Metal Detector per tutti

Votes taken by austrian soldier 1917

view post Posted: 15/10/2023, 10:25     +6Qualcosa esce ancora... - Militaria & dintorni
Ciao! Oggi uscita in un posto di facile raggiungimento, dove eravamo già stati almeno 6-7 volte, infatti eravamo restii a tornarci...
I dubbi erano tanti, ma essendo io con l'inguine infiammato e il socio con la caviglia gonfia abbiam deciso che andava bene camminare poco...
Arrivati li si comincia a cercare a bordo sentiero...dove salta fuori una baio di 91 (primo segnale ....appena acceso il metal!!!).
Dopo da detectoristi della domenica ci siamo trasformati praticamente in stambecchi :D i canaloni sotto il sentiero erano irresistibili...e via giu!!!
Ed infatti....

IMG_0398

Avete capito cos'è? No?
Forse cosi si vede meglio....un bel VETTERLI prodotto a T. Annunziata nel 1887, ricalibrato il cal. 6,5mm
Non ci stavo credendo...era da anni che cercavamo ''il sclop'' e non usciva mai....solo tanti, tantissimi pezzi...ma finalmente oggi ce l'ho fatta!!!
E come se non bastasse....dopo aver spaccato il manico della picozza per tirarlo fuori =_= ripasso il metal e....sopresissima....cinturone completo di gibernaggio e.....la sua baio !!!! :woot: con ancora il fodero e perdipiù di emergenza con manico in ottoneeeeee!!!!!

IMG_0403

Oggi è stata una delle migliori uscite di sempre....un sclop a testa e un pò di lame...
Incredibile la conservazione del cuoio dopo 109 anni sotto terra!
Il totale...non uno...ma addirittura due in una giornata!!!

IMG_0405

Il bello è che il 91 è uscito prima del Vetterli....dovevate vedere la faccia del socio quando mi ha visto arrivare col vetterli in spalla convintissimo di averla ''vinta'' lui oggi :D :D :D

6a921156-0c94-436c-9016-17a987b2b25b

Ed alla fine....sorpresina finale.....stavamo perdendo il serbatoio per strada!!!!! ^U^

IMG_0415

Mandi e alla prossima!!!
view post Posted: 23/12/2015, 20:26     +1olio di vaselina - Tecnica di pulizia e Restauro
Ciao ragazzi. Ho delle belle monete patinate, che però col tempo da un bella patina nera cominciano a formarsi brutte macchie verdi......allora volevo cercare di preservare e far risaltare la patina con l'olio di vaselina! Io attualmente ne ho due immerse da mezza giornata....ma quando le tiro fuori come agisco? Le pulisco con un panno? Ma dopo mi rimangono unte e mi ungono anche il panno? Oppure le faccio asciugare davanti al fuoco? Illuminatemi!
Ciao ragà buone feste!
Aus
view post Posted: 3/7/2014, 13:47     +1monete di rame pulite con l'aceto - Tecnica di pulizia e Restauro
avevo delle monete talmente corrose da non riuscire neanche a capire cos'erano...le ho messe prima nel cilit bang...ma non ha fatto praticamente niente. Poi ho provato a lasciarle 3-4 ore nell'aceto rosso....e con molto piacere ho visto che tutte le incrostazioni erano sparite! Tirate fuori dall'aceto le ho lavate e asciugate....dopodichè le ho strofinate con un panno imbevuto di SIDOL per il rame, dopo le ho grattate un pò con la paglietta finissima 0000 mi pare. Infine gli ho ''spalmato'' sopra della grafite in modo che si evidenziassero i particolari....
Certo....fanno ancora abbastanza schifo.. :D ma almeno adesso si legge tutto!! Consiglio questo metodo x le monete tanto tnto incrostate...
Una cosa che mi ha fatto piacere, invece, è che la presunta 5 spiga...si è rivelata un ONE CENT americano del 1920...non ne avevo mai trovato uno :D

le monete dopo il cilit bang





a fine pulizia :)





ditemi le vostre :D
view post Posted: 15/4/2014, 18:13     +1oggi botta di culo - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
oggi uscita con l'amico tristanozz.......per i primi tre quarti d'ora neanche un segnale....un bosco immenso e le uniche robe che saltavan fuori erano schegge di bomba...poi un bel segnale....scavo..5 cent spiga....e fianco suona di nuovo! 10 cent ape.... :lol: ....io dico..cazzo due monete in una buca!! :lol: poi il nulla piu totale per altre 2 ore....e poi andiamo in un boschetto che mi ispirava... davanti ad un castagno tagliato da almeno 100 anni e su un pendio.....il metal impazzisce....scavo e salta fuori la prima moneta...altro segnale un altra...poi un altre e un altra e un altra cnora :lol: insomma avevano tutte la forma delle 5 cent spiga....e io già pensavo....uff..le solite 5 cent.....dopo andando via....ne pulisco una per caso e.....cazzo :woot: 5 monete da 1 heller del 1862 messe da dio :lol: hahaha che giornata epica....!!



dopo una sciacquata....



:D :woot:
view post Posted: 9/3/2014, 19:28     +3sigillo in piombo? - Cosa è???
l'ho trovato a 2 metri da una ferrovia dismessa...su una collinetta....è di piombo...ha due fori ce passano da una parte all'altra del ''cerchio'' e c'è scritto FS...cosa può essere? (ovviamente è l'oggetto in basso a sx)
view post Posted: 15/1/2014, 13:44     +1Addio magnete - L'uso del magnete.
CITAZIONE (Daniele Bottene @ 15/1/2014, 10:19) 
Interessante!
De resto se i centesimi fossero rame puro converrebbe di più fonderli che spenderli...
Quindi in spiaggia un magnete potrebbe funzionare :-) Anche se dovremmo dire addio alla possibilità di trovare oro.

Grazie mille per la precisazione!

bhe ....in spiaggia credo sia proprio inutile!!! vengono pulite e poi che vuoi che ci sia? mica si sparavano nell'acqua! ci saran magari forcine per capelli o pezzi di imbarcazioni...che vuoi trovare in mare!!
view post Posted: 1/1/2014, 16:11     +1il 2014 è iniziato bene!! - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
oggi uscita per smaltire il cenone di capodanno :D ecco quello che è uscito...un misto campi/bosco ...ho trovato una marea di bossoli crukki ww1! non so proprio cosa ci facciano li....ad un certo punto mi son spostato di zona perchè ce n'erano troppi!! dopo ho trovato un scudetto di una baita, monete e un anello bigiotto.....sul periodo non so...se solo che è molto grande!!!!!!!! che mi dite?

:D



:wub: i miei primo 20 cent!! son davvero belli!! :o: e poi...un altro anello...:woot: ne trovo piu io che quelli che vanno in spiaggia hahah :D



la pietrina è un pezzo di vetro?



infine questo.. :) qualcuno c'è mai stato? :D



ciaoo :)
view post Posted: 15/10/2013, 16:29     +3arrestato il 25 agosto - Cosa è???
ciao a tutti! posto per conto di un amico questo strano recupero...su un lato c'è scritto ''ISPETTORE A ( e nome di persona ) dietro riporta ''AR C (arrestato?) IL 25 AGOSTO'' idee???? grazie mille!







view post Posted: 7/10/2013, 17:05     +1scatole strane...?? - Cosa è???
ieri ho trovato queste specie di scatole che sembrano aprirsi...vorrei sapere a cosa servivano....in piu ho trovato una bottiglia con scritto BIRRA PERONI ROMA NAPOLI BARI LIVORNO (che vogliono significare le città??)



BOTTIGLIA...vorrei sapere l'epoca per favore :D



grazie a tutti!!
view post Posted: 28/8/2013, 10:05     +2ieri nel giardino di una casa diroccata... - Cosa è???
ciao a tutti...ieri uscitina di un oretta in una casa abbandonata giù in Tagliamento.....ho trovato questi oggetti...ma cosa sono??????

la casa (chiamata casa del mago)



quello che mi son portato a casa i pezzi migliori i due colpi tedeschi ww2!! (cos'è l'oggetto in basso a sx?) la bottiglia di CLOROCALCIUM di che anno è?



e questi tutti gli oggetti misteriosi...quanto erano sotto!!!!!!

1



2



3



ovviamente tutti rimasti sul posto...ma se è qualcosa di interessante li ritorno a prendere!! ciao e grazie a chi mi sa aiutare!!
view post Posted: 1/8/2013, 18:33     +5metal detector Friuli - Friuli Venezia Giulia
forse è meglio aprirla qua la discussione...per tutti i friulani... (anche se son pochetti :cry: ) ho deciso di aprire un forum regionale sol per i friulani, giuliani,etc... :) il forum è appena nato...spero nella vostra collaborazione e iscrizione!

http://metaldetectorfriuli.forumcommunity.net/

mandi a ducj!

Edited by austrian soldier 1917 - 2/8/2013, 16:37
view post Posted: 29/7/2013, 18:51     +1poco ma son contento... - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
oggi dopo il temporale decido di uscire a fare un spazzolata dietro casa...approfittanto dei 24° e del fresto post temporale! vi assicuro che si stava DA DIO!! sono andato in un campo nuovoe ne ho fatto si e no 1/3....finalmente ho trovato la mia prima monetina! anche se molto rovinata...si riesce a capire che è un vittorio.....dopo un pallina di piombo...penso di shrapnell...chiavi...fibbia...e altre cavolate varie....
come potrei pulire la moneta? acqua ossigenata? succo di limone?

il campo..



monetina...in loco



il raccolto della giornata



i pezzi che ho tenuto...la fibbia di che anno è?



e infine...foto artisiche...ispirato da nicos 1977 :D



e il video della monetina :P


Original Video - More videos at TinyPic

ciaoo

Edited by austrian soldier 1917 - 29/7/2013, 20:17
view post Posted: 9/6/2013, 17:39     +2fine restauro 91 cavalleria... - Tecnica di pulizia e Restauro
dopo un po di tempo ho ultimato il restauro del 91 cavalleria...piu di cosi non son riuscito a fare...ma a me piace cosi...ecco le foto! ditemi i vostri pareri!

all'inizio il ''fucile'' era cosi



dopo....con martello e scalpello....ho tirato via la ruggine piu pengia



e infine ho spazzolato tutto con la spazzola in ottone su trapano....la canna è rimasta otturata.....



un po di then&now





:D
29 replies since 26/10/2011