Metal Detector per tutti

Metal detector subacqueo....Quale acquistare?!?!?!

« Older   Newer »
  Share  
fragoldo
view post Posted on 21/5/2010, 13:16     +13   +1   -1




Salve a tutti!, come ho scritto nel Topic dei saluti e presentazioni, sono un nuovo utente che vorrebbe conoscere ed imparare ad usare un metal detector. Ma, essendo un inesperto TOTALE non so da dove partire, bensì posso specificare il tipo d’uso che vorrei farne e se qualcuno (con esperienza) mi può dare un suo consiglio.
Cerco un metal detector che si può usare solo su spiagge e sul mare (anche su lago) le spiagge in questione sono quelle del litorale laziale (nord) molto oscure (se ho ben capito ciò significa che sono spiagge molto mineralizzate di ferro….giusto?) quindi dovrebbe essere un metal detector che mi permetta di fare ricerca su questo tipo di terreno, ma nello stesso tempo sono anche un subacqueo e vorrei poter realizzare ricerche in immersione. Quindi la domanda è quale tra tutti i metal detector attualmente in commercio è il migliore ( o uno dei migliori) per le mie esigenze?? Considerando anche il tipo di terreno.
Premetto che non conosco tutte le marche e le differenze tra una e l’altra (garret, minelab, fisher, with’s ecct.) è per questo che (come ho scritto poc’anzi) vorrei tanto poter avere qualche consiglio e parere da uno “esperto” perché cercando risposte alla mia domanda mi sono imbattuto su topics dove trovo molte risposte secche, su certi argomenti, da tifosi “pro” e “contro” alcune marche e ciò , credo io, non farebbe altro che aumentare la mia confusione.

PD: per la fascia di prezzo (visto che è un parametro importante) non vorrei andare oltre le 800 o 900 euro.

Grazie mille!!!

Cristian Montero
 
Top
IlPrincipino
view post Posted on 21/5/2010, 13:23     +1   -1




GARRETT MARK II
o
Surfmaster PI Pulse
 
Top
bananajoe
view post Posted on 21/5/2010, 13:41     +1   -1




Se ti dedichi un po' alla lettura dei vari post...troverai tanti consigli proprio sulle tue zone...con spiaggia "difficile"...

Ricorda che certe tue zone sono OFF LIMITS in quanto Aree Archeologiche...
 
Top
fragoldo
view post Posted on 21/5/2010, 13:49     +1   -1




Grazie!!
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 14:09     +1   +1   -1
Avatar

Chi cerca trova!!

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,601
Reputation:
+3
Location:
Cento ( FE )

Status:


Quoto Principino.
Se fai ricerca in immersione , è necessario un MD a impulsi.
 
Top
fragoldo
view post Posted on 21/5/2010, 14:50     +1   -1




Mi potete spiegare meglio la differenza tra uno a impulsi? E se ciò influisce anche con la profondità di ricerca o la velocità di spazzata del disco.
comunque c'è una differenza tecnica in particolare tra questi due MD che l'utente principino mi ha segnalato?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 14:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,805
Reputation:
+10

Status:


CITAZIONE (fragoldo @ 21/5/2010, 15:50)
Mi potete spiegare meglio la differenza tra uno a impulsi? E se ciò influisce anche con la profondità di ricerca o la velocità di spazzata del disco.
comunque c'è una differenza tecnica in particolare tra questi due MD che l'utente principino mi ha segnalato?
Grazie.

Ti invito a leggere il blog di bodhi3 http://bodhi3.wordpress.com/ è veramente interessante ;)
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 15:02     +1   -1
Avatar

Chi cerca trova!!

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,601
Reputation:
+3
Location:
Cento ( FE )

Status:


Il P.I penetra di più il terreno ma non discrimina.. in immersione non hai bisogno di spazzolare come fuori dall'acqua..
 
Top
fragoldo
view post Posted on 21/5/2010, 15:22     +1   -1




Chiedo di scusarmi se ho fatto qualche domanda stupidona, ma era perche vorrei cercare di usarlo sia dentro l'acqua (acqua di mare principalmente) che fuori di essa, quindi sulla sabbia sia questa asciutta che bagnata.
Comunque vi ringrazio per tutte le risposte utili che mi state dando.
 
Top
IlPrincipino
view post Posted on 21/5/2010, 15:31     +1   -1




CITAZIONE (fragoldo @ 21/5/2010, 16:22)
Chiedo di scusarmi se ho fatto qualche domanda stupidona

Fragoldo non ti devi preoccupare ormai è uno standard, ci siamo abituati.
;)
 
Top
fragoldo
view post Posted on 22/5/2010, 11:30     +1   -1




Bene, diciamo che dopo aver letto per 2 giorni un po’ d'informazione riguardo ai MD subacquei e sopratutto grazie al vostro aiuto, adesso il mio campo di ricerca s'è ristretto a questi 3 modelli:
-EXCALIBUR II
-Minelab Sea Hunter II
-Whites Surf PI Dual Field

Per eventualmente escludere l'excalibur II, vorrei sapere se questo MD funziona a PI ( Pulse Induction) già che grazie a vostri consigli il MD che dovrei acquistare dovrebbe avere questa caratteristica principalmente visto il tipo di spiaggia e che farei immersioni con questo MD.
Poi tra tutti e tre...qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio dandomi le caratteristiche pro e contro d'ogni modello, per poter fare un confronto oggettivo. (qualità dei materiali usati, tipo di terreno che supporta, facilità d'uso, rendimento e affidabilità, ecct.) Qui gradirei il parere di chi uno di questi modelli, almeno uno, li ha provati e non per sentito dire.
Di nuovo vi ringrazio infinitamente!!
 
Top
fragoldo
view post Posted on 23/5/2010, 18:22     +1   -1




:unsure: Nessun consiglio???..... :(
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 12:37     +1   -1
Avatar

XP Deus - Minelab Excalibur II Itys

Group:
Member
Posts:
4,092
Reputation:
+40
Location:
Mediolanum

Status:


L'Excalibur non è un PI, ma un FBS, consideralo un VLF evoluto, è un multifrequenza che utilizza 28 freq. diverse da 5kHz a 100kHz, e compensa molto bene la salinità e la mineralizzazione, i PI ovviamente sono ancora più stabili ma non discriminano. Sulle sabbie laziali temo che il PI sia la soluzione più ovvia e sicura. Ai modelli che hai scelto aggiungerei anche l'Infinium della Garrett, ovviamente è un PI sub ;)
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 13:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,114
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Firenze

Status:


CITAZIONE
L'Excalibur non è un PI, ma un FBS,

credo che sia BBS (l'FBS è venuto dopo) comunque cambia poco ;-)
 
Top
fragoldo
view post Posted on 25/5/2010, 20:35     +1   -1




grazie ragazzi!!!, comunque accetto pareri e consigli anche se non riguardanti i modelli sopracitati. Visto che girando e girando sui vari forum è successo ciò che mi aspettavo...e cioè: confusione totale!!!!. Perchè alla base di tutto, tutti forum coincidono sulla stessa cosa: NON FIDARSI DAL VENDITORE! e poi......chi dice che il garret sea mark 2 non vale un ca**o, chi dice che con l'infinium ls si scava e basta (idem per i waithes essendo anche questo un PI) quindi che sono più le buche che il piacere vero e proprio di cercare, chi dice che il CZ21 non è tanto buono come il vecchio Cz20 (quando fisher era fisher) e che fuori dall'acqua essendo un vlf va discretamente ma in mare suona di tutto e di più, c'è chi alla base esclude categoricamente i minelab...beh, un gran bordello!! per uno come me che non ha esperienze nel settore e che se devo spendere 800 o 900 euro per poi collezionare solo tappi di birra.......non mi la sento. E' stato cosi forte il dubbio che sto valutando addirittura di butarmi su d'un entry level come un ace 250 o qualcosa di simile, per non trovarmi deluso in futuro. Lo so che detta così non ha senso (prima posto per un MD sub e adesso penso ad un ace 250, ma non avendo (ripeto) la esperienza non mi va neanche di buttare i soldi ed è per questo che pur se ancora non ho deciso definitivamente sto valutando l'idea di sacrificare le mie immersioni con un MD per passare ad uno solo da usare fuori dall'acqua, sull'arenile (al massimo in battiglia o bagnasciuga). A questo punto, considerando il minimo da spendere (come un GARRETT ACE 250) ed il massimo (un MD SUB) mi sapresti dire se con il ACE 250 riesco a fare ricerca sulla spiaggia?? in questo caso sulle spiagge del litorale laziale? può andare bene per quel tipo di terreno??
Scusate per il rompimento, e grazie anticipadamente per la vostra disponibilità.

battigia...pardon!
 
Top
53 replies since 21/5/2010, 13:16   6307 views
  Share