primi target , confrontiamo prima di scavare con il V3 e tutto cio' che sento io buono e definito il V3i conferma , tutto cio' che sento spezzato o troppo secco il V3i mi dice che e' da non scavare o dubbio per entrambi , con questo test potrei asserire che la discriminazione del nautilus e' buona ma difficoltoso(8 su scala 10 immaginaria) girare sulla mineralizzazione dove il Deus non gira ma si DIVERTE DA MATTO ...

quindi ricapitolando su un terreno molto fastidioso per la mineralizzazione tocca tenere la potenza del tx al minimo assoluto cosi' da permettere anche al controllo del ground di funzionare .. siccome che il terreno era stragirato ( lo abbiamo usato per test)gli unici target sono stati piombo e tappo in alluminio....

Usciamo da questo terreno sapendo che tra 20 mt il prossimo e' pulito ......

Wow lo strumento ammutolisce spariscono molteplici falsi allarmi e scricchiolii sento che e' diventato super stabile , mi accingo
a tirare su la potenza del TX fino a 15 ricalibro il ground e vado .. primo target che suona divinamente , chiamo il compare mi conferma che anche secondo lui e' buono scavo ed esce la prima medaglietta , tonda in alluminio...... secondo target suono buono ( il canale sx non swinga quindi non credo sia piattella di ferro) , troppo buono e piu' lungo secondo la spazzolata , il V3 dice la stessa cosa , si scava ed esce un bel bossolo nuovo di carabina quindi secondo me il target e' stato rilevato perfettamente escludendo un tondello in quanto lo stesso plrolungava il suono sul terreno dando la senzazione di lunghezza e non di cerchio ..

questa seconda esperienza ha esito positivo in quando su terreno non mineralizzato tutto ha funzionato secondo manuale , i suoni e senzazioni del nautilus secondo la mia esperienza di md portano ad un riconoscimento medio alto del target..

e' inutile che scrivo che la velocita' dello strumento e' ottima ...

andiamo in un terzo campetto che gia' conosciamo come mineralizzato: WoW appena entrati di nuovo il frastuono , abbasso la potenza a 6 ricalibro l'azzeramento faccio il ground e riparto , strumento abbastanza stabile per girare infatti trovo anche un target ad una decina di cm in ottone rilevato perfettamente ... ottimo dico ( per la stabilita' ritrovata) anche se in questi terreni il nautilus messo a potenza zero ha la resa secondo me di un ace250..
Proprio per quest'ultimo motivo ( nel mineralizzato) abbiamo pensato di sotterrare un target noto (moneta di Vittorio da 5 cent) per vedere la differenza con il V3i paragonando ad un test in aria fatto il giorno prima dove il nautilus batteva il V3 in quanto povo andare su con la poenza tx.

sotterriamo il target a circa 22 cm , con questi risulatati : V3i sente il target , non perfetto ma lo sente , il nautilus avendo la potenza a 6 non lo sente neanche con le orecchie bioniche..

Basta ci siamo cotti a puntino , il sudore attira le zanzare e la stanchezza si fa sentire ....

concludo dicendo questo:

il nautilus non e' uno strumento accendi e via forse considerato da me come il piu' difficoltoso mai avuto per la calibrazione da campo a campo, cosa che ti fa perdere tempo e distanza se sei in gruppo..
sul mineralizzato riesce a girare ma tenendo la potenza al minimo ,compensando aumentando la sensibilita', ma l'efficacia di quest'ultimo viene meno e quindi riduzione della profondita'..

su campo pulito credo che giri come molti altri detector con la qualita' di una risoluzione della disc molto buona a volte eccellente , veloce nella spazzolata ed una buona indicazione del ferro , strumento equilibrato e nella media del peso di comuni MD , molto simile al v3 anche secondo me piu' equilibrato..
Sicuramente non e' uno strumento per girare una mezzoretta ma sicuramente e' uno strumento che insegna come girare e come far muovere i controlli per adattarti ai vari terreni ..

salutoni Valter
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2011, 09:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,392
Reputation:
+17
Location:
Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

Status:


Anche se non prevedo l'acquisto di questo metal ho apprezzato molto il tipo di prova (confronto su targhet vero) e la scelta di non soffermarsi troppo nei particolari della posizione dei vari pomelli.
Come sempre grande.
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 11:19     +1   -1
Avatar

SMD Founder

Group:
Member
Posts:
14,570
Reputation:
+43
Location:
Da Sotto Terra

Status:


Grande Valter come al solito, bella prova, era un metal che m'incuriosiva parecchio già da un pò.

Volevo farti un paio di domande:
-Cosa intendi con: "dove il Deus non gira ma si DIVERTE DA MATTO"?
-In che frequenza usavate il V3i?

Ciao!
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2011, 12:27     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


[QUOTE=Neo md,11/4/2011, 10:20 ?t=55039656&st=0#entry449745493]
Anche se non prevedo l'acquisto di questo metal ho apprezzato molto il tipo di prova (confronto su targhet vero) e la scelta di non soffermarsi troppo nei particolari della posizione dei vari pomelli.
Come sempre grande.
[/QUOT

Grazie Valteri' ...
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2011, 12:35     +1   -1
Avatar

SMD Founder

Group:
Member
Posts:
14,570
Reputation:
+43
Location:
Da Sotto Terra

Status:


che fai, non mi rispondi valter64? :lol: ;)
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2011, 12:40     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (PiadaKid @ 11/4/2011, 12:19) 
Grande Valter come al solito, bella prova, era un metal che m'incuriosiva parecchio già da un pò.

Volevo farti un paio di domande:
-Cosa intendi con: "dove il Deus non gira ma si DIVERTE DA MATTO"?
-In che frequenza usavate il V3i?

Ciao!

Ciao Piada... a disposizione :P :

Ti premetto che le impostazioni del V3i io non le conosco in quanto il test era orientato solo ed esclusivamente al nautilus , siccome pero' avevo chiesto all'amico di impostarlo anche per oggettini molto piccoli credo lo abbia messo a 22.5khz ... a me il V3 serviva per l'id e per la mineralizzazione non per altro .

IL Deus si diverte da matto?? e' si in quel campetto ultramineralizzato il deus ci passa sopra come se la mineralizzazione non esistesse trovando target a 20cm ...messo a sens 93, 18khz ,ground manuale e reattivita' 2 ..
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2011, 12:44     +1   -1
Avatar

SMD Founder

Group:
Member
Posts:
14,570
Reputation:
+43
Location:
Da Sotto Terra

Status:


tutto chiaro ;)
 
Web  Top
rollaz
view post Posted on 11/4/2011, 15:53     +1   -1




Eccellente recensione, però non ho capito se l'audio ha due canali distinti, e cioè su uno il non motion e sull'altro il motion. Nello spectra è chiamato stereo mixed mode, ed è efficacissimo (previo esercizio) nel localizzare il bersaglio in pochissimo tempo.
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 16:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


Anche questa è una bellissima recensione.
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 16:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
128
Reputation:
+1
Location:
liguria castelnuovo magra la spezia: metal in uso mxt ,natilus 2ba

Status:


Premesso che ho avuto chi mi insegnava ad usare il nautilus (bazuca) si, nn e un metal da pronti attenti e via ,ci vuole un 15 min prima che si possa bilanciare la bobina nel corretto modo e dopo fare le varie tarature , raggiunge il massimo delle prestazioni dopo circa 30 min , quindi va ricalibrato tutto bobina e gran balance, la potenza mai sotto gli 8 se no e come dice walter ee come avere un gioccatolo e il power del no motion a 3 il, trasmit power mai sotto i 20( e qui entra in gioco la pazienza di stare a regolare il gran balance).E un metal che ha procedure di calibrazione rigorose e son fatte nella maniera giusta oppure no ricerca perche ce da diventare matti ve lo dice chi lo ha provato sulla sua pelle.in ogni caso io lo ho provato su ogni tipo di terreno mineralizzato e non e vi assicuro che trovato il giusto compromesso tra potenza e bilanciamento e un portento dove molti metal nn arrivano il nautilus individua l oggetto.
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 17:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
128
Reputation:
+1
Location:
liguria castelnuovo magra la spezia: metal in uso mxt ,natilus 2ba

Status:


Scusate dimenticavo spesso e volentieri va resettato con il pulsante sulla manopola , ora sto usando il 2ba meno regolazioni in partenza ma pure questo nn e pronti attenti e via anche se lo ho trovato piu stabile rispetto al 2b , e di piu facile utilizzo.
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 18:10     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (rollaz @ 11/4/2011, 16:53) 
Eccellente recensione, però non ho capito se l'audio ha due canali distinti, e cioè su uno il non motion e sull'altro il motion. Nello spectra è chiamato stereo mixed mode, ed è efficacissimo (previo esercizio) nel localizzare il bersaglio in pochissimo tempo.

si si ha due canali distinti , ma non e' motion e non motion , sul canale destro ha il bip bip del non motion sull'altro la soglia che swinga sul ferro , questo e' chiamato dual mix , poi diversamente puo' andare in no-motion ..

CITAZIONE (x-mem @ 11/4/2011, 17:39) 
Premesso che ho avuto chi mi insegnava ad usare il nautilus (bazuca) si, nn e un metal da pronti attenti e via ,ci vuole un 15 min prima che si possa bilanciare la bobina nel corretto modo e dopo fare le varie tarature , raggiunge il massimo delle prestazioni dopo circa 30 min , quindi va ricalibrato tutto bobina e gran balance, la potenza mai sotto gli 8 se no e come dice walter ee come avere un gioccatolo e il power del no motion a 3 il, trasmit power mai sotto i 20( e qui entra in gioco la pazienza di stare a regolare il gran balance).E un metal che ha procedure di calibrazione rigorose e son fatte nella maniera giusta oppure no ricerca perche ce da diventare matti ve lo dice chi lo ha provato sulla sua pelle.in ogni caso io lo ho provato su ogni tipo di terreno mineralizzato e non e vi assicuro che trovato il giusto compromesso tra potenza e bilanciamento e un portento dove molti metal nn arrivano il nautilus individua l oggetto.

quoto in pieno, mie stesse impressioni , io l'ho portato in un campo che considero minaralizzato abbastanza alto quindi volevo testarlo bene per non avere altre sorprese dopo , in campo pulito va molto bene l'ho estato di nuovo questa sera trovando ben 7 target buoni a buona profondita' anche .... Diciamo che in primo momento ti incazzi , poi incominci a divertirti ... e' un buon personal trainer
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2011, 18:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
128
Reputation:
+1
Location:
liguria castelnuovo magra la spezia: metal in uso mxt ,natilus 2ba

Status:


Si conosce molto bene l aparecchio e ti puo dare parecchie dritte, puoi immaginare cosa voglia dire avere come primo metal un nautilus,ihihih, pero ora son soddisfatto della scelta fatta
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 21:27     +1   -1
Avatar

LA MIA SCUDERIA ATTUALE _Deus_ solamente lui e solo lui

Group:
Member
Posts:
520
Reputation:
+40
Location:
carrara

Status:


Benvenuti nell'OBLIO
Ragazzi per aprezzare veramente il Nautilus bisogna fare tanta tanta pratica ma dopo vi ripagherà in pieno.

Vi ricordo che il Nautilus ha a disposizione una serie di piastre 6-8-10-15 " Dovete pensare che quando si cambia piastra è come cambiare METAL ogni piastra ha le sue tarature ed un suo utilizzo preciso.


Unico GRANDE difetto che poi accomuna tanti metal è che soffre molto le onde elettromagnetiche sabato sono andato in una località montana sovrastata da grandi ripetitori ed ho avuto dei problemi,cosa che non mi succedeva con il MINELAB.


Rimango comunque a disposizione
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 21:50     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (bazzuca @ 11/4/2011, 22:27) 
Benvenuti nell'OBLIO
Ragazzi per aprezzare veramente il Nautilus bisogna fare tanta tanta pratica ma dopo vi ripagherà in pieno.

Vi ricordo che il Nautilus ha a disposizione una serie di piastre 6-8-10-15 " Dovete pensare che quando si cambia piastra è come cambiare METAL ogni piastra ha le sue tarature ed un suo utilizzo preciso.


Unico GRANDE difetto che poi accomuna tanti metal è che soffre molto le onde elettromagnetiche sabato sono andato in una località montana sovrastata da grandi ripetitori ed ho avuto dei problemi,cosa che non mi succedeva con il MINELAB.


Rimango comunque a disposizione

Ciao Bazucca , vorrei innanzitutto vorrei sapere se condividi cio' che ho scritto almeno so se l'orientamento e' giusto , in secondo momento sapere la procedura che usi/usate per la taratura corretta della piastra ..
Ho notato che il metal e' stabile e' veramente a regime dopo una mezzoretta ( non e' che prima non gira e'?? ) ..
Un mio amico mi ha anche detto che leggendo in un sito americano ( nel manuale non lo vedo scritto) l'accensione del MD va fatta mettendo le due manopole della bobina al centro e tenedo premuto il pulsante di reset... e' corretto??

a te come si comporta sul mineralizzato? ecco ho fatto le mie domande!!!! :rolleyes: :rolleyes:

:P :P :P

ciao Valter
 
Contacts  Top
60 replies since 10/4/2011, 13:00   2648 views
  Share