Metal Detector per tutti

EXCALIBUR II, sfruttare i falsi segnali..

« Older   Newer »
  Share  
2500
view post Posted on 13/6/2008, 12:22     +5   +1   -1




Ciao, ho trovato il modo di far trovare le catenine all'excalibur II :woot: ...io sono a quota 3 :shifty: in due giorni....questione di falsi segnali...l'excalibur non suona mai per niente...

Mi sono accorto che in acqua alta Lui suonava spesso per niente..allora ho abbassato la soglia dopo il muto del ferro,suono rauco.

e mi son detto "eh eh risolto il problema" il metal è di nuovo stabile.Invece ho trovato moooolto meno :cry: :cry: ..capendo che la soglia in qualche modo influisce sulla sensibilità,

Con sens su Auto,ho provato ad aumentare un pochino LA SOGLIA e son saltate fuori,piccolissime medaglie,un bracciale,3 catenine e anellini da bimba/o...in

poche parole quando sento il falso segnale è qualcosa di molto piccolo, fine , O quasi fuori portata,, :ph34r: :alienff: ----

Quando cè maretta però non si può fare diventa troppo instabile :( ..troverò una soluzione anche a questo...

CIAUUUU

Edited by 2500 - 9/6/2010, 18:16
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 14:16     +1   -1
Avatar

XP Deus - Minelab Excalibur II Itys

Group:
Member
Posts:
4,092
Reputation:
+40
Location:
Mediolanum

Status:


Non ho capito bene i passaggi, ma è più che normale, visto che non ho l'excalibur.
Però settimana scorsa ho provato al Detector Center l'Itys con piastra da 8', e ho fatto alcune prove con la mia catenina più medaglietta più anello.
Per l'anello ottimo segnale, medaglietta (piccola) segnale più debole, usciva in discriminazione con lo strappo di lattina, invece per la mia catenina (molto fine) non c'è stato verso di sentirla.
Ho provato di tutto, aumentare la soglia, aumentare la sensibilità, diminuire al minimo la disc, ma niente.
Anche il mio PI cmq non la sente per niente.
 
Top
2500
view post Posted on 13/6/2008, 21:16     +1   -1




CITAZIONE (Alexlt @ 13/6/2008, 15:16)
Non ho capito bene i passaggi, ma è più che normale, visto che non ho l'excalibur.
Però settimana scorsa ho provato al Detector Center l'Itys con piastra da 8', e ho fatto alcune prove con la mia catenina più medaglietta più anello.
Per l'anello ottimo segnale, medaglietta (piccola) segnale più debole, usciva in discriminazione con lo strappo di lattina, invece per la mia catenina (molto fine) non c'è stato verso di sentirla.
Ho provato di tutto, aumentare la soglia, aumentare la sensibilità, diminuire al minimo la disc, ma niente.
Anche il mio PI cmq non la sente per niente.

Bhooo?!?!?!?! :huh: il mio in questo modo le trova :huh: :huh: poi in acqua l'exc dà suoni diversi che fuori..
 
Top
Poetto
view post Posted on 24/6/2008, 21:31     +1   -1




Amico caro, forse abbiamo fatto le stesse scoperte, ma in realtà non sono sicuro di avere interpretato correttamente... Provo a tradurre quanto hai detto, vediamo se ci capiamo...
Hai detto:

CITAZIONE (2500 @ 13/6/2008, 13:22)
Mi sono accorto che in acqua alta Lui suonava spesso per niente..allora ho abbassato la soglia sul suono più alto in volume

!??? Itta olisi nai!?? Intendevi dire che hai provato a diminuire quello che si chiama il livello di THRESHOLD?


E ancora, tu dici:

CITAZIONE (2500 @ 13/6/2008, 13:22)
(ritorno di soglia dopo il ferro,suono rauco)

!!?? Volevi intendere che, dopo essere andato in NULL (assenza di Threshold) per presenza di ferro, dopo il threshold torna con un suono basso e gracchiato/rauco? Se è così, allora mi sembra che tu ti sia reso conto che ogni tanto il Threshold sparisce (vai in null) e ti ritorna poi con una tonalità variabile (bassa per il ferro), che però se è più alta ti dice che forse lì sotto c'è la catenina o la mini-medaglia....

Scherzo un poco, :P ma ci tengo molto a vedere se ho interpretato e capito correttamente, perchè in tal caso abbiamo fatto le stesse verifiche. In caso contrario, allora hai trovato un altro sistema e allora è pure più interessante!

A nos bire!!
 
Top
2500
view post Posted on 24/6/2008, 22:10     +1   -1




^_^ :B): :rolleyes: Si son io che non mi sò spiegare bene....il giorno che ho scritto la disc. avevo un pò di fretta....... :shifty: :shifty:

Volevo dire che quando becco il ferro e la soglia(treshold) diventa muta, poi torna gracchiata-rauca, Ti sarai accorto che il volume è più alto( non tono!! VOLUME) di quando il suono rientra da una moneta...quindi io abbasso la soglia sul ritorno del ferro!! Poi su questo mi regolo senza toccare la sens. dipende dalle onde!! E' più sensibile che a sens 8!!

Anche li spiagge piene??? qui non fà più troppu casinu!! SCLLNSI!!! peccato avevo trovato anche un posto nuovo..
 
Top
bananajoe
view post Posted on 25/6/2008, 11:00     +1   -1




Egregi sig.ri 2500 e Poetto (ed eventuali altri possessori dell'ITys) sono gentilmente a chiederVi se avete riscontrato in ricerca dei miglioramenti nel nuovo Excalibur ITys rispetto all'Excalibur 1000 (in possesso o posseduto da 2500) e CZ20 (in possesso o posseduto da Poetto)...

...ovvero migliore:
- Stabilità
- Sensibilità
- Centramento bersaglio
- Robustezza/Costruzione (rispetto all'EX 1000)

PS: forse Poetto ha solo il 1000?! In questo caso...lo trovi superiore al CZ20?
 
Top
2500
view post Posted on 25/6/2008, 12:07     +1   -1




Mah!! secondo me l'exc 1000 è molto più stabile dell' Itys, ma sul piccolo l' Itys gli spacca il C...
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 13:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,638
Reputation:
+1
Location:
Maremma Toscana

Status:


Non ho capito bene la regolazione che usate; premesso che rispetto al vecchio trovo il nuovo excalibur più sensibile e più potente, anche se meno stabile. In pratica tu tieni la sens in auto, poi appena vai in null e il tono diventa rauco, tu abbassi la soglia al minimo udibile, basandoti su quel tono rauco? Giusto?
A presto
 
Top
Poetto
view post Posted on 25/6/2008, 21:49     +1   -1




Domandine facili facili, eh?b :o: :) Vediamo...
L'ITyS non ce l'ho nè l'ho mai usato, ma... sono in strettissimo contatto con chi lo usa' lo strausa e ne stracapisce... e mi dice: rispetto al 1000 vecchio c'è un discreto sballo delle regolazioni, nel senso che vanno tutte ristudiate se sei abituato col vecchio, se non hai cura di comprendere tale punto, lo troverai meno stabile, cosa che in realtà non è; è comunque un poco più sensibile (vedasi alla voce catenine...) e la regola è sempre la stessa: threshold appena udibile, sensibilità più alta possibile fintanto che non vai in null ad ogni passo (io nel vecchio per esempio la uso quasi mai sopra ore 2, salvo quando uso metodi di ricerca atipici). In merito non saprei che altro dire. Io comunque, salvo casi particolari, non lavoro mai in sens. AUTO.
Quanto alla differenza tra il cz20 e l'Excal: due mondi lontani. In certi ambienti e momenti, uno mi viene più utile dell'altro. Di norma e di media, nelle mie aree, il CZ sfonda qualche centimetro più dell'altro, ma in sabbia ferritica esagerata l'Excal permette di lavorare meglio... In pratica direi che, in condizioni di media mineralizzazione il cz va via di potenza assoluta, ma in condizioni estreme l'Excal ti permette di lavorare meglio. Comunque, due mondi a parte, difficile fare paragoni. Inoltre, lExcal azzecca il ferro quasi al 100%, mentre il cz si confonde di più se ti fidi solo dei toni. In ogni caso il vero paragone andrebbe fatto in all metal. Solo che in questo caso, per pura potenza e profondità, il mio Impulse se li inc..a entrambi :D , un altro mondo distante :wacko: :wacko: :wacko:
Comunque tutte grandi macchine, anzi, LE migliori, se non si tiene conto dei JW Fisher e delle stupende macchine di Eric Forster, che prima o poi arriveranno anche a casa mia ;)

Un consiglio che non dovrei dare alla concorrenza ma... pazienza: se volete capire e usare davvero - DAVVERO - Excalibur e Sovereign, leggete i libretti di Clive James Clynick. Punto.

A 2500 dico che dalle 6 di mattina fino alle 9 non c'è tanta gente, così come dalle 20 in poi e ... tutta la notte!

Forza, come dice un mio amico australiano: abbiamo in comune due grandi passioni, e in entrambe ci si può infilare qualcosa dentro! :D :D :D
 
Top
2500
view post Posted on 26/6/2008, 05:31     +1   -1




A 2500 dico che dalle 6 di mattina fino alle 9 non c'è tanta gente, così come dalle 20 in poi e ... tutta la notte!

Forza, come dice un mio amico australiano: abbiamo in comune due grandi passioni, e in entrambe ci si può infilare qualcosa dentro!

IO dalle 4,30 alle 9,,,lavoro a mare col peschereccio :huh: dalle 20 in poi non ho ancora provato..anzi proprio mai pensato!!

CITAZIONE (Mephysto @ 25/6/2008, 14:41)
Non ho capito bene la regolazione che usate; premesso che rispetto al vecchio trovo il nuovo excalibur più sensibile e più potente, anche se meno stabile. In pratica tu tieni la sens in auto, poi appena vai in null e il tono diventa rauco, tu abbassi la soglia al minimo udibile, basandoti su quel tono rauco? Giusto?
A presto

Si così evito i falsi segnali dell'Itys , però perdi le catene e micromedagliette
 
Top
view post Posted on 26/6/2008, 12:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,638
Reputation:
+1
Location:
Maremma Toscana

Status:


Quoto Poetto sui libri di Clive James Clynick: si impara anche a scavare nel modo giusto e in acqua non è poco risparmiare anche una sola palata.
 
Top
Moror1
view post Posted on 27/6/2009, 14:31     +1   -1




ragazzi questi libretti sono in italiano? dove si possono acquistare? grazie
 
Top
bananajoe
view post Posted on 27/6/2009, 15:14     +1   -1




In Italiano NON ESISTONO!

Si dovrebbero tradurre...
 
Top
Moror1
view post Posted on 27/6/2009, 15:17     +1   +1   -1




qualcuno lo ha già fatto? e magari vuole vendere la traduzione o che so io :(
 
Top
bananajoe
view post Posted on 27/6/2009, 16:13     +1   -1




Ci avevo provato...ma mi sono fermato...
 
Top
22 replies since 13/6/2008, 12:22   4896 views
  Share