Metal Detector per tutti

talpe

« Older   Newer »
  Share  
axlpreo
view post Posted on 15/6/2009, 13:02     +1   -1




Carissimi colleghi vi voglio sottoporre un quesito che mi ronza da tempo ma a cui non so trovare risposta.
Allora premesso che la talpa è l'animale che odio con più vigore assieme ai topi,che quando ne vedo il segno del pèassaggio mi vengono "le fumarole " e che ogni anno allungo la lista di quelle defunte che mi avevano arato a scelta o l'orto o il giardino ora mi trovo ad affrontare un problema che sicuramente qualcuno con tanta pratica mi suggerirà come risolvere.
Una delle tecniche per la cattura dell'infausto visitatore è la trappola a due archetti azionati da una molla che letteralmente stringe l'animale al suo passaggio fino alla morte.
Finora x fabbricarmi queste trappole ho acquistato un filo di acciaio armonico e lo ritorcevo fino a formare la molla (immaginatevi una molla tipo "girella" di liquerizia).
Ora siccome tale operzione è abbastanza pericolosa in quanto ad ogni spira si carica il ferro di forza e se ti scappa la spira ti puoi accecare o piantarti un ferro nelle mani vi voglio chiedere se qualcuno conosce il sistema x fare spire di ferro e poi renderle elastiche in modo che "non si scarichino " dopo poche trazioni come fa il normale fil di ferro .
La prossima puntata vi racconto qualche curiosità e leggenda sulla "topinara " e i cacciatori di tale veneti a cavallo delle due guerre(che son realmente esistiti).

Un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 15/6/2009, 13:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


diese schei a topinara, ma anche a pertegan ... così si sopravviveva dopo la prima guera.

ad ogni modo, completo la richiesta di axlpreo, chiedendo se c'è qualche altro metodo per eliminarle in maniera definitiva.



 
Top
von baler
view post Posted on 15/6/2009, 17:23     +1   -1




Ciao Daniele , mi sa' che la trappola di Axlpreo e' la migliore soluzione ,la uso anch'io . Ogni anno quando comincia a fare caldo e la siccita' si fa' sentire ecco apparire nell'orto i segni inconfondibili della sua presenza . Comunque con quella trappola prima o poi le becchi, se hai un muretto che delimita ,guarda proprio sotto tra la terra e il muro , vedrai che lei passa sempre di la' , metti li' la trappola e la prendi di sicuro.
 
Top
Ianua
view post Posted on 16/6/2009, 12:58     +1   -1




Povere talpe....
Hai mai provato questo?
http://cgi.ebay.it/ANTITALPA-VIBRATALP-SNI...1|294%3A50

 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 13:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


CITAZIONE (Ianua @ 16/6/2009, 13:58)
Povere talpe....
Hai mai provato questo?
http://cgi.ebay.it/ANTITALPA-VIBRATALP-SNI...1|294%3A50

un vibratore per talpe ? :woot: :D devo ucciderle, mica farle divertire :D :D :D :D :D :D :D

http://www.earmi.it/armi/trappol2.htm interessanti !
 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 13:12     +1   -1
Avatar

xp mito1&2 - deus

Group:
Member
Posts:
3,366
Reputation:
+147
Location:
sLOVEnia

Status:


ne ho 2 nel giardino e queste sono veramente toste, ormai è una guerra personale cmq prima o poi le secco!!
 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 13:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


CITAZIONE (hyster @ 16/6/2009, 14:12)
ne ho 2 nel giardino e queste sono veramente toste, ormai è una guerra personale cmq prima o poi le secco!!

mio zio si alza presto, verso le 4.30, si piazza di fianco al mucchio di terra, appena lo vede muoversi infila velocemente il badile e lancia la terra in alto, talpa compresa, che finisce con una badilata. :shifty: :woot:

un paio di metodi più moderni:





Edited by margiop - 16/6/2009, 14:38
 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 17:04     +1   -1
Avatar

xp mito1&2 - deus

Group:
Member
Posts:
3,366
Reputation:
+147
Location:
sLOVEnia

Status:



anch'io faccio come tuo zio ma questa talpa mi frega sempre
 
Top
Ianua
view post Posted on 16/6/2009, 19:55     +1   -1




CITAZIONE (margiop @ 16/6/2009, 14:00)
CITAZIONE (Ianua @ 16/6/2009, 13:58)
Povere talpe....
Hai mai provato questo?
http://cgi.ebay.it/ANTITALPA-VIBRATALP-SNI...1|294%3A50

un vibratore per talpe ? :woot: :D devo ucciderle, mica farle divertire :D :D :D :D :D :D :D

http://www.earmi.it/armi/trappol2.htm interessanti !

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
zittoescava
view post Posted on 16/6/2009, 21:38     +1   -1




chiama Al-quaeda...
 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 22:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,320
Reputation:
+36
Location:
piemonte

Status:


dalle mie parti circa 30 anni fa c'e chi metteva la corrente elettrica a 220 volt con la fase da una parte dell orto e il neutro dall altra e dicevano che funzionava , pero io non ci proverei
 
Top
axlpreo
view post Posted on 17/6/2009, 13:07     +1   -1




Cari amici,gentili cercatori, inferociti padroni di orti e giardini devastati voglio concludere la mia dissertazione sull'arte di prendere le talpe.
Allora un metodo definitivo non esiste ma, la trappola che mi autocostruisco ogni tanto viene spinta fuori dalla talpa oppure la sente e fa un cunicolo sotto.
Trappole a molla a ghigliottina e altro fumogeni veleni etc secondo me non fanno un piffero.
Però voglio dirvi un metodo che se usato ai primi segni della presenza della topinara è micidiale .
La talpa si sà possiede molte doti, è maledettamente furba sente benissimo gli odori e le vibrazioni è anche un'ottima nuotratrice per chi non lo sapesse i suoi difetti è che è spesso abitudinaria come orario e che pur sapendo nuotare non sà respirare sotto acqua.
Ora dopo tutto sto panegerico vi dico come faccio io,quando vedo una tunnel che mi gonfia la crosta dell'orto (attenzione i tumoli sono solo prese d'aria o snodi ) osservo intanto che non ci sia in giro qualche lombrico se c'è è un opttimo segno.
Difatti quando i lombrichi sentono la talpa o meglio le vibrazioni che produce con lo scavo escono (i lombrichi come cani e galline e serpenti sentono i terremoti molto prima dell'uomo peccato che nemmeno io starei a guardare i lombrichi che escono ) .
Quando il tunnel è fresco di scavo ci infilo la canna dell'acqua ECCO IL GRANDE DETTAGLIO se aspettiamo che la talpa trafori l'orto come un fazzoletto fatto ad uncinetto l'acqua verrà dispersa ma come vi dicevo se la galleria è recente dopo pochi minuti mi capita che: se il tunnel è cieco la talpa esce a tutta manetta dal suolo che sembra una di quelle riprese da superquark del seme che spunta dalla terra accellerato diecimila volte o la grandissima puttana (questa è fresca di domenica ) raggiunge il tumulo più vicino smuove la terra fino a far uscire il nasino e aspetta che passi la brentana.
Ora un colpo dio badile e la partita è finita.
Qualcuno obbietterà che se si vede lo scavo del tunnel ci si può dare una badilata ma qualche volta l'animale te lo mette in berta con l'acqua non mi è mai capitato.
Poi non sono il padreterno e miracoli non ne faccio
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 12:38     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
0

Status:


Ciao, mi chiamo franciacia601, un nuovo membro su questo forum. Vorrei condividere post e scambiare idee arricchenti con voi, esperti in questo campo.
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 12:41     +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,298
Reputation:
+7,490

Status:


CITAZIONE (francia67 @ 5/2/2024, 12:38) 
Ciao, mi chiamo franciacia601, un nuovo membro su questo forum. Vorrei condividere post e scambiare idee arricchenti con voi, esperti in questo campo.

Ciao, la presentazione và fatta nell'apposita stanza: https://metaldetector.forumfree.it/?f=432706 indicando nome di battesimo, provincia di provenienza ed eventuale metal detector in uso.
Consigliabile anche una lettura del regolamento del Forum.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 13:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
371
Reputation:
+708
Location:
Marche

Status:


Thread peraltro godibilissimo 😊
 
Top
14 replies since 15/6/2009, 13:02   897 views
  Share