Metal Detector per tutti

c scope pulse induction

« Older   Newer »
  Share  
rasna
view post Posted on 17/5/2012, 13:14     +1   -1




CITAZIONE (margiop @ 17/5/2012, 14:08) 
tutto ha un prezzo, purtroppo.

confrontare un metal da 250 euro con uno da 2500 è assurdo.

ci sono occasioni, esempio il mio gp tenuto magnificamente e preso da un amico del forum, mi è venuto poco di piu' di un deus.
 
Top
davide95‚96
view post Posted on 17/5/2012, 13:16     +1   -1




l'ebinger ebex 420 pb anche lo vedo meglio del cs pi,l'ho pagato circa 200 euro anche se sicuramente al suo tempo valeva di più,però ci assomiglia allo cs visto che controlla la sola sensibilità,però lavora in condizioni dure l'ebex
 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 14:30     +1   -1
Avatar

Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

Group:
Member
Posts:
2,708
Reputation:
+180
Location:
Regione Veneto

Status:


CITAZIONE (margiop @ 17/5/2012, 14:08) 
tutto ha un prezzo, purtroppo.

confrontare un metal da 250 euro con uno da 2500 è assurdo.

quoto....

CITAZIONE (rasna @ 17/5/2012, 14:14) 
ci sono occasioni, esempio il mio gp tenuto magnificamente e preso da un amico del forum, mi è venuto poco di piu' di un deus.

non cambia il concetto ...il deus non costa certamente poco...
 
Top
margiop
view post Posted on 17/5/2012, 14:43     +1   -1




e comunque per logica si confrontano metal nuovi, non uno nuovo e l'altro usato.
 
Top
rasna
view post Posted on 17/5/2012, 17:12     +1   -1




CITAZIONE (Bluemask @ 17/5/2012, 15:30) 
CITAZIONE (margiop @ 17/5/2012, 14:08) 
tutto ha un prezzo, purtroppo.

confrontare un metal da 250 euro con uno da 2500 è assurdo.

quoto....

CITAZIONE (rasna @ 17/5/2012, 14:14) 
ci sono occasioni, esempio il mio gp tenuto magnificamente e preso da un amico del forum, mi è venuto poco di piu' di un deus.

non cambia il concetto ...il deus non costa certamente poco...

il mio intervento non era per confrontare i due strumenti, sarebbe assurdo...
cerchero' di spiegarmi meglio.
dipende dal tipo di ricerca che uno vuole intraprendere e naturalmente ha i suoi costi. purtroppo al giorno d'oggi, vista la crisi, molti non se la possano permettere, ma con questo io faccio parte dei molti.
è impensabile che i targets siano solo a portata dei normali strumenti... mediamente da 0 a 40cm.
ci sono "cose" oltre queste misure... in profondita'.
ed i gp/gpx, nel vecchio continente, servono per questo tipo di ricerca, concettualmente diversa per come è lo scopo di partenza di questi strumenti, ossia la ricerca dell'oro.
tutto questo è un gioco come altri sport... esempio un ciclista amatoriale che ha una bici supersonica e costosa... mica se la ripaga in qualche modo... pero' nel suo piccolo avra' delle prestazioni migliori e soddisfazioni che con un pezzo di ferro con 2 ruote che girano. tutto qui. :)
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 07:51     +1   -1
Avatar

Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

Group:
Member
Posts:
2,708
Reputation:
+180
Location:
Regione Veneto

Status:


CITAZIONE (rasna @ 17/5/2012, 18:12) 
tutto questo è un gioco come altri sport... esempio un ciclista amatoriale che ha una bici supersonica e costosa... mica se la ripaga in qualche modo... pero' nel suo piccolo avra' delle prestazioni migliori e soddisfazioni che con un pezzo di ferro con 2 ruote che girano. tutto qui. :)

ah beh avendo tanta disponibilita' economica tutto si puo' fare...
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 13:21     +1   -1
Avatar

Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

Group:
Member
Posts:
2,708
Reputation:
+180
Location:
Regione Veneto

Status:


CITAZIONE (davide95‚96 @ 18/5/2012, 12:29) 

non andiamo OT ... il thread parla di CS4Pi... ;)
 
Top
davide95‚96
view post Posted on 18/5/2012, 16:46     +1   -1




CITAZIONE (Bluemask @ 18/5/2012, 14:21) 
CITAZIONE (davide95‚96 @ 18/5/2012, 12:29) 

non andiamo OT ... il thread parla di CS4Pi... ;)

siete voi che dovete ancora rispondermi? O bisogna lasciarlo spento in certe condizioni perchè è come sentisse sempre la corazzata? :D

Edited by davide95‚96 - 18/5/2012, 18:47
 
Top
view post Posted on 1/4/2013, 17:49     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
417
Reputation:
+53
Location:
piombino

Status:


CITAZIONE (Bluemask @ 8/5/2012, 22:42) 
CITAZIONE (davide95‚96 @ 8/5/2012, 19:37) 
ma il mineralizzato lo elimina o lo suona buono?

non ne risente proprio della mineralizzazione, e' questa una delle grandi differenze tra i pulse induction e i VLF... Non a caso in spiaggia i pulse sono imbattibili... La ricerca "all metal" dei pulse non e' affatto difficile se ci si e' abituati gia' con i VLF a tenere la discriminazione quasi a zero...

CITAZIONE (davide95‚96 @ 9/5/2012, 08:59)
CITAZIONE (Bluemask @ 8/5/2012, 22:42) 
non ne risente proprio della mineralizzazione, e' questa una delle grandi differenze tra i pulse induction e i VLF... Non a caso in spiaggia i pulse sono imbattibili... La ricerca "all metal" dei pulse non e' affatto difficile se ci si e' abituati gia' con i VLF a tenere la discriminazione quasi a zero...

:D sicuro?

Il mio primo metal è stato un PI e adesso ho un M6, ma quanto rimpiango il PI...a mio parere i migliori apparecchi anche se non hanno discrimintore, unica pecca è per l'oro, però neppure i VLF rilevano l'oro se facciamo scartare le stagnole, per cui in linea di massima direi che il PI è superiore in stabilità e costanza di rendimento in ogni terreno in quanto non esiste terreno mineralizzato o salmastroso che ne riduca la sensibilità
 
Top
view post Posted on 1/4/2013, 18:12     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


solo mare però
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 00:21     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
417
Reputation:
+53
Location:
piombino

Status:


Perchè solo mare?
Io i PI li ho usati anche in terra e su scavi medievali dove i cocci sono talmente tanti da dover abbassare la sensibilità di un M6 o di un ace a meta della scala o più con conseguente perdita di profondità, allo stesso dovremo aumentare la discriminazione rendendo quasi l'apparecchio inutile essendo l'oro totalmente escluso e gli altri metalli rilevabili a non più di 10-15 cm. Ciò non accade con un qualsiasi PI
il PI quando suona è metallo sempre e comunque, Tornando alla discussione in oggetto e al Cs4PI direi che magari uno strumento anche semplicemente analogico aiuta a capire di che materiale si tratta,le dimensioni e la profondità a cui si trova l'oggetto, anche se ciò avviene dopom aver iniziato uno scavo.Questa secondo me è la grande pecca del Cs4PI, ma niente vieta di modificarlo aggiungendo uno strumento.
Ogni apparecchio ha le sue pecche ed i suoi pregi,poi ci sono pure le ciofeche e non son poche perchè se andiamo a guardare gli schemi dei circuiti vediamo che non valgono ciò che costano,ma questo è altro argomento.
Quello che posso dire è che ciò che ho trovato con il mio vecchio PI non si compara con ciò che trovo con il più moderno M6 e per tale motivo tornerò al PI, stavo infatti valutando i diversi PI dal surmaster,Cs4,Infinium,shark e minelab vari, ma anche il costo gioca il suo ruolo, e come detto da qualcuno se vogliamo strumenti veramente professionali andiamo sui 1000 e oltre....arrivando a 1000 euro allora meglio che prendiamo un GPR...e diviene inutile fare paragoni con apparecchi da 200-300 euro
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 08:05     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


CITAZIONE (michy1976 @ 2/4/2013, 01:21) 
Perchè solo mare?
Io i PI li ho usati anche in terra e su scavi medievali

collabori con le autorità ?

comunque, in zone pulite puoi anche utilizzare il PI, ma in zone con un pò di sporco ferroso scavi troppo. chiaro che se devi ripulire 20 metri quadrati è un discorso, se hai un campo di 1 ettaro è un altro.

è uno strumento di rifinitura, non per ricerca generica (o meglio al mare va bene perchè il ferro è poco e si scava bene).
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 23:55     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
417
Reputation:
+53
Location:
piombino

Status:


Non conosco bene il sc4pi, l'ho provato da un amico, il mio mi è appena arrivato, cmq lo proverò in settimana e vi farò sapere come funziona nello specifico.
Parere mio è che uno strumento sarebbe stato necessario,perchè contrariamente a quanto si crede con i PI pur non essendo selettivi(discriminatori) si riesce a capire di che metallo si tratta leggendo i valori indicati dallo strumento, o ascoltandone attentamente il suono cosi come si riesce a capire le profondità a cui si trovano gli oggetti o le dimensioni degli stessi pur con un margine di errore più ampio rispetto ad un vlf.
Il mio primo metal è stato un Pi costruito negli anni 80 e modificato, ciò che posso dire ad oggi è che in una fascia di prezzo dalle 150 alle 600 euro non vi è poi una grande differenza tra un pi ed un vlf perchè se da un lato il vlf permette una discriminazione dall'altro con un valore di discriminazione tale da togliere le stagnole,carte di gelato ecc si perdono oggetti in oro di piccole dimensioni, allo stesso utilizzando o volendo utilizzare un vlf su determinati terreni o sabbia si deve attuare un bilanciamento tale da perdere sensibilità e quindi profondità per i target, raggiungendo o meglio dovendosi accontentare di rilevamenti a profondità quasi ridicole, cosa che non accade con i pi,poichè immuni a mineralizzazioni naturali, cocci, rocce ecc, meno immuni alle magnetiti, ma è raro trovare terreni del genere.
Spesso i vlf sono accessoriati con l'autotrac o ground che riducono la perdità di sensibilità, ma non sempre è sufficiente su certi terreni ed è su questi che un apparecchio a tecnologia pi riesce a dimostrarsi maggiormente efficace.
Altra caratteristic dei vlf è il tipo di frequenza che utilizzano ad esempio un 14khz è indicato per argento,rame, meno per bronzo e abbastanza per l'oro.Se cerchiamo in rete vediamo le varie frequenze per quali tipi di oggetti sono maggiormente indicate o meglio come marcano meglio gli oggetti ed i materiali una rispetto all'altra.

Da quello che ne capisco potrei concludere che associare un pi ad un vlf può essere la scelta giusta per le ricerche di determinati oggetti e su determinati terreni, fermo restando lo specifico per cui poi è destinato ognuno dei due apparecchi.
Ciò che scrivo è solo un mio parere personale e credo che è valido in riferimento a badget di spesa medio bassi, se prendiamo ad esempio apparecchi dai 1500 euro in su o abbiamo badget di spesa alti allora orientiamoci sui GPR che sicuramente sono inegualiabili e superiori al più costoso Md disponibile sul mercato odierno.
Paragonare un cs4pi ad un gpxxxx è come paragonare lo stesso gpxxxx ad un Gpr perchè funzionanti con la stessa tecnologia pulse...
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 23:28     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
417
Reputation:
+53
Location:
piombino

Status:


Ho concluso alcuni test sul cs4pi e non sembra neppure un pulse per il comportamento che ha è molto più simile ad un vlf di scarso e basso livello.
L'oro non lo sente, ma non è come dice qualcuno che i pulse per loro natura non sentono l'oro o lo sentono solo allo stato nativo.Queste sono solo credenze popolari,perchè i pulse sentono l'oro e non risentono assolutamente dei terreni, sono apparecchi accendi, vai, scava e trova..il cs4pi forse può essere un apparecchio buono per chi non conosce i metal o i pulse,dal mio punto di vista Posso dire che è il peggior pulse induction che abbia mai visto, buono per essere provato in aria...ma di lancio!!!
Non ho avuto un oscilloscopio per misurare l'onda dell'oscillatore ne l'uscita dall'amplificatore della stessa, ma penso sia un onda quadro-acuta variabile, almeno dal comportamento che ha l'apparecchio.L'oscillatore totalmente instabile.
Una vera ciofeca 100%
Il vecchio eye di nuova ellettronica costo 60 euro era nettamente superiore a tale apparecchio.
eviterei di aquistarlo, poi ognuno è libero di fare che vuole.
 
Top
45 replies since 7/2/2011, 13:10   4444 views
  Share