Metal Detector per tutti

E' legale ritrovare queste cose....., .....per poi smaltirle?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2008, 19:26     +1   +1   -1
Avatar

n°2 Excalibur+ 1 Nox 800

Group:
Member
Posts:
704
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Teramo

Status:


Non è per aprire una polemica, ma alcuni critici del forum che non praticano il nostro hobby, parlano di ori, argenti,euro, fedi, ma nessuno parla della monnezza, soprattutto quella pericolosa ai piedi dei bagnanti (vetri, attaccature di filo di rame, pile, bossoli, bombe,forbicine, e addirittura un "ferro " d'alluminio per fare le calze) che raccogliamo a chili.
Quella fotografata l'ho raccolta in tre ore di buche in acqua e mancano gli strappi e la monnezza piccola. Se dopo cento buche esce un anellino d'oro anonimo di due grammi, smarrito magari venti anni prima da una bimba, vi immaginate che burocrazia si dovrebbe smuovere per denunciare il ritrovamento? Andare dai carabinieri, ritornarci perchè al mattino non prendono le denuncie, fare la fila, fare la denuncia e quando il carabiniere arriva alla fine ti guarda un pò stupito e sembra dire: guarda quanto tempo inutile sto perdendo per un valore di venti euro che non ritroverà mai il suo proprietario.
Infatti sul sito dei carabinieri
http://www.carabinieri.it/carabinieri/drvi...?MIval=InsQuery
ci sono anelli ritrovati per strada, nei campi nomadi, ritrovamenti denunciati e ancora sono lì da anni. Ripeto, se sul valore c'è una qualsiasi traccia che riconduca al prorietario, è nostro preciso dovere restituirlo.
N.B.
Il collo di bottiglia più lungo era conficcato con il tappo giù e quando mi ha suonato contemporaneamente ci ho sbattuto con la piastra e l'ho visto. Che dite faccio una denuncia per attentato ai piedi pubblici contro ignoti?

Attached Image: EPSN7584.JPG

EPSN7584.JPG

 
Top
view post Posted on 8/3/2008, 19:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,638
Reputation:
+1
Location:
Maremma Toscana

Status:


E' il solito annoso problema: se trovi questa roba e diligentemnte la butti via, NESSUNO pensa che hai evitato, con molta probabilità, qualche ferimento, tetano o altro, senza poi parlare di inquinamento ed ecologia. Ma se trovi una caccola che abbia un minimo valore venale, TUTTI sono pronti a straparlare e a mettere di mezzo leggi e carta bollata. L'istinto, quando incontri gente così, sarebbe di ributtare tutto in mare o in terra, ma poi prevale il buonsenso e l'innato rispetto della natura che c'è in ogni detectorista che si rispetti. Che dire... continuiamo a sperare di incontrare quel poco di gente intelligente che c'è rimasta.
 
Top
2500
view post Posted on 8/3/2008, 19:45     +1   -1




Son d'accordo....su 100 buche se và bene 1-2 anelli anonimi...
Io ormai ho il sacco dell'alluminio,strappi,pezzi,lamierini e fili grossi
il sacco di rame ottone bronzo
e il secchio dei piombi(ne avrò già almeno 15kg) li sto distribuendo tra gli amici pescatori loro in cambio mi danno informazioni utili per spiagge lontane.... :D
Dopo aver ho letto che ci sono dei forumer che non sono praticanti (non lo sapevo) del Nostro hobby ma bensì criticanti, propongo che leggano e non fiatino non sapendo il reale punto di vista che abbiamo noi!!
Non si immaginano il C...o(fatica) che ci vuole per trovare la maggior parte delle volte NIENTE Ok????
 
Top
view post Posted on 8/3/2008, 20:48     +1   -1
Avatar

Vides Presentem Futuram Cogita

Group:
Member
Posts:
1,440
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


IO NON CAPISCO QUAL'è IL SENSO DI QUESTA DISCUSSIONE...
 
Top
view post Posted on 8/3/2008, 22:36     +1   -1
Avatar

memento audere semper

Group:
Member
Posts:
4,100
Reputation:
+295
Location:
SARDINIA

Status:


IL SENSO C'E'........... QUOTO E STRAQUOTO MARILINO E 2500

image image image image image image image image image image
 
Top
view post Posted on 8/3/2008, 23:19     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
17,664
Reputation:
+10
Location:
Romagna

Status:


Io vorrei dire solo questo.

Fra colli di bottiglie con tappo annesso ( e dalle mie parti ne trovo tanti) lattine rotte, pezzi di lamiera, cavatappi, e altre schifezze che togliamo dalla sabbia, facciamo una bella opera di pulizia e messa in sicurezza delle nostre spiagge.
Tutti i mesi porto dal mio amico rottamaio una busta in plastica colma di tutto questo sudiciume, molte volte pericoloso per chi passeggia in spiaggia a piedi nudi. -_-

Se tra tutte queste schifezze che togliamo dai litorali esce, ogni tanto, anche un anellino anonimo da pochi grammi e qualche euro, mi sembra la giusta ricompensa per quello che facciamo per la collettività.

L'estate scorsa, dopo aver mostrato ai curiosi che normalmente si avvicinano, le schifezze che toglievo dalla sabbia, in molti mi hanno ringraziato per quello che facevo e, addirittura, qualcuno mi ha detto che avrei dovuto essere pagato dal Comune per l'opera prestata sul litorale :lol:

Per cui, se a fine stagione abbiamo fatto 100 chili di schifezze e 20 grammi di giallo anonimo, per il lavoro che abbiamo svolto, mi sembra che ci possa stare tutto :) .
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 01:07     +1   -1
Avatar

memento audere semper

Group:
Member
Posts:
4,100
Reputation:
+295
Location:
SARDINIA

Status:


oggi ho recuperato 2 fiocine arruginite, tappo con annesso collo di bottiglia spezzato, un bel po di ferraglia sicuramente pericolosa per chi ci avesse messo il piede sopra,in 15 anni che spazzolo penso di aver contribuito a tenere pulita e sicura la spiaggia, ho restituito 2 fedi e diversi oggetti ( chiavi di casa e di auto cellulare,orologi) ma se trovo e mi tengo la ricompensa anonima di tanta fatica si astengano da commenti o paternalismi i falsi moralisti che hanno anche contribuito al farmi desistere dal postare i ritrovamenti.
 
Top
Methenylux
view post Posted on 9/3/2008, 10:52     +1   -1




Secondo il mio parere per poter esporre al nostro paese questa problematica, bisogna farlo coinvolgendo anche le testate giornalistiche nonchè gli organi comunali.

Noi nelle marche (AREA Marche), abbiamo dato il via ad un iniziativa che coinvolge appunto la stampa e l'ufficio per l'Ambiente del comune di Senigallia.
L'iniziativa è partita nel 2005 ed ha coinvolto numerosi cercatori iscritti all'Associazione Area ma anche molti amici del forum che sono riusciti a venire per partecipare all'evento.

Iniziativa denominata Raduno Ecologico di ricerca con Metal Detector nella spiaggia di velluto di Senigallia.

Come vi dicevo prima, all'evento hanno partecipato diversi giornalisti di stampe locali e non come "corriere dell'Adriactico" e "Messaggiero" nonchè è stata lieta la presenza dell'Assessore all'Ambiente del comune di Senigallia.

http://www.viveresenigallia.it/index.php?p...icolo_id=131133



 
Top
EUROFIGHTER1966
view post Posted on 9/3/2008, 22:27     +1   -1




hai ragione marilino !!
la burocrazia italiana si perde in queste c.....e !!
i carabinieri hanno problemi ben piu' seri da risolvere !! ma credo che le noie possono solo arrivare da vigili comunali o pseudo guardie parco !!
continua cosi' , anche io la penso come te , solo a guardare la tua foto mi viene prurito ai piedi !!
ciao
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 08:34     +1   -1
Avatar

memento audere semper

Group:
Member
Posts:
4,100
Reputation:
+295
Location:
SARDINIA

Status:


Ogni anno il mio gruppo di sub organizza la pulizia dei fondali, con la collaborazione di tantissimi sub, sia con bombole che in apnea tiramo fuori tanta di quella spazzatura che non vi immaginate, per fortuna piu' si pulisce meno ne troviamo ogni anno, penso che la stessa cosa possa essere organizzata per le spiagge, pinete ecc, servirebbe sicuramente a dare un po di lustro al nostro passatempo e togliere materiale anche pericoloso da luoghi frequentatissimi
 
Top
Methenylux
view post Posted on 10/3/2008, 12:33     +1   -1




CITAZIONE (corsarosardo @ 10/3/2008, 08:34)
Ogni anno il mio gruppo di sub organizza la pulizia dei fondali, con la collaborazione di tantissimi sub, sia con bombole che in apnea tiramo fuori tanta di quella spazzatura che non vi immaginate, per fortuna piu' si pulisce meno ne troviamo ogni anno, penso che la stessa cosa possa essere organizzata per le spiagge, pinete ecc, servirebbe sicuramente a dare un po di lustro al nostro passatempo e togliere materiale anche pericoloso da luoghi frequentatissimi

Complimenti anche questa è un ottima iniziativa che dovrebbe ssere comunque valorizzata dai Mass Media
 
Top
10 replies since 8/3/2008, 19:26   470 views
  Share