Metal Detector per tutti

cucchiai da guerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2009, 20:32     +1   +1   -1
Avatar

GEN.ADOLPHE NIEL 4°C.A.

Group:
Member
Posts:
1,139
Reputation:
+10
Location:
Brixia Fidelis

Status:


eccomi qua intenzionato ad aprire 1 nuova discussione sui "cucchiai da guerra" :blink:
girando x campi risorgimentali attorno a S.MARTINO e SOLFERINO si incappa sempre nel solito cucchiaio....
senz'altro sono cucchiai appartenuti a soldati piemontesi o francesi o austro-ungarici...
tenuti attaccati agli zaini e persi durante le varie cariche....
mi fa pensare a cio' xke' non penso proprio che vista la quantita' siano cucchiai dei contadini...e poi xke' solo cucchiai??? :blink:
e' strana la cosa...
chi sa' darmi delucidazioni in proposito?
come mai tutti sti cucchiai persi??
attendo risposte! :B):

ed ecco parte di cui vi parlavo..
imageimageimageimageimage
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2009, 23:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,279
Reputation:
0

Status:


La butto lì, giusto per una deduzione pseudo-"filologica"- dato che non è esattamente il mio ambito di intervento documentato...( Aahh.. ah! Tradotto, vuol dire che probabilmente posso dire anche una caxx£çta.. Impunibile..:D )

In tale contesto storico-militare, credo che una forchetta possa essere stata non indispensabile, dato che cibi solidi quali carne, pollo, lardo, formaggi, cacciagione, etc. costituissero una eccezione estemporanea per la truppa. Pertanto, tali ghiotte gastronomiche varianti potrebbero essere state sicuramente affrontate a mano, "in punta di dita".
(- Finger food-Come si dice adesso nei locali trendy...Eh..eh! )

. Mentre un rancio costituito da una "sbobba" campale, di consistenza più o meno liquida, credo necessitasse sicuramente di cucchiaio, quale posata indispensabile da detenere al seguito. Da qui discenderebbe la elevata "concentrazione statistica" dei tuoi ritrovamenti. (Peraltro fantastici...! :woot: )

Cordialità! -BTS-

Edited by Born to...search - 30/4/2009, 11:36
 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 14:38     +1   -1
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,191
Reputation:
+17

Status:


CITAZIONE (Born to...search @ 30/4/2009, 00:50)
Mentre un rancio costituito da una "sbobba" campale, di consistenza più o meno liquida, credo necessitasse sicuramente di cucchiaio, quale posata indispensabile da detenere al seguito. Da qui discenderebbe la elevata "concentrazione statistica" dei tuoi ritrovamenti. (Peraltro fantastici...! :woot: )

Cordialità! -BTS-

Tutto il tuo ragionamento, a mio avviso, non fa neanche una piccola piega .. concordo in tutto .. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2009, 21:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,548
Reputation:
+42
Location:
dal freddo nord

Status:


...e io che li ho sempre buttati via...come facevano i soldati a perdere sempre cucchiai e quasi mai nessun'altra cosa del corredo? mistero eh...ecco perchè ho sempre pensato appartenessero ai contadini...
 
Top
view post Posted on 1/5/2009, 19:25     +1   -1
Avatar

GEN.ADOLPHE NIEL 4°C.A.

Group:
Member
Posts:
1,139
Reputation:
+10
Location:
Brixia Fidelis

Status:


bella deduzione BTS !! ...e grazie x i complimenti...
probabilmente era cosi' ma la storia strana e' anke :
come mai li perdevano cosi' frequentemente? dove erano riposti nel corredo??
una cosa ke si sa di quella battaglia e' ke prima dell'attacco veniva ordinato "zaini a terra" e questa cosa ai soldati nn piaceva x niente xke' quelli ke arrivavano dopo sakkeggiavano tutto... sia se erano amici ke nemici....
ps oggi ritrovati altri due image image
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2009, 21:58     +1   -1
Avatar

minelab-garret -tesoro

Group:
Militaria Team
Posts:
6,491
Reputation:
+1,195
Location:
provincia romana apronianum

Status:


vorrei sapere perchè sono tutti senza il manico, sembrerebbe che qualcuno li abbia rotti di proposito, ma che li hai trovati tutti vicini?ciao e complimenti.
 
Top
view post Posted on 2/5/2009, 19:08     +1   -1
Avatar

GEN.ADOLPHE NIEL 4°C.A.

Group:
Member
Posts:
1,139
Reputation:
+10
Location:
Brixia Fidelis

Status:


no noo li ho travati in vari annetti di scavi... uno di qua e uno di la ...il manico rotto penso sia imputabile ai 150 anni di varie arature visto ke il 90 percento li ho trovati in campi per grano o orzo ...
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2009, 13:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,548
Reputation:
+42
Location:
dal freddo nord

Status:


..vista la bella discussione del cekko, ecco qui un manico di posata "raffinato" recuperato ieri sera su quei campi ;) :ph34r:

un saluto

image
 
Top
view post Posted on 7/5/2009, 17:10     +1   -1
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,191
Reputation:
+17

Status:


Ciao Patro'
Il tuo manico è di un pezzo più vecchio rispetto agli altri .. il manico di un coltello o di una forchetta ( dipende dalle dimensioni ) di epoca settecentesca .. anche se potrebbe essere benissimo stato riciclato e utilizzato in epoca risorgimentale, se ne trovano alcuni nel napoleonico ..

Per il fatto che se ne trovino tanti in ambito miliatre 7-800sco il discorso credo sia questo : oggetti di uso quotidiano, assolutamente necessari e di grande diffusione ( senza non si poteva stare e li avevano sia i generali sia i fantaccini .. ), economici ( quindi in caso di rotttura si buttava e si sostituiva con un altro magari ciullato in qualche cascina senza tentare difficili riparazioni ), discretamente delicati ..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2009, 20:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,548
Reputation:
+42
Location:
dal freddo nord

Status:


ciao, certo so che questa è roba più vecchia ma vai a sapere tu...come i pezzi di cekken akken di certo alcuni sono d'epoca ma molti che ne sai che non siano roba di contadini persa, per dire, negli anni '20 0 '30? quindi parecchi decenni dopo la battaglia... cmq grazie delle sempre preziose info...
 
Top
von baler
view post Posted on 20/9/2009, 17:25     +1   -1




Pero' dobbiamo fare anche un ' altra considerazione, qualche volta anch'io batto quei campi ( e copro le buche :D ), e mi sono imbattuto parecchie volte in contadini che spargevano letame.
Negli anni passati non esisteva la raccolta dei rifiuti e il letamaio era il luogo piu' ovvio dove gettare un po' di tutto comprese anche le vecchie posate , magari spezzate!!!
 
Top
cesira66
view post Posted on 20/9/2009, 19:06     +1   -1




CITAZIONE (cekken akken @ 1/5/2009, 20:25)
bella deduzione BTS !! ...e grazie x i complimenti...
probabilmente era cosi' ma la storia strana e' anke :
come mai li perdevano cosi' frequentemente? dove erano riposti nel corredo??
una cosa ke si sa di quella battaglia e' ke prima dell'attacco veniva ordinato "zaini a terra" e questa cosa ai soldati nn piaceva x niente xke' quelli ke arrivavano dopo sakkeggiavano tutto... sia se erano amici ke nemici....
ps oggi ritrovati altri due image image

:blink: lastoria del cucchiaio smarrito e in genere rotto in effetti è ben strana.. ho sempre ipotizzato che li gettavano perchè magari usati come leva per aprire 1scatola o bottiglia o simili si rompevano e ...via. :huh: :huh: .. ai posteri!!
 
Top
icon1  view post Posted on 21/9/2009, 07:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,229
Reputation:
+272

Status:


...precedente discussione su analogo argomento...
;) :)

http://metaldetector.forumfree.net/?t=42705253
 
Top
von baler
view post Posted on 21/9/2009, 11:01     +1   -1




CITAZIONE (albingaunum @ 21/9/2009, 08:30)
...precedente discussione su analogo argomento...
;) :)

http://metaldetector.forumfree.net/?t=42705253

se guardi le date ti accorgerai che questa e' antecedente a quella citata da te!!!!
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 11:31     +1   -1
Avatar

C-Scope 990XD - C-Scope 5MX

Group:
Member
Posts:
225
Reputation:
+12
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (cekken akken @ 29/4/2009, 21:32)
eccomi qua intenzionato ad aprire 1 nuova discussione sui "cucchiai da guerra" :blink:
girando x campi risorgimentali attorno a S.MARTINO e SOLFERINO si incappa sempre nel solito cucchiaio....
senz'altro sono cucchiai appartenuti a soldati piemontesi o francesi o austro-ungarici...
tenuti attaccati agli zaini e persi durante le varie cariche....
mi fa pensare a cio' xke' non penso proprio che vista la quantita' siano cucchiai dei contadini...e poi xke' solo cucchiai??? :blink:
e' strana la cosa...
chi sa' darmi delucidazioni in proposito?
come mai tutti sti cucchiai persi??
attendo risposte! :B):

ed ecco parte di cui vi parlavo..
imageimageimageimageimage

E' possibile vedere una foto del lato "B" dei cucchiai?
Grazie.
 
Top
16 replies since 29/4/2009, 20:32   990 views
  Share