Metal Detector per tutti

Pendente-Moneta, Forse in oro

« Older   Newer »
  Share  
waregan
view post Posted on 3/9/2010, 12:49     +1   -1




Salve volevo una mano a identificare questa moneta o forse pendente. Sembra oro vecchio.

image

Uploaded with ImageShack.us


image

Uploaded with ImageShack.us



E' identica alla moneta:
1 Sovereign in oro di EDOARDO VII.
Risulta così particolareggiata:
Dritto
Legenda: EDWARDVS VII D: G: BRITT: OMN: REX F: D: IND: IMP
testa del Re rivolta verso destra

Verso
Legenda: (anno) 1906
drago ucciso da San Giorgio a cavallo

Contorno: rigato
Nominale: 1 Sovereign
Materiale: Au (ipotetico)
Diametro: 22 mm
Spessore: 1,4 mm
Peso: 3.20 g contro i 7.90g dell'originale moneta
Sotto il collo di EDWARDVS VII si legge la seguente scritta molto piccola, come il nome dell'incisore: G.ROTA o C.ROTA o G.RUTA o C. RUTA. La scritta e' appena visibile e quindi lascia questi dubbi

Un appiccicagnolo a un solo punto di contatto.
Luogo TRAPANI.

La discussione e' presente anche su la moneta.it per trasparenza.
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 13:05     +1   -1
Avatar

Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprire bocca e darne la certezza

Group:
Member
Posts:
4,471
Reputation:
+2
Location:
Vittuone Beach (Mi)

Status:


per me non è quella, per due motivi:
1) l'oro è "color oro" e la tua mi sembra più sul grigio
2) guarda il viso di questa http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SEDO7/1 (se ci clicchi sopra si ingrandisce) e quello della tua
 
Top
waregan
view post Posted on 3/9/2010, 13:26     +1   -1




Mitico77 hai ragione solo in parte. :P

Infatti hai osservato giustamente che i capelli e la barba, ma il volto in genere sembra piu' maturo quello della mia, rispetto a quella originale. Nella mia si vede anche la riga dei capelli.

Quanto al colore, non e' colpa ne tua ne mia, ma e' dorata! Solo malgrado l'uso di una macchina professionale a 12 Mpxl e con ripresa senza flash ma in luce naturale, il colore risultava sempre questo. Non ho capito il perche', cmq ti garantisco che e' di un giallo oro gioiello, con tracce di vecchiaia. ^_^
 
Top
adenolato
view post Posted on 3/9/2010, 13:28     +1   -1




Classica e molto comune medaglia si san Giorgio che uccide il drago e Edoardo VII, sulla falsa riga della sterlina.
Il materiale sembrerebbe una lega di rame o forse con argento, ma il colore della foto inganna.
Sembra anche butterata la superficie, l'hai pulita?
Paolo
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 13:33     +1   -1
Avatar

Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprire bocca e darne la certezza

Group:
Member
Posts:
4,471
Reputation:
+2
Location:
Vittuone Beach (Mi)

Status:


per il fatto del maturo o meno, più sotto puoi vedere l'esemplare del 1906, coscritto del tuo, e a me sembra sempre diversa, ma soprattutto guarda il cavallo e il drago, la cosa più evidente è la mascella del cavallo
 
Top
waregan
view post Posted on 3/9/2010, 13:35     +1   -1




CITAZIONE (adenolato @ 3/9/2010, 14:28)
Classica e molto comune medaglia si san Giorgio che uccide il drago e Edoardo VII, sulla falsa riga della sterlina.
Il materiale sembrerebbe una lega di rame o forse con argento, ma il colore della foto inganna.
Sembra anche butterata la superficie, l'hai pulita?
Paolo

Ciao Paolo, si l'ho pulita per levare una patina nerastra. ho usato, non ridere, il :sick: Dash :blink:

Funziona meglio del sidol. cmq era cosi gia, non l'ho rovinata, anzi forse e' migliorata pulendola.
Ripeto il colore e' color oro giallo. Notizie circa la dicitura G.ROTA? Epoca? avete qualche immagine o fonte in cui potrei leggere di queste medaglie. Ma perche' fare una medaglia sulla falsa guida della sterlina, in italia poi. Grazie
 
Top
numes17
view post Posted on 3/9/2010, 13:45     +1   -1




L'unica cosa sicura è che non è oro...... magari è solo placcata.... altrimenti peserebbe molto di più! ;)
 
Top
adenolato
view post Posted on 3/9/2010, 13:56     +1   -1




CITAZIONE (waregan @ 3/9/2010, 14:35)
CITAZIONE (adenolato @ 3/9/2010, 14:28)
Classica e molto comune medaglia si san Giorgio che uccide il drago e Edoardo VII, sulla falsa riga della sterlina.
Il materiale sembrerebbe una lega di rame o forse con argento, ma il colore della foto inganna.
Sembra anche butterata la superficie, l'hai pulita?
Paolo

Ciao Paolo, si l'ho pulita per levare una patina nerastra. ho usato, non ridere, il :sick: Dash :blink:

Funziona meglio del sidol. cmq era cosi gia, non l'ho rovinata, anzi forse e' migliorata pulendola.
Ripeto il colore e' color oro giallo. Notizie circa la dicitura G.ROTA? Epoca? avete qualche immagine o fonte in cui potrei leggere di queste medaglie. Ma perche' fare una medaglia sulla falsa guida della sterlina, in italia poi. Grazie

L'oro non fa patine nerastre, che io sappia, al più le fa rossastre. Queste sono tipiche dell'oro povero, detto anche oro rosso (in quanto forma una lega con il rame) e la sua caratteristica patina rossastra è detta anche patina boscoreale, in nome di un tesoro in lega di oro-rame che fu trovato nella località Boscoreale...
Per quanto riguarda la pulizia...eheheh...chi non è passato da questi abrasivi almeno una volta nella vita!!! Cmq la patina che vedi color oro è probabile che sia una lega zinco rame, cioè ottone praticamente, anche a me una delle prime volte ingannò...pensavo di aver trovato oro invece era ottone!!!
Per quanto riguarda la medaglia, posso dirti che se ne trovano molte con questo classico motivo, e sono proprio una simulazione della sterlina, proprio la sua grande diffusione ne ha assicurato la presenza in molti paesi...G.ROTA dovrebbe essere l'incisore...
Rimane sempre un bellissimo pezzo!!!
Complimenti
Paolo
 
Top
alventura
view post Posted on 3/9/2010, 14:53     +1   -1




CITAZIONE (waregan @ 3/9/2010, 14:26)
Mitico77 hai ragione solo in parte. :P

Infatti hai osservato giustamente che i capelli e la barba, ma il volto in genere sembra piu' maturo quello della mia, rispetto a quella originale. Nella mia si vede anche la riga dei capelli.

Quanto al colore, non e' colpa ne tua ne mia, ma e' dorata! Solo malgrado l'uso di una macchina professionale a 12 Mpxl e con ripresa senza flash ma in luce naturale, il colore risultava sempre questo. Non ho capito il perche', cmq ti garantisco che e' di un giallo oro gioiello, con tracce di vecchiaia. ^_^

Prova a fare una foto senza lo sfondo rosso, usa uno sfondo bianco o nero, forse così si risce a vedere il giallo, i sftware delle macchine digitali tendono a correggere le dominanti di colore, che nel tuo caso avrebbe potuto dare lo sfondo rosso che hai usato :)
 
Top
paolo1983
view post Posted on 3/9/2010, 15:44     +1   -1




Seconodo me è solo un fac simile di tale moneta sotto forma di medaglietta, altrimenti come mi spiegate l'appiccicagnolo???
Poi dalle foto sembra fatta d'argento.
Ne hanno fatti parecchi di questi "gioielli" con monete antiche fac-simile

https://digilander.libero.it/valemodage/bracharmras.jpg
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 20:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,394
Reputation:
+41

Status:


CITAZIONE (paolo1983 @ 3/9/2010, 16:44)
Seconodo me è solo un fac simile di tale moneta sotto forma di medaglietta, altrimenti come mi spiegate l'appiccicagnolo???
Poi dalle foto sembra fatta d'argento.
Ne hanno fatti parecchi di questi "gioielli" con monete antiche fac-simile

https://digilander.libero.it/valemodage/bracharmras.jpg

si anche secondo me, poi l'oro non viene corroso praticamente da nulla, li si vedono tutti forellini simbolo di corrosione...
 
Top
max101
view post Posted on 8/3/2014, 21:34     +1   -1




ciao a tutti il ciondolino datato 1909 test 18 karati l'acido non reagisce e neanche cambia colore!

credo che sia oro 14 karati ?
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 09:24     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


CITAZIONE (max101 @ 8/3/2014, 21:34) 
ciao a tutti il ciondolino datato 1909 test 18 karati l'acido non reagisce e neanche cambia colore!

credo che sia oro 14 karati ?

ehmm, chi sei, da dove vieni? Faresti bene a passare dalla stanza delle presentazioni e saluti, comre prevede il regolamento, grazie.
 
Web Contacts  Top
corazza1967
view post Posted on 9/3/2014, 09:29     +1   -1




CITAZIONE (cravetou @ 9/3/2014, 09:24) 
CITAZIONE (max101 @ 8/3/2014, 21:34) 
ciao a tutti il ciondolino datato 1909 test 18 karati l'acido non reagisce e neanche cambia colore!

credo che sia oro 14 karati ?

ehmm, chi sei, da dove vieni? Faresti bene a passare dalla stanza delle presentazioni e saluti, comre prevede il regolamento, grazie.

Credo sia un veggente, perchè io non vedo nemmeno la foto

Attached Image: images

images

 
Top
13 replies since 3/9/2010, 12:49   967 views
  Share