Metal Detector per tutti

SETTAGGI TEJON

« Older   Newer »
  Share  
stardust71
icon14  view post Posted on 12/4/2008, 10:06     +1   +1   -1




Ciao a tutti, volevo sapere chi possiede un tesoro tejon che tipo di settaggi imposta per le proprie ricerche.
Credo che sia veramente uno strumento superlativo, bisogna solo riuscire a domarlo..e io per farlo ho bisogno di qualche consiglio...
Per esempiom per la ricerca dei tondelli come sono le impostazioni? o come si potrebbe impostare? le stesse impostazioni vanno bene anche per le medagliette?
In definitiva quale può essere una buona impostazione dei vari potenziometri per non esser troppo selettivi ed evitare comunque di scavare ferracci arrugginiti?
 
Top
view post Posted on 12/4/2008, 10:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


Il Tejon ha due discriminazioni; setti la prima al punto di eliminare chiodi arruginiti di media dimensione, mentre la seconda la spingi al limite iniziale della stagnola.
Così facendo eviti di discriminare i metalli poco conduttivi. Cerchi con la prima disc, se il suono è incerto ripassi attivando dal grilletto la seconda disc.
Il mio modesto parere è che la doppia discriminazione è utile se vai in all metal con la prima e poi discrimini.
Monete e medagliette pari sono, già riuscire ad eliminare in modo "sicuro" il ferro sarebbe già qualcosa.
 
Top
finder
view post Posted on 12/4/2008, 18:45     +1   -1




Concordo con margiop, tieni la prima disc. al minimo, e la seconda la setti dopo foil o 5c e stai sicuro che beccherai tutto...

ciao ciao
 
Top
view post Posted on 15/4/2008, 15:52     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


CITAZIONE (finder @ 12/4/2008, 19:45)
Concordo con margiop, tieni la prima disc. al minimo, e la seconda la setti dopo foil o 5c e stai sicuro che beccherai tutto...

ciao ciao

con qualche prova in aria si riesce a capire dove si trova più o meno il punto di discriminazione netta di un target, poi uno può non volerlo sentire, oppure può preferire il suono rotto.
confermi quanto dicono in giro, ovvero che ad ore tre della manopola del tono si sente meglio il ferro?
 
Top
finder
view post Posted on 15/4/2008, 20:59     +1   -1




Mah, sinceramente io non ho notato questa grandissima differenza rispetto alla posizione "VCO" dato che tutte le volte che sento un ferro grosso la porto a ore tre per verificare questa differenza; il tono diventa subito molto piu' acuto rispetto alla posizione standard questo si, ma come ti ripeto forse sara' un dato soggettivo ma io non ho notato una evidente differenza, e quindi continuo ad usarlo nella posizione "VCO", anche perche' riesco a fare meglio il pinpoint.

ciao ciao
 
Top
view post Posted on 20/4/2008, 23:05     +1   -1
Avatar

Mito II ws Deus Musketeer E trac

Group:
Member
Posts:
838
Reputation:
+9

Status:


Per fare un buon abbattimento come bisogna procedere? La procedura e' simile a quello degli xp?
 
Top
stardust71
view post Posted on 21/4/2008, 08:40     +1   -1




per fare un buon abbattimento con il tejon ci vuole un pò di pazienza, ieri ho fatto un test di mezz'ora in spiaggia, e per bilanciare in maniera adeguata "la bestia" ci ho impiegato ben 20 minuti, pur avendo letto il manuale ed essendo poco che ce l'ho, non è stato facile però alla fine sono riuscito ad avere uno strumento ben bilanciato e con pochi segnali falsi, e quando suonava non era mai per niente...anzi in 10 metri di spiaggia e in soli 5 minuti sono saltati fuori 70 cent...(50+20) anche ad una discreta profondità.
credo che con un pò di pratica diventi un vero coin killer..
 
Top
Fringiot
view post Posted on 21/4/2008, 11:54     +1   -1




IO lavoro con disc1 su IRON e disc2 su FOIL.
Attento a come suona in disc1. Un bel suono tondo e non troppo secco, è quasi al 100% un qualcosa da verificare, anche se portando a disc2 non ti sembra buono. Spesso si tratta di qualche oggetto piccolo o a profondità limite. ;)
 
Top
finder
view post Posted on 21/4/2008, 20:33     +1   -1




Io lavoro con la disc 1 appena accesa, (quasi all metal) ossia sotto iron, cioe' discriminazione ferro piccolo e mi trovo molto bene e come dice fringiot verificare i suoni belli corposi anche deboli anche se in disc 2 non "passano" a volte sono belle sorpresine... ;)

ciao ciao
 
Top
view post Posted on 28/4/2008, 22:50     +1   -1
Avatar

Mito II ws Deus Musketeer E trac

Group:
Member
Posts:
838
Reputation:
+9

Status:


E' quasi una settimana che mi e' arrivato , ma non sono riuscito ancora a provarlo in ricerca vera. <_< Non ho ben capito la funzione del VCO!
 
Top
view post Posted on 30/4/2008, 18:23     +1   -1
Avatar

matto, ma matto buono

Group:
Member
Posts:
990
Reputation:
0
Location:
-Firenze-

Status:


più un oggetto e' vicino al centro della piastra, piu' il suono e' acuto. Serve per capire la posizione precisa dell'oggetto e per capirne la profondità... con un po' di pratica!
 
Top
view post Posted on 1/5/2008, 23:25     +1   -1
Avatar

Mito II ws Deus Musketeer E trac

Group:
Member
Posts:
838
Reputation:
+9

Status:


Prima uscita oggi. Avrei un po' di domande da porvi.
1°) Per fare l' abbattimento ottimale, e' possibile che si debba ruotare anche piu' di un giro intero la manopola del ground?
2°) In ricerca , se accidentalmente urtiamo la manopola del ground balance, dopo aver trovato la giusta posizione, puo' influire sulla prestazione?
3°)Il treshold , dato che in disc e alt disc non si sente, in qualsiasi posizione si trovi e' ininfluente?
Ho impostato lo strumento con disc su iron e alt disc su foil. A segnale avvertito, controllavo la seconda disc. Secondo me , cosi' si perdono oggetti molto piccoli e sottili come alcune monetine e lamine: il prmo segnale da buono il secondo lo discrimina . Ho scavato solo ferro gosso con questa impostazione .Va meglio per questi oggettini piccoli e sottili appunto, se invece alt disc la posiziono su iron.
 
Top
finder
view post Posted on 2/5/2008, 11:02     +1   -1




CITAZIONE (meme72 @ 2/5/2008, 00:25)
Prima uscita oggi. Avrei un po' di domande da porvi.
1°) Per fare l' abbattimento ottimale, e' possibile che si debba ruotare anche piu' di un giro intero la manopola del ground?
2°) In ricerca , se accidentalmente urtiamo la manopola del ground balance, dopo aver trovato la giusta posizione, puo' influire sulla prestazione?
3°)Il treshold , dato che in disc e alt disc non si sente, in qualsiasi posizione si trovi e' ininfluente?
Ho impostato lo strumento con disc su iron e alt disc su foil. A segnale avvertito, controllavo la seconda disc. Secondo me , cosi' si perdono oggetti molto piccoli e sottili come alcune monetine e lamine: il prmo segnale da buono il secondo lo discrimina . Ho scavato solo ferro gosso con questa impostazione .Va meglio per questi oggettini piccoli e sottili appunto, se invece alt disc la posiziono su iron.

ciao; allora rispondiamo con ordine:

1°) Certo, dipende dal tipo del terreno, a volte basta anche solo 1/2 giro altre 2 o 2 e 1/2 giro per bilanciarlo.
2°) Si, lo strumento potrebbe risultare sbilanciato, infatti e' consigliabile ogni tanto (specialmente se la conformazione del terreno cambia) ricontrollare il bilanciamento.
3°) Per la soglia una buona posizione e' a ore 12 circa diciamo che in all metal piu' e' alto e piu' risultera' difficoltoso effettuare il pinpoint. Certo che per chiappare gli oggetini piccoli devi stare un po' piu' basso anche con l'ALT DISC, altrimenti specialmente se alla prima discriminazione il segnale e' debole ma continuo e sempre presente in ogni passata, rischi di perdere questo tipo di oggetti. Poi dipende sempre quello che cerchi...
spero di essere stato chiaro ;)

ciao ciao
 
Top
view post Posted on 2/5/2008, 21:17     +1   -1
Avatar

Mito II ws Deus Musketeer E trac

Group:
Member
Posts:
838
Reputation:
+9

Status:


Chiarissimo e grazie. Ma la manopola del bilanciamento ,nel mio Tejon e' molto lenta , tanto da muoversi ad ogni vibrazione, specialmente quando lo appoggio a terra.E' normale?
 
Top
finder
view post Posted on 2/5/2008, 22:00     +1   -1




La manopola e' effettivamente un pochino sensibile, questo si, ma non addirittura di muoversi se la appoggi o scuoti lo strumento :blink: ; gli inglesi hanno pensato ad un'ottima chicca; cioe' di mettere un anellino di gomma di un certo spessore sotto la manopola in modo da fungere da frizione al movimento rotatorio del potenziometro e quindi di opporre una certa resistenza...sembra che funzioni bene. Personalmente come ti ho gia' detto, il mio pot. non ruota per cosi' poco.


ciao ciao
 
Top
63 replies since 12/4/2008, 10:06   3501 views
  Share