Metal Detector per tutti

c scope pulse induction

« Older   Newer »
  Share  
intoplez
view post Posted on 7/2/2011, 13:10     +4   +1   -1




se' qualcuno volesse
dei dettegli in merito al cs4pi
contattatemi pure
impressioni personali
peccato che non sia
sub facile utilizzo
e molto preciso ;)
 
Top
intoplez
view post Posted on 20/2/2011, 12:06     +1   -1




Salve a tutti
dopo una breve gita a mare
posto parere personale in merito al cs4pi
primo di tutti (metal leggerissimo) non stanca per niente
devo dire che questo metal nonostante sia il primo pi al quale mi sia applicato
ha dimostrato realmente di dare buone capacita' funzionali grazie al potenziometro di impulsi mi ha permesso di rinvenire anche piccoli oggettini tipo forcine per capelli lavorate e per farvi un idea maggiore anche piccoli ami da pesca apparte le monente ovviamente
bisogna pero' dire che nonostante non abbia un dicriminatore da parte mia non e' stato difficile abituarmi al tipo di obbiettivo girando il bersaglio attorno alla piastra lui stesso mi dava idea della dimensione tralasciando obbiettivi molto grossi che non erano di mio interesse
Prove effettuate a mare lontano da immondizia..
prove effettuate in terreno parecchio argilloso e impenetrabile
anche li ha dato modo di comportarsi da pulse sfondava parecchio bene
pertanto appena posso vi postero' dei video di questo pulse che
devo dire mi lascia ben sperare image
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 13:29     +1   -1
Avatar

Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

Group:
Member
Posts:
2,708
Reputation:
+180
Location:
Regione Veneto

Status:


sono interessato al seguito della tua esperienza con il CS4PI, so che il post e' vecchio ma se puoi....
 
Top
view post Posted on 8/5/2012, 18:09     +1   -1
Avatar

Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

Group:
Member
Posts:
2,708
Reputation:
+180
Location:
Regione Veneto

Status:


mi incuriosiva da veramente molto tempo avere a che fare con i pulse induction dopo tanti anni di VLF ....ed eccolo qua, il C.Scope CS4Pi, modello 2011 (tutto nero) preso usato (poco, in pratica quasi nuovo, con copripiastra e cover box) . Strumento all'apparenza accendi e vai, si e' rivelato nei test di stamattina veramente ottimo. Come peso siamo nella norma, anche se alla Cscope dovrebbero capire che la fascia ferma braccio ha una sua utilita'. Seguendo le indicazioni del forum inglese piu' famoso, dove ci sono diversi appassionati del CS4Pi, ho iniziato con regolazioni di Sens e Pulse appena inizia la zona verde , il metal e' apparso molto stabile, il suono di soglia percettibile ma non troppo marcatamente. La ricerca che ho fatto e' stata ....in un bosco di faggi ed in un campo arato che avevo usato come campo di prova per tutti i miei precedenti metal e notoriamente molto pulito .
Risultato: mi sono trovato benissimo , la cosa straordinaria di questo metal e' la sensibilita' agli oggetti piu' piccoli, sentiti nettamente (e con led rosso bello acceso) anche a 35 cm (con le imprescindibili cuffie DetectorPro Original Gray Ghost ;) ), come immaginavo pur essendo mono-tono il ferro come suono e' facilmente distinguibile, l'alluminio voluminoso anche. E' molto preciso come centratura "a occhio" del bersaglio, il fatto e' che non mi ero mai trovato nelle condizioni di individuare una volta in superficie oggetti piccolissimi, e qui ho avuto nostalgia del mio vecchio pinpointer BullsEye Whites, venduto diversi anni fa. Nessun problema sull'arato, comportamento identico al pianeggiante in rilevazione e sensibilita'.
Che dire, giudizio come primo impatto molto positivo, forse ci si trova meglio con il box comandi in hipmount. Ovviamente il CS4Pi va usato in zone estremamente pulite...da ripassare! ;)
 
Top
davide95‚96
view post Posted on 8/5/2012, 18:37     +1   -1




ma il mineralizzato lo elimina o lo suona buono?
 
Top
view post Posted on 8/5/2012, 21:42     +1   -1
Avatar

Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

Group:
Member
Posts:
2,708
Reputation:
+180
Location:
Regione Veneto

Status:


CITAZIONE (davide95‚96 @ 8/5/2012, 19:37) 
ma il mineralizzato lo elimina o lo suona buono?

non ne risente proprio della mineralizzazione, e' questa una delle grandi differenze tra i pulse induction e i VLF... Non a caso in spiaggia i pulse sono imbattibili... La ricerca "all metal" dei pulse non e' affatto difficile se ci si e' abituati gia' con i VLF a tenere la discriminazione quasi a zero...
 
Top
view post Posted on 8/5/2012, 21:46     +1   -1
Avatar

in uso: whites6000 xl pro multitono,fisher cz6 ...pochi ma boni

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,418
Reputation:
+30
Location:
Asparago land

Status:


Ciao boss, cosa succede quando vari il potenziometro della velocita' impulsi? Mi intendo se sei sopra a un target sepolto e vari la posizione cosa cambia? Il suono? La velocita' di risposta? Ola
 
Top
davide95‚96
view post Posted on 9/5/2012, 07:59     +1   -1




CITAZIONE (Bluemask @ 8/5/2012, 22:42) 
CITAZIONE (davide95‚96 @ 8/5/2012, 19:37) 
ma il mineralizzato lo elimina o lo suona buono?

non ne risente proprio della mineralizzazione, e' questa una delle grandi differenze tra i pulse induction e i VLF... Non a caso in spiaggia i pulse sono imbattibili... La ricerca "all metal" dei pulse non e' affatto difficile se ci si e' abituati gia' con i VLF a tenere la discriminazione quasi a zero...

:D sicuro?
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 12:53     +1   -1
Avatar

Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

Group:
Member
Posts:
2,708
Reputation:
+180
Location:
Regione Veneto

Status:


CITAZIONE (wolfspitz @ 8/5/2012, 22:46) 
Ciao boss, cosa succede quando vari il potenziometro della velocita' impulsi? Mi intendo se sei sopra a un target sepolto e vari la posizione cosa cambia? Il suono? La velocita' di risposta? Ola

Da quello che ho capito cambia proprio la velocita' di risposta del metal nel rilevare i bersagli (in sostanza e' piu' rapido in ricerca) ma di contro si ha una minore sensibilita' nel rilevamento dell'oro. Lo devo ancora studiare bene, in un' ora e mezza non e' che ho fatto chissa' che prove...



CITAZIONE (davide95‚96 @ 9/5/2012, 08:59) 
:D sicuro?

Sicuro di cio' che ho scritto sì...fino a prova contraria... tu Cocorito invece che esperienza/e in prima persona puoi raccontarci con i pulse induction? Il thread diventa interessante....

Edited by Bluemask - 9/5/2012, 17:27
 
Top
davide95‚96
view post Posted on 9/5/2012, 18:53     +1   -1




CITAZIONE (Bluemask @ 9/5/2012, 13:53) 
CITAZIONE (davide95‚96 @ 9/5/2012, 08:59) 
:D sicuro?

Sicuro di cio' che ho scritto sì...fino a prova contraria... tu Cocorito invece che esperienza/e in prima persona puoi raccontarci con i pulse induction? Il thread diventa interessante....

Ho l'impressione che con il cscope 4pi o 6 pi in caso di ferrite ci saranno dolori,non li ho mai provati quelli in quanto mi sanno di pi semplici adatti a solo terreni pulitissimi e demineralizzatissimi :D

ma non riesce a togliere un solo po di microferro e ferriti?

personalmente uso un PI bipolar e la ferrite la toglie e anche piccoli ferri,poi mps e usavo ma per fortuna non ho più un white's TDI e pure un penetramax,questo ultimo un altro buono per terreni demineralizzati e incontaminati :D

Per me non è matematico PI=no problem con le mineralizzazioni,anzi....per quello ti domandavo se sei sicuro :D

Edited by davide95‚96 - 9/5/2012, 20:16
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 08:26     +1   -1
Avatar

Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

Group:
Member
Posts:
2,708
Reputation:
+180
Location:
Regione Veneto

Status:


CITAZIONE (davide95‚96 @ 9/5/2012, 19:53) 
Ho l'impressione che con il cscope 4pi o 6 pi in caso di ferrite ci saranno dolori,non li ho mai provati quelli in quanto mi sanno di pi semplici adatti a solo terreni pulitissimi e demineralizzatissimi :D

ma non riesce a togliere un solo po di microferro e ferriti?

Ho utilizzato il CS4Pi in terreno apparentemente non mineralizzato (ma argilloso) per cui non saprei dirti in caso di ferriti come si comporterebbe. Tuttavia prima di fare l'acquisto mi sono documentato parecchio in rete , leggendo in un articolo (su Nuggetshooter) che per quanto riguarda i terreni mineralizzati in generale i detector PI sono "immuni" a quelli con magnetite ed in generale alla sabbia nera. Nell'articolo si aggiunge che i detector PI potrebbero essere influenzati da terreni con ossidi di ferro (tipo maghemite e argille) e dare falsi segnali. Nel mio test sull'argilloso non ho avvertito falsi segnali, per cui credo sia verosimile - come dice in effetti l'articolo - che con detector provvisti di circuiti di bilanciamento del terreno questi problemi non si evidenzino o per lo meno vengano attuenuati a livelli trascurabili. Ovviamente bisogna vedere strumento per strumento.
Posso dirti che col CS4Pi ho rilevato piccoli pezzi di ferro che avevo comunque "capito" a livello sonoro, scavandoli per averne prova reale. E' cmq una ricerca allmetal senza discriminazione, le cui difficolta' ci sono ma che ritengo diventano superabili con "un buon orecchio" ed un paio di cuffie professionali.
Servirebbero altre prove del CS4Pi - che penso di fare appena posso in terreni di natura vulcanica - per meglio comprenderne il funzionamento ed i limiti.
Dopo tanto VLF questa tecnologia mi sta interessando parecchio per cui Cocorito se vuoi andare nel dettaglio con le tue esperienze, magari strumento per strumento, mi faresti solo un piacere. ;)
 
Top
davide95‚96
view post Posted on 10/5/2012, 08:55     +1   -1




capisco per quanto riguarda il cs,probabilmente è immune fino ad un certo punto ma la roccia mi sa sia un po troppo,sarebbe interessante capire se desensibilizzandolo (sempre se si può) riesce a rimanere immune a certe roccie mantenendo comunque una buona sensibilità per oggetti sotto e magari sentire meno qualche ferretto ferrite, è dura anche per i PI quando la terra diventa uno scudo di ferro,poi se sono semplici ancora de più :)
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 11:52     +1   -1
Avatar

Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

Group:
Member
Posts:
2,708
Reputation:
+180
Location:
Regione Veneto

Status:


provero' in quel terreno di origine vulcanica e ti faro' sapere...
 
Top
davide95‚96
view post Posted on 10/5/2012, 12:12     +1   -1




ok,comunque a me non serve :D
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 09:35     +1   -1
Avatar

Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

Group:
Member
Posts:
2,708
Reputation:
+180
Location:
Regione Veneto

Status:


Intoplez te lo sei ricomprato poi il CS4Pi?
 
Top
45 replies since 7/2/2011, 13:10   4444 views
  Share