Metal Detector per tutti

LISTA METAL X RICERCHE IN ACQUA, quale acquistare?

« Older   Newer »
  Share  
bananajoe
view post Posted on 11/7/2008, 10:44     +20   +1   -1




Voglio prendere un Metal subacqueo...e stò valutando i PRO e i CONTRO dei vari modelli...

Sono nell'INDECISIONE totale!

Ho fatto una lista dei "papabili"...naturalmente sarà incompleta e sarò ben lieto di conoscere eventuali aggiornamenti, "trucchi" e suggerimenti.


- MINELAB EXCALIBUR:
image
- vantaggi: ottimo MD, VLF multifrequenza (17 frequenze) con tecnologia BBS, buona discriminazione, buona stabilità, ottima profondità di ricerca, facile utilizzo (per me che ho un SOV lo è ancor di più!), batterie ricaricabili, metal utilizzabile anche su sabbia asciutta, visto l'ottima discriminazione, sull'ITys nuovo copripiastra e colorazioni per una più facile, subacqueo fino a 66 metri.
- svantaggi: chiusura sul ferro e relativa possibilità di perdere buoni oggetti vicini ad oggetti di ferro, soffre sul molto mineralizzato, non sente catenine e braccialetti, impossibile cambiare piastra e cuffie, nei vecchi modelli usura delle guarnizioni.


- FISHER CZ21:
image
- vantaggi: ottimo MD, VLF doppia frequenza di ricerca (5 & 15 kHz), ottima discriminazione aiutata da 3 toni audio basso-medio-alto, 4° tono per aiutare a capire se siamo in presenza di un'oggetto di ngrandi dimensioni (lattina), Pinpoint, possibilità di hipmountare il box comandi in cintura, metal utilizzabile anche su sabbia asciutta, visto l'ottima discriminazione, buona durata batterie (45 ore con 4 batterie da 9 volt)
- svantaggi: alcune monete vengono segnalate dal tono medio, soffre i terreni mineralizzati, impossibile cambiare piastra e cuffie, 4 batterie 9 volt


- DETECTOR PRO HEADHUNTER PI:
image
- vantaggi: Metal Detector PI, leggerezza, tutta la strumentazione è all'interno delle cuffie, ottima profondità anche con la piastra da 8", suona anche sul piccolo (catenine), semplicità nel cambio batterie (basta una moneta x svitare il coperchio!), subacqueo fino a 32 metri.
- svantaggi: si scava tutto (anche se alcuni utilizzatori sembra riescano a "capire" se c'è del ferro), consumo eccessivo delle batterie (2 pile 9 volt durano al massimo 8 ore, ma parlando con gli utilizzatori andrebbero cambiate ad ogni uscita di 4 ore), metal da utilizzare ESCLUSIVAMENTE in mare per la mancanza di discriminazione, impossibile cambiare piastra e cuffie


- GARRET INFINIUM:
image
- vantaggi: metal detector PI utilizzabile anche su sabbia asciutta, visto l'ottima discriminazione, PI multifrequenza (96 frequenze simultanee), batterie ricaricabili NiMH, discrimiazione con toni audio Alto-Basso e Basso-Alto, possibilità di cambiare sia la piastra (ampia disponibilità di modelli) sia la cuffia, possibile utilizzarlo anche su terra. Subacque fino a 65 metri.
- svantaggi: discriminazione non eccelsa,


- GARRET SEA HUNTER MARK II:
image
- vantaggi: Metal Detector PI, possibilità di spostare il box comandi o sull'alsta o sul bracciolo sotto il braccio, possibilità di cambiare sia la piastra che le cuffie, doppia discriminazione Standard and Discrete
- svantaggi: Discriminazione non eccelsa come in tutti i PI


- WHITE’S SURF PI Dual Field (novità):
image
- vantaggi: Metal Detector PI, doppia piastra di ricerca, estrerna 12" e interna da 6" più sensibile a oro e piccoli oggetti nobili, buona resa batterie (25 ore con 8 batterie AA), subacqueo fino a 35 metri
- svantaggi: nessuna discriminazione, piastra di ricerca da 12" che può risultare troppo grande per centrare l'oggetto specialmente dopo aver fatto una prima buca...


- WHITE'S BEACH HUNTER 300 (novità):
image
- vantaggi: Metal detector VLF, doppia frequenza di ricerca (3Khz e 15Khz), discriminazione sia a toni che a led, box Hipmountabile, buona autonomia (20 ore con 8 batterie AA)
- svantaggi: non sente catenine, bobina e cuffie non removibili, piastra di ricerca da 12" che può risultare troppo grande per centrare l'oggetto specialmente dopo aver fatto una prima buca...


- JW FISHER
- ERIC FOSTER

Questi ultimi non li conosco anche se se ne sente parlare bene.


VOI CHE MI CONSIGLIATE?!
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 12:45     +1   -1
Avatar

XP Deus - Minelab Excalibur II Itys

Group:
Member
Posts:
4,092
Reputation:
+40
Location:
Mediolanum

Status:


Bella lista, grande BJoe, anche con le foto, un bel lavoro.

Non sapevo dell'uscita della nuova serie White's, ma le piastrone da 12" mi sembrano una vaccata, troppo grosse in acqua, forse sul Beach Hunter che pecca un pò in profondità ci poteva anche stare, ma il PI va giù più dell'Excalibur con la piastra da 12" è un suicidio :P

Per la scelta devi vedere tu, ma lo prendi nuovo o anche usato?

 
Top
bananajoe
view post Posted on 11/7/2008, 12:45     +1   -1




CITAZIONE (@maat@ @ 11/7/2008, 13:40)
nella lista, mancano tutti i prezzi...

Mancano i prezzi perchè non li ritengo essenziali (almeno non per la mia decisione di acquisto) e poi come ben sappiamo un po' tutti, possono variare da venditore a venditore...sarebbe quindi inopportuno mettere un prezzo che potrebbe poi essere smentito...evitando così anche chi polemicamente vorrebbe contrapporre i prezzi Italiani con quelli praticati all'estero.

Chiederei quindi consigli puramente TECNICI...

CITAZIONE (Alexlt @ 11/7/2008, 13:45)
Per la scelta devi vedere tu, ma lo prendi nuovo o anche usato?

Stò valutando di tutto...ma l'INDECISIONE e il DUBBIO regnano sovrani...

Edited by bananajoe - 11/7/2008, 13:49
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 13:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,638
Reputation:
+1
Location:
Maremma Toscana

Status:


Io posso dirti le mie impressioni su alcuni di questi md che ho e che uso; alcuni li ho usati poco e altri li ho solo visti in azione. I Fischer e i Foster sono per chi vuole scavare di brutto e possono essere il corrispettivo di un GPX in ambito subacqueo, detto molto alla buona. L'Infinium non mi è mai piaciuto: può andare bene laddove c'è sabbia molto ma molto ferrosa, come in alcuni lidi italiani. Il Mark II è un metal che non dice molto; innanzitutto lasciate perdere le pseudo discriminazioni sui PI: sono tutti accorgimenti che non discriminano proprio un bel niente ed è dimostrabile in qualunque momento. Con i PI si scava TUTTO e profondo, questo è il loro compito. Il Mark II ha un pregio: ha una specie di funzione no-motion che è comoda quando si spazzolano gli scogli. PEr quanto riguarda il Beach-Hunter, una volta che hai assaggiato l'Excalibur te lo scordi proprio. Per il surfmaster quoto Alex: già da solo fa paura come potenza, figuriamoci con il piastrone. L'idea di metterci anche la bobina per i piccoli oggetti imho è una mezza sola, perché sfido qualunque PI a scovarti catenine e robe del genere. Può succedere così come può succedere con un VLF, ma non è una regola e non credo la doppia piastra possa risolvere molto. I Detector Pro sono ottimi come qualità prezzo, sia i VLF che i PI. La praticità, la semplicita e la potenza li collocano quasi al top della mia lista ideale. Il vertice, imho, è l'Excalibur. L'unica pecca poteva essere la praticità, ma dopo aver provato l'asta per metterlo in orizzontale, che già migliora molto il comportamento in acqua, sono approdato allo straight-shaft. GLi americani non lo spediscono in europa, ma io ho trovato in UK un'asta che nasce per gli XP, ma che con un trapano e un pò di bricolage si adatta bene all'Excalibur e usarlo diventa un piacere. Io ti consiglio l'Excalibur: è il migliore.
 
Top
bananajoe
view post Posted on 11/7/2008, 13:13     +1   -1




Grazie del tuo prezioso intervento Meph...lo aspettavo con impazienza...
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 13:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,638
Reputation:
+1
Location:
Maremma Toscana

Status:


Figurati, è un piacere. Tra l'altro, altro dato importante che può servire, se intendi utilizzare anche le cuffie in acqua, proprio per una ricerca sub, in quest'ultimo modello hanno migliorato molto la resa sonora e la qualità delle cuffie (Koss). Anche i detector pro hanno cuffie eccezionali. Meno performanti i White's dal punto di vista sonoro, anche se vanno abbastanza bene dal punto di vista di indossabilità dentro l'acqua.
 
Top
bananajoe
view post Posted on 11/7/2008, 13:38     +1   -1




Parli delle cuffie dell'ITys? E sul vecchi Excalibur 100 come vanno?

In realtà penso di stare solo in ammollo...ma usare il SOV in queste occasioni, è sempre "rischioso" e si è sempre preoccupati di evitare l'onda "bastarda" che cerca di bagnare il box in hipmount (anche se ben protetto)...

L'EXCALIBUR è nelle mie priorità...per la sua discriminazione (che però può essere una cosa negativa) e per essere simile al SOV e quindi devo fare meno "fatica" per "impararlo"...
Le batterie ricaricabili hanno buona durata?
Si possono usare le nuove batterie dell'ITys sul vecchio EX?
E' meglio la piastra da 10" o da 8"? (di solito sul SOV uso la 10" e stavo pure pensando alla SEF 12"x10")


Non hai detto niente circa il CZ21 (o CZ20)...li hai mai provati?
Come li ritieni? Sembrano più robusti rispetto all'EX...ma non so il loro livello di prestazioni...confrontandoli con EX e i vari PI...
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 14:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,638
Reputation:
+1
Location:
Maremma Toscana

Status:


Il CZ21 ed il 20 li ho solo visti usare un paio di volte, ma non mi hanno impressionato molto in quelle occasioni; l'unica cosa che posso dire è che non sono molto pratici specie se usati sub. Le cuffie del vecchio excalibur vanno bene: hanno un suono un pò più ovattato rispetto a quelle attuali, ma si sentono bene anche se indossi il cappuccio della muta. Per quanto riguarda la piastra io ho sia un vecchio excalibur da 8" che il nuovo da 10" e devo dire che in questo nuovo la sensibilità agli oggetti piccoli è molto migliorata rispetto al vecchio 10". In più in questo hai una grande capacità di penetrazione. Se non hai problemi di spazi ti consiglio la 10" per la sua versatilità e completezza. Riguardo alla chiusura sul ferro io devo dire che non ho riscontrato grossi problemi; a parte il fatto che non credo che sotto la sabbia del mare sia un continuo trovare lastre di ferro, in ogni caso ,aavendo spazzolato anche a ridosso di scogli vicino ai moli dove in effetti si raduna di tutto, si riesce comunque a discernere il buono vicino al ferro, soprattutto ascoltando ciò che avviene dopo il null. Se la componente ferro è, per esempio, un filo di ferro arrotolato e nel mezzo c'è una moneta, si sente chiaramente il null "strappato" quando passi sopra la moneta.
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 15:55     +1   -1
Avatar

Xp Mito II Power ws-fisher f75-Tesoro eurosabre - palombaro cinese

Group:
Member
Posts:
989
Reputation:
+6
Location:
Bergamo e Milano provincia ovest ( magentino)

Status:


wewe, avete dimenticato il meglio del meglio, il mitico palombaro cinese subacqueo tenuta 10 metri (dicono) tè banana, guarda che gioiellino!!!




altro che excalibur!!! :D :D
 
Web  Top
sea hunter
view post Posted on 11/7/2008, 17:48     +1   -1




Io non ho mai usato un metal subacqueo quindi non posso dare un giudizio,
una volta sono ripassato dove c'era un cz 21 all'opera e ho beccato un anello da 0.82gr piu' un altro maggiore che il fisher non aveva sentito.
Penso che l'excalibur sia la scelta migliore, poi pero' anche un p.i. puo' servire per chi vuole trovare proprio tutto, in modo di usarli entrambi a seconda del tipo di ricerca.
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 18:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,638
Reputation:
+1
Location:
Maremma Toscana

Status:


Quoto sea hunter: uno per cogliere di fiore in fiore e un altro per non lasciare niente
 
Top
micciulino
view post Posted on 11/7/2008, 18:24     +1   -1




[QUOTE=Mephysto,11/7/2008, 14:09]
L'Infinium non mi è mai piaciuto: può andare bene laddove c'è sabbia molto ma molto ferrosa, come in alcuni lidi italiani.
[QUOTE

Io ho l'Infinium.
Credo che sia l'unico metal che funziona bene sulle sabbie nere,non ha una vera e propria discriminazione ma ti da delle significative indicazioni con i due suoni (alto/basso e basso/alto) sulla natura del metallo.
Il difficile,è interpretare i suoni misti..ci vuole orecchio.

Micciulino
 
Top
aladino63
view post Posted on 11/7/2008, 18:47     +1   -1




e...se invece trovassimo la maniera di fare un box porta strumentazione impermeabile sub ..per il sov?
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 20:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,638
Reputation:
+1
Location:
Maremma Toscana

Status:


In america molti beach hunter usano il sov scafandrato, però non si può usare proprio come sub. Hai più controlli rispetto all'excalibur che possono essere utili in alcune circostanze, però devi darci sotto di bricolage. Per le sabbie nere, come accennavo, o addirittura ferrose (dalle mie parti c'è la spiaggia rossa, detta così perché è fatta da pezzetti di ferro rugginosi) l'infinium va senz'altro bene, nel senso che è l'unico che ti fa lavorare senza dannarti l'anima. Però come uso normale non mi ha mai entusiasmato nè per la rapidità nè per la distinzione dei target. In compenso so che è abbastanza sensibile all'oro.
 
Top
112 replies since 11/7/2008, 10:44   15601 views
  Share