Metal Detector per tutti

LISTA METAL X RICERCHE IN ACQUA, Consigli x gli acquisti

« Older   Newer »
  Share  
bananajoe
view post Posted on 3/8/2010, 14:19     +1   -1




Riprendo in parte questo TOPIC per dare modo ai NEOFITI di farsi un'idea sui Metal subacquei...analizzando un po' i PRO e i CONTRO dei vari modelli...

La lista è naturalmente incompleta e sarò ben lieto di conoscere eventuali aggiornamenti, "trucchi" e suggerimenti.


- MINELAB EXCALIBUR:
excalibur2fg8
- vantaggi: ottimo MD, VLF multifrequenza (17 frequenze) con tecnologia BBS, buona discriminazione, buona stabilità, ottima profondità di ricerca, facile utilizzo (per me che ho un SOV lo è ancor di più!), batterie ricaricabili, metal utilizzabile anche su sabbia asciutta, visto l'ottima discriminazione, sull'ITys nuovo copripiastra e colorazioni per una più facile, subacqueo fino a 66 metri.
- svantaggi: chiusura sul ferro e relativa possibilità di perdere buoni oggetti vicini ad oggetti di ferro, soffre sul molto mineralizzato, non sente catenine e braccialetti, impossibile cambiare piastra e cuffie, nei vecchi modelli usura delle guarnizioni.

Aggiornamento:

La differenza tra l'800 e il 1000 sta SOLO nella piastra, l'800 monta la piastra da 8" mentre il 1000 quella da 10".

A livello di prestazioni, la 8" è più sensibile al piccolo e si muove meglio sullo sporco, avendo meno superficie da "sondare" ed è più indicata per "entrare nella buca" rispetto alla 10".

La 10" ha dalla sua una leggera profondità in più (anche se alcuni non notano così tanto la differenza) ma soprattutto ti permette di spazzolare una superficie maggiore ad ogni passaggio...

In USA addiriuttura montano la WOT da 15"...senz'altro è dovuto alla enormità delle loro spiaggie e alla relativa piulizia dei loro fondali da rumenta varia, cosa che in certe zone (come le mie) abbonda paurosamente!!!

Io personalmente ho il 1000, ma se potessi scegliere adesso opterei senz'altro per la 8"...

CITAZIONE (christian b @ 9/5/2011, 14:03) 
excalibur: pregi già elencati.

Difetti: cavi Molto soggetti a rotture!! all interno del cavo nero, ne sono presenti quattro piccoli,molto sottili e poco adatti al movimento. Li ho trovati più di una volta scottati e pieni di crepe(xchè secchi)quindi non proprio adatti a supportare la tensione che passa! possibili infiltrazioni all interno del box comandi se non si effettua una certa manutenzione . si consiglia di ingrassare tutti gli o-ring con grasso al silicone e di sostituirli ogni tanto. smontando i pomelli,che spesso perdono i tappini di copertura, si trova un dado. se svitate anche quello e togliete il pomello ,vedrete il perno in cui sono alloggiati altri tre o-ring,consiglio di ingrassare anche quello più esterno o spruzzare del silicone spry. Per l eventuale rimozione degli altri ,la cosa si complica xchè bisognerebbe agire dall interno, cavando le schede!!

- FISHER CZ21:
cz21lgmf9
- vantaggi: ottimo MD, VLF doppia frequenza di ricerca (5 & 15 kHz), ottima discriminazione aiutata da 3 toni audio basso-medio-alto, 4° tono per aiutare a capire se siamo in presenza di un'oggetto di ngrandi dimensioni (lattina), Pinpoint, possibilità di hipmountare il box comandi in cintura, metal utilizzabile anche su sabbia asciutta, visto l'ottima discriminazione, buona durata batterie (45 ore con 4 batterie da 9 volt)
- svantaggi: alcune monete vengono segnalate dal tono medio, soffre i terreni mineralizzati, impossibile cambiare piastra e cuffie, 4 batterie 9 volt


- DETECTOR PRO HEADHUNTER PI:
hhpulse450pq4
- vantaggi: Metal Detector PI, leggerezza, tutta la strumentazione è all'interno delle cuffie, ottima profondità anche con la piastra da 8", suona anche sul piccolo (catenine), semplicità nel cambio batterie (basta una moneta x svitare il coperchio!), subacqueo fino a 32 metri.
- svantaggi: si scava tutto (anche se alcuni utilizzatori sembra riescano a "capire" se c'è del ferro), consumo eccessivo delle batterie (2 pile 9 volt durano al massimo 8 ore, ma parlando con gli utilizzatori andrebbero cambiate ad ogni uscita di 4 ore), metal da utilizzare ESCLUSIVAMENTE in mare per la mancanza di discriminazione, impossibile cambiare piastra e cuffie


- GARRET INFINIUM:
infiniumtw1
- vantaggi: metal detector PI utilizzabile anche su sabbia asciutta, visto l'ottima discriminazione, PI multifrequenza (96 frequenze simultanee, un utente mi dice che non è multifrequenza ma monofrequenza ed ha 96 frequenze selezionabili singolarmente), batterie ricaricabili NiMH, discrimiazione con toni audio Alto-Basso e Basso-Alto, possibilità di cambiare sia la piastra (ampia disponibilità di modelli) sia la cuffia, possibile utilizzarlo anche su terra, metal MOTION. Subacqueo fino a 65 metri.
- svantaggi: discriminazione non eccelsa,


- GARRET SEA HUNTER MARK II:
seahunterbuydi0
- vantaggi: Metal Detector PI, possibilità di spostare il box comandi o sull'alsta o sul bracciolo sotto il braccio, possibilità di cambiare sia la piastra che le cuffie, doppia discriminazione Standard and Discrete, metal NO MOTION
- svantaggi: Discriminazione non eccelsa come in tutti i PI


- WHITE’S SURF PI Dual Field (novità):
surfdualbuyxj6
- vantaggi: Metal Detector PI, doppia piastra di ricerca, estrerna 12" e interna da 6" più sensibile a oro e piccoli oggetti nobili, buona resa batterie (25 ore con 8 batterie AA), subacqueo fino a 35 metri
- svantaggi: nessuna discriminazione, piastra di ricerca da 12" che può risultare troppo grande per centrare l'oggetto specialmente dopo aver fatto una prima buca...

CITAZIONE (paolo059 @ 17/3/2011, 14:57) 
volevo fare una precisazione, per quanto riguarda
il WHITE’S SURF PI Dual Field ,siccome è quello che uso io, :rolleyes:
ti assicuro che hai sbagliato a scrivere 25 ore per autonomia batterie.
io con batterie di marche scadenti arrivo a 50-56 ore , :wacko:
quindi oltre il doppio. :wacko:

- WHITE'S BEACH HUNTER 300 (novità):
beachhunterid300vo3
- vantaggi: Metal detector VLF, doppia frequenza di ricerca (3Khz e 15Khz), discriminazione sia a toni che a led, box Hipmountabile, buona autonomia (20 ore con 8 batterie AA)
- svantaggi: non sente catenine, bobina e cuffie non removibili, piastra di ricerca da 12" che può risultare troppo grande per centrare l'oggetto specialmente dopo aver fatto una prima buca...


- JW FISHER
- ERIC FOSTER

Questi ultimi non li conosco anche se se ne sente parlare bene.

- MINELAB CTX3030 (novità 2012):
ctx3030

Ha delle buone premesse per diventare un MD polivalente (spiaggia e acqua).
E' ancora presto per creare una sua scheda...aspettiamo qualche tempo per avere le giuste impressioni e valutazioni...



Cercherò di mantenere questo TOPIC il più possibile TECNICO (quindi niente minchiate...e sapete che devo sforzarmi molto nel non scriverle)

Desiderei che questo fosse una volta per tutte un punto di riferimento per ogni persona che cerca indformazioni su un MD subacqueo

Riprendo con alcuni vecchi post inerenti all'argomento

CITAZIONE (Mephysto @ 11/7/2008, 14:09)
Io posso dirti le mie impressioni su alcuni di questi md che ho e che uso; alcuni li ho usati poco e altri li ho solo visti in azione. I Fischer e i Foster sono per chi vuole scavare di brutto e possono essere il corrispettivo di un GPX in ambito subacqueo, detto molto alla buona. L'Infinium non mi è mai piaciuto: può andare bene laddove c'è sabbia molto ma molto ferrosa, come in alcuni lidi italiani. Il Mark II è un metal che non dice molto; innanzitutto lasciate perdere le pseudo discriminazioni sui PI: sono tutti accorgimenti che non discriminano proprio un bel niente ed è dimostrabile in qualunque momento. Con i PI si scava TUTTO e profondo, questo è il loro compito. Il Mark II ha un pregio: ha una specie di funzione no-motion che è comoda quando si spazzolano gli scogli. PEr quanto riguarda il Beach-Hunter, una volta che hai assaggiato l'Excalibur te lo scordi proprio. Per il surfmaster quoto Alex: già da solo fa paura come potenza, figuriamoci con il piastrone. L'idea di metterci anche la bobina per i piccoli oggetti imho è una mezza sola, perché sfido qualunque PI a scovarti catenine e robe del genere. Può succedere così come può succedere con un VLF, ma non è una regola e non credo la doppia piastra possa risolvere molto. I Detector Pro sono ottimi come qualità prezzo, sia i VLF che i PI. La praticità, la semplicita e la potenza li collocano quasi al top della mia lista ideale. Il vertice, imho, è l'Excalibur. L'unica pecca poteva essere la praticità, ma dopo aver provato l'asta per metterlo in orizzontale, che già migliora molto il comportamento in acqua, sono approdato allo straight-shaft. GLi americani non lo spediscono in europa, ma io ho trovato in UK un'asta che nasce per gli XP, ma che con un trapano e un pò di bricolage si adatta bene all'Excalibur e usarlo diventa un piacere. Io ti consiglio l'Excalibur: è il migliore.

Tra l'altro, altro dato importante che può servire, se intendi utilizzare anche le cuffie in acqua, proprio per una ricerca sub, in quest'ultimo modello hanno migliorato molto la resa sonora e la qualità delle cuffie (Koss). Anche i detector pro hanno cuffie eccezionali. Meno performanti i White's dal punto di vista sonoro, anche se vanno abbastanza bene dal punto di vista di indossabilità dentro l'acqua.

Il CZ21 ed il 20 li ho solo visti usare un paio di volte, ma non mi hanno impressionato molto in quelle occasioni; l'unica cosa che posso dire è che non sono molto pratici specie se usati sub. Le cuffie del vecchio excalibur vanno bene: hanno un suono un pò più ovattato rispetto a quelle attuali, ma si sentono bene anche se indossi il cappuccio della muta. Per quanto riguarda la piastra io ho sia un vecchio excalibur da 8" che il nuovo da 10" e devo dire che in questo nuovo la sensibilità agli oggetti piccoli è molto migliorata rispetto al vecchio 10". In più in questo hai una grande capacità di penetrazione. Se non hai problemi di spazi ti consiglio la 10" per la sua versatilità e completezza. Riguardo alla chiusura sul ferro io devo dire che non ho riscontrato grossi problemi; a parte il fatto che non credo che sotto la sabbia del mare sia un continuo trovare lastre di ferro, in ogni caso ,aavendo spazzolato anche a ridosso di scogli vicino ai moli dove in effetti si raduna di tutto, si riesce comunque a discernere il buono vicino al ferro, soprattutto ascoltando ciò che avviene dopo il null. Se la componente ferro è, per esempio, un filo di ferro arrotolato e nel mezzo c'è una moneta, si sente chiaramente il null "strappato" quando passi sopra la moneta.



Edited by bananajoe - 13/6/2012, 00:54
 
Top
bananajoe
view post Posted on 3/8/2010, 14:26     +1   -1




CITAZIONE (micciulino @ 11/7/2008, 19:24)
Io ho l'Infinium.
Credo che sia l'unico metal che funziona bene sulle sabbie nere,non ha una vera e propria discriminazione ma ti da delle significative indicazioni con i due suoni (alto/basso e basso/alto) sulla natura del metallo.
Il difficile,è interpretare i suoni misti..ci vuole orecchio.

CITAZIONE (tonino7 @ 15/7/2008, 18:20)
Allora ,
fresco di acquisto di un CZ21 provo a dare il mio contributo alla discussione , sperando di non confondere le idee al buon Bananajoe :D
Tempo fa in questa stanza avevo posto un quesito simile a quello di Banana e , dopo molti notti in bianco , ho finalmente optato appunto per il Fisher CZ21 con testa da 10.5” . Il fattore che ha determinato la mia scelta era la volontà di avere comunque un metal multiruolo : attualmente mi dedico al mare , ma in futuro potrei anche orientarmi verso altri tipi di ricerca ( non sono molto lontano dal Grappa) e così la “repulsione” dell’ Excalibur verso il ferro l’ho vista come un limite. Memore del CZ6 di un amico che mi aveva impressionato per la profondità di certi suoi ritrovamenti ho pensato bene di prenderne la versione subacquea .L’apparecchio è arrivato da poco e l’ho finora usato solo qualche ora , soprattutto sul bagnasciuga e nei primi centimetri d’acqua: è mancato il fattore “C” , ma come quantità di segnali rilevati non mi lamento , ho trovato dei segnali veramente minuscoli come bulloncini in ottone e monetine straniere , oltre ovviamente alle solite cose (euro e strappi di lattina ) che bisogna comunque scavare sempre nella speranza di vedere il giallo. La taratura di sensibilità e ground le ho trovato veramente semplici, il pulsante che comanda il pinpoint comodo da usare ( dopo una velocissima assuefazione) , come comodo è il pinpoint stesso , molto utile quando si spostano piccole cose sepolte nella sabbia . La costruzione è decisamente solida, come deve essere per un subacqueo , e i comandi sono disposti tutti in vista , in maniera molto razionale ed intuitiva. Non ho fatto misure sulle profondità di rilevazione ma sicuramente posso dire che si va più fondi rispetto al mio White’s XLpro . Non ho inoltre rilevato problemi nel passaggio da bagnato a sabbia asciutta e viceversa , nessun falso segnale , l’importante è ovviamente fare un adeguato bilanciamento. L’unica pecca che ho rilevato finora è quella dell’impugnatura : il box comandi si trova sopra all’impugnatura stessa e viene quindi naturale appoggiare la parte superiore del pugno al box stesso ( tipo White’s XLpro per intenderci) : ebbene , non c’è nulla che ammorbidisca il contatto tra mano e box comandi , e dopo un po’ di uso la cosa può dare fastidio . E’ comunque un problema che è facilmente risolvibile con un po’ di gommapiuma incollata nel punto giusto. Per i consumi il fatto che ci sono quatto batterie da 9 volt non dovrebbe essere poi così grave , visto che stando alla Fisher dovrebbero durare 40 ore.
Adesso aspetto solo che Aladino mi fornisca il giusto attrezzo ;) , così potro' finalmente scavare certi segnali che sentivo nell'acqua alta , ma che lì sono rimasti :cry:

CITAZIONE (Mephysto @ 16/7/2008, 14:20)
Confermo che i libri di Clive James Clynick sono una vera miniera di informazioni su come usare in acqua il sov e l'excalibur.

Una cosa ben importante da valutare:

CITAZIONE (Mephysto @ 16/7/2008, 14:20)
La ricerca in acqua è molto più faticosa che in terra e spesso è sinonimo di lunghe "passeggiate" senza sentire un segnale, ma non bisogna disperare e continuare; non è fatta per tipetti nervosi ed impazienti, è bene dirlo subito. Il tempo va rallentato; se si entra in quest'ottica la cosa diventa più che piacevole, perché stare in acqua richiama quella sensazione di "ventre materno" che abbiamo tutti nascosta dentro di noi, quando sicuramente stavamo meglio :lol:

 
Top
pippopippe
view post Posted on 21/8/2010, 10:00     +1   -1




Io posso dirti le mie impressioni su alcuni di questi md che ho e che uso; alcuni li ho usati poco e altri li ho solo visti in azione. I Fischer e i Foster sono per chi vuole scavare di brutto e possono essere il corrispettivo di un GPX in ambito subacqueo, detto molto alla buona. L'Infinium non mi è mai piaciuto: può andare bene laddove c'è sabbia molto ma molto ferrosa, come in alcuni lidi italiani. Il Mark II è un metal che non dice molto; innanzitutto lasciate perdere le pseudo discriminazioni sui PI: sono tutti accorgimenti che non discriminano proprio un bel niente ed è dimostrabile in qualunque momento. Con i PI si scava TUTTO e profondo, questo è il loro compito. Il Mark II ha un pregio: ha una specie di funzione no-motion che è comoda quando si spazzolano gli scogli. PEr quanto riguarda il Beach-Hunter, una volta che hai assaggiato l'Excalibur te lo scordi proprio. Per il surfmaster quoto Alex: già da solo fa paura come potenza, figuriamoci con il piastrone. L'idea di metterci anche la bobina per i piccoli oggetti imho è una mezza sola, perché sfido qualunque PI a scovarti catenine e robe del genere. Può succedere così come può succedere con un VLF, ma non è una regola e non credo la doppia piastra possa risolvere molto. I Detector Pro sono ottimi come qualità prezzo, sia i VLF che i PI. La praticità, la semplicita e la potenza li collocano quasi al top della mia lista ideale. Il vertice, imho, è l'Excalibur. L'unica pecca poteva essere la praticità, ma dopo aver provato l'asta per metterlo in orizzontale, che già migliora molto il comportamento in acqua, sono approdato allo straight-shaft. GLi americani non lo spediscono in europa, ma io ho trovato in UK un'asta che nasce per gli XP, ma che con un trapano e un pò di bricolage si adatta bene all'Excalibur e usarlo diventa un piacere. Io ti consiglio l'Excalibur: è il migliore.

Tra l'altro, altro dato importante che può servire, se intendi utilizzare anche le cuffie in acqua, proprio per una ricerca sub, in quest'ultimo modello hanno migliorato molto la resa sonora e la qualità delle cuffie (Koss). Anche i detector pro hanno cuffie eccezionali. Meno performanti i White's dal punto di vista sonoro, anche se vanno abbastanza bene dal punto di vista di indossabilità dentro l'acqua.

Il CZ21 ed il 20 li ho solo visti usare un paio di volte, ma non mi hanno impressionato molto in quelle occasioni; l'unica cosa che posso dire è che non sono molto pratici specie se usati sub. Le cuffie del vecchio excalibur vanno bene: hanno un suono un pò più ovattato rispetto a quelle attuali, ma si sentono bene anche se indossi il cappuccio della muta. Per quanto riguarda la piastra io ho sia un vecchio excalibur da 8" che il nuovo da 10" e devo dire che in questo nuovo la sensibilità agli oggetti piccoli è molto migliorata rispetto al vecchio 10". In più in questo hai una grande capacità di penetrazione. Se non hai problemi di spazi ti consiglio la 10" per la sua versatilità e completezza. Riguardo alla chiusura sul ferro io devo dire che non ho riscontrato grossi problemi; a parte il fatto che non credo che sotto la sabbia del mare sia un continuo trovare lastre di ferro, in ogni caso ,aavendo spazzolato anche a ridosso di scogli vicino ai moli dove in effetti si raduna di tutto, si riesce comunque a discernere il buono vicino al ferro, soprattutto ascoltando ciò che avviene dopo il null. Se la componente ferro è, per esempio, un filo di ferro arrotolato e nel mezzo c'è una moneta, si sente chiaramente il null "strappato" quando passi sopra la moneta.

Quoto in tutto quello che ha scritto mephysto, ho avuto il white's beachhunter, il detectorpro pulse "ho ancora in vendita la piastra da 11" ho l'excalibur II con l'asta anderson e il GPX 4000, il migliore per le ricerche al mare secondo me resta l'excalibur, riguardo a i detector di Forest ho il top della gamma il gs 5c e devo ammettere di averci trovato una catenina finissima in oro bianco e un qualche piccolo braccialetto in oro, quelli dei bimbi, non sò come ha fatto ma me l'ha trovati, in aria non li sente <_< , per la discriminazione il sistema che adotta è abbastanza simile a quello del gpx, soglia, e tono che cambia verso il basso o verso l'alto, si può modificare il punto di cambio di tono in base alle 2 manopole di disc. devo dire che è abbastanza efficace anche se a me piace adoprarlo con la 17" 11" Coiltek senza discriminazione, quando il segnale è debole faccio buche almeno da 40 cm. A volte nella battigia il sacrificio premia ;)
 
Top
pippopippe
view post Posted on 23/8/2010, 23:44     +1   -1




Macchè foto, ^_^ Foster i pulse li ha inventati, :B): e molte altre case famose li hanno quasi copiati, :ph34r: fatti non pugnette come dice IK4HLO, :woot: adesso passo ai consigli, :rolleyes: se non siete esperti e non ci avete passato 10.000 ore come Jake o Pino, prendetevi un GPX 3000 a 900 euro, una bella vanga e siete a posto. Non dovrete neanche andare in palestra. :sick: Poi se vuoi una prova in aria vienimi a trovare e ti faccio vedere che a 45 cm, 10 cent li sente tranquillamente. Non è un VLF che rispetto alle prove in aria perde 15 cm, casomai a terra va ancora più giù. :P Ps. ti ringrazio ,non sai che favore mi hai fatto minaccadomi che mi spezzavi le gambe se avessi preso quel detector famoso, ma poi ho capito che il detector famoso mi avrebbe spezzato anche le braccia :sick:

Edited by pippopippe - 24/8/2010, 01:28
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 14:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
13,160
Reputation:
+75

Status:


ragazzi voglio affiancare al mio excalibur 1000 un altro metal per andare in acqua salata,prevalentemente nel litorale romagnolo ed anche per le spiagge bianche della sardegna . in primis le mie zone xò.... siccome è una settimana che bazzigo su internet e ci sono pareri discordanti un pò su tutti i metal mi sto inacasinando le idee all inverosimile.... all inizo pensavo un infinium,poi ho letto che ad ogni movimento suona e c è da diventare matti... Qual è secondo voi tra il beach hunter 300 ,l infinium e mark 2 quello più valido. Mio zio negli anni 80 ebbe il mark 1 e ne era soddisfattissimo,anche se scavava tutto. tenete conto che in battigia utilizzerei sempre l excalibur ed il nuovo lo vorrei da usare in acqua dal ginocchio in su ,ma non in immersione.
Grazie a tutti anticipatamente
Ciaooooooo ;) ;) :D :D :D
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 16:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,638
Reputation:
+1
Location:
Maremma Toscana

Status:


A mio avviso dovresti affiancare un PI. Nno vedo molto senso ad avere due vlf a meno che non te ne fai uno differente per praticità, tipo detector pro. Al limite un Mark II per una delle sue modalità di ricerca molto vicina ad un no-motion e molto utile negli spazi stretti.
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 19:49     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
13,160
Reputation:
+75

Status:


@Mephisto ,quindi tu mi escludi il beach hunter ed cz21 a meno che non permutassi il mio excalibur con uno di questi?! mi restano il mark2 e l infinium.. è vero che l infinium "svariona " continuamente?? il mark ebbi modo di provarlo negli anni 90 ,quando avevo 14 anni e so x certo che è una garanzia xò di catenine non se ne parla vero??
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 09:11     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
17,664
Reputation:
+10
Location:
Romagna

Status:


Con l'Excalibur ritengo che tu sia già al top della gamma VLF per quanto riguarda i metal sub. :)
Affiancargli un'altro VLF non mi sembra il caso. A meno che tu non voglia farti nuove esperienze provando altre macchine di uguali caratteristiche. :)

Se vuoi qualcosa di diverso, da affiancare all'Excalibur per la ricerca in acqua, ti consiglio anch'io di guardare alla gamma P.I. :) . Sono metal di diversa concezione che, sa da un lato li odii perchè ti fanno scavare di tutto, dall'altra li ami perchè sentono a profondità dicesamente superiori ai VLF.
Io ho affiancato all'Excalibur il DetectorPro P.I. con il quale spazzolo lontano dalla battigia su terreni meno inquinati da materiali ferrosi :) .
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 14:03     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
683
Reputation:
0
Location:
Dalla Capitale del Mondo

Status:


per la mia esperienza in mare vi posso dire che l'infinium , come pi sente le catenine, ma la ricerca è assai difficoltosa x la piastra grossa e poi per tanti altri fattori. Io per questi ultimi quattro anni ho avuto l'impulse della fisher, con il piatto da 11'', è sempre un pi, va fondo in maniera esagerata, catenine neanche a vederle. Ora ho tra le mani una monnezza di strumento che però sente le catenine e discrimina, un vlf, ragazzi detectorpro piatto da 10'', diver, o water, sono uguali.
Ripeto una monnezza di strumento x come è stato fatto, io ho perso il diver credendo che era stagno, lo danno fino a 32 mt, quando mi è arrivato, la prima cosa che ho pensato senza ombra di dubbio è di smontare tutto e metterlo in una scatola stagna e cosi ho fatto, ho anche sostituito i trimmer interni xchè erano una immondizia di componenti, rifatto tutto il cablaggio, lo ho schermato e ora è un violino!!!
Catena da 4 mm vuota la sente a 20 cm, catena torsion vuota da 3 mm, 15 cm, catenina fina a filo larga due mm, diciamo che la sente attaccata al piatto, quindi non ce la fa a sentirla.
Ora vado x una settimana fuori e lo provo e vi saprò dire poi come va.
Un mio amico lo ha provato + volte quì nel tirreno, acqua salatissima, lui stabilissimo, preciso,a dir poco eccezzionale!!!
Ma così come è strutturato, se prende una goccia di acqua, addio!!!
Vi terrò aggiornati.......................... ;)
 
Top
bananajoe
view post Posted on 10/9/2010, 14:13     +1   -1




CITAZIONE (cinghiale @ 10/9/2010, 15:03)
per la mia esperienza in mare vi posso dire che l'infinium , come pi sente le catenine, ma la ricerca è assai difficoltosa x la piastra grossa e poi per tanti altri fattori. Io per questi ultimi quattro anni ho avuto l'impulse della fisher, con il piatto da 11'', è sempre un pi, va fondo in maniera esagerata, catenine neanche a vederle. Ora ho tra le mani una monnezza di strumento che però sente le catenine e discrimina, un vlf, ragazzi detectorpro piatto da 10'', diver, o water, sono uguali.
Ripeto una monnezza di strumento x come è stato fatto, io ho perso il diver credendo che era stagno, lo danno fino a 32 mt, quando mi è arrivato, la prima cosa che ho pensato senza ombra di dubbio è di smontare tutto e metterlo in una scatola stagna e cosi ho fatto, ho anche sostituito i trimmer interni xchè erano una immondizia di componenti, rifatto tutto il cablaggio, lo ho schermato e ora è un violino!!!
Catena da 4 mm vuota la sente a 20 cm, catena torsion vuota da 3 mm, 15 cm, catenina fina a filo larga due mm, diciamo che la sente attaccata al piatto, quindi non ce la fa a sentirla.
Ora vado x una settimana fuori e lo provo e vi saprò dire poi come va.
Un mio amico lo ha provato + volte quì nel tirreno, acqua salatissima, lui stabilissimo, preciso,a dir poco eccezzionale!!!
Ma così come è strutturato, se prende una goccia di acqua, addio!!!
Vi terrò aggiornati.......................... ;)

Io ce l'ho...e credo di conoscere pure il tuo amico (che penso sia quello che me lo ha ceduto)...
Lo strumento è semplice e leggerissimo...stavo giusto pensando di "rispolverarlo" proprio per cercare 2 braccialetti...dato che sono a conoscenza del luogo dove sono stati persi...uno ho provato a cercarlo con l'Excalibur...senza successo (magari si è spostato un po'...il mare in questi ultimi tempi (Agosto-Settembre) è stato alquanto "movimentato"...
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 14:46     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
13,160
Reputation:
+75

Status:


@quindi mi dite che della gamma detector pro, di REALMENTE stagno non c è nulla? cavolo mi hai tagliato le gambe... ora che avevo preso la mia strada . pensavo o datectorpro o sea hunter!! come hai fatto a renderlo stagno? quello ad impulsi l ha provato qualcuno?
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 20:48     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
683
Reputation:
0
Location:
Dalla Capitale del Mondo

Status:


CITAZIONE (bananajoe @ 10/9/2010, 15:13)
CITAZIONE (cinghiale @ 10/9/2010, 15:03)
per la mia esperienza in mare vi posso dire che l'infinium , come pi sente le catenine, ma la ricerca è assai difficoltosa x la piastra grossa e poi per tanti altri fattori. Io per questi ultimi quattro anni ho avuto l'impulse della fisher, con il piatto da 11'', è sempre un pi, va fondo in maniera esagerata, catenine neanche a vederle. Ora ho tra le mani una monnezza di strumento che però sente le catenine e discrimina, un vlf, ragazzi detectorpro piatto da 10'', diver, o water, sono uguali.
Ripeto una monnezza di strumento x come è stato fatto, io ho perso il diver credendo che era stagno, lo danno fino a 32 mt, quando mi è arrivato, la prima cosa che ho pensato senza ombra di dubbio è di smontare tutto e metterlo in una scatola stagna e cosi ho fatto, ho anche sostituito i trimmer interni xchè erano una immondizia di componenti, rifatto tutto il cablaggio, lo ho schermato e ora è un violino!!!
Catena da 4 mm vuota la sente a 20 cm, catena torsion vuota da 3 mm, 15 cm, catenina fina a filo larga due mm, diciamo che la sente attaccata al piatto, quindi non ce la fa a sentirla.
Ora vado x una settimana fuori e lo provo e vi saprò dire poi come va.
Un mio amico lo ha provato + volte quì nel tirreno, acqua salatissima, lui stabilissimo, preciso,a dir poco eccezzionale!!!
Ma così come è strutturato, se prende una goccia di acqua, addio!!!
Vi terrò aggiornati.......................... ;)

Io ce l'ho...e credo di conoscere pure il tuo amico (che penso sia quello che me lo ha ceduto)...
Lo strumento è semplice e leggerissimo...stavo giusto pensando di "rispolverarlo" proprio per cercare 2 braccialetti...dato che sono a conoscenza del luogo dove sono stati persi...uno ho provato a cercarlo con l'Excalibur...senza successo (magari si è spostato un po'...il mare in questi ultimi tempi (Agosto-Settembre) è stato alquanto "movimentato"...

Negativo banana, il mio amico se lo tiene ben stretto e lo decanta, ma quando gli ho detto dei difetti strutturali, sta partorendo anche lui un contenitore stagno per far stare a suo agio il suo amato strumentino.
Pensa che ho aperto due volte il vano batteria e la plastica si è spaccata, una merda di materiale e di concezione, ma il cuore è è notevole!!!
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 09:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
13,160
Reputation:
+75

Status:


premetto che voglio quello p.i.. le differenze da quello con cuffie nere da quello con cuffie bianche quali sono?? ho trovato il primo a 480 euro ,che dite?? datemi un consiglio spassionato,tra qualche giorno devp partire e al max martedì evo avere il metal...Ciaoooooooo
 
Top
pippopippe
view post Posted on 11/9/2010, 10:07     +1   -1




Quello con le cuffie nere è nato come Detector, di possono cambiare le piastre ed è immergibile io ce l'ho avuto, quello bianco è nato come pinpointer pulse e ha due attacchi, con l'attacco a Jack si può usare semplicemente come cuffie per qualsiasi detector
con l'altra uscita ci attacchi la sonda pin pointer, l
a cosa bella è che si possono attaccare anche le piastre da 8 e da 11 e io ho da vendere quella da 11 a 80 euro più spedizione, fondamentalmente i due metal sono identici. Saluti Daniele
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 12:40     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
13,160
Reputation:
+75

Status:


mi hanno detto che quello bianco è stato un attimino "aggiornato" ed ha la soglia migliorata... Ne vale la candela spendere quei 200 euri in più...?? visto che mi è anche stato detto che in entrambi le cuffie è meglio pulirle con un panno umido e che di acqua meno ne vedono e meglio è.... non devo fare immersioni ma manco voglio essere in paranoia che se ci va uno squizzo d acqua devo buttar via tutto...
@Pippo grazie :D :D :D


IMPORTANTE: ma a livello di fastidio per quell ultimo neurone che mi è rimasto :rolleyes: :rolleyes: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: ?? campi elettromagnetici ne producono tutti i metal ,ma a contatto diretto con la testa,non può essere peggio??
mi è stato detto che produce un bel campetto magnetico.... qualcuno ha qualche specifica in più su questa cosa,che credo non sia da sottovalutare??!!!

Edited by christian b - 11/9/2010, 18:15
 
Top
24 replies since 3/8/2010, 14:16   8647 views
  Share