Metal Detector per tutti

Ieri disavventure tra pioggia e batterie scariche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2009, 08:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
778
Reputation:
+19
Location:
Schio

Status:


Allora ieri mattina partenza con Valter e Rommel82 destinazione xxxxxxx, giornata splendida anche se il meteo metteva in preventivo "pioggia & schiarite".
Arrivo al bivio di m.ga xxxxxxx e sorpresa c'è un cartello di divieto di transito; erano diversi anni che non ci passavo, mi ricordo che l'anello alto dell'xxxxxxx era transitabile e che il divieto era a nord di xxxxxxxx. La ns. destinazione era il tratto di fronte A.U. tra Corno xxxxxxxxx e m. Cxxxxxxx poco noto e scarsamente riportato sui testi della 1^WW al pari della xxxxxxxxxx.
Comunque lasciata l'auto al bivio xxxxxxx/xxxxxxx/xxxxxxx, nonostante in barba al divieto passassero decine e decine di auto, iniziamo il percorso a piedi e purtroppo la voglia di metter mano agli "strumenti" ci fa' perdere un sacco di tempo nella ricerca di piazzole e baracche nelle posizioni alte nella sinistra orografica. I ritrovamenti sono limitati a decine di pallette di shrapnell e pezzi di corona di forzamento lasciando che il discriminatore elimini le centinaia e centinaia di schegge di tutte le misure. Ad un tratto il CS mi da' un buon segnale e ad una trentina di cm. di profondità si scopre questo 155 mm. francese (chiedo conferma) abbastanza conosciuto dai recuperanti per il notevole numero di colpi inesplosi da loro ritrovati.
[IMG]image[/IMG]
ovviamente fotografato e risepellito; trovo pure una spoletta A.U. (probabilmente arrivati li' prima o durante l'offensiva del 1916. L'ogiva anche se non si vede bene è interamente in ottone con le ghiere graduate per il ritardo d'accensione
[IMG]image[/IMG]
Comincio a sentirmi la coscia sinistra infradicita ma non do' gran importanza a forza di passare tra pini e mughi ancora umidi della pioggia della notte precedente mi sconcerta però il fatto che quella destra sia perfettamente asciutta; passare la mano sul fondo dello zaino, grondante, e collegare il tutto alla boraccia è stato un lampo :woot: . Apro lo zaino e nel fondo a "galleggiare" :cry: in quel che resta di un litro abbondante di thé ci sono le cartine geografiche, i succhi di frutta e la camicia che sacrificatasi a mo di carta assorbente mi ha salvato macchina fotografica e binocolo da una brutta fine, in più Rommel82 mi chiama disperato per il funzionamento irregolare del suo CZ3; fatto il check delle batterie la risposta è arrivata da sola. Ma le cose semplici diventano gravi quando non ci si porta da casa le batterie di riserva e sopratutto si tenta di rimediare pensando di andarne a comperare di nuove quando si è in posti non proprio urbanizzati :woot: . La prossima volta resta assieme che in tre col piccone, due MD bastano ed avanzano.
Continuiamo io e Valter alla volta della xxxxxxxxx; ci sorprende la pioggia che schiviamo di misura addossandoci ad un vecchio baraccamento in parte rientrante su una parete rocciosa e colgiamo l'occasione per ristorarci. Giusto il tempo di finire un panino la pioggia cessa e riprendiamo il percorso; troviamo questo guscio di 105 mm. ancora con tracce di colore, dovrebbe essere un proiettile illuminante completamente vuoto all'interno con il fondo mancante originariamente fissato con tre viti. [IMG]image[/IMG].
Proseguiamo ancora sotto un tempo molto incerto, non ero mai stato in quei posti e sono sorpreso della presenza di una vera e propria rotabile che serviva piazzole di artiglieria, assolutamente vuote e ripulite fin dai chiodi :angry: . La strada diventa mulattiera all'altezza della xxxxxxxx, ci spostiamo lentamente verso destra per intercettare le posizioni A.U., verso il culmine del fianco della Val xxxxxx il procedere diventa molto problematico per la presenza infestante di pini mugo che hanno letteralmente ricoperto ogni cosa, si è costretti a prendere il sentiero segnato xxx che abbandoniamo in prossimità delle prime opere militari di prima retrovia. Anche li' è "magra" solo scheggie e pallette di piombo, ci si infila nei pochi passaggi liberi dai mughi, si inizia a scendere verso la Val di xxxx e tagliamo la prima trincea/camminamento letteralmente ostruita da questa vegetazione, sbuchiamo in una radura con discrete tracce di baraccamenti A.U. comprese alcune caverne/ricovero. Anche li' nonostante l'amenità del posto non troviamo che la solita rumenta, un paio di bottoni da camicia e l'immancabile dotazione di cartucce 8x50R. A "salvarci" arriva un secondo acquazzone, ci ripariamo dentro la caverna più grande e profonda, ancora con scalini in cemento ed un paio di "camere" con una finestra aperta su un pozzo per la cui esplorazione servirebbe un'attrezzatura speleologica. Aprofittiamo di una schiarita per intraprendere il ritorno per essere come daccordo all'auto per le 17,00. I posti sono veramente interessanti e tra i meno antropizzati dell'altopiano, tra l'altro pochissimo frequentati e meriterebbero, nonostante l'esperienza odierna, un'ulteriore spazzolata che ci proponiamo di ritentare più avanti.

Edited by P52 - 8/7/2009, 19:39
 
Top
G i g i
view post Posted on 6/7/2009, 10:32     +1   -1




..complimenti bella gita... :D

..a me comunque fa' sempre piacere trovare caricatori A.U. completi....quindi per me non sarebbe stata una giornata negativa...
e poi di solito dove saltano fuori caricatori completi molte volte con un po' di culo si trova anche altro... :D

allora quand'e' che mi chiami?
 
Top
view post Posted on 6/7/2009, 10:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
778
Reputation:
+19
Location:
Schio

Status:


CITAZIONE (G i g i @ 6/7/2009, 11:32)
e poi di solito dove saltano fuori caricatori completi molte volte con un po' di culo si trova anche altro... :D

allora quand'e' che mi chiami?

Il fatto è che il "fattore C" diventa sempre più importante; il ritrovamento di caricatori si solito segnala la presenza di truppa e nella logica delle cose ci POTREBBE anche essere dell'altro ma il rapporto altro/caricatori ormai è a percentuali come quelle delle analisi delle urine :lol:

Per chiamarti ti chiamo, aspetta un attimo: il lunedì è sempre una "brutta giornata", tu intanto senti se coco e pon sono disponibili a fare da sherpa :D
 
Top
view post Posted on 6/7/2009, 10:55     +1   -1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P

Group:
Member
Posts:
36,008
Reputation:
+37
Location:
Firenze

Status:


bello! cosa non darei per essere lassu' ! :woot:
 
Web  Top
lucheiros123
view post Posted on 6/7/2009, 11:12     +1   -1




in effetti una bella escursione al nord piacerebbe anche a me farla.. :cry:
 
Top
G i g i
view post Posted on 6/7/2009, 12:55     +1   -1




CITAZIONE (P52 @ 6/7/2009, 11:51)
CITAZIONE (G i g i @ 6/7/2009, 11:32)
e poi di solito dove saltano fuori caricatori completi molte volte con un po' di culo si trova anche altro... :D

allora quand'e' che mi chiami?

Il fatto è che il "fattore C" diventa sempre più importante; il ritrovamento di caricatori si solito segnala la presenza di truppa e nella logica delle cose ci POTREBBE anche essere dell'altro ma il rapporto altro/caricatori ormai è a percentuali come quelle delle analisi delle urine :lol:

Per chiamarti ti chiamo, aspetta un attimo: il lunedì è sempre una "brutta giornata", tu intanto senti se coco e pon sono disponibili a fare da sherpa :D

...di solito la presenza di caricatori completi in abbondanza segnala una zona vergine da metal detector.... :lol:
almeno per mia esperienza (anche se e' poca) e' cosi'.....
poi hai ragione tu...il culo e' la prima cosa....

mando un mp a coco ma va bene per te mercoledi?
giovedi' mi sa che ho un impegno...
 
Top
paolo059
view post Posted on 6/7/2009, 13:01     +1   -1




sembra un 155 mm.
:huh:
 
Top
alpenvorland
view post Posted on 8/7/2009, 11:38     +1   -1




il colpo è un 155 da esercitazione del secondo dopoguerra se ne trovavano diversi anche in marmolada alcuni anni fa.
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 13:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,548
Reputation:
+42
Location:
dal freddo nord

Status:


decisamente suggestiva la descrizione dell'uscita ma parlare così di zone per di più altamente interdette alla ricerca lo trovo....eccessivo.....spero non vi becchino mai......ciao
 
Top
kibe58
view post Posted on 8/7/2009, 15:25     +1   -1




CITAZIONE
decisamente suggestiva la descrizione dell'uscita ma parlare così di zone per di più altamente interdette alla ricerca lo trovo....eccessivo.....spero non vi becchino mai......ciao

...in effetti....nutrivo alcune perplessità a riguardo ancor prima di questo post... :unsure:
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 18:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
778
Reputation:
+19
Location:
Schio

Status:


CITAZIONE (patrone @ 8/7/2009, 14:38)
decisamente suggestiva la descrizione dell'uscita ma parlare così di zone per di più altamente interdette alla ricerca lo trovo....eccessivo.....spero non vi becchino mai......ciao

Già corretto mi ero dimenticato che siamo "carbonari". Questa sera prima di andare a letto dirò una preghiera per penitenza a riparazione di tutto il male che abbiamo fatto.
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 21:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,548
Reputation:
+42
Location:
dal freddo nord

Status:


non farlo per me....ma per il Grande Fratello....che sti osserva....ciao
 
Top
ponlaita
view post Posted on 8/7/2009, 21:54     +1   -1




Si è un 115 illumimante post bellico. In certe zone si trovano ancora il paracaduti con i loro cavi in acciaio.
Il primo invece è di origine francese!
 
Top
12 replies since 6/7/2009, 08:53   810 views
  Share